PROBLEMA Schermo nero - loop senza bios

Barkylasbeat

Nuovo Utente
139
23
CPU
I9 7900x
Dissipatore
CM Masterliquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi x299 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Seagate Barracuda 4tb + SSD m.2 Samsung 860 500gb
RAM
Apacher Panther 2400Mhz 32gb
GPU
Nvidia GTX 1080ti
Monitor
AOC AG322QCX 31.5'' + Samsung monitorTV 1080p 24''
PSU
NZXT C850M 80+ Gold
Case
Anidees AI Crystal full tower
Net
Gigabit WindTre
OS
Windows 11
Salve a tutti. L'altro ieri ho deciso di pulire il mio pc e il custom loop che monta. Dopo aver spolverato il radiatore con phon ad aria fredda e carta, ho tolto la pasta termica dal waterblock e dall'heatspreader della cpu con carta assorbente lievemente imbevuta di vetril (come ho sempre fatto anche su altri pc) e ho applicato della nuova pasta termica col metodo chicco di riso e ho rimontato il tutto. Vado per accendere il pc la scheda madre (Msi x299 gaming pro carbon ac) mi segnala attraverso lo schermetto incoprorato il codice b2 e il codice a8, al che ho provato a riavviare usando un solo banchetto di ram e poi di nuovo con tutte le ram installate in slot diversi dai soliti (comunque non mi mandava al bios). La stranezza era che i led delle ram erano accesi, quindi venivano riconosciute (Anche tutti gli altri componenti venivano riconosciuti, incluso ssd e vga). Rimontate tutte le ram provo ad avviare il computer e questo mi va in boot loop senza spegnere le ventole, ma solo accendendo e spegnendo i led della scheda video (le cui ventole girano comunque). Oggi sono andato a ricontrollare ed ho notato che il cavo display port non era ben attaccato e, vedendo sul manuale della mobo, i codici prima riportato non erano di errore ma (benché fissi) di inizializzazione... Fatto sta che ora mi ritrovo il problema del boot loop e pare che la vga non venga riconosciuta. Sapete come aiutarmi?
Video dell'errore:

La configurazione è

Mobo: Msi x299 gaming pro carbon ac
Cpu: i9 7900x
Ram: Apacher Panther 2400mhz 32gb (supportate)
Psu: Thermaltake smart pro rgb 850w
Ssd: samsung m2 870 evo 500gb
Hdd: Seagate Barracuda 4tb
Vga: Gigabyte 1080ti gaming oc
Case: Aniides ai Crystal

Ps: prima della pulizia il dissipatore è stato svuotato e il pc è stato trasferito in macchina da bari a milano, in una casa avente solo prese da 10a per cui è stata usata una riduzione per le spine
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stacca tutte le componenti e ripulisci tutti i contatti, a me é capitato due volte nella vita, era la polvere che smossa durante la pulizia bloccava qualche componente.
Pulisci bene i connettori dorati di ram e video e i rispettivi alloggiamenti.

Proprio due giorni fa mi é stato dato da un collega il pc che dopo un trasloco non partiva piú.
Ho trovato cuna ram che non andava, l'ho smontata ho passato un panno sui pin dorati e poi ho passato uno stecchino di legno nello slot ram "grattando" delicatamente le linguette dello slot ram... ora va a meraviglia come prima.

Era un pc vecchio, sul nuovo farei piú attenzione, ma cmq il consiglio non cambia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Barkylasbeat

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti. L'altro ieri ho deciso di pulire il mio pc e il custom loop che monta. Dopo aver spolverato il radiatore con phon ad aria fredda e carta, ho tolto la pasta termica dal waterblock e dall'heatspreader della cpu con carta assorbente lievemente imbevuta di vetril (come ho sempre fatto anche su altri pc) e ho applicato della nuova pasta termica col metodo chicco di riso e ho rimontato il tutto. Vado per accendere il pc la scheda madre (Msi x299 gaming pro carbon ac) mi segnala attraverso lo schermetto incoprorato il codice b2 e il codice a8, al che ho provato a riavviare usando un solo banchetto di ram e poi di nuovo con tutte le ram installate in slot diversi dai soliti (comunque non mi mandava al bios). La stranezza era che i led delle ram erano accesi, quindi venivano riconosciute (Anche tutti gli altri componenti venivano riconosciuti, incluso ssd e vga). Rimontate tutte le ram provo ad avviare il computer e questo mi va in boot loop senza spegnere le ventole, ma solo accendendo e spegnendo i led della scheda video (le cui ventole girano comunque). Oggi sono andato a ricontrollare ed ho notato che il cavo display port non era ben attaccato e, vedendo sul manuale della mobo, i codici prima riportato non erano di errore ma (benché fissi) di inizializzazione... Fatto sta che ora mi ritrovo il problema del boot loop e pare che la vga non venga riconosciuta. Sapete come aiutarmi?
Video dell'errore:

La configurazione è

Mobo: Msi x299 gaming pro carbon ac
Cpu: i9 7900x
Ram: Apacher Panther 2400mhz 32gb (supportate)
Psu: Thermaltake smart pro rgb 850w
Ssd: samsung m2 870 evo 500gb
Hdd: Seagate Barracuda 4tb
Vga: Gigabyte 1080ti gaming oc
Case: Aniides ai Crystal

Ps: prima della pulizia il dissipatore è stato svuotato e il pc è stato trasferito in macchina da bari a milano, in una casa avente solo prese da 10a per cui è stata usata una riduzione per le spine
Hai smontato anche la gpu per il trasporto, si?
Il vetril comunque è il male :nono: per le prossime volte prendi un po' di isopropilico e via
Per il momento prova a staccare tutte le ventole, hdd, sdd e tutte le cose "superflue" che hai (se hai un custom loop per il momento puoi anche tenere solo la pompa attaccata)
Se per esempio stacchi le ram ti dà un errore sul fatto che non ci sia ram?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Barkylasbeat

Barkylasbeat

Nuovo Utente
139
23
CPU
I9 7900x
Dissipatore
CM Masterliquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi x299 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Seagate Barracuda 4tb + SSD m.2 Samsung 860 500gb
RAM
Apacher Panther 2400Mhz 32gb
GPU
Nvidia GTX 1080ti
Monitor
AOC AG322QCX 31.5'' + Samsung monitorTV 1080p 24''
PSU
NZXT C850M 80+ Gold
Case
Anidees AI Crystal full tower
Net
Gigabit WindTre
OS
Windows 11
Hai smontato anche la gpu per il trasporto, si?
Il vetril comunque è il male :nono: per le prossime volte prendi un po' di isopropilico e via
Per il momento prova a staccare tutte le ventole, hdd, sdd e tutte le cose "superflue" che hai (se hai un custom loop per il momento puoi anche tenere solo la pompa attaccata)
Se per esempio stacchi le ram ti dà un errore sul fatto che non ci sia ram?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per il trasporto il pc è rimasto montato (inclusa gpu), ma è stato portato con cura (l'ho fatto personalmente)

Stacca tutte le componenti e ripulisci tutti i contatti, a me é capitato due volte nella vita, era la polvere che smossa durante la pulizia bloccava qualche componente.
Pulisci bene i connettori dorati di ram e video e i rispettivi alloggiamenti.

Proprio due giorni fa mi é stato dato da un collega il pc che dopo un trasloco non partiva piú.
Ho trovato cuna ram che non andava, l'ho smontata ho passato un panno sui pin dorati e poi ho passato uno stecchino di legno nello slot ram "grattando" delicatamente le linguette dello slot ram... ora va a meraviglia come prima.

Era un pc vecchio, sul nuovo farei piú attenzione, ma cmq il consiglio non cambia.
Appena ho il pc sotto mano provo i vostri consigli e vi aggiorno
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Per il trasporto il pc è rimasto montato (inclusa gpu), ma è stato portato con cura (l'ho fatto personalmente)


Appena ho il pc sotto mano provo i vostri consigli e vi aggiorno
Da Bari a Milano la strada è tanta e una 1080ti non è leggera. Non mi sorprenderei fosse partito lo slot PCI della mobo, comunque facciano un po' di prove per cercare di trovare il problema
Leva le ram, guarda che errori ti dà e magari dicci anche sul manuale cosa dice (riporta le parole esatte)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Barkylasbeat

Barkylasbeat

Nuovo Utente
139
23
CPU
I9 7900x
Dissipatore
CM Masterliquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi x299 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Seagate Barracuda 4tb + SSD m.2 Samsung 860 500gb
RAM
Apacher Panther 2400Mhz 32gb
GPU
Nvidia GTX 1080ti
Monitor
AOC AG322QCX 31.5'' + Samsung monitorTV 1080p 24''
PSU
NZXT C850M 80+ Gold
Case
Anidees AI Crystal full tower
Net
Gigabit WindTre
OS
Windows 11
Da Bari a Milano la strada è tanta e una 1080ti non è leggera. Non mi sorprenderei fosse partito lo slot PCI della mobo, comunque facciano un po' di prove per cercare di trovare il problema
Leva le ram, guarda che errori ti dà e magari dicci anche sul manuale cosa dice (riporta le parole esatte)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Staccate tutte le ram, ora la scheda video ha i led accesi e il codice di errore segnalato e il codice e8 ovvero "S3 resume failed" poi E0 ovvero "S3 resume is started (S3 resume PPI is called by DXE IPL"

Edit: ho pulito un banchetto di ram e l'ho inserito e ora sembra che mi faccia entrare nel bios. Vi aggiorno subito

Edit 2: Sono riuscito a farlo partire con 1 banchetto di ram, ora provo con gli altri.
Post unito automaticamente:

Sono riuscito a farlo partire pulendo meglio i contatti delle ram ed il pcie della gpu, per poi fare un cmos reset. Ora va tutto a gonfie vele (Ap parte il fatto che devo rifare tutto il tweaking per le frequenze della cpu e della gpu)
Problema risolto, grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!