Settare profilo 6dB SNR margin

drembo

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi un parere sulla mia linea di casa.
Ho attiva un'offerta che prevede internet fino a 20 mega, tuttavia raggiungo sempre valori in down che oscillano tra i 5 e i 6 mega.

adsl 2.PNG

Andando allora ad indagare sul profilo personale sul sito di telecom mi trovo scritto che ho una velocità nominale di 10 mega. Il che mi sembra molto strano.

adsl 3.PNG

Vi posto anche le statistiche del modem

adsl.PNG

Ho letto di molti, anche su altri forum, col medesimo problema.
Ho contattato il 187, servizio commerciale, per chiedere informazioni riguardo la velocità nominale ma mi è stato detto che è un problema tecnico su cui loro non possono fare nulla, inoltrando perciò una richiesta al servizio tecnico.
Sono in attesa di risposta.

Secondo voi a questo punto come dovrei muovermi? I dubbi che ho sono:
1) Dovrei forzare la mano col servizio tecnico e chiedere un profilo i141?
2) I valori della mia linea sono buoni?
3) Ho margine di miglioramento, ad esempio abbassando anche manualmente l'SNR a 6db?
4) altri consigli?

Grazie mille per le risposte. Attendo fiducioso
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi un parere sulla mia linea di casa.
Ho attiva un'offerta che prevede internet fino a 20 mega, tuttavia raggiungo sempre valori in down che oscillano tra i 5 e i 6 mega.

Visualizza allegato 235177

Andando allora ad indagare sul profilo personale sul sito di telecom mi trovo scritto che ho una velocità nominale di 10 mega. Il che mi sembra molto strano.

Visualizza allegato 235178

Vi posto anche le statistiche del modem

Visualizza allegato 235179

Ho letto di molti, anche su altri forum, col medesimo problema.
Ho contattato il 187, servizio commerciale, per chiedere informazioni riguardo la velocità nominale ma mi è stato detto che è un problema tecnico su cui loro non possono fare nulla, inoltrando perciò una richiesta al servizio tecnico.
Sono in attesa di risposta.

Secondo voi a questo punto come dovrei muovermi? I dubbi che ho sono:
1) Dovrei forzare la mano col servizio tecnico e chiedere un profilo i141?
2) I valori della mia linea sono buoni?
3) Ho margine di miglioramento, ad esempio abbassando anche manualmente l'SNR a 6db?
4) altri consigli?

Grazie mille per le risposte. Attendo fiducioso
allora, non ti hanno messo il profilo 20 mega per eccessiva distanza dalla centrale probabilmente (dall'attenuazione sembreresti a 1,7-1,8km)
con quei valori sul modem, potrai andare sui 10-11 mega con un i141

1) si, direi di chiedere un i141
2) non sono proprio il massimo.
3) si, abbassando l'snr a 6db (sia manualmente che con i141) puoi avere fino a 10-11m come ho scritto sopra
se lo vuoi fare manualmente, serve che il tuo modem abbia chipset broadcom
che modello è?
4) la 10 mega è semplicemente una 20 mega ma con il limite a 10. modulazione, potenza di trasmissione, dslam e via dicendo rimangono tutti uguali.
se con una 10 mega hai 8 mega di portante con 12db, avrai sempre 8 mega con la 20 a 12db. se invece con una 20 hai 15 mega, con una 10 avrai 10.

per il resto, il tuo impianto di casa è già ottimizzato? niente tripolari, fusibili o ntul? usi cavi telefonici lunghi? il modem sta sulla prima presa?

p.s. fai una verifica qui e posta: https://fibra.planetel.it/
per sapere distanza, centrale, ecc...
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Che ne pensate? Sono con Fastweb
a83096b62f1d32e77f82868215481e1f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Sono in ull.
Il mio router tp link archer d7 non consente di variare snr , è calato da solo. Se verifico i log del router i 1451 errori sembrano in realtà semplicemente avvisi vari. L'uptime purtroppo non è affidabile mi è saltata la corrente da poco. Posso verificare qualcosa? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Sono in ull.
Il mio router tp link archer d7 non consente di variare snr , è calato da solo. Se verifico i log del router i 1451 errori sembrano in realtà semplicemente avvisi vari. L'uptime purtroppo non è affidabile mi è saltata la corrente da poco. Posso verificare qualcosa? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1) attento, visto che sei in ull. fastweb, alle linee che mostrano anche un minimo accenno di instabilità, le butta giù. nel senso che, se notano cali di snr o disconnessioni, interviene una riqualifica automatica, che ti abbassa la velocità
2) il d7 se non sbaglio ha un BCM6318. quindi, la variazione di snr è possibile.
3) no, nient'altro da verificare. ora il giudizio ( :P ): linea leggermente instabile, ma tutto sommato decente. attenuazione un pò alta (28db direi che saranno sui 1,5km), ma la portante agganciata è buona. nel complesso, è buona come linea. (escludendo i cali di snr)

p.s. gli errori che vedi sullo stato linea, non compaiono nel log, siccome non dipendono dal router. possono essere errori crc, fec e simili che vengono causati da disturbi sulla linea, tratta malconcia o momentanei errori del dslam.
 

Peppetrilli

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti!!Chiedo un parere su questa linea Infostrada , navigo intorno ai 10mb .
 

Allegati

  • IMG_20170326_030018.jpg
    IMG_20170326_030018.jpg
    77.9 KB · Visualizzazioni: 188

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Linea leggermente disturbata, comunque nella norma
 

giacomowrc

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti, ho un'ottima linea 20 mega a casa, sono distante 500/600 metri dalla centrale, mi chiedo se è possibile raggiungere la max rate della mia banda attivando il profilo a 6db. Grazie.
 

Allegati

  • Screenshot_20170327-190920_01.png
    Screenshot_20170327-190920_01.png
    85.5 KB · Visualizzazioni: 209
E

emanu37429

Ospite
Salve a tutti, ho un'ottima linea 20 mega a casa, sono distante 500/600 metri dalla centrale, mi chiedo se è possibile raggiungere la max rate della mia banda attivando il profilo a 6db. Grazie.
hai già un profilo 6db. il massimo negoziabile coi dslam tim è 22240 Kbps in down e 1215/1165 in up. non puoi avere di più.

comunque, come ci si trova a vivere dentro la centrale? rumoroso, vero? :P:P:P:P
visti attenuazione, snr e portante, direi che stai quasi certamente entro 300mt. forse addirittura entro 100mt.
 

giacomowrc

Nuovo Utente
6
1
hai già un profilo 6db. il massimo negoziabile coi dslam tim è 22240 Kbps in down e 1215/1165 in up. non puoi avere di più.

comunque, come ci si trova a vivere dentro la centrale? rumoroso, vero? :P:P:P:P
visti attenuazione, snr e portante, direi che stai quasi certamente entro 300mt. forse addirittura entro 100mt.
I vari tool on-line mi hanno restituito distanze comprese tra i 360 mt e i 600 mt, ad ogni modo vivendo in un piccolo paese so dov'è la centrale ed è molto vicina in linea d'aria.
Il fastidio del rumore viene compensato dai 2.2 MB di download, direi che ci può stare :asd:
Una curiosità: come mai vedo 24000/25000 kbps nella max rate se comunque non posso agganciarli?
 
E

emanu37429

Ospite
I vari tool on-line mi hanno restituito distanze comprese tra i 360 mt e i 600 mt, ad ogni modo vivendo in un piccolo paese so dov'è la centrale ed è molto vicina in linea d'aria.
Il fastidio del rumore viene compensato dai 2.2 MB di download, direi che ci può stare :asd:
Una curiosità: come mai vedo 24000/25000 kbps nella max rate se comunque non posso agganciarli?
1) solitamente sono imprecisi quei tool. nella maggior parte dei casi fanno i loro calcoli basandosi unicamente sull'attenuazione senza considerare portante e snr.
comunque, alla fine, ci sono andato più vicino io, giusto? è tra 100 e 300?
2) perché il calcolo del massimo agganciabile è frutto di un algoritmo che non tiene conto della portante massima del dslam. se colleghi per esempio un fritzbox, che fa vedere la portante massima negoziabile dal dslam, vedrai che sarà più o meno come dico io.
 

giacomowrc

Nuovo Utente
6
1
Corretto, dovrebbe essere sui 300 mt, ho controllato poco fa su Google maps.
Va bene, ti ringrazio per le info, aspetto ora che finiscano i lavori per la fibra ottica, con la mia 20 mega vado alla grande, ma se arriva qualche bella offerta per la fibra...
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429
E

emanu37429

Ospite
Corretto, dovrebbe essere sui 300 mt, ho controllato poco fa su Google maps.
Va bene, ti ringrazio per le info, aspetto ora che finiscano i lavori per la fibra ottica, con la mia 20 mega vado alla grande, ma se arriva qualche bella offerta per la fibra...
ok. :ok:
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Oggi all'una di notte non andava internet, entro nel modem e aspetto, ad un certo punto ho preso la portante massima di TIM, 22000 e oltre kb/s avevo SNR a -2.2 infatti non si navigava. Poi si è assestato a 6 con portante 17000 e spiccioli... Ancora non capisco che possa essere, se non ci fossero gli alberi vedrei la centrale che è molto vicina!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!