PROBLEMA Schermo nero collegando monitor a scheda video

Mantid

Utente Attivo
89
0
Buongiorno, due giorni fa mi è partita la scheda madre, si accendeva per mezzo secondo solamente unendo con un cacciaviti i due connettori. Mi sono fatto dare una scheda madre della stessa generazione (socket 1155, PCI 3.0, DDR3) da un amico. Il PC è risorto ma vedo a monitor solamente se lo collego alla scheda madre, collegandolo alla scheda video (RX 470) non ho immagine (schermo nero). La VGA funziona perfettamente (ne ho provate due per sicurezza).

Potrebbe essere legato ad un problema di impostazioni bios o al fatto che sul sistema operativo siano ancora installati i vecchi driver della vecchia scheda madre (non ho ancora formattato)?

Grazie a tutti per i consigli
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, due giorni fa mi è partita la scheda madre, si accendeva per mezzo secondo solamente unendo con un cacciaviti i due connettori. Mi sono fatto dare una scheda madre della stessa generazione (socket 1155, PCI 3.0, DDR3) da un amico. Il PC è risorto ma vedo a monitor solamente se lo collego alla scheda madre, collegandolo alla scheda video (RX 470) non ho immagine (schermo nero). La VGA funziona perfettamente (ne ho provate due per sicurezza).

Potrebbe essere legato ad un problema di impostazioni bios o al fatto che sul sistema operativo siano ancora installati i vecchi driver della vecchia scheda madre (non ho ancora formattato)?

Grazie a tutti per i consigli
di sicuro quando si toglie e si rimette una nuova vga, quando si usa la gpu integrata e si riutilizza successivamente la gpu dedicata, oppure quando si cambia scheda video o mobo è sempre buona norma reinstallare i dirver video.
Rifai un'installazione pulita con DDU e facci sapere
 

Mantid

Utente Attivo
89
0
Formattato, aggiornato il bios, provato di tutto... nulla non riesco a capire da bios come disattivare la scheda video integrata e in gestione dispositivi mi vede solo quella... non so come fare a capire se la scheda video in uno dei due slot pci 3.0 viene vista o meno... la configurazione è la seguente

msi z77a g45
i5 3570k
GTx 560ti - RX 470 (solo attacco HDMI)

i driver video ovviamente non posso installarli perché in automatico il software nvidia mi dice che non è stato trovato l'hardware compatibile...
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Formattato, aggiornato il bios, provato di tutto... nulla non riesco a capire da bios come disattivare la scheda video integrata e in gestione dispositivi mi vede solo quella... non so come fare a capire se la scheda video in uno dei due slot pci 3.0 viene vista o meno... la configurazione è la seguente

msi z77a g45
i5 3570k
GTx 560ti - RX 470 (solo attacco HDMI)

i driver video ovviamente non posso installarli perché in automatico il software nvidia mi dice che non è stato trovato l'hardware compatibile...
Quando inserisci una vga dedicata in automatico si disattiva quella integrata
 

Mantid

Utente Attivo
89
0
allora la mobo non funziona, non ci sono alternative.. però perché quando si avvia windows in basso a destra mi compare la scritta... bla bla PCI bla bla (devo vedere esattamente cosa dice).. come se avesse rilevato un hw PCI e avesse installato i driver..
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
allora la mobo non funziona, non ci sono alternative.. però perché quando si avvia windows in basso a destra mi compare la scritta... bla bla PCI bla bla (devo vedere esattamente cosa dice).. come se avesse rilevato un hw PCI e avesse installato i driver..
Manda screen della scritta
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Formattato, aggiornato il bios, provato di tutto... nulla non riesco a capire da bios come disattivare la scheda video integrata e in gestione dispositivi mi vede solo quella... non so come fare a capire se la scheda video in uno dei due slot pci 3.0 viene vista o meno... la configurazione è la seguente

msi z77a g45
i5 3570k
GTx 560ti - RX 470 (solo attacco HDMI)

i driver video ovviamente non posso installarli perché in automatico il software nvidia mi dice che non è stato trovato l'hardware compatibile...

Quando inserisci una vga dedicata in automatico si disattiva quella integrata

allora la mobo non funziona, non ci sono alternative.. però perché quando si avvia windows in basso a destra mi compare la scritta... bla bla PCI bla bla (devo vedere esattamente cosa dice).. come se avesse rilevato un hw PCI e avesse installato i driver..
Non sempre la grafica integrata si disattiva automaticamente; un mese fa mi sono (finalmente) deciso ad acquistare una scheda grafica esterna, principalmente per aggiornare le tecnologie supportate dalla grafica (non sono un giocatore, l'integrata mi basterebbe, ma la HD 4000 del mio 3570K cominciava a essere un po' datata), ma per avere la sola grafica esterna ho dovuto entrare nel bios e disattivare manualmente l'integrata, se no partiva questa come primaria, e collegando il monitor alla scheda grafica non avevo il segnale, perché l'integrata era ancora la primaria, come detto.
Entra nel bios, vai sotto Settings -> Advanced -> Integrated Graphics Configuration e controlla che le seguenti voci siano impostate come indicato:
- Initiate Graphic Adapter: PEG
- IGD Multi-Monitor: Disabled
In questo modo la grafica integrata dovrebbe disattivarsi.
 

Mantid

Utente Attivo
89
0
Purtroppo l'ultima volta che ho controllato era già impostata così..... montando il processore avevo notato che alcuni piedini del socket sembravano piegati..potrebbe essere quello il problema?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo l'ultima volta che ho controllato era già impostata così..... montando il processore avevo notato che alcuni piedini del socket sembravano piegati..potrebbe essere quello il problema?
Se davvero alcuni piedini sono piegati, potrebbero esserci problemi con il bus PCI Express, prova a controllare.
 

Mantid

Utente Attivo
89
0
adesso non parte più nulla, mi sa che l'alimentatore è andato, in effetti aveva 12 anni.. non vorrei che l'alimentatore avesse bruciato la prima scheda madre e la seconda fosse di per se difettosa.. domani provo con un altro alimentatore l'ultima volta.. se non va compro tutto nuovo
 

Mantid

Utente Attivo
89
0
Sono riuscito a farlo "ripartire" ma non compare più nulla a schermo neanche collegando il monitor alla mobo.. dei 4 led CPU phase si accende in blu solamente il primo, prima si accendevano tutti se non ricordo male.. le ventole girano ma lo schermo resta nero.. come faccio a sapere se il problema è la scheda madre o il processore? scusate ma è un'agonia

PS uno dei piedini del socket è sicuramente danneggiato, sembra che gli manchi il pallino in testa
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sono riuscito a farlo "ripartire" ma non compare più nulla a schermo neanche collegando il monitor alla mobo.. dei 4 led CPU phase si accende in blu solamente il primo, prima si accendevano tutti se non ricordo male.. le ventole girano ma lo schermo resta nero.. come faccio a sapere se il problema è la scheda madre o il processore? scusate ma è un'agonia

PS uno dei piedini del socket è sicuramente danneggiato, sembra che gli manchi il pallino in testa
Per controllare devi smontare il processore, è abbastanza ovvio... Fai delle foto al socket. L'alimentatore è da cambiare immediatamente, con uno di qualità.
 

Mantid

Utente Attivo
89
0
Pensavo ad un Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 450 W, certificazione 80+ Bronze, Semi Modulare
Da abbinare poi alla rx470 e a nuovo procio r5 1500x o 1600x e 8gb 3200mhz

Stasera provo a sistemare i pin del socket e fare altri test, se non parte mi sa che ordino tutto nuovo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Pensavo ad un Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 450 W, certificazione 80+ Bronze, Semi Modulare
Da abbinare poi alla rx470 e a nuovo procio r5 1500x o 1600x e 8gb 3200mhz

Stasera provo a sistemare i pin del socket e fare altri test, se non parte mi sa che ordino tutto nuovo
Ottima scelta, è di qualità. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili