Settare profilo 6dB SNR margin

bilbobaghins

Utente Attivo
835
65
CPU
I7 4900k 7 GHz
Scheda Madre
ASUS C71 83 SATA 7
HDD
WD 100 tb 9999rpm sata 7
RAM
128 gb Corsair 8900 MHz
GPU
Zotac Gtx 680 = 4 Titan
Monitor
Samsung 102 Pollici Tubo Catodico
PSU
XFX 8945w
Case
Nasa Space Shuttle
OS
Android
Forse non funziona perchè il mio router è la v5
 

jelbert

Nuovo Utente
6
0
CPU
i5 2400
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 SE
HDD
Seagate Barracuda 1TB + SSD OCZ Agility3 60GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
ATI Radeon HD 6950
Monitor
Asus VW197D Led
PSU
Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus
Case
Cooler Master Elite 334
OS
Windows 7 64-bit
è ottima, monitora per un po, poi dopo se è tutto ok potresti anke osare di scendere sotto i6 db da telnet, router permettendo, e prendere 19 mega pieni

Grazie Migmar, ma telnet non mi funziona. Non riesco ad abilitare il debug se vado su http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug mi dice pagina non trovata. Se eseguo telnet ogni comando che scrivo esempio "adslctl configure --snr 10" mi dice "-sh: adslctl: not found" anche con comando adsl uguale. :muro:

Il mio router è un Digicom RAW150-A02 e forse ha bisogno di un comando particolare di abilitazione.

Hai da suggerirmi qualche discussione su questo router ?

:thanks:
 

Migmar

Utente Attivo
11
0
Grazie Migmar, ma telnet non mi funziona. Non riesco ad abilitare il debug se vado su http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug mi dice pagina non trovata. Se eseguo telnet ogni comando che scrivo esempio "adslctl configure --snr 10" mi dice "-sh: adslctl: not found" anche con comando adsl uguale. :muro:

Il mio router è un Digicom RAW150-A02 e forse ha bisogno di un comando particolare di abilitazione.

Hai da suggerirmi qualche discussione su questo router ?

:thanks:

i comandi che ho elencato sono validi per i router netgear e per tutti quelli con chip broadcom e sistema operativo linux embedded con busybox....
Poi ogni modello di router diverso ha il suo sistema operativo diverso, quindi non conosco i suoi comandi.
Per un mio amico ha un dlink e gia tutto cambia, sintassi ecc.
Ti suggerisco di googlare e googlare ecc ecc XD
Se monta un sistema operativo unix like puoi aiutarti con i principali comandi come ls, cd, premendo tab magari ti visualizza la lista dei comandi.
ps: non è nemmeno sicuro che ti permetta di variare l'SNR.
 

mattiuccio92

Utente Attivo
26
0
Ciao, ho una linea in buono stato, a 2 passi dalla centrale e vorrei passare da Interleaved a Fast, ma sono in WRL con Infostrada. Si può?

Attenuazione: Down:4.5 - Up:1.5
Margine di Rumore: Down:9.3 - Up:18.0
Rate: Down:8128 - Up:640

Ho dovuto modificare SNRM perchè non agganciavo la portante massima nonostante sia vicinissimo alla centrale e non so per quale motivo..

La sera il ping raggiunge anche i 150ms e download a 10kb/s !!! mi dicono che infostrada limita la banda
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Con WRL credo tu intendessi Wholesale...

Comunque, non è che infostrada limita la banda è che come è stato detto, ridetto e ancora detto, TUTTE le utenze wholesale, chi più chi meno (salvo i RARISSIMI casi in cui in centrale sono presenti solo mux GBE), soffrono di saturazione.
Nel tuo caso specifico:
1)infostrada non setta in fast in wholesale
2)L'unico modo per arginare il tuo problema è cambiare operatore con uno che offra un servizio ULL o tornare in telecom. Non hai altre vie di fuga.
 

mattiuccio92

Utente Attivo
26
0
Non so se si può scrivere.. Si dice che se si hanno amicizie, "aumma aumma" si può far passare a fast.. In wholesale di Infostrada, sono sempre i tecnici telecom a intervenire vero?
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
Ciao, ho una linea in buono stato, a 2 passi dalla centrale e vorrei passare da Interleaved a Fast, ma sono in WRL con Infostrada. Si può?

Attenuazione: Down:4.5 - Up:1.5
Margine di Rumore: Down:9.3 - Up:18.0
Rate: Down:8128 - Up:640

Ho dovuto modificare SNRM perchè non agganciavo la portante massima nonostante sia vicinissimo alla centrale e non so per quale motivo..

La sera il ping raggiunge anche i 150ms e download a 10kb/s !!! mi dicono che infostrada limita la banda


sentivo dire che infostrada setta di default in fast manon saprei darti certezze...
per il resto non prendevi banda massima probabilmente per il profilo impostato da centrale...

i risultati serali poi fan paura... probabile ci sia qualche nodo saturo...

---------- Post added at 00:58 ---------- Previous post was at 00:56 ----------

limitazioni? si ne ho sentito parlare ma di solito non son limitazioni di banda o ping ma di porte in centrale...

---------- Post added at 00:59 ---------- Previous post was at 00:58 ----------

Non so se si può scrivere.. Si dice che se si hanno amicizie, "aumma aumma" si può far passare a fast.. In wholesale di Infostrada, sono sempre i tecnici telecom a intervenire vero?


vero solo in parte come varie legende metropolitane ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattiuccio92

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ma passare in Fast nel tuo caso, ammesso fosse possibile e ti garantisco che non lo è, non sarebbe di nessuna utilità vista la saturazione...
 

mattiuccio92

Utente Attivo
26
0
Chiedo scusa, ora ne approfitto di chiedere informazioni ad un Tecnico-TI.
Come mai è successo che ho dovuto abbassare SNRM per agganciare il MAX?
Io abito proprio vicino la centrale. Chi abita lontano come mai, spesso raggiunge il massimo?
Poi riguardo SNRM, di default sono 12,5db (portante non massima), con quell'attenuazione (che nemmeno si può definire attenuazione) possibile che ho solo 12db?
La SNR 6dB solo con ADSL2+ si attiva?

G.DMT
EDIT: Comunque no, infostrada mi ha settato interleaved
 
Ultima modifica:

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
allora considera che piu scende il margine di rumore piu la linea è instabile ma sale la banda...
poi il resto lo fanno cavi giunti e la qualità della tratta in generale... ogni linea quindi è diversa... va vista in pratica...

i profili a 6db sono consigliati a linee stabili e meglio se interrate e non aeree ma son mettibili su qualsiasi linea se presenti in centrale su qual mux...

conta molto la porta anc he a cui ti han attaccato...

per il resto considera che l'attenuazione non si misura in linea d'aria ma con la lunchezza dei cavi che si consiglia non superiore a 5km... oltre io non attaccherei proprio l'adsl...
quindi se hai la centrale sotto casa non è detto che i tuoi cavi non facciano invece il giro dell'europa :)
 

mattiuccio92

Utente Attivo
26
0
Ok, ma l'attenuazione spiega tutto!

Ho 4.5 in downstream e 1.5 in Upstream! Significa che di tratta sono a <300mt. So già la strada che fa il mio doppino.

Proprio di fronte il cancello della centrale c'è l'armadio ripartilinea numero 1, e a 70 mt (vicino casa mia) ho la chiostrina numero 1, quindi collegata con quel ripartilinea.

Il doppino in uscita alla chiostrina compie altri 30mt per raggiungere la prima presa!

La tratta è proprio poca, il doppino è veramente grosso come sezione, quindi dovrei avere meno perdita..
L'impianto interno l'ho perfezionato installando in parallelo prese rj11. Ho 3 prese e il modemrouter è installato sulla seconda presa. Provando il modem alla prima presa non cambia nulla

Le linee sono interrate
 

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
di solito sei su interlived ed il fast è a richiesta...
tieni presente che piu si abbassa il margine di rumore ( che non è il ruomore ma il limite sopportabile dovuto anche ad aspetti fisici ) piu la linea è instabile e può saltare...

Cosa cambia tecnicamente se attivassi fast anzicchè la 20mega? e se attivassi la 20 mega + fast? a titolo di € per il fast c'è qualcosa da tener in considerazione?
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
Ok, ma l'attenuazione spiega tutto!

Ho 4.5 in downstream e 1.5 in Upstream! Significa che di tratta sono a <300mt. So già la strada che fa il mio doppino.

Proprio di fronte il cancello della centrale c'è l'armadio ripartilinea numero 1, e a 70 mt (vicino casa mia) ho la chiostrina numero 1, quindi collegata con quel ripartilinea.

Il doppino in uscita alla chiostrina compie altri 30mt per raggiungere la prima presa!

La tratta è proprio poca, il doppino è veramente grosso come sezione, quindi dovrei avere meno perdita..
L'impianto interno l'ho perfezionato installando in parallelo prese rj11. Ho 3 prese e il modemrouter è installato sulla seconda presa. Provando il modem alla prima presa non cambia nulla

Le linee sono interrate

bhe non si acappa allora... a meno che non ci sia un cavo logoro ,il problema è o la porta in centrale ( madi solito saltereb la linea) o l'impianto di casa... e qui l'unica prova che puoi fare è vedere i parametri sulla prima presa ma scollegando materialmente le secondarie ( non i telefoni, proprio staccando i cavi dell'impianto )....

---------- Post added at 21:54 ---------- Previous post was at 21:49 ----------

Cosa cambia tecnicamente se attivassi fast anzicchè la 20mega? e se attivassi la 20 mega + fast? a titolo di € per il fast c'è qualcosa da tener in considerazione?

in euro sono circa 3 euro ma i commerciali sapranno dirti meglio...

per la parte tecnica...
vediamo come spiegare:

la 20 mega amplia la banda
la fast da una risposta piu rapida

esempio hai un canale di acqua una tubazione diciamo

con le 20mega metti un tubo che invece di portare 10litri al secondo ne porta 100 un tubo piu grande...
il ping la risposta è la goccia di acqua che viaggia nel tupo... se hai una goccia che cammina lenta il tubo può anche essere enorme ma non cambia molto...

il tuobo grande serve se hai molta acqua da fa passare...
il ping serve se ne hai poca ma vuoi ti arrivi con alta pressione...
 

mattiuccio92

Utente Attivo
26
0
Io prima di attivarmi l'ADSL ho sostituito le prime 2 prese con delle RJ11 e l'ultima lasciata tripolare, ma ho controllato in caso ci fossero condensatori e non c'èra nulla...

Adesso viene il problema! c'è voluto più di mezzora a poter risistemare quel cavo in parallelo, perchè il cavo che viene dalla chiostrina è molto grosso e rigido.

La volta che provai a montare il modem sulla prima presa, non staccai il cordless all'ultima presa ! E questa è una prova che vorrei fare...
Se non ci sono risultati staccherò anche i cavi

Quello che mi chiedo:
Ho visto i dati della linea di un mio amico di un altro paese e aveva : 14 attenuazione 13 SNRM anche lui in G.DMT... Quindi più o meno quanto a me! Può essere che in ADSL1 il valore di SNR è sempre al limite? Cioè che il DSLAM calcoli la distanza e poi spari determinata potenza per far raggiungere al modem una potenza come 12-13db di SNR?

A proposito. Quanti dB spara un qualsiasi DSLAM? Cioè, se io dovessi collegare il modem proprio all'uscita del DSLAM, quanti db dovrei avere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!