PROBLEMA Schermo Rosso Dopo Sostituzione Pasta Termica

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti.

Scrivo per un problema che si verifica sul mio sony vaio, modello svs1311r9es. Per capire se è possibile risolverlo o se è il caso di prendere un modello nuovo ove questo (dal quale peraltro sto scrivendo) sia irreparabilmente danneggiato.

Tutto è iniziato ieri, quando ho deciso di sostituire la pasta termica, visto che da quando l'ho preso (circa 5 anni) non l'avevo mai fatto. La decisione è maturata anche per il fatto che negli ultimi mesi la ventola di raffreddamento restava accesa quasi sempre, ed era sufficiente che il notebook venisse esposto al sole (o appoggiato su una superficie non perfettamente piana) per far apparire schermo bianco con conseguente necessità di riavvio. Informandomi online, ho pensato che il problema potesse essere proprio la pasta termica.

Con l'aiuto di un conoscente più pratico, abbiamo materialmente fatto a pezzi il portatile, poiché in questo modello di vaio il processore e la scheda video sono collocati sotto la scheda madre, a sua volta non raggiungibile direttamente (a differenza dell' hd e della ram, per i quali c'è un mini pannello apposito sul retro), poi abbiamo ripulito la vecchia pasta ed infine abbiamo applicato la nuova sia sotto la parte del dissipatore che poggia sul processore, sia su quella che poggia sulla scheda video nvidia.

Completata l'operazione, abbiamo subito riacceso il notebook (nelle varie guide c'è scritto che non occorre attendere asciugatura) e funzionava bene, con la ventola dal rumore impercettibile, forse anche perché era appena stato acceso. Ho appoggiato il notebook sul tavolo e mi sono allontanato. Tornato dopo 5 minuti ho trovato schermo nero e la ventola che operava ancor più' velocemente del solito. Ogni tentativo di riavvio si concludeva sempre allo stesso modo: accensione ok, ma schermo nero senza possibilità di fare nulla, seguita dopo 30 secondi da iperattivazione della ventola. Il pc è stato rismontato ed è stata di nuovo sostituita la pasta, ma nulla di fatto.

Ho concluso ieri pomeriggio che si fosse bruciato qualche componente, e che non c'era nulla da fare, informandomi anche su un possibile modello nuovo compatibile con le mi esigenze. Senonché stamattina, quasi per sfizio prima di riporre il sony nella sua scatola, ho provato ad accenderlo e la procedura ha funzionato. Il problema è che il visualizzato appare stranamente ricoperto da un alone rosso, interamente, ma è cmq possibile utilizzarlo in quanto si vede abbastanza bene. Tutte le funzioni di windows sono ok, la ventola fa ancora rumore come prima della sostituzione della pasta ma le percentuali di utilizzo di cpu e ram sono un po' inferiori. Il tono rossiccio del monitor però non va via.

Non so se sia la scheda video ad aver subito danni. Siccome nel modello in esame dovrebbero essercene due (la nvidia + una integrata) ho provato a disinstallare il driver della prima ma non cambia nulla. Non so nemmeno se si possa selezionare di utilizzare quella integrata, per capire se il problema è video.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere e se è possibile ripristinare una corretta visualizzazione ? Grazie.
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, succede lo stesso se lo colleghi ad un monitor esterno?
Riesci ad avviare Hardware Monitor e postare uno screenshot delle temperature?
 

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Ciao, succede lo stesso se lo colleghi ad un monitor esterno?
Riesci ad avviare Hardware Monitor e postare uno screenshot delle temperature?

Provo entrambi i suggerimenti e aggiorno. Ieri cmq ho provato con un monitor esterno e dava sempre schermo nero, ora riprovo.
Grazie
 

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Il monitor esterno adesso non riesco a collegarlo. Devo rinviare a stasera.

Questa invece è la cattura fatta per i dati del programma che mi hai indicato (così mostro anche come si vede di fatto) :
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    475.6 KB · Visualizzazioni: 77

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Il monitor esterno adesso non riesco a collegarlo. Devo rinviare a stasera.

Questa invece è la cattura fatta per i dati del programma che mi hai indicato (così mostro anche come si vede di fatto) :

Come hai stressato il pc, con un gioco?
 

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Come hai stressato il pc, con un gioco?

Nel momento in cui ho lanciato il programma non avevo nulla di "pesante" aperto. In generale il notebook l'ho usato anche per giocarci, si, ma nemmeno tanto direi.

P.s. Noto che aprendo la pagina del forum dallo smartphone, la cattura che ho linkato la visualizzo bene, senza aloni rossi. Significa qualcosa o è normale che sia così ?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Nel momento in cui ho lanciato il programma non avevo nulla di "pesante" aperto. In generale il notebook l'ho usato anche per giocarci, si, ma nemmeno tanto direi.

P.s. Noto che aprendo la pagina del forum dallo smartphone, la cattura che ho linkato la visualizzo bene, senza aloni rossi. Significa qualcosa o è normale che sia così ?

Hai giocato nei minuti precedenti allo screenshot? Perchè se non hai tenuto niente di pesante aperto, allora le temperature del processore sono piuttosto alte. In questo caso ipotizzo che forse c'è qualcosa che vi sfugge, o che non riesce perfettamente nel cambio pasta e montaggio del dissipatore.

Che si veda bene nello screenshot vuol dire che via software è tutto a posto, ma era chiaro...
Fai la prova col monitor esterno appena puoi, così escludiamo o meno un problema a quello integrato.
 

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Salve di nuovo.

Ho provato a collegare il notebook ad un monitor esterno, e si vede bene.
Possibile sia semplicemente un cavetto collegato male nella fase di rimontaggio a dare la tonalità rossa ? o non dovrebbe vedersi per nulla fosse solo quello ?

Circa la pasta termica, proveremo ad usarne una migliore, con cunducibilità tripla, perchè al momento il negoziante aveva solo quella che abbiamo usato.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Salve di nuovo.

Ho provato a collegare il notebook ad un monitor esterno, e si vede bene.
Possibile sia semplicemente un cavetto collegato male nella fase di rimontaggio a dare la tonalità rossa ? o non dovrebbe vedersi per nulla fosse solo quello ?

Circa la pasta termica, proveremo ad usarne una migliore, con cunducibilità tripla, perchè al momento il negoziante aveva solo quella che abbiamo usato.

Sì, può capitare...Ammesso non ci sia niente di rotto, forse il cavo flat del monitor può essere sia stato collegato male, ad esempio.
Visto che proverai a ripetere il cambio di pasta termica, questa volta fai particolare attenzione all'applicazione e nel rimontare correttamente il dissipatore. Verifica che tutti i cavetti flat (che sono quelli più rognosi) siano correttamente collegati, specialmente quello del display.

Hai lanciato anche un gioco prima di fare lo screenshot delle temperature?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jc01

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili