Settare profilo 6dB SNR margin

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
la faccio breve:

Diagnosi:

PROBLEMA DI LINEA interna.


SOLUZIONE ( PROBABILE ): stacca tutte le prese aggiuntive ( meglio se ccavi staccati fisicamente ).
lascia la casuccia con una sola presa e attaccaci il modem senza filtro ne telefono.

posta magari i valori...
 
Ultima modifica:

PiterGeeK

Utente Attivo
143
1
CPU
I5-3470S
HDD
1 TB
RAM
8
GPU
Nvidia GT 650M
OS
macOS 10.12.2
la faccio breve:

Diagnosi:

PROBLEMA DI LINEA interna.


SOLUZIONE ( PROBABILE ): stacca tutte le prese aggiuntive ( meglio se ccavi staccati fisicamente ).
lascia la casuccia con una sola presa e attaccaci il modem senza filtro ne telefono.

posta magari i valori...

a si ma lo fcc sempre... i valori sono uguali il margine da 6.5 sale a 6.6.. nnt di che
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
per staccare le prese aggiuntive dico eliminarle... staccare i cavi dalla principale...
è un metodoun po rude ma non potendo venire a vedere l'impianto...
 

Migmar

Utente Attivo
11
0
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto. Ora ho alice 7 mega con questi valori
Imageshack - adsle.png
che da quel che ho capito sono ottimi, il 28 di SNR c'è lo solo la notte, di giorno siamo cmq sul 27 pieno. Abito praticamente davanti alla centrale del mio paese.
Ora vorrei attivare la 20 mega con l'opzione superinternet, da quel che ho capito di default ti settano su un profilo da 12 dB.
Mi interesserebbe capire come/cosa dire al 187 per poi farmi eventualmente cambiare il profilo da 12 a 6, dato che penso di poterlo reggere, almeno spero.
Grazie in anticipo per le risposte.
PS: ora se da telnet abbasso l'snr settando un overflow, raggiungo i 23 dB circa, e portante massima mi da un valore di 27000, ovviamente teorico. Questo giochetto cn l'SNR si potrà anke poi fare con la 20 mega?
 

PiterGeeK

Utente Attivo
143
1
CPU
I5-3470S
HDD
1 TB
RAM
8
GPU
Nvidia GT 650M
OS
macOS 10.12.2
io tolgo il cavo collegato alla presa tripolare lasciando solo il router è mi escono quei valore.. per adesso il mio impianto è formato da un solo telefono collegato ad una presa tripolare con filtro, e poi il cavo non filtrato che va al router... quando faccio la prova collego solo il router con un adattatore tripolare alla presa in modo da essere l'unico apparecchio connesso fisicamente giusto?
 

Migmar

Utente Attivo
11
0
attivata oggi pome, questi i valori

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1044 Kbps, Downstream rate = 24872 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1036 Kbps, Downstream rate = 21332 Kbps


Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.0 12.9
Attn(dB): 4.5 3.4
Pwr(dBm): 18.1 12.3

e ovviamente 12 dB. da telnet abbassando l'snr ho guadagnato gia 1 mega in down, ora devo farmi passare sto profilo a 6 dB
 

PiterGeeK

Utente Attivo
143
1
CPU
I5-3470S
HDD
1 TB
RAM
8
GPU
Nvidia GT 650M
OS
macOS 10.12.2
attivata oggi pome, questi i valori

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1044 Kbps, Downstream rate = 24872 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1036 Kbps, Downstream rate = 21332 Kbps


Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.0 12.9
Attn(dB): 4.5 3.4
Pwr(dBm): 18.1 12.3

e ovviamente 12 dB. da telnet abbassando l'snr ho guadagnato gia 1 mega in down, ora devo farmi passare sto profilo a 6 dB

Cioè perchè tu arrivi a 24872 Kbps di portante quando io arrivo a malapena a 13000 avendo la centra sotto casa e con snr che oscilla tra il 6db e 6.8 db?
Se chiamo telecom dicono che una linea perfetta mah..
 

Migmar

Utente Attivo
11
0
Cioè perchè tu arrivi a 24872 Kbps di portante quando io arrivo a malapena a 13000 avendo la centra sotto casa e con snr che oscilla tra il 6db e 6.8 db?
Se chiamo telecom dicono che una linea perfetta mah..

come dice l'utente Tecnico-TI probabilmente hai un problema sulla linea in casa, controlla bene l'apparato, cerca di collegare il router per primo sul cavo, quindi prima di tutti gli altri apparecchi telefonici, dovresti ricercare il punto esatto in cui il doppino entra in casa.
 

PiterGeeK

Utente Attivo
143
1
CPU
I5-3470S
HDD
1 TB
RAM
8
GPU
Nvidia GT 650M
OS
macOS 10.12.2
Ho 4 prese telefoniche in tutta la casa ma, 1 (cucina) non prende più il segnale non la usiamo da 10-15 anni.. e quindi come se non ci fosse.. 1 in salotto e 2 in camera da letto tra cui 1 dentro la camera non è usata perchè dietro un armadio che non si può spostare.. io ho fatto 2 prove, presa in salotto e presa in camera da letto.. vi posto qui i risultati..
Camera da letto:
21cch8k.jpg

Salotto:
2q80sh5.png


Vorrei aggiungere un altra cosa, mi sono portato dietro il telefono telecom per controllare i filtri, funzionano bene ma ho scoperto che in salotto se collego il telefono senza nessun filtro, non ho nessun filtro, come se già è filtrato come mai? In camera da letto invece è disturbato (logicamente)
 

iblon

Utente Attivo
126
11
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto. Ora ho alice 7 mega con questi valori
Imageshack - adsle.png
che da quel che ho capito sono ottimi, il 28 di SNR c'è lo solo la notte, di giorno siamo cmq sul 27 pieno. Abito praticamente davanti alla centrale del mio paese.
Ora vorrei attivare la 20 mega con l'opzione superinternet, da quel che ho capito di default ti settano su un profilo da 12 dB.
Mi interesserebbe capire come/cosa dire al 187 per poi farmi eventualmente cambiare il profilo da 12 a 6, dato che penso di poterlo reggere, almeno spero.
Grazie in anticipo per le risposte.
PS: ora se da telnet abbasso l'snr settando un overflow, raggiungo i 23 dB circa, e portante massima mi da un valore di 27000, ovviamente teorico. Questo giochetto cn l'SNR si potrà anke poi fare con la 20 mega?

Ma con i valori che hai anche a col profilo a 12db dovresti agganciare il massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tecnico-TI

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto. Ora ho alice 7 mega con questi valori
Imageshack - adsle.png
che da quel che ho capito sono ottimi, il 28 di SNR c'è lo solo la notte, di giorno siamo cmq sul 27 pieno. Abito praticamente davanti alla centrale del mio paese.
Ora vorrei attivare la 20 mega con l'opzione superinternet, da quel che ho capito di default ti settano su un profilo da 12 dB.
Mi interesserebbe capire come/cosa dire al 187 per poi farmi eventualmente cambiare il profilo da 12 a 6, dato che penso di poterlo reggere, almeno spero.
Grazie in anticipo per le risposte.
PS: ora se da telnet abbasso l'snr settando un overflow, raggiungo i 23 dB circa, e portante massima mi da un valore di 27000, ovviamente teorico. Questo giochetto cn l'SNR si potrà anke poi fare con la 20 mega?

si il giochetto lo potrai fare lo stesso...
per il resto in fase di attivazione parli con il commerciale quindi è inutile chiedere profili a 12 o 6 ecc se sei fortunato lo scrivono solo nelle note facilmente non lette da nessuno...
una volta che lo hai puoi cercare di trovare l'operatore del 187 tecnico volenteroso che ti cambia il profilo a 6db e fa le prove del caso con te in linea...

---------- Post added at 18:41 ---------- Previous post was at 18:39 ----------

io tolgo il cavo collegato alla presa tripolare lasciando solo il router è mi escono quei valore.. per adesso il mio impianto è formato da un solo telefono collegato ad una presa tripolare con filtro, e poi il cavo non filtrato che va al router... quando faccio la prova collego solo il router con un adattatore tripolare alla presa in modo da essere l'unico apparecchio connesso fisicamente giusto?

si giusto, ma prese in casa ( anche non utilizzate - con i classici 3 buchi ) quente ce ne sono? riesci a farne rimanere solo una ( la prima piu vicino all'ingresso ) ?

---------- Post added at 18:44 ---------- Previous post was at 18:41 ----------

Cioè perchè tu arrivi a 24872 Kbps di portante quando io arrivo a malapena a 13000 avendo la centra sotto casa e con snr che oscilla tra il 6db e 6.8 db?
Se chiamo telecom dicono che una linea perfetta mah..

lui non ha problemi tu si :-) il fatto è che non tutti i problemi sono risolvibili o attribuibili al gestore telefonico...

in ogni caso la distanza dalla centrale si misura vedendo il percorso dei cavi...
se la centrale è difronte casa ma i miei cavi prima di arrivarvi passano dalla casa dello zio Tom a 5km da noi... non serve a molto far ciao ciao con la manina ai tecnici dal balcone di casa... :P
 
  • Mi piace
Reazioni: abelectronic

Migmar

Utente Attivo
11
0
si il giochetto lo potrai fare lo stesso...
per il resto in fase di attivazione parli con il commerciale quindi è inutile chiedere profili a 12 o 6 ecc se sei fortunato lo scrivono solo nelle note facilmente non lette da nessuno...
una volta che lo hai puoi cercare di trovare l'operatore del 187 tecnico volenteroso che ti cambia il profilo a 6db e fa le prove del caso con te in linea...

---------- Post added at 18:41 ---------- Previous post was at 18:39 ----------

alla fine lo attivata online, speedtest mi segna un 18,40 in down e un 0,88 in up. Scarico a 2,2 MB/s, quindi direi che va bene. Settando SNR a 6 dB da telnet arrivo a 19 puliti, ma non so se il gioco vale la candela, sono briciole ormai.
Sl un dubbio: ho questi errori sulla linea
Since Link time = 3 hours 41 min 17 sec
FEC: 654 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0

devo preoccuparmi o è nella norma?
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
Ho 4 prese telefoniche in tutta la casa ma, 1 (cucina) non prende più il segnale non la usiamo da 10-15 anni.. e quindi come se non ci fosse.. 1 in salotto e 2 in camera da letto tra cui 1 dentro la camera non è usata perchè dietro un armadio che non si può spostare.. io ho fatto 2 prove, presa in salotto e presa in camera da letto.. vi posto qui i risultati..

Vorrei aggiungere un altra cosa, mi sono portato dietro il telefono telecom per controllare i filtri, funzionano bene ma ho scoperto che in salotto se collego il telefono senza nessun filtro, non ho nessun filtro, come se già è filtrato come mai? In camera da letto invece è disturbato (logicamente)

svelato l'Arcano!!! :) l'impianto va dato alle fiamme...
purtroppo da quando le prese telecom son deregolamentate per legge e non si pagan più in bolletta gli elettricisti prima e i clienti dopo si son dati alla pazza gioia mettendo 5 prese anche nel bagno...
la presa inutilizzata poi è come se non ci fosse ma c'è! e li casca l'asino...

Ricordo a tutti che ogni cosa che si rompe fino all'attimo prima che si rompa funzionava... quindi non fatemi sentire ha funzionato fino a 5minuti fa... funzionava da anni ecc ecc :)


ribadisco io farei rifare tutto l'impianto telefonico da un buon elettricista limitandomi solo alle prese necessarie e mescolando bene cordless router e tel corded...

---------- Post added at 18:51 ---------- Previous post was at 18:50 ----------

Ma con i valori che hai anche a col profilo a 12db dovresti agganciare il massimo.

quoto!

chi troppo vuole... ;)

---------- Post added at 18:52 ---------- Previous post was at 18:51 ----------

alla fine lo attivata online, speedtest mi segna un 18,40 in down e un 0,88 in up. Scarico a 2,2 MB/s, quindi direi che va bene. Settando SNR a 6 dB da telnet arrivo a 19 puliti, ma non so se il gioco vale la candela, sono briciole ormai.
Sl un dubbio: ho questi errori sulla linea
Since Link time = 3 hours 41 min 17 sec
FEC: 654 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0

devo preoccuparmi o è nella norma?

con le fast un minimo è sempre da considerare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!