PROBLEMA Schermo in bianco e nero con righe orizzontali e verticali arcobaleno, decentrato per alcuni secondi

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

ho da poco acquistato un portatile Dell Vostro 2520 sull'usato per poche decine di euro.

Screen.PNG

RAM 1.PNG

RAM 2.PNG

CPU: i3 2348M
RAM: 2x4Gb DDR3 (specifiche sopra)
SSD: Kingston 240Gb (nuovo e testato con CrystalDiskInfo/Mark)

WhatsApp Image 2018-09-25 at 11.38.04.jpeg

Lo schermo si presenta così di rado e in modo totalmente randomico (tendenzialmente l'ho notato nella prima prima mezz'ora di utilizzo) per poi sparire dopo pochi secondi; escluderei un problema lato hardware: si poteva ipotizzare che il cavetto che collega lo schermo alla scheda madre fosse danneggiato, ma lo escluderei perché anche muovendo, scuotendo o toccando la zona schermo del PC non succede nulla.

Non mi è mai capitato di vederlo nella schermata di avvio o nel BIOS, per cui presumo sia un problema con W10 dato che il PC veniva fornito originariamente con Linux se non erro.

Windows 10 l'ho installato (e poi aggiornato) con installazione pulita da chiavetta e ho acquistato una chiave originale per attivarlo.

Aiutatemi a venirne a capo, quale altro test potrei effettuare? Esiste soluzione?

EDIT: aggiungo che il PC è stato pulito da cima a fondo, con cambio pasta termica (MX Artic), pulizia della ventola con aria compressa e pulizia della scheda e dei contatti con un pennellinno. Non ho notato alcuna anomalia.

EDIT 2: ecco un'immagine migliore che mostra bene il problema:

WhatsApp Image 2018-09-25 at 12.24.01.jpeg

WhatsApp Image 2018-09-25 at 12.24.09.jpeg

Sparito dopo pochi secondi.
 
Ultima modifica:

rtype

Utente Attivo
1,136
267
Prova a fare un test delle ram. Puoi usare memtest. Fallo girare per un oretta e vedi se ti da qualche errore. Dal dfetto sembra essere qualcosa sulla scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Prova a fare un test delle ram. Puoi usare memtest. Fallo girare per un oretta e vedi se ti da qualche errore. Dal dfetto sembra essere qualcosa sulla scheda video.

Anche io lo avevo pensato, ma non comparendo nel BIOS/logo iniziale mi sembra strano.

Proverò a testare la RAM, vi tengo aggiornati!
Post unito automaticamente:

Prova a fare un test delle ram. Puoi usare memtest. Fallo girare per un oretta e vedi se ti da qualche errore. Dal dfetto sembra essere qualcosa sulla scheda video.

Confermo, è un problema sulla scheda video. Memtest perfetto, e ho notato che quando compare l'errore e premo contemporaneamente CTRL-MAIUSC-WIN-B (per resettare il driver video), torna a posto. Cosa si potrebbe fare? Ho già provato a reinstallare i driver disponibili sul sito (più vecchi di quelli che mi propone Windows 10), ma poi si sono aggiornati da soli...
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
Prova a fare un test delle ram. Puoi usare memtest. Fallo girare per un oretta e vedi se ti da qualche errore. Dal dfetto sembra essere qualcosa sulla scheda video.

Ho notato che anche installando driver più vecchi il problema si presenta... Ma se per caso cambiassi processore con un buon i5 3230M, cambierei anche la "scheda video" essendo integrata, per cui questo problema non dovrei più averlo, cosa ne dite? L'ho trovato per 20 euro circa e mi sembra anche molto veloce.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili