PROBLEMA Scheda madre IPIBL-LB non riconosce HD

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
EDIT: RISOLTO installazione di windows 7 - 32 bit andata a buon fine su HD da 160 GB con DVD, si vede che non andava bene l'altro DVD o ISO, quindi l'HD CRIMINALE si stava scavando la fosse pian piano da solo anche se con la scansione fatta all'inizio sembrava OK, grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao a tutti, è da 3 giorni che non riesco a risolvere un problema sul PC, allego il modello esatto e ciò che appare nel BIOS, si tratta di un preassemblato HP, la scheda madre è la seguente https://support.hp.com/it-it/document/c01611314

IMG_20181010_214619.jpg

In sostanza, il PC è stato formattato perché il sistema non si avviava più, ho installato Windows 7 poiché è molto vecchio il PC (circa 8 anni) dopo aver completato l'installazione, ho spento il PC perché era notte fonda, il giorno dopo ho provato a riaccendere il PC e ho notato che il sistema non si avviava più.
Ho fatto una scansione premendo F9 Diagnostics con lo strumento integrato di HP, da lì il processore e le ram sono OK, verso la fine invece per il disco rigido dice che non è stato rilevato nessun HD oppure è difettoso rilasciando un codice di errore BIOHD-2, entrando nel BIOS il mio HD non è più presente come se non fosse collegato.
Ho sostituito il cavo SATA e l'alimentatore, il problema rimane, ho preso il mio HD e l'ho inserito nel PC di un amico come HD secondario funziona perfettamente, si possono anche vedere i dati e il sistema all'interno, abbiamo anche fatto una scansione e il mio HD è perfettamente intatto (Allego le foto qui sotto):

IMG_20181010_164207.jpg IMG_20181010_164220.jpg

A questo punto ho preso un altro HD da 160 GB e ho deciso di vedere se il sistema lo riconosceva nel BIOS, la cosa assurda è che la scheda madre ha rilevato il secondo HD da 160 GB, ho avviato un'altra installazione di Windows 7 su questo HD ed ora rimanere bloccato il pc su questa schermata iniziale:

IMG_20181011_141255.jpg

Anche premendo F10 per accedere al BIOS rimane bloccato, se non premo nulla appare la seguente schermata con l'HD da 500 GB:

IMG_20181010_152812.jpg

Dopo questa schermata appare Insert Boot Device etc, non c'è verso di avviare qualsiasi disco su questa scheda madre, è possibile che il BIOS si sia corrotto in qualche modo?
Il Bios nella foto iniziale è quello originale e non è mai stato cambiato, c'è qualche link per scaricare il BIOS più recente e aggiornare la scheda madre cercando di riconoscere o avviare un altro HD?
Spero che qualcuno mi aiuti, vi ringrazio in anticipo.
N.B: con il disco rigido da 160 GB, anche se non premo nulla, il PC è sempre bloccato nella schermata blu iniziale dell'HP.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao a tutti, è da 3 giorni che non riesco a risolvere un problema sul PC, allego il modello esatto e ciò che appare nel BIOS, si tratta di un preassemblato HP, la scheda madre è la seguente https://support.hp.com/it-it/document/c01611314


In sostanza, il PC è stato formattato perché il sistema non si avviava più, ho installato Windows 7 poiché è molto vecchio il PC (circa 8 anni) dopo aver completato l'installazione, ho spento il PC perché era notte fonda, il giorno dopo ho provato a riaccendere il PC e ho notato che il sistema non si avviava più.
Ho fatto una scansione premendo F9 Diagnostics con lo strumento integrato di HP, da lì il processore e le ram sono OK, verso la fine invece per il disco rigido dice che non è stato rilevato nessun HD oppure è difettoso rilasciando un codice di errore BIOHD-2, entrando nel BIOS il mio HD non è più presente come se non fosse collegato.
Ho sostituito il cavo SATA e l'alimentatore, il problema rimane, ho preso il mio HD e l'ho inserito nel PC di un amico come HD secondario funziona perfettamente, si possono anche vedere i dati e il sistema all'interno, abbiamo anche fatto una scansione e il mio HD è perfettamente intatto (Allego le foto qui sotto):

Visualizza allegato 313037 Visualizza allegato 313038

A questo punto ho preso un altro HD da 160 GB e ho deciso di vedere se il sistema lo riconosceva nel BIOS, la cosa assurda è che la scheda madre ha rilevato il secondo HD da 160 GB, ho avviato un'altra installazione di Windows 7 su questo HD ed ora rimanere bloccato il pc su questa schermata iniziale:


Anche premendo F10 per accedere al BIOS rimane bloccato, se non premo nulla appare la seguente schermata con l'HD da 500 GB:


Dopo questa schermata appare Insert Boot Device etc, non c'è verso di avviare qualsiasi disco su questa scheda madre, è possibile che il BIOS si sia corrotto in qualche modo?
Il Bios nella foto iniziale è quello originale e non è mai stato cambiato, c'è qualche link per scaricare il BIOS più recente e aggiornare la scheda madre cercando di riconoscere o avviare un altro HD?
Spero che qualcuno mi aiuti, vi ringrazio in anticipo.
N.B: con il disco rigido da 160 GB, anche se non premo nulla, il PC è sempre bloccato nella schermata blu iniziale dell'HP.
Come stai installando il sistema operativo? Da cd, da USB....

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Ciao Meiyo, grazie per l'interesse, sto effettuando l'installazione da DVD, ho scaricato l'ISO dal sito ufficiale.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devi cambiare l'ordine di boot e mettere come primo dispositivo il lettore DVD. Mi viene in mente una cosa... hai montato l'immagine sul DVD o hai semplicemente copiato la iso sul dvd?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Quindi hai masterizzato la ISO sul dvd o semplicemente copiata come ha già chiesto l'utente Kelion, hai hdd esterni collegati?
Ciao Meiyo, grazie per l'interesse, sto effettuando l'installazione da DVD, ho scaricato l'ISO dal sito ufficiale.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Nessun HD esterno, la procedura di format è andata a buon fine tramite DVD, dopo aver spento il pc e riacceso il giorno seguente (cioè domenica) per installare aggiornamenti e quant'altro dal BIOS della mobo non viene visualizzato l'HD e di conseguenza il pc non ha un HD valido per far partire il sistema.
Anche impostando diversamente l'ordine di boot non cambia nulla, nel BIOS non viene visualizzato alcun HD, il problema fondamentalmente è quello, vi allego screenshot per farvi capire il reale problema, non ho problemi per l'installazione bensì gli HD da collegare, uno fantasma e l'altro bloccato.

IMG_20181011_230756.jpg
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai provato un cmos?... Potrebbe essere partito il controller sata del South.... Provato a cambiare porta sata?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Si la mobo ha il clear cmos, ho effettuato sia quello (da pc spento) per 10 secondi con il ponticello sia rimuovendo la batteria tampone della mobo per 20 secondi, le impostazioni si sono resettate, ma questo strano problema rimane e pervade, ho cambiato anche psu, ram e cpu (mi sono state prestate) nulla da fare, anche perchè alla fine non ne vuol sapere si rilevare l'HD principale di 500 GB, per di più quello da 160 GB con il sistema adesso fa rimanere bloccato il pc alla schermata iniziale HP in blu, scansionando gli HD (pc di un amico) vi garantisco che funzionano, oltretutto ho cambiato anche la porta sata, la mobo ne ha 6 per fortuna, ma per mia sfortuna non è servito a nulla.
E' una delle cose più assurde e strane che mi siano mai capitate...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ok, partiamo daccapo... Via tutti gli hdd, via tutte le periferiche tranne tastiera, mouse e monitor.. Un solo banco di ram e falla partire... Quando ti dirà che non trova l'hdd, spegni tutto... Metti il disco incriminato nella presa sata n1 e riavvia e vediamo cosa succede
Si la mobo ha il clear cmos, ho effettuato sia quello (da pc spento) per 10 secondi con il ponticello sia rimuovendo la batteria tampone della mobo per 20 secondi, le impostazioni si sono resettate, ma questo strano problema rimane e pervade, ho cambiato anche psu, ram e cpu (mi sono state prestate) nulla da fare, anche perchè alla fine non ne vuol sapere si rilevare l'HD principale di 500 GB, per di più quello da 160 GB con il sistema adesso fa rimanere bloccato il pc alla schermata iniziale HP in blu, scansionando gli HD (pc di un amico) vi garantisco che funzionano, oltretutto ho cambiato anche la porta sata, la mobo ne ha 6 per fortuna, ma per mia sfortuna non è servito a nulla.
E' una delle cose più assurde e strane che mi siano mai capitate...

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Appena fatta l'operazione non accade nulla, tutto come prima :varie13:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E allora addio disco mi sa....
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Confermo disco andato per quanto riguarda un eventuale uso come sistema operativo... Chiaro che lo può vedere qualsiasi pc come disco dati, fai la controprova con un altro disco e fai lo stesso

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Come detto sopra ho già inserito un HD da 160 GB, visualizzato dalla BIOS, dopo l'installazione del sistema, al riavvio il pc si freeza alla schermata iniziale blu della HP, ad inizio post ho allegato i vari screen... i due dischi sono stati scansionati sia con HD tune PRO che con HD Sentinel PRO, nessuno dei due ha rilevato anomalie, ho rifatto anche il backup del disco da 500 GB e i dati passano tranquillamente sull'HD esterno per i backup.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora South Bridge andato con relativo controller sata.... Hai una vecchia presa ide sulla mobo, ho visto che monta ddr2

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
No, ho letto un altra discussione dove FALCO75 (utente abbastanza conosciuto qui su Tom) ha suggerito di comprare ad un utente che ha la medesima problematica un controller sata esterno, perchè probabilmente è andato a farsi benedire proprio quello, di fatti a lui come me riconosce il lettore etc tranne l'unità HD principale, mentre il secondo HD, come me gli si bloccava il pc alla schermata iniziale, inserendo il controller esterno gli ha riconosciuto l'unità HD principale e il pc è partito alla grande, ho appena ordinato un controller su amazon, spero arrivi presto, è l'unica via di uscita che vedo, incrocio le dita e speriamo vada bene, al massimo posterò la bella notizia con un RESOLVED enorme quanto un grattacielo!
Nel frattempo nessuno ha idea dove trovare l'ultimo BIOS aggiornato della mobo?
Gli intelligentoni della HP hanno eliminato il download dal sito...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili