Settare profilo 6dB SNR margin

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
Ragazzi mi aggiungo alla vostra discussione perchè, come voi sono interessato ad aumentare la velocità della mia linea ADSL, attualmente ho attivo il profilo alice ADSL Flat 7M e questi sono i miei dati estrapolati dal modem.

ADSL
DownstreamUpstream
SNR Margin (dB)28.824.8
Attenuation (dB)7.514.1
Output Power (dBm)12.312.0
Attainable Rate (Kbps)19900924
Rate (Kbps)8127476
Super Frames19989311998929
Super Frames Errors423909
RS Words1379263048495448
RS Correctable Errors543103
RS Uncorrectable Errors900
Total ES4726
Total SES0703
Total UAS151076520
ATM
AAL5 VCC Statistics
VPI/VCICRC ErrorsSAR TimeoutsOversized SDUsShort Packet ErrorsLength Errors
8/353250000
8/3600000



Da sottolineare che in passato era venuto un tecnico telecom a verificare la mia linea e mi aveva detto che avevo un ottima linea, ma sinceramente a me stà piccola e volevo fare un upgrade alla 20 mega, il gioco ne vale la candela oppure il guadagno risulta essere poco?

Sottolineo che di linee adsl non sono espertissimo, ma da quello che ho capito, se abbiamo un SNR di 6 db rispetto ai 12 standard la linea và più veloce? Scusate la domanda da newbie ... Altra cosa che ho capito è che c'è un metodo per poter aumentare dal pc stesso la velocità... Sareste così gentili da dirmi come?

Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
intendi fastpath o fast xke è 20 mega? io sono in interleaved

fast e fastpah son la stessa cosa...
se sei interlived e perdi pacchetti allora hai un po di saturazioni sulla linea...

---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 12:38 ----------

Ragazzi mi aggiungo alla vostra discussione perchè, come voi sono interessato ad aumentare la velocità della mia linea ADSL, attualmente ho attivo il profilo alice ADSL Flat 7M e questi sono i miei dati estrapolati dal modem.Da sottolineare che in passato era venuto un tecnico telecom a verificare la mia linea e mi aveva detto che avevo un ottima linea, ma sinceramente a me stà piccola e volevo fare un upgrade alla 20 mega, il gioco ne vale la candela oppure il guadagno risulta essere poco?

Sottolineo che di linee adsl non sono espertissimo, ma da quello che ho capito, se abbiamo un SNR di 6 db rispetto ai 12 standard la linea và più veloce? Scusate la domanda da newbie ... Altra cosa che ho capito è che c'è un metodo per poter aumentare dal pc stesso la velocità... Sareste così gentili da dirmi come?

Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza

la linea è ottima te lo confermo...
ogni linea 20mega poi va vista dopo attivata ma io direi che i 20mega li prenderai senza problemi...

per le modifiche da pc non sono sempre raccomandabili ma in ogni caso basta cercare le quide ed il software di riferimento a TELNET se non erro...
 

Migmar

Utente Attivo
11
0
ho solo qualche FEC, che da come ho capito sono errori correggibili dal router, quindi nn vengono ritrasmessi pacchetti.
Alla fine ho settato l'snr a 40%, 8,8 dB, e aggancio a portante piena. L'upload mi va bene anche così, tanto nn sono quei 30 kb/s in + che mi cambiano la vita.
Almeno se in futuro si attiveranno molte 20 mega in zona, risetto l'snr di default a 12 dB e non dovrei mai avere problemi.
 

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
fast e fastpah son la stessa cosa...
se sei interlived e perdi pacchetti allora hai un po di saturazioni sulla linea...

---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 12:38 ----------



la linea è ottima te lo confermo...
ogni linea 20mega poi va vista dopo attivata ma io direi che i 20mega li prenderai senza problemi...

per le modifiche da pc non sono sempre raccomandabili ma in ogni caso basta cercare le quide ed il software di riferimento a TELNET se non erro...
Innanzitutto grazie per la risposta, vorrei capire però delle cose che non sono riuscito a comprendere, perchè se si abbassano i db da 12 a 6 aumenta la velocità? Mi pare di capire che se si diminuisce il rumore all'interno della linea essa và più veloce?

PS qual'è la cosa che fà pensare che la mia linea sia una buona linea? Quali sono i valori alla quale fate riferimento?
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
hai capito bene... sono 2 cose inversamente proporzionali... ( misteri dell'elettrotecnica ) :)

per il resto devi considerare il margine di rumore e l'attenuazione.
attenuazione buona è sempre sotto i 50db meno è meglio è
margine di rumore dipende ma il consigliato è sempre superiore a 12db piu alto è meglio è...
 
  • Mi piace
Reazioni: peppect84

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
hai capito bene... sono 2 cose inversamente proporzionali... ( misteri dell'elettrotecnica ) :)

per il resto devi considerare il margine di rumore e l'attenuazione.
attenuazione buona è sempre sotto i 50db meno è meglio è
margine di rumore dipende ma il consigliato è sempre superiore a 12db piu alto è meglio è...
Grazie Tecnico-TI la tua risposta è stata molto esaustiva. In merito al SNR mi viene facile pensare che se abbassiamo il rumore all'interno della linea essa và più veloce, forse semplicemente perchè avendo meno rumore all'interno della linea i dati viaggiano meglio. Non mi resta altro che capire come modificare questi parametri da telnet... Ma prima, passo all'attivazione della 20 mega...

PS. Ho letto in qualche commento più su che ci sono diversi tipi di linee... Fast, fastpath, interleaved... In cosa differiscono e come si fà a capire a quale tra queste appartengo?
 

jelbert

Nuovo Utente
6
0
CPU
i5 2400
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 SE
HDD
Seagate Barracuda 1TB + SSD OCZ Agility3 60GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
ATI Radeon HD 6950
Monitor
Asus VW197D Led
PSU
Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus
Case
Cooler Master Elite 334
OS
Windows 7 64-bit
Oggi ho chiamato il 187 e mi sono fatto mettere il profilo 6db. Ho anche rifatto la presa telecom.

Fatto il tutto ho guadagnato 5 mega, ho ancora diversi FECs.
Secondo voi è normale?:boh:
Informazioni
DownStream
Upstream
SNR Margin
7.5 db
Attenuation
10.8 db
8.2 db
Data Rate
21059 kbps
1066 kbps
Forward Error Correction
Seconds
4428
7
CRC

Questo il test, ottimo direi.
untitled.jpg

Grazie a questa discussione per ora ho migliorato la mia adsl.

Ciao :ok::ok:
 

Migmar

Utente Attivo
11
0
Oggi ho chiamato il 187 e mi sono fatto mettere il profilo 6db. Ho anche rifatto la presa telecom.

Fatto il tutto ho guadagnato 5 mega, ho ancora diversi FECs.
Secondo voi è normale?:boh:
InformazioniDownStreamUpstream
SNR Margin7.5 db
Attenuation10.8 db8.2 db
Data Rate21059 kbps1066 kbps
Forward Error Correction
Seconds
44287
CRC

Questo il test, ottimo direi.
Visualizza allegato 17613

Grazie a questa discussione per ora ho migliorato la mia adsl.

Ciao :ok::ok:

il testo fallo da ngi NGI - Line Quality Test sicuramente è + preciso, gia sl per il fatto che ci mette + tempo a testare il download.
Per i FEC io non mi preoccuperei troppo, te monitora un po la linea, lasciala up per qualche giorno e alla fine conti gli errori, se ci sn pochi CRC sei apposto.
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
Grazie Tecnico-TI la tua risposta è stata molto esaustiva. In merito al SNR mi viene facile pensare che se abbassiamo il rumore all'interno della linea essa và più veloce, forse semplicemente perchè avendo meno rumore all'interno della linea i dati viaggiano meglio. Non mi resta altro che capire come modificare questi parametri da telnet... Ma prima, passo all'attivazione della 20 mega...

PS. Ho letto in qualche commento più su che ci sono diversi tipi di linee... Fast, fastpath, interleaved... In cosa differiscono e come si fà a capire a quale tra queste appartengo?


di solito sei su interlived ed il fast è a richiesta...
tieni presente che piu si abbassa il margine di rumore ( che non è il ruomore ma il limite sopportabile dovuto anche ad aspetti fisici ) piu la linea è instabile e può saltare...

---------- Post added at 18:43 ---------- Previous post was at 18:42 ----------

Oggi ho chiamato il 187 e mi sono fatto mettere il profilo 6db. Ho anche rifatto la presa telecom.

Fatto il tutto ho guadagnato 5 mega, ho ancora diversi FECs.
Secondo voi è normale?:boh:
Informazioni
DownStream
Upstream
SNR Margin
7.5 db
Attenuation
10.8 db
8.2 db
Data Rate
21059 kbps
1066 kbps
Forward Error Correction
Seconds
4428
7
CRC

Questo il test, ottimo direi.
Visualizza allegato 17613

Grazie a questa discussione per ora ho migliorato la mia adsl.

Ciao :ok::ok:

bhe può esser la tratta dalla quale passi...
 

jelbert

Nuovo Utente
6
0
CPU
i5 2400
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 SE
HDD
Seagate Barracuda 1TB + SSD OCZ Agility3 60GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
ATI Radeon HD 6950
Monitor
Asus VW197D Led
PSU
Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus
Case
Cooler Master Elite 334
OS
Windows 7 64-bit
il testo fallo da ngi NGI - Line Quality Test sicuramente è + preciso, gia sl per il fatto che ci mette + tempo a testare il download.
Per i FEC io non mi preoccuperei troppo, te monitora un po la linea, lasciala up per qualche giorno e alla fine conti gli errori, se ci sn pochi CRC sei apposto.

Migmar ho fatto il test con NGI, ecco il risultato:

Immagine.jpg
Anche al tecnico del 187 ho detto che avrei monitorato la linea per vedere se regge questo profilo. Per ora dopo 5 ore di attività ho 7 CRC.

Vediamo...

Ciao
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    20.7 KB · Visualizzazioni: 229

bilbobaghins

Utente Attivo
835
65
CPU
I7 4900k 7 GHz
Scheda Madre
ASUS C71 83 SATA 7
HDD
WD 100 tb 9999rpm sata 7
RAM
128 gb Corsair 8900 MHz
GPU
Zotac Gtx 680 = 4 Titan
Monitor
Samsung 102 Pollici Tubo Catodico
PSU
XFX 8945w
Case
Nasa Space Shuttle
OS
Android
Migmar ho fatto il test con NGI, ecco il risultato: Visualizza allegato 17633 Anche al tecnico del 187 ho detto che avrei monitorato la linea per vedere se regge questo profilo. Per ora dopo 5 ore di attività ho 7 CRC.Vediamo... Ciao

Ecco la mia 6 mega fast di tiscali :)
Cattura.jpg

è ottima, monitora per un po, poi dopo se è tutto ok potresti anke osare di scendere sotto i6 db da telnet, router permettendo, e prendere 19 mega pieni

ho provato con telnet seguendo delle guide ma i comandi che ci sono non funzionano -.- forse perchè ho un router netgear DG834GT ?Se trovate i comandi giusti vi prego di dirmelo, grazie
 

Migmar

Utente Attivo
11
0
Ecco la mia 6 mega fast di tiscali :)
Visualizza allegato 17644



ho provato con telnet seguendo delle guide ma i comandi che ci sono non funzionano -.- forse perchè ho un router netgear DG834GT ?Se trovate i comandi giusti vi prego di dirmelo, grazie
Se è una 6 mega (strano nn la conoscevo) probabilmente gia agganci al massimo quindi è inutile. In ogni caso posto un po cm fare sia per la 7 che per la 20 mega.

funzionano sicuramente, con quel router puoi fare tutto.
Assicurati di abilitare il demone telnet andando su questa pagina

http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

ovviamente al posto dell'ip 192.168.0.1 metti quello del router, probabilmente è lo stesso.
Dopo da cmd, o shell se usi linux, ti connetti al router tramite telnet con

telnet 192.168.0.1

e dai un

adslctl configure --snr numero

dove numero sta per la percentuale di snr che vuoi ridurre ( se metti 60 lo riduci al 60%, quindi inizia piano piano con valori man mano minori 80-70-60-50 ecc)
continui a diminuirlo finchè non vedi che ti aggancia la portante massima di 22240(o 22237 è lo stesso) per la 20 mega, oppure 8126 per la 7 mega.
La portatnte, insieme ad altre info, la leggi dando

adslctl info --show

Per gli errori dai un

adslctl info --stats

potrai visualizzare vari errori anche con le intervalli di tempo in cui si sn verificati.
 
Ultima modifica:

bilbobaghins

Utente Attivo
835
65
CPU
I7 4900k 7 GHz
Scheda Madre
ASUS C71 83 SATA 7
HDD
WD 100 tb 9999rpm sata 7
RAM
128 gb Corsair 8900 MHz
GPU
Zotac Gtx 680 = 4 Titan
Monitor
Samsung 102 Pollici Tubo Catodico
PSU
XFX 8945w
Case
Nasa Space Shuttle
OS
Android
funzionano sicuramente, con quel router puoi fare tutto.
Assicurati di abilitare il demone telnet andando su questa pagina

http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

ovviamente al posto dell'ip 192.168.0.1 metti quello del router, probabilmente è lo stesso.
Dopo da cmd, o shell se usi linux, ti connetti al router in telnet con
telnet 192.168.0.1
e dai un adslctl configure --snr numero
dove numero sta per la percentuale di snr che vuoi ridurre ( se metti 60 lo riduci del 60% di 6 dB, quindi inizia piano piano con valori man mano minori 80-70-60-50 ecc)
continui a diminuirlo finchè non vediche ti aggancia la portante massima di 22240(o 22237 è lo stesso).
La portatnte, insieme ad altre info, la leggi dando adslctl info --show.
Per gli errori dai un adslctl info --stats, potrai visualizzare vari errori anche con le intervalli di tempo in cui si sn verificati.

ho già provato ma mi dice su telnet che non trova il comando adslctl

ecco lo screen

Cattura.jpg
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    30 KB · Visualizzazioni: 252

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!