PROBLEMA Schermo nero

MarcoCamerino

Nuovo Utente
38
1
Salve mi chiamo Marco...ho un problema che mi affligge oramai da ta tempo!Avevo un pc portatile andato perso a causa del terremoto del 30 ottobre e attualmente ho un pc fisso non proprio nuovo,mi è stato regalato da una persona!Per due mesi tutto ok...ma ad un certo punto l'alimentatore a causa di un forte temporale(almeno credo)mi lascia...riesco a trovarne un altro ma dopo un mesetto incomincio ad avere problemi con il monitor che non si accende più(schermo nero)...la cosa strana è' la scritta come da allegato foto!Ho provato a togliere le memorie ram e riavviare il pc...si sente prontamente il famoso beep intermittente!Noto tral'altro che la tastiera nella fattispecie non da segni di vita e quindi pur volendo non riesco a seguire il comando ed entrare nel bios!Per cambiare l'alimentatore ho staccato tutti i fili per sicurezza e per dare una pulita(parecchia polvere)...può essere l'errata impostazione dei cavi ,l'origine del problema?Ragazzi spero mi diate una mano...non ho soldi per poter andare dal tecnico(e' un periodaccio purtroppo)....spero il mio problema possa aiutare anche altri in giro non ho trovato nessuna risposta purtroppo!
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
guarda amico mio ho avuto lo stesso identico problema l'altro ieri, il pc si accendeva ma nessuna periferica voleva saperne di funzionare, monitor nero con assenza di segnale, porte usb idem e anche la porta ethernet. Grazie ai consigli degli operatori di questo forum mi e` stata risparmiata la spesa di comperarne una nuova. Praticamente mi hanno consigliato di rimuovere la pila dalla scheda madre e lasciare l'alimentatore staccato dalla corrente per una notte. Beh per far ripartire tutto a me e` stato sufficente staccare e riattaccare la pila senza dover aspettare una notte con la psu staccata. Ora puo anche darsi che il tuo sia un problema diverso ma secondo me vale la pena tentare. Per cui: rimuovi la pila dalla mobo e rimettila cosi da "forzare" il reset del bios.
p.s: Vivo in prov. di Perugia e anche io ho trascorso momenti duri a causa dei sisma incessanti per fortuna pero nessun danno estremamente serio. Imbocca al lupo per tutto.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Salve mi chiamo Marco...ho un problema che mi affligge oramai da ta tempo!Avevo un pc portatile andato perso a causa del terremoto del 30 ottobre e attualmente ho un pc fisso non proprio nuovo,mi è stato regalato da una persona!Per due mesi tutto ok...ma ad un certo punto l'alimentatore a causa di un forte temporale(almeno credo)mi lascia...riesco a trovarne un altro ma dopo un mesetto incomincio ad avere problemi con il monitor che non si accende più(schermo nero)...la cosa strana è' la scritta come da allegato foto!Ho provato a togliere le memorie ram e riavviare il pc...si sente prontamente il famoso beep intermittente!Noto tral'altro che la tastiera nella fattispecie non da segni di vita e quindi pur volendo non riesco a seguire il comando ed entrare nel bios!Per cambiare l'alimentatore ho staccato tutti i fili per sicurezza e per dare una pulita(parecchia polvere)...può essere l'errata impostazione dei cavi ,l'origine del problema?Ragazzi spero mi diate una mano...non ho soldi per poter andare dal tecnico(e' un periodaccio purtroppo)....spero il mio problema possa aiutare anche altri in giro non ho trovato nessuna risposta purtroppo!

ciao.
riepilogo: il pc è vecchio, si rompe l'alimentatore e lo cambi, dopo un mese succede che il monitor non si accende, l'allegato non lo hai messo.

1. forniscisci qualche informazione in più perchè così è difficile da capire. modello del pc se è un preassemblato o i componenti.
2. Non so l'età del pc, ma potrebbe non riconoscere la tastiera perchè non è attiva l'opzione del bios "usb legacy" e quindi per accedere al bios avresti bisogno di collegare una tastiera ps2.
3. il monitor non si accende proprio oppure non riceve il segnale?
4. sul come siano stati messi i cavi, facci delle foto dettagliate, solo così si può vedere se hai fatto qualche collegamento sbagliato.
 

MarcoCamerino

Nuovo Utente
38
1
Grazie per la risposte si cerco di essere più preciso...perdonatemi non ho mai chiesto aiuto in un forum!Allora :
Il Pc me lo hanno dato cosi non credo sia stato assemblato! Credo abbia una decina di anni almeno ;ma in termini di prestazioni era eccezionale paragonato al pc portatile che avevo in casa!
La scheda e':Asrock AliveNf69vsta
Am2+quadrocorecpu
DualChannel DDRII1066
La scritta che esce quando accendo il pc e' questa:
Press f11 for Boot Menù
Single Chanbel Memory Mode
Provato a togliere una Memory ma nulla ....Ho fatto delle foto sperando riesca a caricarle per bene ....la cosa che ricordo prima che si presentasse questo problema,e' che la tastiera avevano toni due luce accese ora no,solo la prima ...ora ho tolto tutti i cavi per poterli mettere magari in maniera perfetta successivamente,ma non credo sia quello il problema....spero che dalle foto si capisca cosa voglio dire!Ps donn;solidarietà assoluta per Perugia....certe volte mi viene voglia di andare a Roma in parlamento e prendere un pc potente con la forza ....lasciamo perdere va!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 31
  • image.jpeg
    image.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 44
  • image.jpeg
    image.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 29
  • image.jpeg
    image.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 29

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ok. Da quello che vedo. Non hai collegato l hard disk. Quel cavo rosso piatto va alla scheda madre. In più non sono stati attaccati i cavi Power led, Power SW ecc. Tutti cavi che vanno dal front panel del case alla scheda madre. Se ci riesci sposta anche un po' i cavi che vanno sulla ventola della CPU. Così come sta non prende aria. Non riesco a vedere altro dalle foto
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Non ho capito bene quali cavi hai tolto di proposito e quali no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Donquixote

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7

Donquixote

Utente Attivo
372
58
ah ok! ci sono proprio problemi di cablaggio. Sotto un punto di vista e` meglio cosi, se dopo aver scaricato la guida e fatto i collegamenti correttamente il pc parte non hai nulla di rotto. buon lavoro.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
io dalla foto riesco a vedere che sono collegati l'alimentazione della mobo, della cpu e la ventola del dissipatore.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

MarcoCamerino

Nuovo Utente
38
1
Allora ragazzi io ci provo ma nulla ...l'unica cosa è che ora mi esce assenza di segnale...ho collegato tutte le porte con attenzione!Allego tutte le foto in questione ,spero possa accedere finalmente domani il pc....ricordo che quando funzionava bene,sulla tastiera erano accese più spie,mentre ora solo una come da foto....non voglio vedere di nuovo Barbara d'urso in TV non se ne parla!Speriamo che sbagli qualcosa con i connettori ma non saprei cosa provare le ho provate tutte!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    712.7 KB · Visualizzazioni: 21
  • image.jpeg
    image.jpeg
    655.9 KB · Visualizzazioni: 20
  • image.jpeg
    image.jpeg
    719.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • image.jpeg
    image.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 23
  • image.jpeg
    image.jpeg
    733.8 KB · Visualizzazioni: 40
  • image.jpeg
    image.jpeg
    733.8 KB · Visualizzazioni: 21
  • image.jpeg
    image.jpeg
    754.2 KB · Visualizzazioni: 19
  • image.jpeg
    image.jpeg
    813.7 KB · Visualizzazioni: 18

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
ok. appurato che i cavi sono collegati bene. il monitor lo hai collegato alla scheda madre o alla scheda video?


(Per il led della tastiera è normale. da sinistra a destra sono: bloc number, bloc maiusc e bloc scorr, è si attivano premendo i relativi tasti.)
 

MarcoCamerino

Nuovo Utente
38
1
Il monitor ho provato a collegarlo sia alla scheda madre che su quella video....quando il pc era ok ,prima di avere problemi,lo collegavo alla scheda video
 
Ultima modifica:

MarcoCamerino

Nuovo Utente
38
1
prima il pc ad ogni riavvio ,emanava un beep che ora non emana più!Puo' sembrare ridicolo come particolare, ma almeno se risolviamo può aiutare altri che magari avranno il mio stesso problema!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili