DOMANDA Setting Per Oc Su Msi Z97 Gaming 5

JollyRoger85

Utente Èlite
3,128
926
CPU
Intel Core I5 4670K + CM V8 GTS / C1610 + Zalman CNPS14X / Varie 775 + Vari
Scheda Madre
MSI Z87- GD65 Gaming / Gigabyte Z77-Hd3 / Asus P5Q Deluxe
HDD
Crucial M500 240GB + WD Caviar black 640GB / Kingstone V300 60GB / WD Blue 250GB
RAM
Avexir Blitz! Dragons 2x4GB 1600Mhz /2x1gb OCZ Gold 1600Mhz cl.7 / Corsair CM2X 2GB 800Mhz
GPU
Zotac GTX680 2GB / IntelHD / Varie ed eventuali
Audio
Creative Sound Blaster Z / integrata
Monitor
AOC e2795Vh + BenQV2220H + Samsung SynkMaster 941Mw / Phillips Brilliance 19" 720p
PSU
Corsair AX 650W Gold / FSP Fortron 500W / Thermaltake Toughpower XT 775W
Case
Corsair Graphite 760T + NZXT HUE + Touch-r Black/ Banchetto Microcool 101 / Banchetto Dima nano
OS
Windows 7
Salve gente....;)
per uno spolvero di base, ho deciso di fare un po di OC su LGA1150.
Mi ritrovo sul banchetto una Z97 Gaming 5 che mi sembra abbastanza propensa a fare qualche test :D

Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce i settaggi base per iniziare, poi a trovare il limite salendo di multi e vcore ci penso io :D .... anche perchè per ora sono ad aria, ma a breve arriva un h100.

Inizialmente ho un 4670K e Vengeance 2133Mhz cl.9 .....

Vediamo cosa mi consigliate :D
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Salve gente....;)
per uno spolvero di base, ho deciso di fare un po di OC su LGA1150.
Mi ritrovo sul banchetto una Z97 Gaming 5 che mi sembra abbastanza propensa a fare qualche test :D

Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce i settaggi base per iniziare, poi a trovare il limite salendo di multi e vcore ci penso io :D .... anche perchè per ora sono ad aria, ma a breve arriva un h100.

Inizialmente ho un 4670K e Vengeance 2133Mhz cl.9 .....

Vediamo cosa mi consigliate :D

Procurati IBT (con test AVX), OCCT, Aida64 Extreme, XTU, CPU-Z, RealTemp TI o CoreTemp (uno dei due), HWINFO64

Alcune voci che sto per elencarti potrebbero essere nominate in maniera diversa a seconda della marca scheda madre. Io ho ASRock


Metti VCORE a 1.200V ed in override mode

CPU RATIO - all cores
MULTIPLIER - 34 (che se non sbaglio 3.4 ghz e' la tua frequenza base)
SPREAD SPECTRUM - disabled
CPU OC FIXED MODE - disabled
INTEL SPEED STEP - disabled
INTEL TURBO BOOST - enabled
FILTER PLL FREQUENCY - low bclk mode
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE - disabled
PCIE PLL SELECTION - sb pll
PRIMARY PLAIN CURRENT LIMIT - auto ( per adesso)
CPU INTEGRATED VR FAULTS - disabled
CPU INTEGRATED VR EFFICENCY MODE - disabled
CPU INPUT VOLTAGE - fixed mode
FIXED VOLTAGE - 1.900V
CPU LOAD LINE CALIBRATION - level 1

Adesso sempre nel bios, vai nel controllo ventole e le ventole cpu mettile in performance mode


Ora salva le impostazioni bios.

Si inizia sempre con voltaggio in override. Poi una volta finito l'overclock si puo' mettere eventualmente in adaptive mode se si vuole risparmiare energia quando la cpu sta in idle. Ma e' opzionale. Da me il 4790K sta perenne in override dal 2014 :sisi:

Fai partire RealTemp TI Edition o CoreTemp (uno dei due) e tienilo aperto. Ti servira' per monitorare le temperature.

Fai partire XTU e cerca la voce BENCHMARKING. Fai un RUN BENCHMARK. Se termina correttamente, puoi chiuderlo e fai partire IBT.

Su IBT seleziona manualmente il numero dei thread della tua CPU cioe' 4. Metti livello stress test MOLTO ALTO. Times to run metti 10.

Se IBT non crasha, chiudilo e passa a OCCT

Su OCCT seleziona la modalita' CPU OCCT sulla sinistra. Test type metti AUTOMATIC. Duration metti 0 h 30 min
Idle period metti 1 sia al beginning che all end
Test mode metti LARGE DATA SET e fai partire. Che OCCT finisca con successo o fallisca alla fine ti salva dei grafici nel computer su tutto quello che il programma ha testato.

Se OCCT ha avuto successo, torna nel bios, lascia tutto come sta tranne il moltiplicatore. Aumentalo da 34 a 35. E salva. Ripeti tutti i test sopra. Se non crashano, aumenta il moltiplicatore di un ulteriore step. Da 35 a 36 e vai avanti cosi. Se uno dei test fallisce, aumenta vcore di 0.025V alla volta finche' quella frequenza non diventa stabile.

Ricordati sempre di monitorare le temperature.

A proposito che dissipatore hai? Se hai lo stock lascia perdere. Finitesti per fare danni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

JollyRoger85

Utente Èlite
3,128
926
CPU
Intel Core I5 4670K + CM V8 GTS / C1610 + Zalman CNPS14X / Varie 775 + Vari
Scheda Madre
MSI Z87- GD65 Gaming / Gigabyte Z77-Hd3 / Asus P5Q Deluxe
HDD
Crucial M500 240GB + WD Caviar black 640GB / Kingstone V300 60GB / WD Blue 250GB
RAM
Avexir Blitz! Dragons 2x4GB 1600Mhz /2x1gb OCZ Gold 1600Mhz cl.7 / Corsair CM2X 2GB 800Mhz
GPU
Zotac GTX680 2GB / IntelHD / Varie ed eventuali
Audio
Creative Sound Blaster Z / integrata
Monitor
AOC e2795Vh + BenQV2220H + Samsung SynkMaster 941Mw / Phillips Brilliance 19" 720p
PSU
Corsair AX 650W Gold / FSP Fortron 500W / Thermaltake Toughpower XT 775W
Case
Corsair Graphite 760T + NZXT HUE + Touch-r Black/ Banchetto Microcool 101 / Banchetto Dima nano
OS
Windows 7
Ti ringrazio per le dritte, e ti posso dire che ho una certa esperienza per quanto riguarda gli stress test ;) ... Mi serviva sapere in dettaglio il setting per quella main dato che non la ho mai utilizzata....ora vedo se riesco a farli combaciare con quelli che mi hai consigliato made in Asrock :D ....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ti ringrazio per le dritte, e ti posso dire che ho una certa esperienza per quanto riguarda gli stress test ;) ... Mi serviva sapere in dettaglio il setting per quella main dato che non la ho mai utilizzata....ora vedo se riesco a farli combaciare con quelli che mi hai consigliato made in Asrock :D ....
No problem :ok:

Poi finito l'overclock puoi ridurre pure il voltaggio dell'uncore.

Per far prima, lascialo a voltaggio automatico. Poi vai su HWinfo e fai partire stress test cpu e guardi in load a quanto arriva. Ti segni il valore da qualche parte, poi torni nel bios. Metti voltaggio uncore in override e inserisci il voltaggio uncore che ti eri segnato e vai di -0.025v finche' non diventa instabile. La frequenza uncore non serve alzarla a meno di benchmark spintissimi. Nel gaming non fa differenza averlo a 35 o 40 o 47. Limitati solo a trovargli il voltaggio ridotto una volta finito tutto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili