DOMANDA Scheda madre già aggiornata per 2400g?

sparko39

Nuovo Utente
25
1
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Writh Prism Cooler
Scheda Madre
X470 Gigabyte Aorus Ultra Gaming
HDD
Nvme Western Digital 1tb
RAM
8x2 Ballistix White 3000mhz
GPU
Gtx 1060 3gb
Monitor
Acer 23,8
PSU
Sharkoon wpm 750w 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel
OS
Windows 10
Salve a tutti,
sarei in procinto di cambiare (quasi del tutto) il mio vecchio pc intel con un Ryzen.
Mi sto informando ma mi rendo conto che è un mondo totalmente diverso rispetto alla controparte, ma comunque mi va di scoprire, grazie anche al prezzo.

Volevo sapere, per quanto riguarda il 2400g (dato che sono sprovvisto di cpu per l'aggiornamento bios), ci sono delle motherboard gia con aggiornamento bypassando così il discorso "update"? Nel caso, ci son dei metodi per saperlo?

Vorrei evitare di farmi inviare da AMD cpu per il bios dato che stanno utilizzando una politica piu ferrea per quanto riguarda l' invio di processori. Oltre al fatto che non voglio aspettar troppo per mettere le mani sul mio pc. :D

Datemi una mano PLS

Thanks
 

sparko39

Nuovo Utente
25
1
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Writh Prism Cooler
Scheda Madre
X470 Gigabyte Aorus Ultra Gaming
HDD
Nvme Western Digital 1tb
RAM
8x2 Ballistix White 3000mhz
GPU
Gtx 1060 3gb
Monitor
Acer 23,8
PSU
Sharkoon wpm 750w 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel
OS
Windows 10
C'è qualcuno che può darmi una mano?
 

sparko39

Nuovo Utente
25
1
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Writh Prism Cooler
Scheda Madre
X470 Gigabyte Aorus Ultra Gaming
HDD
Nvme Western Digital 1tb
RAM
8x2 Ballistix White 3000mhz
GPU
Gtx 1060 3gb
Monitor
Acer 23,8
PSU
Sharkoon wpm 750w 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel
OS
Windows 10
La Gigabyte GA-AX370M-DS3H dovrebbe già uscire con bios aggiornato.
Altrimenti tutte le schede x470 supportano il 2400G.
In alternativa chiedi al venditore di aggiornarti la scheda. b**-****r lo fa, non ricordo se pagando 25 o 30 euro in più.

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

E' quel "dovrebbe" che mi spaventa :D
Purtroppo non ho negozi in zona che potrebbero aiutarmi per aggiornare il bios, e vorrei essere certo, magari in base a delle esperienze, che questa sia una motherboard con aggiornamento nativo funzionante con la serie 2000
 

wacokid

Nuovo Utente
20
0
La Gigabyte GA-AX370M-DS3H dovrebbe già uscire con bios aggiornato.
Altrimenti tutte le schede x470 supportano il 2400G.
In alternativa chiedi al venditore di aggiornarti la scheda. b**-****r lo fa, non ricordo se pagando 25 o 30 euro in più.

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

E' quel "dovrebbe" che mi spaventa :D
Purtroppo non ho negozi in zona che potrebbero aiutarmi per aggiornare il bios, e vorrei essere certo, magari in base a delle esperienze, che questa sia una motherboard con aggiornamento nativo funzionante con la serie 2000
Vai sul sito del produttore, e controlla il bios. A memoria era già compatibile con i nuovi 2400G

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sparko39

Nuovo Utente
25
1
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Writh Prism Cooler
Scheda Madre
X470 Gigabyte Aorus Ultra Gaming
HDD
Nvme Western Digital 1tb
RAM
8x2 Ballistix White 3000mhz
GPU
Gtx 1060 3gb
Monitor
Acer 23,8
PSU
Sharkoon wpm 750w 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel
OS
Windows 10
Vai sul sito del produttore, e controlla il bios. A memoria era già compatibile con i nuovi 2400G

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In effetti ho letto ora e sembra supportare nativamente la serie 2000.
Purtroppo sono un neofita nel settore amd (Specialmente Ryzen), mi consiglieresti di aggiornare comunque il bios una volta completato l'assemblaggio?
 

wacokid

Nuovo Utente
20
0
Vai sul sito del produttore, e controlla il bios. A memoria era già compatibile con i nuovi 2400G

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In effetti ho letto ora e sembra supportare nativamente la serie 2000.
Purtroppo sono un neofita nel settore amd (Specialmente Ryzen), mi consiglieresti di aggiornare comunque il bios una volta completato l'assemblaggio?
Si, agesa 1.0.0.2a dovrebbe migliorare l'utilizzo della cpu. Sopratutto (ma non solo) con i giochi.

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sparko39

Nuovo Utente
25
1
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Writh Prism Cooler
Scheda Madre
X470 Gigabyte Aorus Ultra Gaming
HDD
Nvme Western Digital 1tb
RAM
8x2 Ballistix White 3000mhz
GPU
Gtx 1060 3gb
Monitor
Acer 23,8
PSU
Sharkoon wpm 750w 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel
OS
Windows 10

wacokid

Nuovo Utente
20
0
Si, agesa 1.0.0.2a dovrebbe migliorare l'utilizzo della cpu. Sopratutto (ma non solo) con i giochi.

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Okay perfetto grazie mille!
Un ultimissima cosa, ci sono tipo dei tutorial su come flashare il bios per Ryzen su quella mobo? Ne avrei davvero bisogno nel caso :/
Li trovi sul sito del produttore

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Okay perfetto grazie mille!
Un ultimissima cosa, ci sono tipo dei tutorial su come flashare il bios per Ryzen su quella mobo? Ne avrei davvero bisogno nel caso :/
Il bios di questa scheda madre si aggiorna allo stesso modo in cui si aggiornano le altre schede Gigabyte:
- scarica il file dell'ultimo bios non beta (i bios beta non sono definitivi e servono solo in casi molto specifici), cioè la versione F22:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-AX370M-DS3H-rev-1x#support-dl-bios
- decomprimi il file scaricato su di una penna formattata in FAT32
- riavvia, entra nel bios, fai click su "Q-Flash" per accedere all'utility di aggiornamento
- segui le istruzioni per installare il nuovo bios
- al termine il pc verrà riavviato; al riavvio, entra nuovamente nel bios, vai sotto "Save & Exit", seleziona "Load Optimized Defaults", salva ed esci.
La scheda madre supporta il 2400G a partire dalla revisione iniziale, F1, dunque non c'è alcun problema. ;) Sottolineo però il fatto (se questa scheda interessasse a qualcun altro) che i modelli 2xxx più recenti (Ryzen 5 2600 e 2600X e Ryzen 7 2700 e 2700X) necessitano dell'ultima revisione disponibile, la F22, per poter essere riconosciuti correttamente. Ecco la tabella di supporto:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-AX370M-DS3H-rev-1x#support-cpu
 

sparko39

Nuovo Utente
25
1
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Writh Prism Cooler
Scheda Madre
X470 Gigabyte Aorus Ultra Gaming
HDD
Nvme Western Digital 1tb
RAM
8x2 Ballistix White 3000mhz
GPU
Gtx 1060 3gb
Monitor
Acer 23,8
PSU
Sharkoon wpm 750w 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel
OS
Windows 10
Come da consigli, ho acquistato la Gigabyte ax370m-ds3h con Ryzen 2400g e LPX Corsair da 3200 mhz. Di "vecchio" avevo un Corsair RM650W e una ASUS GTX670.
Ora ho finito di montar tutto, ma non mi rileva la scheda video. Ho provato anche a montare una GT520 per testare, ma nulla. Purtroppo non ho un adattatore DVI per collegare il cavo video direttamente alla mobo, ma a prescindere da questo vorrei capire, cosa potrebbe essere?
 

wacokid

Nuovo Utente
20
0
Come da consigli, ho acquistato la Gigabyte ax370m-ds3h con Ryzen 2400g e LPX Corsair da 3200 mhz. Di "vecchio" avevo un Corsair RM650W e una ASUS GTX670.
Ora ho finito di montar tutto, ma non mi rileva la scheda video. Ho provato anche a montare una GT520 per testare, ma nulla. Purtroppo non ho un adattatore DVI per collegare il cavo video direttamente alla mobo, ma a prescindere da questo vorrei capire, cosa potrebbe essere?
Ma hai preso il 2400g per poi metterci una scheda video?
Allo stesso prezzo prendevi un Ryzen 5 1600...

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Come da consigli, ho acquistato la Gigabyte ax370m-ds3h con Ryzen 2400g e LPX Corsair da 3200 mhz. Di "vecchio" avevo un Corsair RM650W e una ASUS GTX670.
Ora ho finito di montar tutto, ma non mi rileva la scheda video. Ho provato anche a montare una GT520 per testare, ma nulla. Purtroppo non ho un adattatore DVI per collegare il cavo video direttamente alla mobo, ma a prescindere da questo vorrei capire, cosa potrebbe essere?

Guarda che il 2400g ha già la scheda video integrata. Dentro c'è un chip Vega 11 che a prestazioni è simile ad una GTX 1030.
Puoi tranquillamente vendere la 670.
Comunque, dal Bios della scheda madre dovresti essere in grado di disabilitarla, magari riprova anche con un installazione pulita di windows..
 

sparko39

Nuovo Utente
25
1
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Writh Prism Cooler
Scheda Madre
X470 Gigabyte Aorus Ultra Gaming
HDD
Nvme Western Digital 1tb
RAM
8x2 Ballistix White 3000mhz
GPU
Gtx 1060 3gb
Monitor
Acer 23,8
PSU
Sharkoon wpm 750w 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel
OS
Windows 10
Ho preso il 2400g per avere una tecnologia più nuova anche se magari inferiore a caratteristiche (e in caso di "emergenza", ritrovarmi comunque con una scheda video integrata), oltre al fatto che il 1600 costava un po di più e ho cercato di risparmiare il più possibile.

Comunque, il mio problema rimane irrisolto, nel senso che se avvio il pc il monitor mi dà "nessun segnale" e una volta acceso non riesco a spegnerlo se non spegnendo l'alimentatore. Non riesco ad entrare neanche nel bios.
Ho controllato l'F_panel ma sembra tutto apposto.

Cosa potrebbe essere? Sto diventando pazzo.

[TR][/TR]
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho preso il 2400g per avere una tecnologia più nuova anche se magari inferiore a caratteristiche (e in caso di "emergenza", ritrovarmi comunque con una scheda video integrata), oltre al fatto che il 1600 costava un po di più e ho cercato di risparmiare il più possibile.

Comunque, il mio problema rimane irrisolto, nel senso che se avvio il pc il monitor mi dà "nessun segnale" e una volta acceso non riesco a spegnerlo se non spegnendo l'alimentatore. Non riesco ad entrare neanche nel bios.
Ho controllato l'F_panel ma sembra tutto apposto.

Cosa potrebbe essere? Sto diventando pazzo.

[TR][/TR]
Innanzitutto, se usi ancora un monitor con ingresso analogico, è bene che tu sappia che le uscite video della scheda madre (DVI e HDMI), quelle gestite dall'integrata, non forniscono alcun segnale analogico, nemmeno tramite adattatore (o almeno, non tramite adattatore passivo). La scheda grafica va installata nello slot PCI Express 16x primario, quello in alto; prova quindi a disabilitare completamente l'integrata nel bios:
Menu "Peripherals":
- Initial Display Output: PCIe 1 Slot (dovrebbe già essere impostato così, ma controlla)
Menu "Chipset"
- Integrated Graphics: Disabled
Converrebbe aggiornare il bios, anche se il 2400G è stato riconosciuto dal bios attuale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili