[PROBLEMA] Scheda madre legge il disco ssd ma windows non si avvia\

Discussione in 'Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)' iniziata da gioLebowski, 6 Dicembre 2017.

1. gioLebowski

• Utente Binario

Dal:
    21 Agosto 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    Ciao a tutti,
    descrivo brevemente il problema: ieri ho aperto il pc per estrarre un disco vuoto inutilizzato, a operazione completata windows non si è più avviato :look:. Ad ogni avvio mi ritrovo nel bios da quale non riesco ad uscire

Dopo aver ricontrollato tutti i cavi e gli attacchi, windows è ripartito. Una volta sola.
    La scheda madre legge il disco tra le opzioni boot ma windows non si avvia. Ho provato diversi cavi sia per l'alimentazione che per i dati ma niente. Sembra che il disco sia il problema. Anche se su un altro computer funziona come unità di archiviazione e riesco a traferire i dati. Va detto che nell'operazione di estrazione ho forzato un po' la mano nel groviglio di cavi tra i vari dischi, quindi potrei aver danneggiato il disco

Non vedo qualcosa di ovvio oppure il problema potrebbe essere più serio? Grazie in anticipo :thanks:

2. Liupen

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    16 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    2.944
    Specifiche Hardware
    Ciao,
    se Windows è ripartito almeno una volta, sei sicuro che il problema non è dell'hdd che hai estratto (che poteva contenere il file di boot).
    Puoi descrivere se quando partito Windows si è poi spento improvvisamente ...oppure no?

3. gioLebowski

• Utente Binario

Dal:
    21 Agosto 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    Ciao liupen,
    quando Windows si è avviato non si è spento improvvisamente, l'ho spento regolarmente da start

4. Liupen

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    16 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    2.944
    Specifiche Hardware
    Cambia cavetti sata, probabilmente si è solo rovinato e non fa bene contatto. Oppure il cavetto molex o sata dall'alimentatore (stessa cosa).
    Inoltre puoi cambiare porta sata sulla scheda madre.

5. gioLebowski

• Utente Binario

Dal:
    21 Agosto 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    I cavi sata e le porte li ho provati tutti, stessa cosa per le uscite dell'alimentazione. Ma se fosse un problema di questo tipo la scheda madre potrebbe comunque leggere il disco? Ricordo che il disco è presente tra le opzioni di boot.
    Secondo te è possibile che il negoziante che mi ha venduto l'ssd nuovo abbia lasciato su quello vecchio la partizione per il boot? (Quello vecchio è quello che ho staccato)

6. Liupen

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    16 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    2.944
    Specifiche Hardware
    Potrebbe; ma se windows ha funzionato senza il vecchio drive, non è questo il caso.
    Un cavetto sata danneggiato potrebbe dare origine a problemi simili.
    Prova, in attesa di procurarti un nuovo cavetto, ad analizzare l'ssd reinserendolo come hai già fatto in un altro pc utilizzando crystaldiskinfo e leggere lo smart.

7. gioLebowski

• Utente Binario

Dal:
    21 Agosto 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    Dopo aver reinstallato windows il pc ha ripreso a funzionare, a questo punto credo di essermi sbagliato. probabilmente nel momento in cui il pc è ripartito il vecchio disco era collegato! grazie dell'aiuto! :thanks:

A Liupen piace questo elemento.

Condividi questa Pagina