PROBLEMA Sd Come Memoria Interna

TiaCatta

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti! Ho da poco tempo comprato uno Huawei P8 Lite 2017 (Versione di Android 7.0) con 16 GB di memoria interna. Purtroppo, anche a causa dei 6-7 GB che occupa da solo il firmware, questo spazio comincia già a starmi un po' stretto. Ho letto che su Marshmallow è possibile fare in modo che un'eventuale micro SD inserita nel cellulare faccia da memoria interna, e mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso con Nougat. Sapreste darmi delle delucidazioni in merito? E in caso di risposta negativa, sapreste darmi delle alternative al problema spazio? Ringrazio in anticipo!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non vedo limitazioni a patto che il cellulare abbia lo slot per la micro SD di espansione. La limitazione non è software o di sistema operativo ma hardware...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il tuo smartphone ha uno slot per micro SD fino a 128GB quindi nessun problema ma prendila almeno in classe 10 altrimenti è lenta...
 

MoSt342

Nuovo Utente
42
3
Non capisco bene il problema, e il perchè della scheda sd usata come memoria interna.
Per risolvere il problema spazio ti basta comprare una micro SD un pò più capiente.
 

TiaCatta

Nuovo Utente
17
2
Ciao, grazie per le risposte. Non mi sono spiegato bene, sono già a conoscenza che il mio cellulare abbia uno slot SD (infatti ne ho già una all'interno da 16GB), il problema sta principalmente nel fatto che non so come installare o spostare app e giochi (che al momento occupano più spazio in memoria) nella SD esterna, cosa che mi è parso di capire sia possibile, appunto, nei cellulari che montano Marshmallow. Anche il mio vecchio cellulare, che mi pare montasse Kitkat, offriva un'opzione che permetteva di spostare buona parte del peso delle applicazioni già installate sulla SD inserita.
 

stick84

Nuovo Utente
28
1
ho fatto qualcosa di simile sul mio telefono ho un cat B15 giusto ieri sera. Praticamente ho partizionato la micro sd da 32 GB creare una partizione ext2 da 4 GB dedicata all'installazione delle app. Poi con Es file explorer ho cambiato delle impostazioni una cartella e ho fatto in modo che il telefono vedesse come memoria interna cioè la memoria in cui vengono salvati i dati delle app tra cui per esempio WhatsApp la scheda SD e come memoria esterna la memoria interna del telefono. Ora il tutto funziona meglio, posso installare praticamente tutte le altre di cui ho bisogno e queste non vanno a salvare i loro dati di utilizzo sulla memoria interna ma li salvano sulla Micro SD vedendola come memoria interna.

Intendevi questo?

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
 

stick84

Nuovo Utente
28
1
Scusate gli errori di ortografia ma per fare prima ho utilizzato il riconoscimento vocale.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
 

TiaCatta

Nuovo Utente
17
2
ho fatto qualcosa di simile sul mio telefono ho un cat B15 giusto ieri sera. Praticamente ho partizionato la micro sd da 32 GB creare una partizione ext2 da 4 GB dedicata all'installazione delle app. Poi con Es file explorer ho cambiato delle impostazioni una cartella e ho fatto in modo che il telefono vedesse come memoria interna cioè la memoria in cui vengono salvati i dati delle app tra cui per esempio WhatsApp la scheda SD e come memoria esterna la memoria interna del telefono. Ora il tutto funziona meglio, posso installare praticamente tutte le altre di cui ho bisogno e queste non vanno a salvare i loro dati di utilizzo sulla memoria interna ma li salvano sulla Micro SD vedendola come memoria interna.

Intendevi questo?

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
Sì, esatto, una cosa del genere andrebbe benissimo! Potresti per favore spiegare più nel dettaglio il procedimento da seguire? Ti ringrazio in anticipo
 

Angelwings

Nuovo Utente
1
0
Sono nuovo e curioso di leggere come si partiziona una scheda SD.
Ma qualcuno può dirmi perchè il mio Huawei G6 mi dice di avere 163MB disponibili per le applicazioni, ma non posso scaricare un aggiornamento di 21MB?
Ho impostato la scheda SD come memoria interna, con 12GB liberi

Grazie
 

pandagigante

Nuovo Utente
22
2
Domani ti mando la descrizione del procedimento...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

se lo speghi fai un grandissimo favore anche a me, perchè ho un telefono della vodafone regalato con le promozioni di fascia economicissima. le applicazioni non si aggiornano più per la mancanza di spazio , rendendolo inutilizzabile, e purtroppo credo perchè è economico non ha la funzionalità di spostare le app sulla sd nativa. quindi questo trucchetto di Es file explorer è la mia ultima possibilità
 

stick84

Nuovo Utente
28
1
Guida personale su come Swappare la memoria interna e quella esterna miniSD.



https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2430904



Prerequisiti.


Bisogna installare CWM e fare un nandroid cioè una copia 1 : 1 del sistema in modo da poterlo ripristinare nel caso qualcosa dovesse andare storto.


Il telefono deve avere il root.


Bisogna installare Es file explorer.


Nota: quando lo Swap è completo, tenere conto che i file di tutte le applicazioni di Android sono nella cartella Android della memoria interna che quindi va svuotata e tutti i file vanno messi all'interno della memoria esterna che ormai diventata interna per forza usare tutte le applicazioni.


Nota: fare attenzione a verificare che sul dispositivo apparsa dopo il root l'applicazione SuperSU la quale puoi concedere i permessi di root es file explorer per poi poter eseguire lo Swap.



Esecuzione:


Si comincia con il fare un Android del telefono in modo da poterlo ripristinare in caso ce ne fosse bisogno.

Se prima di installare la CWM è necessario fare il root, fare il root altrimenti ( mi devo ancora informare) fare la copia di backup anche senza root.


Dopo la copia di backup da Android, è necessario fare il root per poter accedere ai file di sistema e modificarli.


Dopo di questo, Installare ES File Explorer modificare le impostazioni per fare in modo che i file possono essere salvati dopo essere stati modificati. Con questo trovare una cartella /system/etc edit vold.fstab e la cartella edit vold.fstab.nand


Modificare il file system/etc edit vold.fstab in questo modo:

dev_mount sdcard /storage/sdcard1 emmc@fat /devices/platform/goldfish_mmc.0 /devices/platform/mtk-sd.0/mmc_host
dev_mount sdcard2 /storage/sdcard0 auto /devices/platform/goldfish_mmc.1 /devices/platform/mtk-sd.1/mmc_host



E modificare il file edit vold.fstab.nand in questo modo:



Dopodiché, salvare i file, chiudere il programma e spegnere accendere dispositivo.

Dopo l'accensione dovremmo notare andando su archivio, che la scheda esterna è diventata interna e la scritta arte diventata esterna.


A questo punto prendere la cartella Android sulla memoria anche prima era interna e spostarla sulla memoria che prima era interna e adesso è diventata interna, questo per far funzionare tutte le applicazioni presenti sul telefonino. Verificare poi quali altri cartelle vanno spostate nella ormai memoria interna.
 

stick84

Nuovo Utente
28
1
Essendo una guida che ho scritto per me stesso, non mi sono curato molto degli errori grammaticali. L'ho scritta con il riconoscimento vocale.

Ad ogni modo mi sembra abbastanza comprensibile.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
 

TiaCatta

Nuovo Utente
17
2
Ciao, grazie mille per la risposta.
In realtà speravo fosse un procedimento che non necessitasse il root del telefono, in quanto da quello che so questo invaliderebbe la garanzia e il cellulare in questione non ha nemmeno un mese di vita. Finchè è così nuovo, preferirei evitare di metterci mano in questo senso. Comunque, grazie mille per la disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili