PROBLEMA Scheda Usb 3.0 esterna non riconosciuta

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
Salve, come da titolo, pochi giorni fa ho acquistato questa scheda usb 3.0 (prima foto) e l'ho montata su un pc che ha 6 anni, l'ho collegata con il molex da 4 pin necessario per la sua alimentazione, accendo il computer installo i driver del cd, mi chiede il riavvio del pc. Al riavvio con internet collegato windows 7 mi aggiorna questi 2 driver e mi dice che è pronto per l'utilizzo, pensavo a questo punto che fosse tutto fatto correttamente, ma nel momento in cui vado a vedere se è tutto ok noto che la scheda è rilevata tra le periferiche ma mi dice che non funziona come potete vedere dalle foto.

Ora il problema qual'è? è la scheda usb che è rotta oppure è un problema di bios/scheda madre o altre incompatibilità del mio pc? qualcuno può aiutarmi?
 

Allegati

  • 4-port-usb-3-0-to-pci-e-card-express-expansion.jpg
    4-port-usb-3-0-to-pci-e-card-express-expansion.jpg
    72 KB · Visualizzazioni: 130
  • errore1.JPG
    errore1.JPG
    34.6 KB · Visualizzazioni: 80
  • errore2.JPG
    errore2.JPG
    37.4 KB · Visualizzazioni: 89
  • errore3.JPG
    errore3.JPG
    30.7 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a dare una passata di driverbooster
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve, come da titolo, pochi giorni fa ho acquistato questa scheda usb 3.0 (prima foto) e l'ho montata su un pc che ha 6 anni, l'ho collegata con il molex da 4 pin necessario per la sua alimentazione, accendo il computer installo i driver del cd, mi chiede il riavvio del pc. Al riavvio con internet collegato windows 7 mi aggiorna questi 2 driver e mi dice che è pronto per l'utilizzo, pensavo a questo punto che fosse tutto fatto correttamente, ma nel momento in cui vado a vedere se è tutto ok noto che la scheda è rilevata tra le periferiche ma mi dice che non funziona come potete vedere dalle foto.

Ora il problema qual'è? è la scheda usb che è rotta oppure è un problema di bios/scheda madre o altre incompatibilità del mio pc? qualcuno può aiutarmi?


che chipset monta la scheda?
 

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
che chipset monta la scheda?

scusa l'ignoranza, ma per chipset cosa intendi di preciso? la scheda madre è un po vecchiotta, ho un processore amd, scheda video nvidia e ram ddr2..

spero di averti dato info utili :)
 

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
prova a dare una passata di driverbooster

appena fatto, ma ho solo l'ultimo driver della scheda video gtx 660 da installare...secondo voi è la scheda che è rotta oppure no?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se puoi testala su un'altro pc e vedi se il comportamento è il medesimo mandala in dietro
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
scusa l'ignoranza, ma per chipset cosa intendi di preciso? la scheda madre è un po vecchiotta, ho un processore amd, scheda video nvidia e ram ddr2..

spero di averti dato info utili :)
il chipset della scheda USB 3, in pratica cosa c'è scritto sul chip quadrato nero?
 

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
il chipset della scheda USB 3, in pratica cosa c'è scritto sul chip quadrato nero?

scusa pensavo della scheda madre :) , comunque ho fatto la foto spero che si legga bene quello che serve
 

Allegati

  • WP_20170401_001.jpg
    WP_20170401_001.jpg
    389.6 KB · Visualizzazioni: 85

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
ma dei 4 in fondo alla pagina bisogna scaricare il 2 o il 3 file (cioè da 66mb o 69mb), non capisco la differenza di versione, forse il terzo perchè ho windows 7 64 bit, giusto?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
ma dei 4 in fondo alla pagina bisogna scaricare il 2 o il 3 file (cioè da 66mb o 69mb), non capisco la differenza di versione, forse il terzo perchè ho windows 7 64 bit, giusto?

Entrambi sono per 64 Bit se vuoi l'ultimo devi prendere 02) VIA_XHCI_Driver_V4.40E_AP.zip che e' comunque sia per 32 che per 64 bit
 

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
Entrambi sono per 64 Bit se vuoi l'ultimo devi prendere 02) VIA_XHCI_Driver_V4.40E_AP.zip che e' comunque sia per 32 che per 64 bit

sul cd ho l'altro driver, ho provato anche questo VIA_XHCI_Driver_V4.40E_AP.zip che hai detto e il driver in pratica è lo stesso ma non ho risolto, il problema resta...ormai sono convinto che è la scheda ad essere o difettosa o proprio rotta, perchè se fosse un problema di scheda madre o bios non doveva nemmeno riconoscerla secondo me...purtroppo non posso provarla su un altro pc ma ormai sono abbastanza convinto, non ho mai avuto problemi nonostante sul mio pc monto una scheda audio esterna, un'altra per il wifi, in pratica ho tutti gli slot pieni con questa se funzionasse (ho provato anche a togliere le altre 2 schede se mai ci fossero conflitti ma non cambia niente)...
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
sul cd ho l'altro driver, ho provato anche questo VIA_XHCI_Driver_V4.40E_AP.zip che hai detto e il driver in pratica è lo stesso ma non ho risolto, il problema resta...ormai sono convinto che è la scheda ad essere o difettosa o proprio rotta, perchè se fosse un problema di scheda madre o bios non doveva nemmeno riconoscerla secondo me...purtroppo non posso provarla su un altro pc ma ormai sono abbastanza convinto, non ho mai avuto problemi nonostante sul mio pc monto una scheda audio esterna, un'altra per il wifi, in pratica ho tutti gli slot pieni con questa se funzionasse (ho provato anche a togliere le altre 2 schede se mai ci fossero conflitti ma non cambia niente)...

Hai letto le istruzioni ( http://www.via-labs.com/archive/doc/VIA USB 3.0 Driver Package Release Notes V4.40E.pdf ) per l'installazione a mano, ti conviene fare quella
 

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
Hai letto le istruzioni ( http://www.via-labs.com/archive/doc/VIA USB 3.0 Driver Package Release Notes V4.40E.pdf ) per l'installazione a mano, ti conviene fare quella

in inglese ho un po di difficoltà a capire, non capisco cosa è il "device manager" e "driver tab", o perlomeno non ho capito se in pratica devo andare nelle proprietà della scheda nella gestione dispositivi e nella finestra dove trovo (dettagli driver, aggiorna driver, disinstalla driver) devo fare aggiorna driver, se è questo i driver sono aggiornati....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili