- 4,676
- 1,171
- CPU
- Intel i5 4690k
- Dissipatore
- Kühler H1200 Pro
- Scheda Madre
- Gigabyte GA-Z87-HD3
- HDD
- Crucial MX 200 SSD 256gb
- RAM
- G.Skill Ripjaws 2400 16gb
- GPU
- Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
- Audio
- integrata
- Monitor
- Asus 24"
- PSU
- Corsair CX650M
- Case
- Corsair Crystal 570x
- OS
- Windows 10 pro
Discussione molto interessante, che pone sostanzialmente due problemi: uno, più evidente, è quello del dare i giusti consigli. L'altro quello delle segnalazioni.
Io quando rispondo ad una discussione non parto mai dal presupposto di dover spiegare all'utente cosa sia meglio per lui, ma di chiarirgli quali siano le opzioni, lasciando al suo gusto e alle sue propensioni (purché sensate) la decisione finale. E' giusto? E' sbagliato? Sinceramente ci vorrebbe uno psicologo o un educatore per dirlo, io semplicemente mi limito ad aiutare gli utenti nel modo in cui vorrei essere aiutato io. Ci sono argomenti informatici di cui non so assolutamente nulla (ssd e raid in primis) e se dovessi chiedere un consiglio preferirei che mi venisse detto come fare per decidere, non cosa scegliere ed è così che faccio io stesso. Esempio: se un utente deve prendere una scheda video che va bene sia per un monitor 1080p 144hz che per un 1440p 60hz, mica gli dico di prendere uno dei due, piuttosto gli pongo le alternative, sottolineando tutti i pro e i contro finché lui non raggiunge la consapevolezza di ciò che vuole, sempre sotto la guida di qualcuno (che può essere chiunque risponda al thread) che gli dica se effettivamente ciò che ha scelto è buono o meno.
Sinceramente vedo che nel forum vengono utilizzati sia questo metodo che quello opposto, ovvero quello di dire un prodotto e basta, senza spiegare nulla (fortunatamente non sono in molti a farlo e quando uno è preparato si vede, perché non spara sentenze a caso). Il fatto di spiegare per bene e porre un'alternativa all'utente è vero, è un metodo più lungo e a volte stancante (se l'utente inspiegabilmente non si fida e vi assicuro che ne ho trovati tanti così), non solo rende il tutto più preciso, ma soprattutto (e qui entra in gioco il ragionamento di @The_NightRider ) permette ad altri utenti di confermare o smentire in tempo ciò che viene detto, prima che l'utente decida in seguito ad un consiglio arbitrario e poco oculato.
Riguardo le segnalazioni, invece, mi chiedo quale delle due cose sia peggiore: non segnalare un'infrazione o segnalarne troppe anche quando non ce n'è bisogno. In entrambi i casi si cade in un eccesso, il che non è un bene. Io solitamente tendo a dire in modo molto amichevole e velato agli utenti che dovrebbero stare attenti al regolamento e non sono solito segnalare (anche perché non sono stato protagonista o testimone di grandi infrazioni, al massimo thread aperti senza necessità o un po' di off topic). Faccio così non per essere omertoso, ma semplicemente perché immagino che lo staff debba risolvere questioni molto più urgenti che chiudere un paio di discussioni nella dimenticata sezione monitor (anche se @LordNight ogni tanto fa capolino:asd:) e anche perché così è scritto nel regolamento al punto 3.11:
Senza ovviamente rimproverare nessuno, perché né mi/ci è stato richiesto, né è cosa giusta.
Quindi, anche se magari il mio discorso non portava da nessuna parte volevo condividere le mie idee riguardo questi argomenti, che non sono certo banali e anzi, NightRider, hai fatto benissimo imho ad aprire questo thread perché su queste cosa si potrebbe ridiscutere l'intera esistenza dei forum
Guarda..posso solo dirti che in anni sui forum una ricetta perfetta non la si è mai trovata....ogni utente fa storia se,ognuno ha il suo stile e la sua preparazione.
La cosa migliore è come dici tu proporre alternative,ma spesso si ottiene l'effetto contrario e l'utente inesperto si sente ancora più confuso.
Spesso la cosa migliore è dire la propria,questo di solito rassicura l'utente sulla scelta da prendere.
Quello che è sempre un po "disturbante" è vedere discussioni-clone quotidianamente ed è la cosa che mi ha sempre logorato nella permanenza sui forum.
Capisco i membri dello staff che alla lunga si stancano di rispondere sempre alle stesse domande.