Se Posso Permettermi....

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Discussione molto interessante, che pone sostanzialmente due problemi: uno, più evidente, è quello del dare i giusti consigli. L'altro quello delle segnalazioni.

Io quando rispondo ad una discussione non parto mai dal presupposto di dover spiegare all'utente cosa sia meglio per lui, ma di chiarirgli quali siano le opzioni, lasciando al suo gusto e alle sue propensioni (purché sensate) la decisione finale. E' giusto? E' sbagliato? Sinceramente ci vorrebbe uno psicologo o un educatore per dirlo, io semplicemente mi limito ad aiutare gli utenti nel modo in cui vorrei essere aiutato io. Ci sono argomenti informatici di cui non so assolutamente nulla (ssd e raid in primis) e se dovessi chiedere un consiglio preferirei che mi venisse detto come fare per decidere, non cosa scegliere ed è così che faccio io stesso. Esempio: se un utente deve prendere una scheda video che va bene sia per un monitor 1080p 144hz che per un 1440p 60hz, mica gli dico di prendere uno dei due, piuttosto gli pongo le alternative, sottolineando tutti i pro e i contro finché lui non raggiunge la consapevolezza di ciò che vuole, sempre sotto la guida di qualcuno (che può essere chiunque risponda al thread) che gli dica se effettivamente ciò che ha scelto è buono o meno.
Sinceramente vedo che nel forum vengono utilizzati sia questo metodo che quello opposto, ovvero quello di dire un prodotto e basta, senza spiegare nulla (fortunatamente non sono in molti a farlo e quando uno è preparato si vede, perché non spara sentenze a caso). Il fatto di spiegare per bene e porre un'alternativa all'utente è vero, è un metodo più lungo e a volte stancante (se l'utente inspiegabilmente non si fida e vi assicuro che ne ho trovati tanti così), non solo rende il tutto più preciso, ma soprattutto (e qui entra in gioco il ragionamento di @The_NightRider ) permette ad altri utenti di confermare o smentire in tempo ciò che viene detto, prima che l'utente decida in seguito ad un consiglio arbitrario e poco oculato.

Riguardo le segnalazioni, invece, mi chiedo quale delle due cose sia peggiore: non segnalare un'infrazione o segnalarne troppe anche quando non ce n'è bisogno. In entrambi i casi si cade in un eccesso, il che non è un bene. Io solitamente tendo a dire in modo molto amichevole e velato agli utenti che dovrebbero stare attenti al regolamento e non sono solito segnalare (anche perché non sono stato protagonista o testimone di grandi infrazioni, al massimo thread aperti senza necessità o un po' di off topic). Faccio così non per essere omertoso, ma semplicemente perché immagino che lo staff debba risolvere questioni molto più urgenti che chiudere un paio di discussioni nella dimenticata sezione monitor (anche se @LordNight ogni tanto fa capolino:asd:) e anche perché così è scritto nel regolamento al punto 3.11:
Senza ovviamente rimproverare nessuno, perché né mi/ci è stato richiesto, né è cosa giusta.

Quindi, anche se magari il mio discorso non portava da nessuna parte volevo condividere le mie idee riguardo questi argomenti, che non sono certo banali e anzi, NightRider, hai fatto benissimo imho ad aprire questo thread perché su queste cosa si potrebbe ridiscutere l'intera esistenza dei forum

Guarda..posso solo dirti che in anni sui forum una ricetta perfetta non la si è mai trovata....ogni utente fa storia se,ognuno ha il suo stile e la sua preparazione.
La cosa migliore è come dici tu proporre alternative,ma spesso si ottiene l'effetto contrario e l'utente inesperto si sente ancora più confuso.
Spesso la cosa migliore è dire la propria,questo di solito rassicura l'utente sulla scelta da prendere.
Quello che è sempre un po "disturbante" è vedere discussioni-clone quotidianamente ed è la cosa che mi ha sempre logorato nella permanenza sui forum.
Capisco i membri dello staff che alla lunga si stancano di rispondere sempre alle stesse domande.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il problema è di fondo...
la gente non sa, e ti assicuro in informatica la gente è molto più tonta di quello che sembra...
c è gente che non sa togliere il caps lock,e se glielo risolvi sei un dio, e c è gente che se gli dici che lavori nell informatica ti chiede subito cose impensabili tipo il mio cellulare è lento e se rispondi che sei un informatico programmatore ti risponde che allora non sei un vero informatico perchè devi sapere anche queste cose...
e poi c è chi si informa nei posti sbagliati...
e poi ci sono io,che cancello direttamente i post @cazzum per palese ignoranza :asd:
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Intervengo in questa discussione per fornire la mia recente esperienza personale in questo forum.
Aprii questa discussione (https://www.tomshw.it/forum/threads/acquisto-nuova-scheda-video.606100/) per avere opinioni e informazioni sulle nuove schede video e quindi farmi le ossa, dopo 4 anni di lettura di soli articoli per tenermi al passo con i tempi ma senza entrare nello specifico.
Purtroppo io sono una persona fastidiosa anche nella vita reale: chiedo sempre il perché di fare certe azioni o affermazioni.
Quindi ringrazio molto The_NightRider e gli altri utenti(che mi hanno sopportato) che con le loro esperienze e opinioni motivate mi hanno spiegato da vari punti di vista certi argomenti(Studiandoli da solo capivo la teoria ma non la sapevo inserire nel contesto).
Purtroppo però non tutti gli utenti che hanno risposto hanno motivato le loro risposte uscendosene con frasi striminzite a cui io ogni volta dovevo chiedere il perché o interpretare il significato.


Dal mio punto di vista vi vorrei consigliare di essere più esigenti verso gli utenti che rispondono affinché diano sempre la motivazione delle loro affermazioni o per lo meno la fonte dalla quale sono state prese.
Perché se vai in un forum sei in cerca di risposte motivate: devi saper ascoltare e ragionare sulle affermazioni degli altri per capire quale sia la migliore per te.
Se no ci sono i commessi (pagati) dei negozi di PC che parlano molto spesso con gente ignorante in materia di computer e che vuole rimanere ignorante.
Se vai su un forum apprezza l'aiuto gratis degli altri utenti e scrivi con un occhio critico cosi chi legge dopo di te capisce i risvolti della discussione.

Questo è il mio pensiero.
Scusate il disturbo.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
il problema è di fondo...
la gente non sa, e ti assicuro in informatica la gente è molto più tonta di quello che sembra...
c è gente che non sa togliere il caps lock,e se glielo risolvi sei un dio, e c è gente che se gli dici che lavori nell informatica ti chiede subito cose impensabili tipo il mio cellulare è lento e se rispondi che sei un informatico programmatore ti risponde che allora non sei un vero informatico perchè devi sapere anche queste cose...
e poi c è chi si informa nei posti sbagliati...
e poi ci sono io,che cancello direttamente i post @cazzum per palese ignoranza :asd:

Uhhh,lo so lo so....quando ho incominciato a pacioccare con i PC dopo il passaggio da Amiga per "arrotondare"(ovvero per pagarmi i pezzi....) facevo qualche ora nel negozietto di informatica del paese,col titolare era nata una bella amicizia e quando cambiavo l'hardware me lo ritirava lui ad un buon prezzo.
Installavo SO e montavo PC.....e ovviamente avevo anche un po a che fare col pubblico(il tizio del negozio era più quello che era in giro....) e le domande assurde che mi venivano fatte erano da segnarle e farci un libro. :)
Il massimo dell'idiozia la vidi quando entrò uno in negozio arrabbiatissimo..."il PC non funziona voglio i soldi indietro"...siccome l'avevo montato e testato io il titolare del negozio mi chiamò e io mi misi a guardare il PC.....per sicurezza metto sempre il pulsantino dell'alimentatore su OFF per evitare che attaccando il cavo alla presa ci sia la solita scintilla,ovviamente il tizio col cavolo che aveva provato ad accenderlo.
Quando glie lo feci notare(il PC partì all'istante...) la sua risposta fu "eh,non è tutti le possono sapere ste cose....e il bello che fece l'arrabbiato per tutto il tempo.
Ma non è solo nell'informatica,qua da me in officina ormai ci ho fatto il callo all'idiozia della gente.
 
K

Kenny90

Ospite
Il tasto segnala esiste anche per questo.
Lo staff non presidia il forum 24 ore su 24, abbiamo bisogno anche del vostro supporto.
Non consideriamo il tasto "segnale" come una cosa infamante se usato, lasciamo questo pensiero a colui che viaggiando in autostrada e vedendo la corsia di destra completamente libera, non la usa pensando appunto, sia disonorevole farlo.
paragone fuori luogo... semmai è "pericoloso". non disonorevole... se c'è un'emergenza (pompieri, ambulanza, ecc) e tutte le corsie sono occupate è un guaio.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
paragone fuori luogo... semmai è "pericoloso". non disonorevole... se c'è un'emergenza (pompieri, ambulanza, ecc) e tutte le corsie sono occupate è un guaio.
Ma chi l'ha detto? è sulla corsia di emergenza che non si deve circolare...le tre corsie servono per....la prima i veicoli lenti, la seconda quelle con andatura "normale" e la terza andrebbe usata solo per il sorpasso ma la maggior parte delle persone preferisce lasciare libera la corsia di destra...la corsia del disonore, viaggiare a 70 Km/h su quella centrale ed è per questo che la corsia di sorpasso cambia destinazione d'uso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90
K

Kenny90

Ospite
Ma chi l'ha detto? è sulla corsia di emergenza che non si deve circolare...le tre corsie servono per....la prima i veicoli lenti, la seconda quelle con andatura "normale" e la terza andrebbe usata solo per il sorpasso ma la maggior parte delle persone preferisce lasciare libera la corsia di destra...la corsia del disonore, viaggiare a 70 Km/h su quella centrale ed è per questo che la corsia di sorpasso cambia destinazione d'uso.
ah ok, per corsia di destra pensavo appunto quella di emergenza... sorry :ops:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili