Se Posso Permettermi....

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti

Incomincio col presentarmi,sono Lele "NightRider",come vedete dalla data di iscrizione al forum è tanto tempo che scrivo qui sopra,anche se negli ultimi anni ho scitto poco dato che nel frattempo oltre alla mia più che trentennale passione per i computer(il mio primo Home Computer è stato un Texas Instruments TI-99/4A nel 1981...) si sono aggiunte altre attività(softair,auto,moto,modellismo radiocomandato...).
In alcuni casi(softair) ho anche fatto per anni il moderatore su alcuni dei maggiori forum di settore e curato un portale di recensioni.
Ho vissuto tutta l'evoluzione del mondo PC,da quando si chiamavano Home Computer,passando da TI,,Olivetti Prodest,C64,Amiga,386,486,Pentium,AMD in tutte le salse e poi di nuovo Intel dal socket 775 fino ad oggi,e non parliamo di schede grafiche dato che le migliori le ho avute quasi tutte,partendo dalle vetuste 3dFX fino alla 480 che ho ora....insomma,un po di esperienza di PC e di forum la ho...
Ho assemblato decine di computer(fra miei e quelli di amici e conoscenti..),anche mio fratello è un appassionato e(solo per dire adesso ha un I5 6500 abbinato ad una 1070...) quindi in casa da metà degli anni 90 abbiamo sempre avuto due Pc da gamer.
Premetto che il forum mi piace tantissimo come si è evoluto si come grafica e funzionalità che come gestione e vedo i ragazzi dello staff sbattersi a destra e manca per tenerlo in ordine e dare i giusti consigli.
Ma.....si c'è un ma....non riguarda lo staff ma alcuni degli utenti che scrivono maggiormente in giro per il forum....va da se che uno non può sapere tutto quindi a volte lo svarione è perdonabile.
Però noto sempre più spesso che certi consigli che vengono dati non sono frutto di una vera conoscenza dell'argomento ma di un ripetere a pappagallo cose dette da altri(magari in un altro contesto...).
Poca conoscenza tecnica e un po di presunzione portanoi alcuni a dare consigli di dubbia efficacia.
La paranoia più comune è quella del famigerato collo di bottiglia,che dovrebbe secondo alcuni castrare le schede video di nuova generazione se non si ha un PC recentissimo....quindi è la corsa a consigliare di cambiare pezzi,addirittura intere configurazioni in realtà ancor validissime.
Ci sono alcuni utenti che agli inesperti consigliano upgrade costosissimi (devi cambiare CPU,MB,memoria...grazie,magari 500€ di roba..) in un periodo dove sappiamo benissimo che i soldi non sono molti e quindi essere oculati è prioritario.
Invito lo staff a consigliare maggiore controllo su certe affermazioni,questo forum da sempre si è contraddistinto per la sua serietà,che non è solo dare un consiglio tecnico adeguato ma anche capire quando è il caso di consigliare un upgrade.
Molti dei ragazzi che scrivono per chiedere consigli sono inesperti,magari studenti con pochi soldi o che per avere il PC fanno sacrifici.....se gli si riempie la testa di concetti sbagliati,consigli dati superficialmente non si da il servizio per cui questo forum è famoso.
Capisco che l'utenza è composta da varia umanità,ma correggere certi comportamenti secondo me aiuta ad avere una maggiore qualità media fra gli utenti.
Scusate la lunga "lettera" e vi auguro buon lavoro :)

Lele
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Innanzitutto, Lele, grazie per aver investito parte del tuo tempo per darci questo feedback che è sempre gradito.
Io (magari in questo periodo un po' meno causa impegni lavorativi) e tutti gli altri ragazzi dello Staff abbiamo a cuore da tempo il problema da te segnalato ma, purtroppo, non possiamo leggere e controllare ogni singolo post che viene scritto (oddio, per la verità @mr.frizz ci riesce ma solo perché cerca foto di donnine nude :asd: ).
Quello che possiamo fare è intervenire se e quando ne troviamo o quando gli utenti ce li segnalano. Però, bada bene, alcune volte consigliare una spesa maggiore di quanto desiderato è più intelligente che consigliare un risparmio che, alla lunga, si tradurrebbe in uno spreco di denaro. A tal riguardo potrei farti centinaia di esempi ma credo che non sia necessario.

Ad ogni buon conto, ti ringrazi(am)o e ti auguri(am)o una buona giornata :)
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Mi permetto di aggiungere a quanto già detto dal nostro admin(kia) una piccola precisazione:
l'argomento citato da @The_NightRider è stato affrontato diverse volte e ci sono dei topic in bella vista, stickati, per dare delucidazioni sull'argomento, ad esempio:

https://www.tomshw.it/forum/threads/cpu-scaling-in-game.314578/page-50
https://www.tomshw.it/forum/threads/cpu-scaling-oldware-gaming-ospp.386522/page-6

di cui noto sei assiduo frequentatore.
Sono li ovviamente per un motivo: essere consultati, colpa è degli ute(o)nti che molto spesso chiedono senza consultarli o, peggio, rispondono senza averli consultati... ma francamente oltre a metterli in evidenza stickandoli non so cos'altro dovrebbero fare i mod... non penso possano mettersi a fare da "cani da guardia" per controllare ogni singolo topic sul tema, anche perché suppongo abbiano una vita anche loro... forse :look:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il tasto segnala esiste anche per questo.
Lo staff non presidia il forum 24 ore su 24, abbiamo bisogno anche del vostro supporto.
Non consideriamo il tasto "segnale" come una cosa infamante se usato, lasciamo questo pensiero a colui che viaggiando in autostrada e vedendo la corsia di destra completamente libera, non la usa pensando appunto, sia disonorevole farlo.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Il tasto segnala esiste anche per questo.
Lo staff non presidia il forum 24 ore su 24, abbiamo bisogno anche del vostro supporto.
Non consideriamo il tasto "segnale" come una cosa infamante se usato, lasciamo questo pensiero a colui che viaggiando in autostrada e vedendo la corsia di destra completamente libera, non la usa pensando appunto, sia disonorevole farlo.

Per rimanere in tema di "hanno una vita anche loro... FORSE :look: "... ti sei mica sentito chiamato in causa? :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
lasciamo questo pensiero a colui che viaggiando in autostrada e vedendo la corsia di destra completamente libera, non la usa pensando appunto, sia disonorevole farlo.
Salvo poi risentirsi quando li supero - e non sorpasso - a destra viaggiando comodamente a 120/130 Km/h senze nessuno davanti... e mi guardano pure male! (anche se un paio di volte mi è successo che mi risuperassero solo per filmarmi col cellulare :lol: )

Per rimanere in tema di "hanno una vita anche loro... FORSE :look: "... ti sei mica sentito chiamato in causa? :asd:
Blumetto non ha una vita... ha solo una missione: crescere bene la sua pargoletta fino al diciottesimo anno di età!!! :lol: :asd: :lol:
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ringrazio tutti per le risposte,premetto che non era mia intenzione criticare l'operato dello staff,ho fatto lo stesso "lavoro" per anni su altri forum e quindi so che è impossibile essere onnipresenti e che l'utenza è pigra e spesso difficile da "inquadrare" e invece di leggersi le discussioni in evidenza ripete all'infinito le stesse domande......
Quello che mi son sempre chiesto è come si possa definirsi appassionati di computers senza sapere nulla o non saper scegliere da soli l'altezza del dissipatore,sopratutto oggi dove i produttori sui loro siti sono prodighi di specifiche,misure,compatibilità....è proprio vero che quando rendi facile le cose alle persone questi le vorrebbero ancora più facili.
Ho aperto questo 3d solo perche in pochi giorni ho letto qualche utente dare appunto consigli senza soppesare le parole.
Io il tasto "segnala" lo uso,solitamente quando vedo aprire due discussioni uguali dallo stesso utente,ma d'ora in poi se serve anche a segnalare qualche post poco intelligente non mancherò di usarlo.
Io cercherò di essere presente con continuità,in questi mesi la passione è ritornata potente e a me piace molto aiutare gli utenti in difficoltà,sopratutto per quanto riguarda le vecchie piattaforme dato che vedo che in molti per una mera questione anagrafica non possono averci avuto a che fare direttamente e consigliare nella maniera più opportuna.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salvo poi risentirsi quando li supero - e non sorpasso - a destra viaggiando comodamente a 120/130 Km/h senze nessuno davanti... e mi guardano pure male! (anche se un paio di volte mi è successo che mi risuperassero solo per filmarmi col cellulare :lol: )


Blumetto non ha una vita... ha solo una missione: crescere bene la sua pargoletta fino al diciottesimo anno di età!!! :lol: :asd: :lol:
Lo sai che quando la mia piccola avrà 18 anni...tu ne avrai sicuramente più di adesso e anch'io, e ti darà le sberle sulle orecchie??:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ringrazio tutti per le risposte,premetto che non era mia intenzione criticare l'operato dello staff,ho fatto lo stesso "lavoro" per anni su altri forum e quindi so che è impossibile essere onnipresenti e che l'utenza è pigra e spesso difficile da "inquadrare" e invece di leggersi le discussioni in evidenza ripete all'infinito le stesse domande......
Quello che mi son sempre chiesto è come si possa definirsi appassionati di computers senza sapere nulla o non saper scegliere da soli l'altezza del dissipatore,sopratutto oggi dove i produttori sui loro siti sono prodighi di specifiche,misure,compatibilità....è proprio vero che quando rendi facile le cose alle persone questi le vorrebbero ancora più facili.
Ho aperto questo 3d solo perche in pochi giorni ho letto qualche utente dare appunto consigli senza soppesare le parole.
Io il tasto "segnala" lo uso,solitamente quando vedo aprire due discussioni uguali dallo stesso utente,ma d'ora in poi se serve anche a segnalare qualche post poco intelligente non mancherò di usarlo.
Io cercherò di essere presente con continuità,in questi mesi la passione è ritornata potente e a me piace molto aiutare gli utenti in difficoltà,sopratutto per quanto riguarda le vecchie piattaforme dato che vedo che in molti per una mera questione anagrafica non possono averci avuto a che fare direttamente e consigliare nella maniera più opportuna.
Quello che dici è vero, lascia perplesso anche me le volte che leggo cose del genere, ma è anche vero che se non ci fossero soggetti di questo tipo, i forum non avrebbero motivo di esistere, oppure sono persone che semplicemente non hanno la sicurezza di ciò che vogliono e cercano una conferma chiedendo in giro.
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Riporto l'esperienza che ho avuto nel relazionarmi con te, ci tengo a precisare che le colpe non sono di nessuno, ma visto che apri un thread ed ''accusi'' il forum è anche giusto che chi abbia avuto modo di scambiare anche pochi messaggi con te, abbia la facoltà di descrivere le dinamiche..

entrando nel tuo profilo e scorrendo le discussioni, ho capito che non ti riferisci a me personalmente ma ad un altro/i utente/i

dico la mia, in sintesi estrema, sperando di non generare flame

@The_NightRider i tuoi modi non sono il massimo dell'eleganza (e te lo dice uno che ha modi più bruschi dei tuoi che dovrebbe essere perma-bannato e buttata via la chiave:asd:)
mi riferisco al piccolo battibecco che abbiamo avuto nel thread cpu scaling in game, dove accusavi me (facendomi passare per idiota) di non aver capito lo scopo della review di angelini sullo scaling in dx11, forse dettato dal fatto che tu non mi conosci o forse dalla foga con la quale hai letto il mio post ci sono state della incomprensioni, che se si legge bene il mio intento/desiderio non era altro che sperare che tom's rilasciasse un focus sulle performance assolute in gaming di quelle cpu elencate, isolando il fatto della scalbilità dei core in dx11 e la metodologia applicata per quei test, infine elogiando l'ottima review di angelini

detto ciò, non mi sembra che tu abbia dato consigli giusti, prendo un post a caso:
https://www.tomshw.it/forum/threads...heda-video-980ti-vs-1070.608248/#post-5799472

una gtx 1080 con i titoli tripla A odierni non garantisce una giocabilità ancorata a 60 fps, e pecca di longevità mantenendo un dettaglio elevato/ultra, tra non molto avrà il fiato corto, anche i modelli custom spinti al limite tipo amp extreme non promettono bene per i prossimi titoli 2017, tra 1070 e 1080 in 4k c'è un 23-25% a parità di clock, non è una differenza che permette di stare sereni, ci vuole un gp102 per stare tranquilli in4k, poi per carità la gtx 1080 custom in 4k si avvicina e scalando i dettagli i 60 si prendono,ma queste cose sono da precisare e non si può dire gtx 1080 4k e via

chiudo in sintesi come promesso e credo di aver elencato tutto, tu ''protesti'' che il forum non abbia modi eleganti e che qualcuno pecchi di presunzione e l'esperienza che hai avuto con me se proprio devo essere sincero è stata negativa, non ti sei presentato nei migliore dei modi e anche io ho fatto pena me ne rendo conto,

poi la sposti sul fatto che si danno consigli sbagliati e ti ho riportato un esempio dove anche tu non brilli..

non prendertela, è una critica non sono offese o altro, te lo dico perchè anch'io sono molto presuntuoso e fidati che non aiuta essere cosi..

e sopratutto io non parlerei cosi, perchè con il tempo su tom's mi sono ricreduto su molti utenti, che apparentemente sembravano nabbi, invece poi si sono dimostrati degli ottimi utenti con una buona preparazione tecnica ..
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Lo sai che quando la mia piccola avrà 18 anni...tu ne avrai sicuramente più di adesso e anch'io, e ti darà le sberle sulle orecchie??:asd:
Ma sarò sempre e cmq più giovane di te, sia nel corpo che nello spirito, e userò il fascino :asd:

(e te lo dice uno che ha modi più bruschi dei tuoi che dovrebbe essere perma-bannato e buttata via la chiave:asd:)
Allora lo sai, eh?!? :lol:
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Vabeh, 'nsomma s'è capito che la colpa è tutta di @SolidSnake1989 , tanto per cambiare :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Riporto l'esperienza che ho avuto nel relazionarmi con te, ci tengo a precisare che le colpe non sono di nessuno, ma visto che apri un thread ed ''accusi'' il forum è anche giusto che chi abbia avuto modo di scambiare anche pochi messaggi con te, abbia la facoltà di descrivere le dinamiche..

entrando nel tuo profilo e scorrendo le discussioni, ho capito che non ti riferisci a me personalmente ma ad un altro/i utente/i

dico la mia, in sintesi estrema, sperando di non generare flame

@The_NightRider i tuoi modi non sono il massimo dell'eleganza (e te lo dice uno che ha modi più bruschi dei tuoi che dovrebbe essere perma-bannato e buttata via la chiave:asd:)
mi riferisco al piccolo battibecco che abbiamo avuto nel thread cpu scaling in game, dove accusavi me (facendomi passare per idiota) di non aver capito lo scopo della review di angelini sullo scaling in dx11, forse dettato dal fatto che tu non mi conosci o forse dalla foga con la quale hai letto il mio post ci sono state della incomprensioni, che se si legge bene il mio intento/desiderio non era altro che sperare che tom's rilasciasse un focus sulle performance assolute in gaming di quelle cpu elencate, isolando il fatto della scalbilità dei core in dx11 e la metodologia applicata per quei test, infine elogiando l'ottima review di angelini

detto ciò, non mi sembra che tu abbia dato consigli giusti, prendo un post a caso:
https://www.tomshw.it/forum/threads...heda-video-980ti-vs-1070.608248/#post-5799472

una gtx 1080 con i titoli tripla A odierni non garantisce una giocabilità ancorata a 60 fps, e pecca di longevità mantenendo un dettaglio elevato/ultra, tra non molto avrà il fiato corto, anche i modelli custom spinti al limite tipo amp extreme non promettono bene per i prossimi titoli 2017, tra 1070 e 1080 in 4k c'è un 23-25% a parità di clock, non è una differenza che permette di stare sereni, ci vuole un gp102 per stare tranquilli in4k, poi per carità la gtx 1080 custom in 4k si avvicina e scalando i dettagli i 60 si prendono,ma queste cose sono da precisare e non si può dire gtx 1080 4k e via

chiudo in sintesi come promesso e credo di aver elencato tutto, tu ''protesti'' che il forum non abbia modi eleganti e che qualcuno pecchi di presunzione e l'esperienza che hai avuto con me se proprio devo essere sincero è stata negativa, non ti sei presentato nei migliore dei modi e anche io ho fatto pena me ne rendo conto,

poi la sposti sul fatto che si danno consigli sbagliati e ti ho riportato un esempio dove anche tu non brilli..

non prendertela, è una critica non sono offese o altro, te lo dico perchè anch'io sono molto presuntuoso e fidati che non aiuta essere cosi..

e sopratutto io non parlerei cosi, perchè con il tempo su tom's mi sono ricreduto su molti utenti, che apparentemente sembravano nabbi, invece poi si sono dimostrati degli ottimi utenti con una buona preparazione tecnica ..

Devi avere moltissimo tempo libero per esserti andato a leggere le mie risposte :P
In realtà con te devo scusarmi perchè l'altra mattina non avevo capito dove volevi andare a parare,mi son dimenticato di farlo.
Io parlavo di una cosa e tu di un'altra....ne approfitto per scusarmi adesso.
Per quanto riguarda il mio stile di post tieni conto che sono sul lavoro,gestisco un'officina meccanica e rubo letteralmente un po di tempo alle mie mansioni per stare un po sul forum(mi aiuta a spezzettare un po il ritmo del lavoro),quindi a volte mi tocca essere un po sbrigativo.
Sul fatto di essere presuntuoso,sfido chiunque a non esserlo sui forum....leggo spesso cose che considero presuntuose da parte di tanti,affermazioni categoriche(anche di membri dello staff....ma ciò non toglie il rispetto che ho per loro) e convinzioni....io(e te a quanto pare..) non faccio eccezione.
Non è sempre facile avere a che fare con me,questo lo so da anni che frequento i forum(e l'età da pre-andropausa non aiuta..),ma è anche vero che cerco sempre di dare il massimo seguendo mie conoscenze in materia e sia ben chiaro che posso sbagliarmi pure io ogni tanto.
Per quanto riguarda la discussione che hai linkato....beh,ti sarai accorto da solo che era un po paradossale....l'utente in questione cambiava idea su cosa voleva ogni due post....prima voleva giocare in 4k,poi gli bastava il 2k....insomma,manco lui sapeva cosa voleva.
Per giocare in 4k l'unica scheda video che ti permette di giocarci,come tra l'altro consiglia la guida all'acquisto di questo stesso portale, è la 1080(o la Titan..ma li si va sull'assurdo).
Non son stato li di certo a farmi troppe paranoie sulla longevità....attualmente quello c'è e quello consiglio poi che in futuro usciranno schede più performanti a quella risoluzione lo so anche io.
Vallo a raccontare a quelli che si sono comprati una 980TI e pochi mesi dopo si son trovati con una scheda strapazzata dalla 1070 in tutto(1070 che costa il 50% in meno..).
Longevità in questo settore è una parola sempre rischiosa da dire....sopratutto riguardo alle schede video.
Ma lui non aveva chiesto lumi in tal senso.....voleva una scheda per giocare adesso,inoltre,te lo dico da subito quando ritieni che io abbi detto una ca...ta sentiti pure libero di farmelo notare....che siamo qui tutti per aiutare e non è che uno deve avere l'esclusiva nelle opinioni che da. ;)
Per quanto riguarda gli utenti io non discuto che uno si possa ricredere,ma quando leggo svariati post delle stesse persone che consigliano continuamente di sperperare soldi(dato che non li tirano fuori loro...) incomincio a pensare che non stiano ragionando ma dando solo informazioni sbagliate.
Il 3d del ragazzo che usa il Pc per far musica è l'esempio perfetto....non essendo un PC da gaming non è necessario avere il top della performance ma con il giusto upgrade(in questo caso del processore) si migliorano le performance senza farlo svenare...invece c'era chi gia consigliava di cambiare tutto,poi è arrivato Lord Night che gli ha dato praticamente il mio stesso consiglio e ha aggiunto un consiglio ancora migliore,quello di prendere un SSD che avrebbe migliorato drasticamente la performance nelle attività di cui si occupa il ragazzo.
Questo per me è collaborare per aiutare le persone....non dare consigli superficiali ma capire le esigenze di chi chiede aiuto senza fargli spendere più soldi del dovuto,che almeno nel mio caso guadagnare soldi richiede fatica e sudore.
Per questo ho aperto questo 3d,non è una lamentela che tanto a me non è che mi venga in tasca nulla,ho solo notato una cosa che magari allo staff era sfuggita ma che ritengo importante,sopratutto in questi periodi di vacche magre...;)
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Scuse accettate ci mancherebbe, ti chiedo scusa anch'io per le risposte non proprio galanti..

Comunque ho un lavoro che mi permette di avere tempo libero, dipende dai giorni, faccio i turni pure di notte di conseguenza ho tempo, poi è un lavoro flessibile e mi permette di rispondere anche se sono a lavoro, nei limiti del possibile..QUESTo mi permettedi essere attivo sul forum, però seguo solo tom's non ho altro..invece noto che altri spartiscono il tempo su più forum..
Ci ho messo pochissimo, basta entrare nel profilo e in due secondi ho trovato tutto..
Non è che stalkero la gente LOL

Per la seconda parte ti do ragione, è vero molte volte ho visto gente consigliare cambi di piattaforma, tipo passare da 4790k a 6700k per pilotare una gtx 970.. o utilizzare esacore (già dal 2014 es.4930k) esclusivamente per macchine da gaming, magari togliendo budget alla gpu, che è il vero motore per il gaming

Su questo ti do pienamente ragione, non si gioca con i soldi degli altri e bisognerebbe consigliare usando il buon senso..

Invece molte volte si fa prima a dire: butta via tutto e rifai da capo..
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Discussione molto interessante, che pone sostanzialmente due problemi: uno, più evidente, è quello del dare i giusti consigli. L'altro quello delle segnalazioni.

Io quando rispondo ad una discussione non parto mai dal presupposto di dover spiegare all'utente cosa sia meglio per lui, ma di chiarirgli quali siano le opzioni, lasciando al suo gusto e alle sue propensioni (purché sensate) la decisione finale. E' giusto? E' sbagliato? Sinceramente ci vorrebbe uno psicologo o un educatore per dirlo, io semplicemente mi limito ad aiutare gli utenti nel modo in cui vorrei essere aiutato io. Ci sono argomenti informatici di cui non so assolutamente nulla (ssd e raid in primis) e se dovessi chiedere un consiglio preferirei che mi venisse detto come fare per decidere, non cosa scegliere ed è così che faccio io stesso. Esempio: se un utente deve prendere una scheda video che va bene sia per un monitor 1080p 144hz che per un 1440p 60hz, mica gli dico di prendere uno dei due, piuttosto gli pongo le alternative, sottolineando tutti i pro e i contro finché lui non raggiunge la consapevolezza di ciò che vuole, sempre sotto la guida di qualcuno (che può essere chiunque risponda al thread) che gli dica se effettivamente ciò che ha scelto è buono o meno.
Sinceramente vedo che nel forum vengono utilizzati sia questo metodo che quello opposto, ovvero quello di dire un prodotto e basta, senza spiegare nulla (fortunatamente non sono in molti a farlo e quando uno è preparato si vede, perché non spara sentenze a caso). Il fatto di spiegare per bene e porre un'alternativa all'utente è vero, è un metodo più lungo e a volte stancante (se l'utente inspiegabilmente non si fida e vi assicuro che ne ho trovati tanti così), non solo rende il tutto più preciso, ma soprattutto (e qui entra in gioco il ragionamento di @The_NightRider ) permette ad altri utenti di confermare o smentire in tempo ciò che viene detto, prima che l'utente decida in seguito ad un consiglio arbitrario e poco oculato.

Riguardo le segnalazioni, invece, mi chiedo quale delle due cose sia peggiore: non segnalare un'infrazione o segnalarne troppe anche quando non ce n'è bisogno. In entrambi i casi si cade in un eccesso, il che non è un bene. Io solitamente tendo a dire in modo molto amichevole e velato agli utenti che dovrebbero stare attenti al regolamento e non sono solito segnalare (anche perché non sono stato protagonista o testimone di grandi infrazioni, al massimo thread aperti senza necessità o un po' di off topic). Faccio così non per essere omertoso, ma semplicemente perché immagino che lo staff debba risolvere questioni molto più urgenti che chiudere un paio di discussioni nella dimenticata sezione monitor (anche se @LordNight ogni tanto fa capolino:asd:) e anche perché così è scritto nel regolamento al punto 3.11:
E’ cosa gradita invece far notare all'utente che commette infrazione il punto del regolamento che egli ha violato
Senza ovviamente rimproverare nessuno, perché né mi/ci è stato richiesto, né è cosa giusta.

Quindi, anche se magari il mio discorso non portava da nessuna parte volevo condividere le mie idee riguardo questi argomenti, che non sono certo banali e anzi, NightRider, hai fatto benissimo imho ad aprire questo thread perché su queste cosa si potrebbe ridiscutere l'intera esistenza dei forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili