PROBLEMA Scheda madre lenta al boot

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
Ciao a tutti, ho un problema con la mobo.
In pratica ci mette parecchio, tipo 20 secondi, per arrivare alla schermata di boot.
Devo ancora provare il reset e ad aggiornare il bios, ma la cosa strana è che questo problema è saltato fuori facendo l'aggiornamento al Creators Update di W10. E' possibile che Windows abbia incasinato qualcosa e che un'installazione pulita risolva?

La scheda tecnica è questa:
MB: AsRock H87M Pro4
CPU: i5-4670
GPU: MSI RX480 Gaming X
Alimentatore: Corsair CX450M
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, ho un problema con la mobo.
In pratica ci mette parecchio, tipo 20 secondi, per arrivare alla schermata di boot.
Devo ancora provare il reset e ad aggiornare il bios, ma la cosa strana è che questo problema è saltato fuori facendo l'aggiornamento al Creators Update di W10. E' possibile che Windows abbia incasinato qualcosa e che un'installazione pulita risolva?

La scheda tecnica è questa:
MB: AsRock H87M Pro4
CPU: i5-4670
GPU: MSI RX480 Gaming X
Alimentatore: Corsair CX450M
Prima di provare qualsiasi altra soluzione, controlla se davvero è stato l'aggiornamento a creare il problema. Click su Start -> Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) -> Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino -> Torna a una build precedente, click su "Per iniziare". In pochi minuti Windows tornerà alla versione precedente.
 

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
Ho fatto un po' di prove anche con i consigli ricevuti su Disqus ed il problema è W10.
Sono tornato alla build precedente ed ora tutto funziona correttamente.
Sono indeciso se riprovare: durante il processo di installazione ho dovuto spegnere il pc e probabilmente è quello che ha corrotto l'aggiornamento.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho fatto un po' di prove anche con i consigli ricevuti su Disqus ed il problema è W10.
Sono tornato alla build precedente ed ora tutto funziona correttamente.
Sono indeciso se riprovare: durante il processo di installazione ho dovuto spegnere il pc e probabilmente è quello che ha corrotto l'aggiornamento.
Non si deve mai spegnere il pc durante l'aggiornamento... Potrebbe essere questa la causa del problema, tuttavia ti consiglio di attendere, c'è ancora tempo per aggiornare alla nuova versione, meglio ritentare pià avanti, tra circa un mese, quando verranno rilasciate nuove patch alla versione 1703. All'inizio della procedura di aggiornamento viene chiesto se scaricare gli ultimi aggiornamenti, consiglio di lasciare attiva questa opzione.
 

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
Ok, grazie, tanto non ho un reale bisogno di aggiornare.
Mi faceva giusto comodo la game mode.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili