Scheda Wifi, Connessione Lenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papergun

Nuovo Utente
39
1
Salve, ho un grosso problema di connessione ad internet e vorrei capire come risolverlo:
la lentezza della rete è evidente anche solo a occhio, ma facendo un "rapido" speedtest sono risultati questi dati: Ping=505 ms, Velocità di Download= 0.25 Mbps e Velocità di Upload= 0.26 Mbps.

Questo è un computer nuovo e quindi il problema non dovrebbe essere nelle altre componenti, il computer si connette ad una rete wireless ed è presente una scheda wifi:
TP-LINK TL-WDN4800 Adattatore PCI Express Wireless N900 Dual Band, 450Mbps a 2.4GHz, 3 Antenne.

Data la scheda madre:
MSI H170 Gaming M3 Scheda Madre
probabilmente sarebbe stato più conveniente collegarsi con cavo ethernet, ma nella casa in cui mi trovo non è presente questa possibilità.

Sono connessi a questa rete fino a 5 persone, ma in media non più di 3 me compreso.

Io sono abituato alla fibra come rete wifi, quindi questa velocità mi appare estremamente bassa, ma vorrei un parere obiettivo da voi ed eventualmente delle proposte risolutive.

Non ho la possibilità di sostituire il modem/router presenti perchè non sono di mia proprietà, ma devo trovare una soluzione alternativa potenziando la mia rete o rendendo preferenziale l'accesso di quest'ultima al mio computer (se è possibile).
Il modem si trova in linea d'aria a poco più di 5 metri dalle antenne della mia scheda di rete e li separa un muro non molto spesso.

Dulcis in fundo ho Windows 10 quindi magari è più difficile reperire i driver, ma facendo un aggiornamento dal pannello di controllo del dispositivo di rete mi è risultato già il driver più aggiornato; mentre mi presenta un messaggio di errore in corrispondenza del "Controller Ethernet", il quale non capisco per quale motivo venga preso in considerazione come dispositivo connesso dal momento che non ho un cavo LAN attaccato..
ad ogni modo non mi è possibile risalire ad un driver aggiornato su questo frangente..

Fatemi sapere :) Grazie

 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non puoi posare un cavo di rete tramite della canali esterne?

Se non puoi ed hai almeno un buon impianto elettrico puoi prendere i Powerline che per la maggior parte del percorso usano la rete elettrica per trasmettere e ricevere i dati.
 

Papergun

Nuovo Utente
39
1
Hei grazie della risposta fulminea!

Non sono molto esperto di elettronica, cosa intendi per "posare un cavo di rete tramite canali esterne"?

Nel caso in cui non fosse possibile quello che hai detto prima, ho comunque una linea elettrica probabilmente anteguerra (non è casa mia), ma cercando cose fosse un powerline mi sono imbattuto in un simpatico oggettino che si attacca alla presa elettrica e termina con una presa che sembra simile alla LAN.
Intendi dire che è possibile accedere alla rete ethernet con quella specie di adattatore? :O Sarebbe meraviglioso!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la powerline funziona cosi ne metti una dove hai il router e una dove hai il pc collegate alla corrente elettrica.
Nella prima metti il cavo ethernet dal router alla powerline, e l'altra dal pc alla powerline, e il pc naviga cosi con la rete ethernet

costano sui 35€
 

Papergun

Nuovo Utente
39
1
Okkei, ho capito il suo funzionamento ma non mi è chiaro quali saranno le prestazioni della connessione via ethernet se il router/modem è configurato per essere Wifi ?
E' indifferente se il router/modem è stato acquistato in precedenza con lo scopo di fornire una connessione wireless e adesso verrebbe usato per LAN + Wifi?

Grazie
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
E' indifferente se il router/modem è stato acquistato in precedenza con lo scopo di fornire una connessione wireless e adesso verrebbe usato per LAN + Wifi?

Ciao, certamente, cavo e wireless sono solo il mezzo trasmissivo: dal punto di vista del router sono perfettamente equivalenti, per cui una volta che sei collegato tutto funzionerà normalmente.
Uso anch'io la soluzione powerline per connettere il mio PC da gaming mentre tutto il resto dei dispositivi in casa sono collegati in wifi, nessun problema.
Ovviamente non è garantito che il problema stia lì e potresti anche non risolvere, ma male che vada avrai comunque un collegamento più efficiente rispetto a una wifi (salvo disturbi veramente grossi sull'impianto elettrico).
Curiosità, hai provato a disattivare il wifi da tutti gli altri dispositivi e vedere se la lentezza la riscontri anche quando c'è solo il tuo PC attaccato alla rete wireless?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
anche io uso la powerline per il gaming.
Prima usavo il wi-fi e ogni 2 x 3 su fifa ad esempio avevo disconnessione da origin.
Ora nessun problema di questo calibro tutto perfetto
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili