setup audio della scrivania (cuffie + casse)

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro supporto per capire come settare/cosa comprare per migliorare l'audio della mia scrivania ma soprattutto per rendere funzionale la gestione dei vari componenti.

La situazione è questa:

IMG_20180323_203610.jpg

in pratica ho un PC e una PS4 pro che vorrei convogliare in un unico sistema audio che prediliga la qualità alla potenza (abito al secondo piano di un condomio quindi non posso usare volumi da Rockin'1000).

Purtroppo non ho misure precise sotto mano, anche se il pad nero sotto la tastiera è 90cm quindi indicativamente c'è poco più di un metro di spazio "calpestabile" in orizzontale e un altro 1.2 mt di profondità dal punto in cui si posiziona l'ascoltatore. Tutti i componenti devono rimanere sulla scrivania (nel senso: non posso appendere altoparlanti in giro per la stanza) e le pareti come vedete sono molto vicine.

L'utilizzo di questo impianto è musica, film e gaming (esiste un sistema che non penalizzi la musica a favore del gaming e viceversa?), e vorrei passare dalle casse alle cuffie senza perdere o guadagnare qualità.

l'hardware al momento è questo:
- ASUS DGX sul pc (le uscite audio sono queste: https://techreport.com/r.x/xonar-dgx-dsx/dgx-ports.jpg)
- Creative GD580 vecchio e zoppicante collegato col cavo ottico alla PS4 e con l'analogico al PC - sarebbe il primo componente da sostituire
- Cuffie Audio-Technica ATH-AD900X - queste vanno da dio quindi me le terrei strette

Quindi inizialmente quello di cui avrei bisogno è un hub che mi permetta di saltare da una fonte all'altra e dalle cuffie alle casse facilmente, alla pressione di uno switch. Non voglio invece lo switch via software perchè, avendo un monitor unico, diventa scomodo. Sono talmente ignorante però che non so nemmeno se questo preciso compito viene normalmente assolto da un DAC o un ampli o un ibrido.

Quindi il primo step per me sarebbe individuare un aggeggio che gestisca le due fonti audio (PC e PS4) e che mandi il segnale audio alle cuffie o alle casse in base alle necessità. Budget per questo "hub": 200€ a occhio e croce, ma posso valutare anche eventuali extrabudget.

Il secondo step è, come detto, sostituire le casse: mi piacerebbe, senza svenarmi, riuscire a riprodurre un 5.1 "decente" per film e videogiochi (sia PC che PS4), perchè il surround aiuta molto l'immersione; data la mia ignoranza mi lascerei però convincere facilmente nel caso mi consigliaste di puntare invece su un 2.1 o su un sistema stereo, a patto che la qualità effettiva ne benefici nettamente. Anche in questo caso, più o meno 2-300€ di budget.

Sono a disposizione per qualsiasi dettaglio ;) signori, sono nelle vostre mani!
 

Nick0909

Utente Attivo
240
7
Ti quoto! Anche io ho bisogno di un setup per ps4 pro e pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili