PROBLEMA Sdoppiatore audio per uso cuffie e microfono su portatile

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Salve a tutti.
Possiedo un portatile Acer Aspire ES1-521-879F con scheda audio Realtek.
Il portatile è munito di un unico ingresso audio, per cui non posso collegare simultaneamente cuffie e microfono.
Per questo ho comprato un semplicissimo sdoppiatore che però non svolge il suo dovere. Quando lo inserisco, mi compare il classico pannello in cui devo specificare il tipo di periferica audio, mentre quando inserisco le singole periferiche nello sdoppiatore, non mi compare nessun avviso.
Comunque, ho selezionato "Auricolari con microfono", ma funzionano solo gli auricolari.
Dove sbaglio? C'è bisogno di configurare qualcosa in particolare?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ciao,

Hai 3 possibilità:
1) utilizzare una cuffia che includa il microfono
2) aggiungere una scheda audio esterna USB che ti fornisca la doppia uscita
3) acquistare microfono o cuffia (o entrambi) con connettore USB

La soluzione da te praticata non funziona perchè lo sdoppiatore è passivo e non è in grado di distinguere cuffia da microfono. Rischi, anzi, di danneggiare il microfono.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Ciao,

Hai 3 possibilità:
1) utilizzare una cuffia che includa il microfono
2) aggiungere una scheda audio esterna USB che ti fornisca la doppia uscita
3) acquistare microfono o cuffia (o entrambi) con connettore USB

La soluzione da te praticata non funziona perchè lo sdoppiatore è passivo e non è in grado di distinguere cuffia da microfono. Rischi, anzi, di danneggiare il microfono.

Per adesso sto arrangiando con gli auricolari del telefono, con microfono incorporato.
In effetti mi ero resa conto che lo sdoppiatore non fosse in grado di distinguere le due periferiche.
La scheda audio esterna USB potrebbe essere un'idea!


https://www.amazon.it/dp/B073ZCWDZY/?tag=tomsforum-21
uno sdoppiatore come questo dovrebbe dividere correttamente microfono e cuffia.
tu che cosa hai provato?

Il dispositivo che ho comprato è simile a quello che mi hai linkato, ma non ha le icone di cuffie e microfono quindi, come ha detto Tidus88, credo che non sia predisposto a questi collegamenti, come erroneamente credevo. Per fortuna ho speso una cifra irrisoria.
Scusate a questo punto la domanda forse sciocca, ma: per cosa dovrebbe essere utilizzato, allora?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Quello postato da Molys in realtà potrebbe anche funzionare (dipende tutto da come sono fatti i cablaggi interni in realtà).
Questi cavi ad Y, di norma, vengono utilizzati per collegare due cuffie ad un unico apparato (per cui due dispositivi con lo stesso tipo d'utilizzo).

Ad ogni modo, trovi schede USB esterne praticamente allo stesso prezzo di quel cavo (sono modelli basici, quindi non aspettarti chissà cosa come qualità audio), oppure di qualità un po' migliore salendo sulle 20€ (tipo: https://www.amazon.it/dp/B073KTPNDR/?tag=tomsforum-21)
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
lo sdoppiatore linkato da @Molys funziona, io ne usavo uno simile per connettere le cuffie con microfono del pc al cellulare.
Non c'entra nulla che sia passivo, conta solo come sono fatte le connessioni dei fili all'interno. Immagino che quello che hai usato tu abbia solo 2 tacchette nere sul jack, è corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

lgp91

Nuovo Utente
49
4
lo sdoppiatore linkato da @Molys funziona, io ne usavo uno simile per connettere le cuffie con microfono del pc al cellulare.
Non c'entra nulla che sia passivo, conta solo come sono fatte le connessioni dei fili all'interno. Immagino che quello che hai usato tu abbia solo 2 tacchette nere sul jack, è corretto?

Sì, esatto, ne ha solo due...a saperlo prima, sarei andata a colpo sicuro!

Quello postato da Molys in realtà potrebbe anche funzionare (dipende tutto da come sono fatti i cablaggi interni in realtà).
Questi cavi ad Y, di norma, vengono utilizzati per collegare due cuffie ad un unico apparato (per cui due dispositivi con lo stesso tipo d'utilizzo).

Ad ogni modo, trovi schede USB esterne praticamente allo stesso prezzo di quel cavo (sono modelli basici, quindi non aspettarti chissà cosa come qualità audio), oppure di qualità un po' migliore salendo sulle 20€ (tipo: https://www.amazon.it/dp/B073KTPNDR/?tag=tomsforum-21)

A parità di prezzo, tra scheda USB e quel cavo, quale dei due mi assicura una qualità audio migliore (o meno peggiore)?
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
una scheda da 20€ non so quanto possa fare (in realtà credo sia pari pari all'integrata), poi dipende anche a che cuffie la attacchi.
Io andrei di cavetto, diverso è se volessi migliorare tutta la catena audio (ma lì il budget salirebbe anche fino a un 100€ per poter avere qualcosa di apprezzabile)
 

lgp91

Nuovo Utente
49
4
D'accordo, vedrò per ora di acquistare un cavetto (ovviamente con tre tacche nere stavolta :asd:)!
Grazie mille a tutti, i vostri suggerimenti sono stati davvero preziosi :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili