scheda madre bloccata PC Lenovo C50-30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vi&gi

Nuovo Utente
4
0
Salve ho un problema con un pc Lenovo C50, ad un certo punto all'accensione rimaneva impallato alla schermata con la scritta lenovo e non andava più avanti, per paura di perdere i dati l'ho smontato e ho collegato l'hd ad un altro pc per fare il backup dei dati, poi ho rimesso l'hd a posto, ho provato a far partire il recovery premendo ripetutamente il tasto F2 come descritto nel manuale ma niente, sono entrato nel bios ed ho disattivato il secure boot ed impostato da uefi a legacy, per installare il So da DVD, ma nulla di fatto, poi sempre nel bios ho ripristinato i parametri predefiniti, da qual momento il pc si accende ma non appare neppure la scritta Lenovo, la scheda madre sembra essersi bloccata, non alimenta le periferiche che collego tramite usb, come tastiera e mouse, ed ovviamente non mi fa entrare nel bios, ho provato a resettarlo togliendo la batteria del bios più volte ma senza nessun risultato, non riesco più a sbloccare la scheda madre, potete aiutarmi, grazie :)
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ma se lo accendi senza hdd collegato cosa fa?
 

vi&gi

Nuovo Utente
4
0
chiedo scusa anticipatamente per il ritardo nella risposta, no il pc non si accende a prescindere dall'HD (sia con che senza)
Il problema è che non si avvia proprio la scheda madre, non entra nemmeno nel bios
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Non è che magari da qualche parte nella scheda madre c'è un "jumper" per resettare il bios?
 

vi&gi

Nuovo Utente
4
0
E' in garanzia ? :look:
No Gronag, altrimenti non lo avrei mai aperto, in quei casi è sempre meglio portarlo in un centro assistenza e se la vedono direttamente loro, ma grazie comunque per la domanda

Non è che magari da qualche parte nella scheda madre c'è un "jumper" per resettare il bios?
Si C'è, ed ho provato più volte a resettare il bios spostando il jumper ed anche estraendo la batteria e lasciandolo senza batteria del bios per una notte intere ma niente quando vado a inserire nuovamente la batteria del bios ed a risistemare il jumper nella posizione originaria, comunque non da segni di vita, mi accorgo che è acceso perchè la ventola del processore si avvia, ma per il resto, il monitor è completamente nero, il mouse e la tastiera, non sono alimentati.
 
U

Utente 16812

Ospite
No Gronag, altrimenti non lo avrei mai aperto, in quei casi è sempre meglio portarlo in un centro assistenza e se la vedono direttamente loro, ma grazie comunque per la domanda


Si C'è, ed ho provato più volte a resettare il bios spostando il jumper ed anche estraendo la batteria e lasciandolo senza batteria del bios per una notte intere ma niente quando vado a inserire nuovamente la batteria del bios ed a risistemare il jumper nella posizione originaria, comunque non da segni di vita, mi accorgo che è acceso perchè la ventola del processore si avvia, ma per il resto, il monitor è completamente nero, il mouse e la tastiera, non sono alimentati.

Grazie, hai provato a cambiare la batteria tampone (quella a bottone, tipo CR2032) ? :look:
 

vi&gi

Nuovo Utente
4
0
Grazie, hai provato a cambiare la batteria tampone (quella a bottone, tipo CR2032) ? :look:
Purtroppo il problema non è relativo alla batteria tampone, non riesco a trovare un modo per sbloccare la scheda madre, o resettare il bios, il problema si è presentato solo dopo che ho impostato il bios con li parametri standard
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Credo che a sto punto i problemi che stava cominciando ad avere erano sintomi di un qualche componente che ti stava per abbandonare, ed e' stato un caso che sia morto del tutto dopo il reset del bios :look:

Come ultima spiaggia ti consiglierei di provare quelle tecniche che si usano per mettere a posto i vios corrotti (tipo scaricare il bios su una usb, inserirla e accendere il pc con una combinazione di tasti). Mi sembrava di averla letta in qualche documento di manutenzione su Lenovo, ma di piu' non so :look:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili