PROBLEMA Scheda Madre Morta?

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
Salve, cercherò di essere il più breve possibile nell'esporre il mio problema, sperando che mi potreste venire a capo di questa faccenda.
Stavo giocando a WoW, quando all'improvviso si blocca lo schermo e anche il PC, storco un pò il naso e riavvio , qui già inizio a preoccuparmi quando la MB emette 5 bip ( La MB è una AsRock p67 extreme 4 ). Non mi preoccupo più di tanto, anche se W10 si mette tanto per riavviarsi.
Riapro wow ritorno a cazzeggiare, dopo 5 minuti, il pc nuovamente in blocco, nuovo restart altri 5 bip.
Pensando che fossero le temperature un pò altine, dopo pranzo smonto il pc e levo un pò di polvere.

Dopo che ho pulito attentamente sia scheda video , MB, slot ram e via dicendo, nel riavviarsi sento una puzza di bruciato.:grat::grat:

Spengo il PC, lo apro non vedo nè fumo nè segni di bruciatura sulla MB (infatti in primo momento pensavo a un pò di polvere che si era in qualche modo bruciata).
Riaccendo il PC, si accendono i LED, partono le ventole, anche l'HD funziona, ma da qui in poi non ho nessun segnale video sullo schermo, nè il singolo bip check all'avvio. Il PC è come se non avesse più vita in qualche modo.

Ho provato a riavviarlo sia togliendo le RAM, la VGA, sia smontando il dissipatore e mettendo di nuovo nello slot la CPU ( pensando che si sia spostata).

L'unica cosa che ho notato che la luce rossa che di solita lampeggia che indica la scrittura su disco non si accende più. Inoltre
sia che la ventola del dissipatore e laterale non funzionano, ma le uniche ventole che funzionano sono quella in alto al case e quella nel posteriore. Ma se provo a spostare per esempio la ventola del dissi sul pin di quella superiore, la ventola funziona normalmente. Praticamente è come se non arrivasse corrente nei 2 pin delle ventole.

Probabilmente dopo 5 anni mi ha lasciato la MB, secondo voi è possibile ? Grazie per le risposte e scusatemi se ho fatto qualche errore di grammatica ma l'orario non è dei migliori XD
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
i 5 beep iniziali non buon segno, ora cerco cosa indicano. ho trovato che potrebbe indicare problemi alla MB o CPU.
prova a staccare scheda video,ram , hdd (tutto quello non necessario).

puoi provare anche un reset del BIOS, tramite pulsante o togliendo la batteria per qualche minuto.

guarda se nel display led della MB compare qualcosa.

la puzza di bruciato è anche peggio, qualcosa è morto nel tuo pc (o cmq c'è molto vicino)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sgrall

Manny500

Utente Attivo
359
75
I 5 beep indicano un problema alla VGA nelle FAQ di ASRock...

ASRock > Support > FAQ

Effettua un clear CMOS tramite il jumper apposito o rimuovendo la batteria dalla MoBo, dopodiché prova a riavviare il tutto collegando per il momento solo la scheda video ed un banco di RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgrall

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
Ho provato come mi avete consigliato, niente da fare il LED della madre non esce niente, la cosa "positiva" e che tramite CMOs la madre si riavvia e risponde al reset. Purtroppo la MB non uscite video, non mi resta che testare la VGA su un altro pc . Vi faccio sapere l esisto

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
Aggiornamento : La vga funziona perfettamente. Non so che pensare :/

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Ho provato come mi avete consigliato, niente da fare il LED della madre non esce niente, la cosa "positiva" e che tramite CMOs la madre si riavvia e risponde al reset. Purtroppo la MB non uscite video, non mi resta che testare la VGA su un altro pc . Vi faccio sapere l'esito

Aspetta, hai fatto il CMOS a computer acceso ? :grat:
 

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
Non sapendo come farlo l'ho fatto sia prima a pc spento sia pc acceso <.<

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
@Sgrall il clear CMOS va fatto dopo aver scollegato il PC dalla presa elettrica! :cav: Smonta tutto per un po' e rimuovi la batteria dalla scheda madre (basta questa procedura per resettare il BIOS, quindi rimetti il jumper nella posizione originaria), la CPU puoi lasciarla montata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgrall

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
@Sgrall il clear CMOS va fatto dopo aver scollegato il PC dalla presa elettrica! :cav: Smonta tutto per un po' e rimuovi la batteria dalla scheda madre (basta questa procedura per resettare il BIOS, quindi rimetti il jumper nella posizione originaria), la CPU puoi lasciarla montata.
Grazie Mille! Quando torno dal lavoro provo a rifarlo così. Sperando che si risolve la situazione

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
Ho provato come mi hai dett, nulla da fare nessun segnale video. Le ventole girano solo su determinati pin. Non so se è la morherboard o la CPU andata

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Ho provato come mi hai detto, nulla da fare nessun segnale video. Le ventole girano solo su determinati pin. Non so se è la motherboard o la CPU andata

Considerato il problema delle ventole, penso che sia la scheda madre ad essere rotta... Se ne hai la possibilità, monta le RAM su un altro PC e verificane il corretto funzionamento con MemTest86.

MemTest86 - Offical Site of the x86 Memory Testing Tool

Prima di scaricarlo leggi la sezione "Technical Info", in particolare la parte "Creating a MemTest86 boot disk in Windows". Ti consiglio di seguire la procedura per installarlo su una pendrive USB, che è decisamente più comoda. Per scaricarlo, vai nella sezione "Download" e scarica la versione 7.1 Free, cliccando su "Image for creating bootable USB Drive" sotto la dicitura "Windows Downloads".
 

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
Considerato il problema delle ventole, penso che sia la scheda madre ad essere rotta... Se ne hai la possibilità, monta le RAM su un altro PC e verificane il corretto funzionamento con MemTest86.

MemTest86 - Offical Site of the x86 Memory Testing Tool

Prima di scaricarlo leggi la sezione "Technical Info", in particolare la parte "Creating a MemTest86 boot disk in Windows". Ti consiglio di seguire la procedura per installarlo su una pendrive USB, che è decisamente più comoda. Per scaricarlo, vai nella sezione "Download" e scarica la versione 7.1 Free, cliccando su "Image for creating bootable USB Drive" sotto la dicitura "Windows Downloads".
Grazie mille manny500, ma nel caso che le ram funzionano(sicuro al 100℅), mi conviene cambiare solo la morherboard ? Ho un processore i5 2500 con socket 1155 , ho speranza di trovarle ?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Grazie mille manny500, ma nel caso che le ram funzionano(sicuro al 100℅), mi conviene cambiare solo la motherboard ? Ho un processore i5 2500 con socket 1155, ho speranza di trovarle ? 

E' estremamente difficile trovare una nuova scheda madre con il socket 1155, forse se ne trova ancora qualcuna equipaggiata con il chipset H61, ma stiamo parlando di MoBo di fascia bassa... Fossi in te proverei a cercare una scheda H77 nell'usato ad un prezzo decente, altrimenti passerei a Skylake.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgrall

Sgrall

Utente Attivo
112
2
CPU
I5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
E' estremamente difficile trovare una nuova scheda madre con il socket 1155, forse se ne trova ancora qualcuna equipaggiata con il chipset H61, ma stiamo parlando di MoBo di fascia bassa... Fossi in te proverei a cercare una scheda H77 nell'usato ad un prezzo decente, altrimenti passerei a Skylake.
A dirti il vero ho già una configurazione pronta con Skylake. Mi piange soltanto il cuore per il mio i5 2500 che aveva molto da dare ancora e per i banchi di ram della corsair. Alla fine riutilizzerei l'alimentare da 750w corsair e il case e due HD.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
A dirti il vero ho già una configurazione pronta con Skylake. Mi piange soltanto il cuore per il mio i5 2500 che aveva molto da dare ancora e per i banchi di ram della corsair. Alla fine riutilizzerei l'alimentatore da 750w corsair e il case e due HD.

Per curiosità, che componenti hai scelto? Li hai già acquistati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgrall

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili