DOMANDA Scrolling estremamente veloce in alcune finestre su Kubuntu

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Salve,
sono totalmente inesperto di linux, quindi non diamo cose per scontate :hihi:
Mi hanno consigliato ubuntu come distribuzione o sue derivate, quindi ho scelto Kubuntu che ha l'ambiente grafico KDE Plasma, che mi piace molto. Ora le impostazioni di questo ambiente grafico però non sono semplicissime da capire e a volte mi trovo a dover andare a tentoni.
È questo il caso della sensibilità del touchpad. Prima di tutto io ho un dispositivo synaptics e non ho mica capito come mai se uso i drivers default di linux il puntatore va a singhiozzo e salta qualche pixel su qualsiasi distribuzione di ubuntu e derivate. Per risolvere questo problema ho installato tramite gestore pacchetti un pacchetto per i drivers synaptics e il mouse ora funziona benissimo, però non ho capito come si attiva lo scrolling orizzonate, come si passa da un desktop virtuale ad un altro con le gestures e soprattutto quando faccio scrolling in finestre di applicazioni diverse dal browser web, va velocissimo. A volte diventa impossibile riuscire a fermarsi su qualcosa.
Queste sono le impostazioni. Sapreste dirmi cosa devo regolare? Ho provato a modificare velocità di scorrimento ma non cambia molto.
Screenshot_20180613_233515.png
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per i desktop virtuali, ti basta abilitarli: comportamento del desktop > Desktop virtuali, metti quanti desktop virtuali vuoi, se metterlo nel pannello su due righe o esteso.

Screenshot_20180614_011146.png
"Attività" invece è un desktop aggiuntivo, dove puoi creare ad esempio uno spazio di lavoro (attività) da lavoro, ad esempio comportamento del desktop, disposizione icone, pannello etc
Comunque, kde plasma è estremamente personalizzabile, se vuoi quelle 4 impostazioni semplice non c'è bisogno di sbatterti o cercare guide, se vuoi qualche configurazione particolare, si.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!