Scheda madre per i3-6100

batusci

Nuovo Utente
23
1
Salve a tutti
volevo chiede un consiglio riguardo una scheda madre per un i3-6100 (come scheda video avevo intenzione di aspettare l'AMD basata su polaris 11)
Il computer volevo destinarlo ad usi di editing video ( e anche gaming seppur con qualche compromesso).
consigli?
Avevo pensato a un ASRock B85M-DGS vista la configurazione di "medio-basso" costo che mi posso permettere
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se intendi fare editing video, dovresti puntare almeno a un Core i5.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo te conviene fare affidamento piú ad un AMD? Avevo pensato intel per upgrade futuri, ma con AMD avrei più margine di overclocking
I processori e la piattaforma AMD attuale sono almeno 5 se non 6 generazioni indietro rispetto Intel... se questo, tutto sommato, a livello di prestazioni non è poi così evidente, lo è sotto molti altri aspetti: consumi, durata nel tempo, ecc. Io lascerei perdere AMD, almeno per ora, e punterei a Intel senza alcun dubbio. Se ora come ora non riesci ad arrivare a un Core i5, prendi l'i3 indicato con una scheda H170, per esempio una Asrock H170M Pro4.
 

batusci

Nuovo Utente
23
1
I processori e la piattaforma AMD attuale sono almeno 5 se non 6 generazioni indietro rispetto Intel... se questo, tutto sommato, a livello di prestazioni non è poi così evidente, lo è sotto molti altri aspetti: consumi, durata nel tempo, ecc. Io lascerei perdere AMD, almeno per ora, e punterei a Intel senza alcun dubbio. Se ora come ora non riesci ad arrivare a un Core i5, prendi l'i3 indicato con una scheda H170, per esempio una Asrock H170M Pro4.
grazie mille per i consigli, vedo se riesco a mettere da parte un gruzzoletto per un i5, anche se ora per ora le mie finanze non me lo permettono
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie mille per i consigli, vedo se riesco a mettere da parte un gruzzoletto per un i5, anche se ora per ora le mie finanze non me lo permettono
Se puoi aspettare, mettere da parte i soldi, e prendere direttamente un i5, sarebbe meglio, perché gli i5 sono quad core reali, mentre gli i3 sono dual core con hyperthreading, il sistema operativo vede quattro core, ma due sono reali, due sono virtuali. A onor del vero, i processori ideali per l'editing video sarebbero i Core i7, ma non te li propongo... troppo cari. :sisi:
 

batusci

Nuovo Utente
23
1
Se puoi aspettare, mettere da parte i soldi, e prendere direttamente un i5, sarebbe meglio, perché gli i5 sono quad core reali, mentre gli i3 sono dual core con hyperthreading, il sistema operativo vede quattro core, ma due sono reali, due sono virtuali. A onor del vero, i processori ideali per l'editing video sarebbero i Core i7, ma non te li propongo... troppo cari. :sisi:

Scusa l'ignoranza ma è un argomento che non mi è stato mai chiaro: la differenza tra core reali e virtuali qual'è?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scusa l'ignoranza ma è un argomento che non mi è stato mai chiaro: la differenza tra core reali e virtuali qual'è?
I core reali sono più performanti, perché si basano su di una vera unità di calcolo; i core virtuali sono sì efficienti, ma non come quelli reali, è ovvio. Un Core i3 (2 core reali + 2 core virtuali) sarà quindi molto più performante nell'editing video rispetto a un Pentium (2 core e basta), ma meno performante rispetto a un Core i5 (4 core reali), il quale, sempre in questo tipo di utilizzo, è a sua volta meno performante rispetto a un Core i7 (4 core reali + 4 virtuali). Se provieni da un pc di qualche anno fa, l'uso di un Core i3 di ultima generazione potrebbe fornirti prestazioni soddisfacenti, a dire il vero. ;) Ma se riuscissi a prendere subito un i5, avresti un processore più performante e discretamente longevo, potresti cioè tenerlo per un po' di tempo. Certamente, tra i prezzi degli i3 e degli i5 c'è un bel salto, niente da dire. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili