PROBLEMA Scollegamento VGA durante sessione di gioco

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Provo ad esplicare questo problema nella maniera più chiara possibile nella speranza che qualche buon uomo riesca ad aiutarmi:cry:
La settimana scorsa ho iniziato a giocare a Just Survive. Avendo un pc abbastanza performante decido di settare tutto ad "ultra" ma dopo 10 minuti di gioco il pc si "ferma" letteralmente per qualche secondo per poi riavviarsi.
Non ci do peso, ma la stessa cosa succede la seconda volta dopo 15-20 minuti, ed un'altra dopo 1 oretta.
NB: La prima e la seconda volta il pc si è riavviato da solo, mentre la terza si è fermato per un secondo, poi è ripartito senza far ripartire però il segnale video,costringendomi quindi a fare un riavvio forzato.

Parlando con dei miei compagni di gioco si raggiunge la teoria che il motivo fosse l'incompatibilità del gioco con l'hardware del mio pc, motivo per il quale avrei dovuto abbassare i settaggi video.Un po' perplesso decido di ascoltarli ed effettivamente dopo aver impostato tutto a medio e tenuto sotto controllo le temperature della gpu, effettivamente le acque si calmano.

Oggi, entro su Fortnite (un altro gioco) dopo un po' che non ci giocavo con i settaggi che ho sempre utilizzato per giocarci, ed indovinate? Dopo neanche 3 minuti di gioco succede la stessa cosa: Il pc si ferma, si spegne, si riaccende ma purtroppo anche qui, come per l'ultima volta, non parte il segnale video.

Prima di eseguire il riavvio forzato apro il case e controllo eventuali segnali d'errore sulla scheda madre ed effettivamente noto una spia rossa accesa in alto a destra che indica "CPU".
Le 3 opzioni possibili sulla mobo vicino a quella spia rossa della CPU sono:
VGA
DRAM.

Una volta riacceso il pc, controllo sempre se la spia "CPU" è accesa, ma invece si accede (solo per qualche minuto) la spia corrispondente a "VGA". Ho quindi ipotizzato che la scheda madre stesse segnalando da dove stesse partendo il segnale video, sbaglio?

Cosa ne pensate?

Scusate la lunghezza :ops:

EDIT: Vi allego le foto della situazione temperatura e utilizzo GPU durante l'esecuzione della schermata home del gioco, e, oltre a questo, vi dico che sono appena riuscito a fare due partite senza che succedesse niente (non ho modificato niente)
Che problemi ha questo pc ? :look:
Problermi pc.png Problermi pc2.png
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
installa hwinfo, lo fai partire in mode "sensors only" e lo lasci aperto durante una breve sessione di gioco, poi posta i risultati (valori registrati prima che si possa spegnere il pc).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
installa hwinfo, lo fai partire in mode "sensors only" e lo lasci aperto durante una breve sessione di gioco, poi posta i risultati (valori registrati prima che si possa spegnere il pc).
Ti ringrazio,va bene! Appena ho la possibilità di accedere al pc provo subito!
Solo una domanda: non mi è ben chiaro se devo eseguire questo programma, aspettare che il pc si spenga e poi postare i risultati registrati dal programma del momento appena prima lo spegnimento, oppure se mi basta aprire il programma, giocare due minuti ed a prescindere dalla presenza dell'errore e postare comunque i risultati?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ti ringrazio,va bene! Appena ho la possibilità di accedere al pc provo subito!
Solo una domanda: non mi è ben chiaro se devo eseguire questo programma, aspettare che il pc si spenga e poi postare i risultati registrati dal programma del momento appena prima lo spegnimento, oppure se mi basta aprire il programma, giocare due minuti ed a prescindere dalla presenza dell'errore e postare comunque i risultati?
se il pc si spegne perdi i valori registrati quindi dovresti fare una sessione di gioco e controllare le temperature registrate. Diciamo che 10 minuti dovrebbero bastare ma se si spegne prima allora accorcia la sessione di gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
se il pc si spegne perdi i valori registrati quindi dovresti fare una sessione di gioco e controllare le temperature registrate. Diciamo che 10 minuti dovrebbero bastare ma se si spegne prima allora accorcia la sessione di gioco
Ho appena finito il report, solo che mi dice che non posso caricare il file perchè non ha un'estensione consentita (CSV), cosa faccio?
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
a prima vista, le temperature in full load sembrano ok... nulla di preoccupante, quindi.
Un problema quindi da ricercare altrove.
Fai un controllo del disco con CrystalDiskInfo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
a prima vista, le temperature in full load sembrano ok... nulla di preoccupante, quindi.
Un problema quindi da ricercare altrove.
Fai un controllo del disco con CrystalDiskInfo
Devo farlo sempre in gioco e postare gli screen?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
in ultima analisi proverei un altro alimentatore per escludere un problema di quest'ultimo. Spegnimenti, riavvi e simili posso essere imputati ad una cattiva alimentazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Perdona l'ignoranza ma non ho idea di cosa voglia dire.
Riesci a dirmi qualcosa tu? Questi sono gli screen
ssd.png hdd.png

Ps. Per quanto riguarda l'alimentatore ci avevo pensato anch'io, visto che a differenza di tutti gli altri componenti è l'unico che acquistai usato quando feci il computer un annetto fa! Solo che non ho modo di provarne un altro! E' l'unico sistema per capire se è lui il problema?

EDIT: Non so quanto ti serva saperlo, ma tutti i giochi sono in D.
Sull'ssd ho solo il sistema operativo e programmi vari.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Perdona l'ignoranza ma non ho idea di cosa voglia dire.
Riesci a dirmi qualcosa tu? Questi sono gli screen
Visualizza allegato 276592 Visualizza allegato 276593

Ps. Per quanto riguarda l'alimentatore ci avevo pensato anch'io, visto che a differenza di tutti gli altri componenti è l'unico che acquistai usato quando feci il computer un annetto fa! Solo che non ho modo di provarne un altro! E' l'unico sistema per capire se è lui il problema?

EDIT: Non so quanto ti serva saperlo, ma tutti i giochi sono in D.
Sull'ssd ho solo il sistema operativo e programmi vari.
lo stato dei dischi è ok ma visto che l'ssd è da 250GB io avrei installato i giochi sull'unità più veloce.
Per verificare se è l'alimentatore l'unico modo è provarne un altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
lo stato dei dischi è ok ma visto che l'ssd è da 250GB io avrei installato i giochi sull'unità più veloce.
Per verificare se è l'alimentatore l'unico modo è provarne un altro
Hai ragione, in realtà io l'ho fatto per una pura questione di ordine e comodità. Attualmente ho 400gb di giochi installati, quindi sicuramente non ci sarebbero stati tutti sull'SSD.

Tornando al problema, che cosa consigli di fare? Mi conviene comprare un altro alimentatore? Voglio dire: avendo fatto tutte le analisi del caso, è molto plausibile che sia lui il problema tanto da provare ad acquistarne un altro?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Hai ragione, in realtà io l'ho fatto per una pura questione di ordine e comodità. Attualmente ho 400gb di giochi installati, quindi sicuramente non ci sarebbero stati tutti sull'SSD.

Tornando al problema, che cosa consigli di fare? Mi conviene comprare un altro alimentatore? Voglio dire: avendo fatto tutte le analisi del caso, è molto plausibile che sia lui il problema tanto da provare ad acquistarne un altro?
Considerati i sintomi, se un pc si spegne e si riavvia in full load viene da pensare alle temperature ma abbiamo verificato con hwinfo che sono entro range normali.
A questo punto potrebbe essere l'alimentazione. Potresti comprarlo su Amazon, testarlo e se entro 30 giorni risolvi lo tieni altrimenti lo rendi ottenendo il rimborso senza alcun problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili