PROBLEMA Scheda video kaputt?

fredp

Nuovo Utente
35
6
Ciao a tutti, sabato il mio fido HP dv6-6170sl del 2011 ha iniziato a dare problemi (giusto un paio di settimane dopo che gli avevo donato un nuovo ssd :( )

Si tratta di un notebook con un i7-2630qm, 8 gb di ram, scheda video integrata Intel HD 3000 + discreta ATi Radeon HD 6770m, upgradato a Windows 10 home.
Quando ho installato Win 10 da zero sull'ssd si è trovato da solo tutti i driver, compresi quelli per le schede video, e funzionava correttamente anche la modalità dynamic delle switchable graphics.

Dicevo, sabato pomeriggio vado per avviare Trackmania (già usato anche il giorno stesso) e a sorpresa si freeza tutto il sistema, costringendomi a un reset di forza bruta.
Al riavvio il sistema non parte più, schermata nera o fissa sui pallini di windows che girano.
Facendola breve, dopo una domenica di formattazione, riavvii, modalità provvisorie e tentativi con svariate combinazioni di driver, con gli ultimi UnifL disponibili riesco ad avviare e usare il pc.
Finchè non provo ad avviare qualche programma che penso tenti di usare la gpu discreta: a quel punto freeze irreversibile, con successivo paio di riavvii (da pulsante alimentazione) per tornare al desktop, oppure schermata blu con qrcode e errore "THREAD STUCK IN DEVICE DRIVER"
Penso sia colpa della Radeon perchè mi accade con Autocad, Sketchup e anche con Furmark. Gpu-Z invece riesce a leggere i dati sia della intel che della Ati senza causare problemi.

Posso fare qualcosa per risolvere, o almeno individuare meglio il problema?
Mi fosse successo anche solo 2 settimane fa ne avrei approfittato per cambiare pc, che ne avevo la scimmia già da un po', ma avevo appena deciso di prolungargli la vita con un ssd e ora mi scoccia buttare tutto alle ortiche.
Vero che come pc da uso ufficio basico va ancora benissimo, avendo dopo 7 anni una scheda tecnica ancora superiore al 70% di quelli che si trovano sui volantini oggi, ma dovrei comunque prenderne uno nuovo visto che le applicazioni 3d mi servono per lavoro.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,488
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova a usare ddu e reinstallare i drivers video
 

fredp

Nuovo Utente
35
6
prova a usare ddu e reinstallare i drivers video

L'ho già fatto varie volte, disinstallando con DDU in modalità provvisoria e poi reinstallandoli senza connessione a internet, il meglio che sono riuscito a ottenere è un sistema funzionante finchè non apro alcuni programmi

C'è un modo per vedere un log errori per capire se viene scritto qualcosa prima del freeze?
 

Darkcool

Nuovo Utente
72
23
CPU
i3 3320
Scheda Madre
asrock z77 pro
HDD
2tb+1tb
RAM
8 gb ddr3 1600 mhz
GPU
HD7870 + voodoo 2 12 mb sli
PSU
550 watt colorsit :)
Case
da 15 anni lo stesso....
OS
win 7 ultimate 64 bit

fredp

Nuovo Utente
35
6
Dovrebbe essere un conflitto tra driver AMD ed Intel. Io ho risolto con o driver leshcat. http://leshcatlabs.net/2016/05/30/leshcats-catalyst-16-2-1-unifl-and-lts/. Una volta installati, puoi mettere gli aggiornamenti automatici per avere gli ultimi driver AMD. Non reinstallare mai da zero questi driver AMD o iniziano di nuovo i problemi

Sì ho installato quelli, proverò a fare l'aggiornamento degli AMD (per il momento non li avevo fatti temendo di peggiorare la situazione)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io credo che la tua radeon sia passata a miglior vita :/... hai mai pulito internamente e ripastato il portatile?
 

fredp

Nuovo Utente
35
6
Io credo che la tua radeon sia passata a miglior vita :/... hai mai pulito internamente e ripastato il portatile?

temo anch'io, però ne volevo un certificato di decesso prima di rassegnarmi :(

l'ho aperto tutto, pulito e ripastato per la prima volta a gennaio di quest'anno; e l'intervento è/era stato efficace perchè le ventole sono generalmente molto più calme rispetto a prima
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
temo anch'io, però ne volevo un certificato di decesso prima di rassegnarmi :(

l'ho aperto tutto, pulito e ripastato per la prima volta a gennaio di quest'anno; e l'intervento è/era stato efficace perchè le ventole sono generalmente molto più calme rispetto a prima
Capito. Hai avuto risultati positivi con i nuovi driver amd?
 

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Ciao a tutti, sabato il mio fido HP dv6-6170sl del 2011 ha iniziato a dare problemi (giusto un paio di settimane dopo che gli avevo donato un nuovo ssd :( )

Si tratta di un notebook con un i7-2630qm, 8 gb di ram, scheda video integrata Intel HD 3000 + discreta ATi Radeon HD 6770m, upgradato a Windows 10 home.
Quando ho installato Win 10 da zero sull'ssd si è trovato da solo tutti i driver, compresi quelli per le schede video, e funzionava correttamente anche la modalità dynamic delle switchable graphics.

Dicevo, sabato pomeriggio vado per avviare Trackmania (già usato anche il giorno stesso) e a sorpresa si freeza tutto il sistema, costringendomi a un reset di forza bruta.
Al riavvio il sistema non parte più, schermata nera o fissa sui pallini di windows che girano.
Facendola breve, dopo una domenica di formattazione, riavvii, modalità provvisorie e tentativi con svariate combinazioni di driver, con gli ultimi UnifL disponibili riesco ad avviare e usare il pc.
Finchè non provo ad avviare qualche programma che penso tenti di usare la gpu discreta: a quel punto freeze irreversibile, con successivo paio di riavvii (da pulsante alimentazione) per tornare al desktop, oppure schermata blu con qrcode e errore "THREAD STUCK IN DEVICE DRIVER"
Penso sia colpa della Radeon perchè mi accade con Autocad, Sketchup e anche con Furmark. Gpu-Z invece riesce a leggere i dati sia della intel che della Ati senza causare problemi.

Posso fare qualcosa per risolvere, o almeno individuare meglio il problema?
Mi fosse successo anche solo 2 settimane fa ne avrei approfittato per cambiare pc, che ne avevo la scimmia già da un po', ma avevo appena deciso di prolungargli la vita con un ssd e ora mi scoccia buttare tutto alle ortiche.
Vero che come pc da uso ufficio basico va ancora benissimo, avendo dopo 7 anni una scheda tecnica ancora superiore al 70% di quelli che si trovano sui volantini oggi, ma dovrei comunque prenderne uno nuovo visto che le applicazioni 3d mi servono per lavoro.

Salve
Ho il modello con i5-2450m e Hd7690xt 2Gb Gddr5 che è un rebrand (si dice così mi pare) della 6770M
Se non risolvi sto cercando di vendere il mio (scheda madre in corto resto Ok) o di acquistarne uno con mobo funzionante (anche per eventuale acquisto da altra parte qualcuno mi sa dire se i modelli simili come in questo caso hanno la mobo intercambiabile?).
Eventualmente contattami che 800euro per soli 3anni di utilizzo bruciano ancora (96 gradi con TMNation e AssassinCred,che bei fornetti che erano)..:muro:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Prima di farle il funerale prova un reflow seguendo una guida su youtube.
 
  • Mi piace
Reazioni: 7xsette

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Se vuoi tentare di ripararlo con poco,ti consiglio di prendere tutta la motherboard usata su ebay o aliexpress la trovi.
Poi magari sotto le feste di natale vedi un pò le offerte che ci sono,recuperando qualche soldo vendendo il notebook funzionante.
 

fredp

Nuovo Utente
35
6
Capito. Hai avuto risultati positivi con i nuovi driver amd?

quando va per installarli ho un popup di errore "LoadLibrary failed with error 1114: Routine di inizializzazione della libreria di collegamento dinamico (DLL) non riuscita."

Prima di farle il funerale prova un reflow seguendo una guida su youtube.

Azz, devo procurarmi la pistola a caldo e provarci nel weekend, è un parto smontare questo portatile per arrivare a cpu e gpu.


Ad oggi dovrei avere una versione più recente, proverò comunque anche con quelli
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
quando va per installarli ho un popup di errore "LoadLibrary failed with error 1114: Routine di inizializzazione della libreria di collegamento dinamico (DLL) non riuscita."



Azz, devo procurarmi la pistola a caldo e provarci nel weekend, è un parto smontare questo portatile per arrivare a cpu e gpu.



Ad oggi dovrei avere una versione più recente, proverò comunque anche con quelli
Ma che pistola, basta il forno di casa (no microonde).
 

fredp

Nuovo Utente
35
6
niente, ho preso quello più recente con i driver combinati, tolti i precedenti con DDU ma gli Intel mi danno un errore in fase di installazione, mentre gli AMD portano alla schermata nera con freeze (anche il led del capslock non risponde)

Ma che pistola, basta il forno di casa (no microonde).
ma ci posso mettere tutta la mobo?
ho paura di sciogliere tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili