Scheda madre andata in tilt

Doom30

Utente Attivo
235
18
Speriamo che mi sbaglio ma credo di aver fatto un danno alla scheda madre. Dunque stavo per togliere la sound Blaster dalla scheda madre, ovviamente a PC acceso , e mentre la estraevo ho toccato i circuiti della scheda madre con il la base di metallo della sound Blaster. A questo punto si è spento il PC e non c'è stato più modo di riaccenderlo. Dopo dozzine di prove ho staccato il gruppo e riacceso e il PC ed è ripartito. Il problema e che non si visualizza più l uscita video, provato su 2 monitor, sia con HDMI che display port su scheda video che dall' uscita video della scheda madre. Ho fatto un danno irreparabile?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Al 99.99% il danno non è riparabile perchè non solo dovresti portarla in un laboratorio attrezzato e non credo esistano per l'utente finale, ma in ogni caso il costo renderebbe la cosa non conveniente,anche le case produttrici trovano più semplice cambiarle piuttosto che cercare di ripararle.
Inoltre anche se non avessi toccato nulla, la possibilità di fare danni al pc estraendo o installando un qualsiasi componente interno a pc acceso è elevatissima.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO

Doom30

Utente Attivo
235
18
Cavolo ragazzi mi avete confermato ciò che pensavo, vabbè dai ho la scusa per rimpiazzarla con una bella Bestia che potrò rimontate, sperando di non aver danneggiato anche la scheda video o altro. Attualmente monto una scheda madre Asus h170 pro , GPU Nvidia GeForce GTX 1080 ti, CPU Intel i7 6700 RAM corsair 2133, uso esclusivo o principale gaming. Consiglio Scheda madre alternativa da rimpiazzare?
 

Doom30

Utente Attivo
235
18
Ho sostituito la scheda madre con una Asus TUF z270 Mark 1. Nulla segnale video assente sia da GPU che da uscita scheda madre. Credo di aver collegato brutto bene. Il PC parte, le ventole girano ma non tutte, i led funzionano, a questo punto credo di aver danneggiato la CPU i7 6700. Voi che dite?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se non fa il classico beep all'avvio è un bruttissimo segno, l'uscita video della scheda madre viene disabilitata anche se la CPU funziona se presente una scheda video su slot PCI-E
 

Doom30

Utente Attivo
235
18
Ho provato a togliere anche la GPU collegando il cavo DP alla scheda madre, nulla nessun segnale. Non ricordo se facesse il bip all'avvio , ma credo di no. Ora non posso provarlo, vedrò domani. Se non fa il bip cosa significa?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
La scheda madre ogni volta che accendi il PC fa un controllo di tutti i componenti installati,e se tutto funziona a dovere avvia il caricamento del sistema operativo.
Se vi è qualche componente che per qualche motivo non viene riconosciuto il PC si blocca per evitare possibili danni,il beep singolo all' avvio è il classico segnale che tutto è a posto.
( sempre se ti sei ricordato di connettere lo speaker).

scheda madre.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili