DOMANDA SERIALI di WIN7 e WIN10 / ripristino

jazzrock71

Utente Attivo
47
0
CPU
Baraccone
Scheda Madre
Integrata su MOBO
HDD
320
RAM
1
Ciao a tutti,
ho un Notebook HP che aveva windows 7 preinstallato (di cui ho il seriale stampato sull'etichetta).
Ho avuto la pessima idea di passare gratis a windows10, ma il PC è diventato molto lento e faccio fatica a fare qualunque cosa; ho comunque notato che il seriale di win10 è diverso da quello che avevo per win7.

Vorrei tornare a windows 7 facendo il ripristino completo del PC, sapendo di perdere tutto. Ma secondo voi il seriale è ancora valido?
ALtra domanda, nel malaugurato caso dovesse andare storto qualcosa, posso usare una qualunque installazione di win7 (nel mio caso win 7 home premium) e usare quel seriale oppure le versioni pre-installate hanno qualcosa di diverso ? (mi pare ci sia scritto qualcosa tipo OEM)

grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti,
ho un Notebook HP che aveva windows 7 preinstallato (di cui ho il seriale stampato sull'etichetta).
Ho avuto la pessima idea di passare gratis a windows10, ma il PC è diventato molto lento e faccio fatica a fare qualunque cosa; ho comunque notato che il seriale di win10 è diverso da quello che avevo per win7.

Vorrei tornare a windows 7 facendo il ripristino completo del PC, sapendo di perdere tutto. Ma secondo voi il seriale è ancora valido?
ALtra domanda, nel malaugurato caso dovesse andare storto qualcosa, posso usare una qualunque installazione di win7 (nel mio caso win 7 home premium) e usare quel seriale oppure le versioni pre-installate hanno qualcosa di diverso ? (mi pare ci sia scritto qualcosa tipo OEM)

grazie
devi usare la specifica per il serial che hai. Magari fai una installazione pulita di 10 e valuta
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
ho un Notebook HP che aveva windows 7 preinstallato (di cui ho il seriale stampato sull'etichetta).
Ho avuto la pessima idea di passare gratis a windows10, ma il PC è diventato molto lento e faccio fatica a fare qualunque cosa; ho comunque notato che il seriale di win10 è diverso da quello che avevo per win7.

Vorrei tornare a windows 7 facendo il ripristino completo del PC, sapendo di perdere tutto. Ma secondo voi il seriale è ancora valido?
ALtra domanda, nel malaugurato caso dovesse andare storto qualcosa, posso usare una qualunque installazione di win7 (nel mio caso win 7 home premium) e usare quel seriale oppure le versioni pre-installate hanno qualcosa di diverso ? (mi pare ci sia scritto qualcosa tipo OEM)

grazie
metti un ssd e fai installazione pulita di win 10. si attiverà da solo senza inserire alcun codice.
con win 7 dovrebbe funzionare il codice che hai sull'etichetta.
nel caso qualcosa vada male una key di win7 o win 10 costa 5-6€.
ssd caldamente consigliato in ogni caso.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
metti un ssd e fai installazione pulita di win 10. si attiverà da solo senza inserire alcun codice.
con win 7 dovrebbe funzionare il codice che hai sull'etichetta.
nel caso qualcosa vada male una key di win7 o win 10 costa 5-6€.
ssd caldamente consigliato in ogni caso.
ho messo la 1809 stamane su un notebook con disco meccanico e non sembra così lento come nelle altre release
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ho messo la 1809 stamane su un notebook con disco meccanico e non sembra così lento come nelle altre release
dici? stasera lo provo. è l'uso daily però che ti frega eh
"accendo un attimo il pc, saranno 2 settimane che non lo accendo" sentito paaaareeeeecchie volte
e poi inizia con controllo a dx, controllo a sx, aggiornamenti, ottimizzazione, ecc... se hai l'ssd ti salvi in 10-15 min. con il meccanico puoi andare al cinema...
e tu volevi solo sapere quanti grammi di zucchero servono per la torta al cioccolato. :D :D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
e tu volevi solo sapere quanti grammi di zucchero servono per la torta al cioccolato
cacao amaro a volontà :D

ad ogni modo stasera lo finisco vediamo come gira... oggi solo installato driver e poco altro...
 

jazzrock71

Utente Attivo
47
0
CPU
Baraccone
Scheda Madre
Integrata su MOBO
HDD
320
RAM
1
ma dove trovo il seriale a così poco? Ho visto altri prezzi .....
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

jazzrock71

Utente Attivo
47
0
CPU
Baraccone
Scheda Madre
Integrata su MOBO
HDD
320
RAM
1
Grazie.
Dunque, stavo pensando di fare questa cosa. Prima di tutto comprare un disco SSD.
- La prima prova consiste nel fare un'installazione pulita di WINDOWS10 (usando il seriale che ho attualmente). Ho dato un'occhiata veloce alla guida, ma non ho capito: c'è modo di fare una partizione di ripristino che possa essere utilizzata come quella vecchia? (cioè brima del boot, possibilità di segare tutto e riportare alle condizioni iniziali ma con win10).
- Nel caso sia lento il PC di suo, clonare il "vecchio" disco sul SSD, e fare un reset totale ma sul SSD

può essere un'idea valida?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Grazie.
Dunque, stavo pensando di fare questa cosa. Prima di tutto comprare un disco SSD.
- La prima prova consiste nel fare un'installazione pulita di WINDOWS10 (usando il seriale che ho attualmente). Ho dato un'occhiata veloce alla guida, ma non ho capito: c'è modo di fare una partizione di ripristino che possa essere utilizzata come quella vecchia? (cioè brima del boot, possibilità di segare tutto e riportare alle condizioni iniziali ma con win10).
- Nel caso sia lento il PC di suo, clonare il "vecchio" disco sul SSD, e fare un reset totale ma sul SSD

può essere un'idea valida?
mmmmm no non ho capito bene bene bene il dubbio del primo punto.
ora hai win 10 attivo su questo pc? (in impostazioni -> aggiornamento e sicurezza -> attivazione. ti dice che win è attivato?)
se sì non dovrai usare nessun codice per riattivarlo.
togli il vecchio disco (così non perdi niente di tutto quello che hai finora) e monti l'ssd, installi win 10 pulito e colleghi il pc ad internet. si attiva da solo. fine

se qualcosa non va bene puoi sempre rifare tutto (anche mettendo 7 invece di 10) tanto sull'ssd non hai ancora messo dei dati tuoi. ma lo vedi poi dai.. inizia provando win 10 su ssd
 

jazzrock71

Utente Attivo
47
0
CPU
Baraccone
Scheda Madre
Integrata su MOBO
HDD
320
RAM
1
iL mio PC in origine era con win 7.
Poi c'è stata la possibilità di fare l'upgrade gratis a windows 10 e l'ho fatto.
Di fatto win 7 (preinstallato) e windows10 (dopo upgrade) hanno seriali diversi.

Il mio dubbio era questo ... se faccio una installazione da 0 sul nuovo SSD di win 10 il seriale che uso attualmente funzionerà? Ma soprattutto il dubbio è, ora il PC è lento (pur essendo un i5), questa lentezza è dovuta a windows ? In tal caso metterei ancora windows 7


mmmmm no non ho capito bene bene bene il dubbio del primo punto.
ora hai win 10 attivo su questo pc? (in impostazioni -> aggiornamento e sicurezza -> attivazione. ti dice che win è attivato?)
se sì non dovrai usare nessun codice per riattivarlo.
togli il vecchio disco (così non perdi niente di tutto quello che hai finora) e monti l'ssd, installi win 10 pulito e colleghi il pc ad internet. si attiva da solo. fine

se qualcosa non va bene puoi sempre rifare tutto (anche mettendo 7 invece di 10) tanto sull'ssd non hai ancora messo dei dati tuoi. ma lo vedi poi dai.. inizia provando win 10 su ssd
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il mio dubbio era questo ... se faccio una installazione da 0 sul nuovo SSD di win 10 il seriale che uso attualmente funzionerà?
ti spiego la mia situazione poi interpreta, ho ricevuto l'upgrade a win 10 gratuitamente, come la maggior parte dell'utenza.
ho re installato il sistema in maniera pulita senza mettere il seriale, più e più volte. Se l'upgrade è fatto sull'hw dove era prima presente win 10 si attiverà da solo una volta connesso alla rete
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
iL mio PC in origine era con win 7.
Poi c'è stata la possibilità di fare l'upgrade gratis a windows 10 e l'ho fatto.
Di fatto win 7 (preinstallato) e windows10 (dopo upgrade) hanno seriali diversi.

Il mio dubbio era questo ... se faccio una installazione da 0 sul nuovo SSD di win 10 il seriale che uso attualmente funzionerà? Ma soprattutto il dubbio è, ora il PC è lento (pur essendo un i5), questa lentezza è dovuta a windows ? In tal caso metterei ancora windows 7
Ok, avendo attivato win 10 quando era gratuito sei a posto. Il codice di windows10 in questo caso è legato alla scheda madre quindi fino a quando non cambierai quella potrai reinstallare windows quante volte vuoi e si attiverà sempre da solo senza inserire codici.

Quale i5? Serve la sigla. Ma nel 95% dei casi il problema di lentezza è dato dall'hard disk.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che notebook è? Memoria? Anche quella conta anche se sicuramente il maggior boost lo ottieni con un SSD.
 

jazzrock71

Utente Attivo
47
0
CPU
Baraccone
Scheda Madre
Integrata su MOBO
HDD
320
RAM
1
È uni dei primi I5 con 4 Gb di ram e un hd da 320gb. Intendevo anche aggiungerne altri 4g di ram...

Ora vorrei scoprire se meglio prendere un Ssd da 240 o 480 giga.
Ho trovato buoni prezzi si amazon

Ma per i driver? Quelli scariabili sul sito HP sonoper windows 7 ......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!