Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

danguard1976

Nuovo Utente
7
0
Considerando che usi il PC per guardare qualche film/video e delle partite su windows 7 ti consiglio di cercare nell'usato purtroppo una HD2400/2600/3650 tutte con connettore AGP ;)

Sarebbe meglio però sapere anche tutta la configurazione completa, sia per rendermi conto se ne vale la pena, sia per un discorso di compatibilità ;)

Grazie per le risposte e per l'assistenza :thanks:

Ti dico la configurazione che ho in mente (che poi è la massima che posso realizzare per le caratteristiche della scheda madre): mobo come sopra (Asrock k7s41gx), 2g ram DDR 333, hd da 250, Athlon xp 2800+ e poi la scheda video che mi suggerirai/rete. Credo di dover aggiungere anche un nuovo alimentatore, ora ne ho uno da 350. VI sarei grato se mi consigliaste, anche, un sito affidabile dove eventualmente cercare ed acquistare componenti usati.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Grazie per le risposte e per l'assistenza :thanks:

Ti dico la configurazione che ho in mente (che poi è la massima che posso realizzare per le caratteristiche della scheda madre): mobo come sopra (Asrock k7s41gx), 2g ram DDR 333, hd da 250, Athlon xp 2800+ e poi la scheda video che mi suggerirai/rete. Credo di dover aggiungere anche un nuovo alimentatore, ora ne ho uno da 350. VI sarei grato se mi consigliaste, anche, un sito affidabile dove eventualmente cercare ed acquistare componenti usati.
Grazie ancora.

Purtroppo i magazzini di dei negozi sono oramai prive di schede vdeo AGP
Le uniche proposte che si possono trovare sono le Radeon HD4670 vendute ad una cifra poco conveniente di 80/90€...
Una scheda del genere è tra l'altro del tutto inutile e poco adatta al suo pc.

Il mio consiglio sarebbe di farsi un PC nuovo, puntando magari sulle nuove CPU Trinity in arrivo :sisi:
Se invece non hai intenzione di cambiare il tuo PC le consiglio è di cercare nel mercato dell'usato una scheda tra queste:
Radeon HD2400PRO o XT
Radeon HD2600PRO o XT
Radeon HD 3650

Ho escluso le nvidia in quanto, la casa di santa clara non produce più GPU AGP dalla serie 7000 ed il suo supporto è nettamente inferiore a quello offerto da AMD ma sopratutto da Sapphire che cerca di garantire supporto ed efficacia anche sotto windows 7 grazie a i suoi driver Hotfix ;)
Ti avevo chiesto ti dirmi la tua configurazione perchè purtroppo le ultime GPU AGP Radeon soffrono di incopabilità con i chipset VIA, ma la tua scheda madre usa un chipset SiS[SUP]®[/SUP] 741GX Chipset per cui non avrai problemi ;)

Come Alimentatore invece devi acquistarlo nuovo :sisi:
La proposta più valida ed economica è l'XFX 450W che costa sui 45/50€
Se vuoi risparmiare puoi puntare su alcuni modelli della FSP oppure della Be Quiet :sisi:

Potresti indicarmi il tuo budget a disposizione sia per la scheda video che per l'alimentatore?

- - - Updated - - -

Gentilmente, mi manderesti anche a me un indicazione di dove comprare?
Settimana scorsa a mio figlio gli è morta la nVidia 7600 (quella senza ventole). Gli ho rimesso la vecchia MX4000 ma è disperato perchè ovviamente 3 quarti dei suoi giochi sono fermi al palo.
Già che c'ero, volevo mettergli qualcosa di meglio e leggendo questo discussione mi stavo orientando sulla HD4670.
Ho fatto un giro sui negozi online ma sembra che ormai tra i commercianti AGP sia diventata una parolaccia. Non riesco a trovare niente!
Mi aiutate plz? Se mi indicate addirittura negozi in carne ed ossa zona brianza - como - lecco vi mando un bacio in fronte :)
Ho una certa ritrosia per le vendite online, più che altro per la menata di aspettare il corriere che arriva puntualmente quando non c'è a casa nessuno. :cav:

Grazie e ciao e ovviamente, complimenti per il forum.

Anche per lei valgono quasi gli stessi consigli...
Però come all'utente danguard1976 le chiedo di dirmi la sua configurazione :sisi:
Le consiglio caldamente di sostituire l'alimentatore sopratutto se è un prodotto OEM, segua i consigli che ho dato all'utente danguard1976
Lei però ha delle esigenze differenti suo figlio vuole giocare, per cui io le direi di cercare usata una Radeon HD4650 :sisi:
 
Ultima modifica:

danguard1976

Nuovo Utente
7
0
Non ho un budget predefinito, diciamo che vorrei spendere il meno possibile, anche in considerazione dell'uso che farò del pc.
Diciamo che come limite ho quello della convenienza...
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Allora io ti indicherò le scelte più economiche e consone alle tue esigenze starà a te valutare cosa acquistare :sisi:
Come alimentatore ti consiglio uno tra questi 3:
Be Quiet 350W acquistabile intorno ai 30/35€
XFX 450W 45€
Mi raccomando non risparmiare acquista solamente uno tra questi (non farti ingananre da terzi con alimentatori di scarsa qualità) quali:
Allied, premier, LCpower,Kraun chi ne ha più ne metta :asd:
è un componente molto importante :sisi:
Io ti consiglio l'XFX 450W ma anche l'FSP non è male, mentre il Be Quiet considerala l'ultima scelta :sisi:

Come scheda video ribadisco ciò che ti ho già detto...
Difficilmente potrai trovare qualcosa di nuovo per cui cerca nel mercato dell'usato uno tra questi modelli:
Radeon HD2400PRO o XT
Radeon HD2600PRO o XT
Radeon HD 3650

Facilmente acquistabili presso (ebay/ebay annunci etc)
 

danguard1976

Nuovo Utente
7
0
Allora io ti indicherò le scelte più economiche e consone alle tue esigenze starà a te valutare cosa acquistare :sisi:
Come alimentatore ti consiglio uno tra questi 3:
Be Quiet 350W acquistabile intorno ai 30/35€
XFX 450W 45€
Mi raccomando non risparmiare acquista solamente uno tra questi (non farti ingananre da terzi con alimentatori di scarsa qualità) quali:
Allied, premier, LCpower,Kraun chi ne ha più ne metta :asd:
è un componente molto importante :sisi:
Io ti consiglio l'XFX 450W ma anche l'FSP non è male, mentre il Be Quiet considerala l'ultima scelta :sisi:

Come scheda video ribadisco ciò che ti ho già detto...
Difficilmente potrai trovare qualcosa di nuovo per cui cerca nel mercato dell'usato uno tra questi modelli:
Radeon HD2400PRO o XT
Radeon HD2600PRO o XT
Radeon HD 3650

Facilmente acquistabili presso (ebay/ebay annunci etc)
Ma non avevi detto che mi proponevi 3 alternative per l'alimentatore? La terza dov'è??? :asd:
Grazie per l'aiuto. Una curiosità: ma l'alimentatore dev'essere da quanto? Perché ho visto che me ne hai suggerito uno da 350w. E la scheda video cmq la consigli da 512mb? Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Six1

Utente Attivo
881
62
CPU
Core2Duo T7250 2.0 Ghz / I3 4130 -3.4
Scheda Madre
Quanta / MSI H87-G43
HDD
160GB / 500GB W.D.
RAM
4gb DDR-2 667 (dual channel) / 4G DDR-3 1600 (DualChannel) G.Skill
GPU
GeFx nVidia 8400MGS@8600MGS(Moddata)256MB Dedicata Max1G Condivisa / GeFx XFX GTS250 1G
Audio
Realtek HD Audio 5.1 / Asus Xonar PCI 5.1
Monitor
di Hp Pavilion Entertainment Pc dv6723el / Philips LCD FullHD
PSU
Corsair TX650
Case
Grigio e nero / StarCruiser nero " AeroCool Syclone II blue "
OS
Windows 7 Ultimate 64bit / Windows 7 Ultimate 64bit
Gentilmente, mi manderesti anche a me un indicazione di dove comprare?
Settimana scorsa a mio figlio gli è morta la nVidia 7600 (quella senza ventole). Gli ho rimesso la vecchia MX4000 ma è disperato perchè ovviamente 3 quarti dei suoi giochi sono fermi al palo.
Già che c'ero, volevo mettergli qualcosa di meglio e leggendo questo discussione mi stavo orientando sulla HD4670.
Ho fatto un giro sui negozi online ma sembra che ormai tra i commercianti AGP sia diventata una parolaccia. Non riesco a trovare niente!
Mi aiutate plz? Se mi indicate addirittura negozi in carne ed ossa zona brianza - como - lecco vi mando un bacio in fronte :)
Ho una certa ritrosia per le vendite online, più che altro per la menata di aspettare il corriere che arriva puntualmente quando non c'è a casa nessuno. :cav:

Grazie e ciao e ovviamente, complimenti per il forum.

Ti ho risposto in PM. ;)

Saluti
Six

- - - Updated - - -

Ma non avevi detto che mi proponevi 3 alternative per l'alimentatore? La terza dov'è??? :-D
Grazie per l'aiuto. Una curiosità: ma l'alimentatore dev'essere da quanto? Perché ho visto che me ne hai suggerito uno da 350w. E la scheda video cmq la consigli da 512mb? Grazie ancora!

Hai PM

Saluti
Six
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Ma non avevi detto che mi proponevi 3 alternative per l'alimentatore? La terza dov'è??? :asd:
Grazie per l'aiuto. Una curiosità: ma l'alimentatore dev'essere da quanto? Perché ho visto che me ne hai suggerito uno da 350w. E la scheda video cmq la consigli da 512mb? Grazie ancora!

Scusami ho dimenticato di inserire nella lista l'FSP Fortron HEXA 500W
Che però è un pò più costoso...
Il mio consiglio è di puntare al XFX 450W...

In un alimentatore ciò che è più importante non è il wattaggio massimo dichiarato dalla casa madre, ma la sua efficienza (che non è sempre valutabile dalle certifiicazioni 80 plus ;) )e la stabilità delle linee da 3.3v/5v e da 12v :sisi:
I prodotti OEM che ti ho già citato sono di qualità pessima, ma per ingannare l'acquirente oltre ad un prezzo aggressivo dichiarano wattaggi incredibilemente gonfiati :sisi:
Per farti un esempio pratico un LC-Power LC6550 dichiara 550W ma è stato dimostrato che ne riesce ad erogare soltando 400W massimi e tra l'altro soltando per pochi minuti...
Canard PC Hardware - Archives
Ho visto un video un bel pò di tempo fà e dopo pochi minuti a 400W è morto :D
Per cui capirai da solo che nonostante dichiari 550W ne eroga al massimo 300/350W :doh:

Per cui ti ripeto prendi in esami uno dei 3 alimentatori che ti ho citato...

Analogo discorso per le schede video :sisi:
In una scheda video la quantità di memoria è l'elemento meno importante :sisi:
(Senza dilungarmi troppo ed in maniera molto semplice) la quantità di megabyte di ram presenta sulla scheda video serve ad immagazzinare le texture di ciò che stai visualizando a schermo, per cui avere 1GB od oltre su schede video le cui capacità di calcolo non permettono di spingersi con i dettagli (sopratutto game) e risoluzione, sono inutili e questo perchè la grandezza di una texture è determinata oltre che dalla sua qualità anche dalla sua grandezza variabile in base alla risoluzione scelta.
Sono ben più importanti invece il core della GPU usato, il bus di collegamento tra core/ram e bus di trasposto (PCI-EX-PCI oppure AGP come nel caso, ed altro ancora che per questioni di spazio e tempo non cito)

A maggior ragione per i tuoi utilizzi anche una scheda video con 256MB o giù di lì sono sufficienti :sisi:
L'importante è scegliere una scheda video recente e che sfrutti l'accelerazione 3D durante i video in modo da sgravare il carico di lavoro alla CPU durante la visione di video o film ;)
 

danguard1976

Nuovo Utente
7
0
Scusami ho dimenticato di inserire nella lista l'FSP Fortron HEXA 500W
Che però è un pò più costoso...
Il mio consiglio è di puntare al XFX 450W...

Analogo discorso per le schede video :sisi:
In una scheda video la quantità di memoria è l'elemento meno importante :sisi:
(Senza dilungarmi troppo ed in maniera molto semplice) la quantità di megabyte di ram presenta sulla scheda video serve ad immagazzinare le texture di ciò che stai visualizando a schermo, per cui avere 1GB od oltre su schede video le cui capacità di calcolo non permettono di spingersi con i dettagli (sopratutto game) e risoluzione, sono inutili e questo perchè la grandezza di una texture è determinata oltre che dalla sua qualità anche dalla sua grandezza variabile in base alla risoluzione scelta.
Sono ben più importanti invece il core della GPU usato, il bus di collegamento tra core/ram e bus di trasposto (PCI-EX-PCI oppure AGP come nel caso, ed altro ancora che per questioni di spazio e tempo non cito)

A maggior ragione per i tuoi utilizzi anche una scheda video con 256MB o giù di lì sono sufficienti :sisi:
L'importante è scegliere una scheda video recente e che sfrutti l'accelerazione 3D durante i video in modo da sgravare il carico di lavoro alla CPU durante la visione di video o film ;)

Ma figurati, scherzavo sulla mancanza del terzo prodotto.

Ho visto delle Sapphire HD2600 PRO 512 mb usate ad un costo molto accessibile, le 2400 e 3400 sono meno trovabili (anche se ho fatto una ricerca molto veloce, per il momento), quindi mi orienterei o su quella che ho trovato o, comunque, su una di queste che mi hai consigliato. Mi pare di capire, a questo punto, che prenderle anche da 256 non sarebbe molto controproducente...
Grazie per l'assistenza.
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Ma figurati, scherzavo sulla mancanza del terzo prodotto.

Ho visto delle Sapphire HD2600 PRO 512 mb usate ad un costo molto accessibile, le 2400 e 3400 sono meno trovabili (anche se ho fatto una ricerca molto veloce, per il momento), quindi mi orienterei o su quella che ho trovato o, comunque, su una di queste che mi hai consigliato. Mi pare di capire, a questo punto, che prenderle anche da 256 non sarebbe molto controproducente...
Grazie per l'assistenza.
Le HD2600PRO sono ottime :sisi:
Le HD3650 sono tecnicamente molto simili (sono quasi un semplice rebrand) per cui potresti quasi a priori escluderle...
Fammi sapere cosa acquisterai :D
EDIT IMPORTANTE:
Ho dimenticato di dirti di stare attento alle schede video HD2400PRO/XT o simili in quanto esistono anche in versione Hypermemory (cioè usano la memoria di ram del sistema come memoria video) evitale :sisi:
 
Ultima modifica:

danguard1976

Nuovo Utente
7
0
Beh, immagino,e spero, che venga specificato se la scheda é in versione hypermemory o meno.
Cmq quando decido, ti mando un link in mp per l'ok definitivo.
Grazie!
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Beh, immagino,e spero, che venga specificato se la scheda é in versione hypermemory o meno.
Cmq quando decido, ti mando un link in mp per l'ok definitivo.
Grazie!
Si è scritto in maniera chiara sia sul PCB della scheda sia sulla scatola ;)
Certamente, ci sentiamo :)
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Io ho tentato disperatamente di installare una Radeon HD4670 su una mobo K8 Trinitron con nForce3250 Chipset. Il problema è che le ultime Radeon sono incompatibili con chipset nVidia?

Grazie
Veramente non ci sono incompatibilità con i chipset nForce 3 250 e le ati radeon HD 4X00
Marca e modello preciso della scheda madre?
 

Alabastro

Nuovo Utente
2
0
La scheda madre è una Gigabyte GA-K8NS con processore AMD Sempron +3400, socket 754
Abbiamo fatto mille tentativi, ma appena si installano i driver dal cd windows si riavvio appena appare la scritta Windows in avvio. Forzandola manualmente accetta i driver ma non lavora bene.
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
La scheda madre è una Gigabyte GA-K8NS con processore AMD Sempron +3400, socket 754
Abbiamo fatto mille tentativi, ma appena si installano i driver dal cd windows si riavvio appena appare la scritta Windows in avvio. Forzandola manualmente accetta i driver ma non lavora bene.

Ciao andremo per gradi, troveremo una soluzione ;)
Io purtroppo non ho esperienze dirette con GPU AGP così recenti in abbinamento a piattaforme 754...
Però partiamo da un principio, che OS usi? considerando lo scarso supporto di nvidia ti consiglio di usare i driver 5.11/5.10 ufficiali e di usare XP SP3 ;)
Ad ogni modo io ti consiglio di partire da un OS pulito magari appena formattato e sopratutto di disattivare dal BIOS il fast write e di impostare l'aperture size per sicurezza a 128Mb non oltre...

La 4670 è di sapphire?
Stai usando i driver Hotfix oppure no?
Per dayle use ti consiglio di usare gli 11.11 HotFix :ok:
Io sono qui ed attendo tue notizie lo risolveremo :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!