Settare profilo 6dB SNR margin

archiunix

Utente Attivo
123
11
OS
Arch Linux
Salve, volevo impostare l' snr a 6 db da modem tramite telnet ma mi blocco su un pssaggio,
Visualizza allegato 99040
mi dice bad command e non mi fa nadare avanti..

Bad command = comando errato / inesistente!
Ti viene suggerito di usare help -s per avere la lista completa dei comandi e le varie opzioni applicabili.
Il comando "adslctl configure snr" non e' universale: sui Netgear va indicato così: adslctl configure --snr<valore>, mentre per altri router, qualora supportino la forzatura del valore snr, devi utilizzare il comando appropriato rilevabile con help -s
Ciao

- - - Updated - - -


Quella velocità di download e' ottima, non ti puoi lamentare visto che sei sui 15,2Mbps... pari a circa 18Mbps lordi! Ovviamente con profilo a 6db (se ora sei a 12db) agganceresti la banda massima.
Ciao
 
Ultima modifica:

astrayy

Nuovo Utente
76
3
Bad command = comando errato / inesistente!
Ti viene suggerito di usare help -s per avere la lista completa dei comandi e le varie opzioni applicabili.
Il comando "adslctl configure snr" non e' universale: sui Netgear va indicato così: adslctl configure --snr<valore>, mentre per altri router, qualora supportino la forzatura del valore snr, devi utilizzare il comando appropriato rilevabile con help -s
Ciao

- - - Updated - - -



Quella velocità di download e' ottima, non ti puoi lamentare visto che sei sui 15,2Mbps... pari a circa 18Mbps lordi! Ovviamente con profilo a 6db (se ora sei a 12db) agganceresti la banda massima.
Ciao
Ok provero a vedere quelle opzioni, comunque sia su speedtest sia su ngi mi segna 16,20 in down e 0.85 in up, e sto a 9db.
volevo solo vedere a quanto potevo arrivare :asd:
 

archiunix

Utente Attivo
123
11
OS
Arch Linux
Ok provero a vedere quelle opzioni, comunque sia su speedtest sia su ngi mi segna 16,20 in down e 0.85 in up, e sto a 9db.
volevo solo vedere a quanto potevo arrivare :asd:

Che modem/router usi?
Con 16,20 Mbps in download vuol dire che la portante negoziata è di almeno 19 Mbps, pertanto con snr a 6 db arriveresti ad ottenere una portante di circa 21 Mbps.
Ciao
 

astrayy

Nuovo Utente
76
3
Che modem/router usi?
Con 16,20 Mbps in download vuol dire che la portante negoziata è di almeno 19 Mbps, pertanto con snr a 6 db arriveresti ad ottenere una portante di circa 21 Mbps.
Ciao
Ho un Modem Telecom WIFI N , questo ooooooooooooooooooooo.JPG
pero ho dovuto cambiargli il firmware per farlo andare con infostrada.
questa è la schermata dei valori snr e attenuazione gggggggggggggggggggg.JPG
 

archiunix

Utente Attivo
123
11
OS
Arch Linux
Ho un Modem Telecom WIFI N , questo Visualizza allegato 99113
pero ho dovuto cambiargli il firmware per farlo andare con infostrada.
questa è la schermata dei valori snr e attenuazione Visualizza allegato 99115

Ok. Vedo che sei messo bene. Con l'attenuazione a 26 db ed snr a 9db agganciare a 18 Mbps è un buonissimo risultato.
Non so dirti se il firmware caricato su quel router consente la forzatura del snr. Verifica con help -s
Ciao
 

laky123

Nuovo Utente
12
3
Salve, sto usando un TD-W8951NDv5 con FW all'ultima versione, volevo sapere se qualcuno conosce il comando per abbassare il SNR, cercando in giro non ho trovato nulla e mi sta venendo il dubbio che non sia possibile.
 
Ultima modifica:

Strafumato_90

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, cercando una soluzione al mio problema dell'upload ho scoperto questa storia dei profili snr, intanto posto i dati della mia 20mb che però ho intenzione di togliere e rimettere la 10mb (con la 10mb mi arrivano 10mb effettivi nello speedtest) perché ho 1 mese gratis e ne ho approfittato per testare il nuovo modem (l'asus n55u):)
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 770692
Lan Rx : 670502
ADSL Tx : 125173
ADSL Rx : 135379
CRC Down : 0
CRC Up : 21
FEC Down : 0
FEC Up : 37
HEC Down : 24
HEC Up : 0
SNR Up : 12.3
SNR Down : 11.8
Line Attenuation Up : 17.2
Line Attenuation Down : 25.0
Data Rate Up : 975
Data Rate Down : 16872

3305844691.png

Sarebbe possibile riuscire ad avere 1mb pieno in up con un profilo snr a 6db? Perché ho amici che pur essendo più lontani di me dalla stessa centrale riescono ad avere un upload a 1mb pieno...ah con internet play ho letto che ci potrebbero essere problemi legati al ping, confermate?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Si, ti ci vuole il profilo a 6dB. Anche con la 10 mega e profilo a 6 andresti a 1 mega e rotti in up
 
P

pako96

Ospite
3307677098.png
Ecco lo speedtest di oggi.. l'avevo già notata una migliore velocità, evidentemente stanno risolvendo (anche se sul sito è ancora segnato "Guasto nella zona"). Speriamo duri ;)


Una piccola curiosità che ho da chiedervi.. ho alice 7 mega e una portante di 8120 Kbits/s.
Come mai arriva a oltre 8 mega se il profilo è da 7 mega? ipoteticamente la velocità di download potrebbe superare i 7 mega?
Non l'ho mai capito.. :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

DjToti

Utente Èlite
3,718
509
CPU
Core 2 Duo E7500 2.93 ghz
Scheda Madre
Asrock G31 m-s R2.0
HDD
Samsung Spinpoint F1 SataII 320 gb + Samsung SP1654N 160gb pata
RAM
kingston ddr2 2x2gb 800 mhz
GPU
Sapphire HD 7770 1 gb gddr5
Audio
realtek High Definition Audio - ALC 662
Monitor
LG M2450D Full HD
PSU
OCZ ModXStream 600W v2
Case
Cooler master elite 330U + 2 Ventole Cooler Master 120 SI2 + Enermax Everest 120
OS
Windows 8.1 Pro 32 Bit
Salve, sto usando un TD-W8951NDv5 con FW all'ultima versione, volevo sapere se qualcuno conosce il comando per abbassare il SNR, cercando in giro non ho trovato nulla e mi sta venendo il dubbio che non sia possibile.
a differenza di quanto credono in molti... nei router con chipset trendchip/ralink è possibile variare l'snr
da i seguenti comandi:
wan adsl close
wan dmt2 set snrmoffset xx xx
wan adsl opencmd adsl2plus
wan adsl open

dove al posto di xx xx dovete mettere i seguenti valori:
per aumentare di xx db si deve usare 1792+(xx*512)
per diminuire di xx db si deve usare 1792-(xx*512)
Esempio per aumentare 2 db (valore calcolato 2916), si da il comando "wan dmt2 set snrmoffset 2916 2916"
Se ad esempio devi abbassare l'snr da 12db a 6db basta calcolare 6x512 =3072
e scrivere il comando: wan dmt2 set snrmoffset 3072 3072
una volta fatto il router va riavviato.
 
Ultima modifica:

rizzus

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, ho letto quest'illuminante discussione sull'snr e la qualità della linea. Scrivo per una strana situazione: da poco più di un giorno ho fatto il passaggio da un'offerta infostrada che prevedeva la 8mb ad una 20mb. Il passaggio risulta ultimato e la nuova offerta risulta attiva sulla linea telefonica facendo il controllo sul portale.
La situazione è questa:
Router DSL-2640B
Mode:ADSL2+
Line Coding:Trellis On
Status:No Defect
DownstreamUpstream
SNR Margin (dB):6.313.3
Attenuation (dB):14.06.4
Output Power (dBm):12.218.7
Attainable Rate (Kbps):203361205
Rate (Kbps):17274997
D (interleaver depth):11
Delay (msec):00
HEC Errors:742268
OCD Errors:70
LCD Errors:00
Total ES:11476

Pingtest.net misura uan qualità di linea A e un ping di 40ms
La cosa strana è che speedtest.net misura 6.79mbps in download e 0.83 mbps in upload. Premesso che ho fatto numerose rilevazioni con speedtest e tutte sono state al di sotto dei 7 mb, avendo una situazione di snr, attenuazione e portante che mi pare più o meno perfetta perché sono fermo a meno di 7mb?
Può dipendere dal fatto che mi hanno detto di lasciare il router accesso giorno/notte per 10gg al fine di effettuare ottimizzazioni loro? In ogni caso mi era stato detto che anche durante i loro test avrei dovuto ottenere un miglioramento nella velocità già da subito. Vedendo comunque la portante e gli altri valori mi sembra strana la rilevazione con speedtest. Per la cronaca ho provato con diversi PC di casa e con le varie LAN delle stanze. L'impianto è stato rifatto da poco, quindi tendo ad escludere un problema simile. L'unica cosa "strana" è che il filtro adsl è a monte del router, può influire?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Aspetterei almeno domani, forse la migrazione non è del tutto conclusa, prova a scaricare una iso da debian.fastweb.it
Lato portante ci siamo comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!