Scheda madre malfunzionante

Ivrub0

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, ho un problema con il mio pc e penso che il problema sia la scheda madre. Da qualche settimana, quando accendo il pc molte volte lo schermo rimane nero sia quando lo attacco direttamente all'hdmi della scheda madre e sia quando lo attacco alla scheda video (non è un problema di schermo perché l'ho provato su altri computer e funziona; tra l'altro ho provato ad usare un altro schermo e non funzionava nemmeno quello). Allora la settima scorsa provai ad aprire il pc e provare ad incastrare meglio la scheda video, accesi il pc e partí, lo tenni acceso per tutto il fine settimana e lo spensi la domenica sera. Quando lunedì torno a casa non si accese di nuovo, provai a fare lo stesso procedimento e funzionò. Oggi però insieme allo schermo non si sono accesi nemmeno la tastiera e il mouse (questi ultimi si accesero le altre volte). Ora sono quasi sicuro che sia un problema di scheda madre, ma non al 100%. Prima di fare un acquisto azzardato, vorrei sapere la vostra. Grazie in anticipo.


CPU:, intel core i5 7400k 3.4 ghz quadcore
GPU: Gigabyte 1050ti
Alimentatore: Corsair VS650
Ram: HyperX 8 Gb (singola)
MOBO: msi B250I
HDD: Seagate Barracuda 1Tb
SSD: kingston 128 Gb
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Buongiorno, ho un problema con il mio pc e penso che il problema sia la scheda madre. Da qualche settimana, quando accendo il pc molte volte lo schermo rimane nero sia quando lo attacco direttamente all'hdmi della scheda madre e sia quando lo attacco alla scheda video (non è un problema di schermo perché l'ho provato su altri computer e funziona; tra l'altro ho provato ad usare un altro schermo e non funzionava nemmeno quello). Allora la settima scorsa provai ad aprire il pc e provare ad incastrare meglio la scheda video, accesi il pc e partí, lo tenni acceso per tutto il fine settimana e lo spensi la domenica sera. Quando lunedì torno a casa non si accese di nuovo, provai a fare lo stesso procedimento e funzionò. Oggi però insieme allo schermo non si sono accesi nemmeno la tastiera e il mouse (questi ultimi si accesero le altre volte). Ora sono quasi sicuro che sia un problema di scheda madre, ma non al 100%. Prima di fare un acquisto azzardato, vorrei sapere la vostra. Grazie in anticipo.


CPU:, intel core i5 7400k 3.4 ghz quadcore
GPU: Gigabyte 1050ti
Alimentatore: Corsair VS650
Ram: HyperX 8 Gb (singola)
MOBO: msi B250I
HDD: Seagate Barracuda 1Tb
SSD: kingston 128 Gb
Hai la scheda video integrata? Togli la dedicata e prova a farlo partire ed usare così... Se non ha problemi, il problema è riconducibile alla gpu... Però farei una prova mettendo se possibile la tua gpu su altro pc e ne constaterei il corretto funzionamento... Nel caso funzionasse... Potrebbe essere un problema allo slot pci o alla alimentazione derivata dall'alimentatore se ha alimentazione supplementare

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ivrub0

Nuovo Utente
7
0
Hai la scheda video integrata? Togli la dedicata e prova a farlo partire ed usare così... Se non ha problemi, il problema è riconducibile alla gpu... Però farei una prova mettendo se possibile la tua gpu su altro pc e ne constaterei il corretto funzionamento... Nel caso funzionasse... Potrebbe essere un problema allo slot pci o alla alimentazione derivata dall'alimentatore se ha alimentazione supplementare

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie per la risposta. Per ora non posso toglierla, però ho provato a collegare l'hdmi alla scheda madre e io pc parte, ma nella gestione dispositivi mi dice che c'è solo la scheda video integrata. Ho notato che però le ventole della scheda video ora girano
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Ma mi fai capire come hai montato sta scheda video? L'hai inserita bene nella slot pci-e? L'hai messe le viti che bloccano la gpu al case?
 

Ivrub0

Nuovo Utente
7
0
La
Ciao. Ma mi fai capire come hai montato sta scheda video? L'hai inserita bene nella slot pci-e? L'hai messe le viti che bloccano la gpu al case?
Ho questo pc da più di un anno ormai ed è questo mese che ha cominciato a darmi questi problemi, quindi dovrebbe essere montato tutto bene
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Apparte l'alimentatore vs650 che è uno dei peggiori alimentatori in commercio (e ti consiglio di cambiarlo al più presto, un be quiet system power 9 400w costa 40€ ed è un'ottima unita e ti basta e avanza per il tuo), l'unica prova che sei in grado di fare è provare la gpu in un altro pc e vedere se parte
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

BatBerserk

Bannato
404
60
CPU
I7 4790K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
GA-Z97X-UD3H
HDD
CRUCIAL MX100 256GB + SanDisk ULTRA2 480GB
RAM
TridentX 4x4GB 2400Mhz CL10
GPU
XFX R9 290X 8GD5
Audio
Onboard
Monitor
LG 37LV375G 37" FULL HD
PSU
OCZ ZT 750W Full-Modular
Case
ENERMAX OSTROG WHITE
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
oltre a provare la gpu su altro pc.. vedi se la mobo ti funziona anche con la gpu integrata del processore, vorrebbe dire che è la pci express che a forza di smanettare è partita ..
 

Ivrub0

Nuovo Utente
7
0
oltre a provare la gpu su altro pc.. vedi se la mobo ti funziona anche con la gpu integrata del processore, vorrebbe dire che è la pci express che a forza di smanettare è partita ..
Purtroppo non conosco gente che abbia un pc in grado di poter reggere la mia scheda video. Prima ho provato a fare come hai detto ed il pc ha funzionato, con la scheda video integrata. Poi successivamente spengo il pc e provo a spingere ancora di più (facendo attenzione a non romperla ovviamente) la scheda video nella scheda madre, dopo il pc parte con la scheda video funzionante. Per ora il pc la notte lo tengo in sospensione, almeno per una settimana, perché ho paura a sforzare troppo la scheda video tutti i giorni.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo non conosco gente che abbia un pc in grado di poter reggere la mia scheda video. Prima ho provato a fare come hai detto ed il pc ha funzionato, con la scheda video integrata. Poi successivamente spengo il pc e provo a spingere ancora di più (facendo attenzione a non romperla ovviamente) la scheda video nella scheda madre, dopo il pc parte con la scheda video funzionante. Per ora il pc la notte lo tengo in sospensione, almeno per una settimana, perché ho paura a sforzare troppo la scheda video tutti i giorni.
Un pc che regga questa scheda video? Basta che ha un pci-express, cioè lo stesso slot per la scheda vide che hai tu...
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

BatBerserk

Bannato
404
60
CPU
I7 4790K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
GA-Z97X-UD3H
HDD
CRUCIAL MX100 256GB + SanDisk ULTRA2 480GB
RAM
TridentX 4x4GB 2400Mhz CL10
GPU
XFX R9 290X 8GD5
Audio
Onboard
Monitor
LG 37LV375G 37" FULL HD
PSU
OCZ ZT 750W Full-Modular
Case
ENERMAX OSTROG WHITE
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
Purtroppo non conosco gente che abbia un pc in grado di poter reggere la mia scheda video. Prima ho provato a fare come hai detto ed il pc ha funzionato, con la scheda video integrata. Poi successivamente spengo il pc e provo a spingere ancora di più (facendo attenzione a non romperla ovviamente) la scheda video nella scheda madre, dopo il pc parte con la scheda video funzionante. Per ora il pc la notte lo tengo in sospensione, almeno per una settimana, perché ho paura a sforzare troppo la scheda video tutti i giorni.
se è andato tranquillo con la video integrata.. può essere solo un problema di PCI Express.. ma mi spieghi perché devi spingere la VGA nello slot PCI Express?? sì è rotto il dente di trattenuta?? puoi postare qualche foto con la VGA inserita per vedere come sta?? non vorrei che a forza di spingere.. guasti totalmente la mobo e magari non ti passano la RMA.. fai un paio di foto da sopra e da sotto.. e un paio senza VGA solo ed esclusivamente dello slot PCI Express e attorno allo stesso..

Inviato dal mio CUBOT NOTE Plus utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili