1. Ricordati che il Forum è soggetto a un Regolamento. Assicurati di non violarne i punti descritti!

[DOMANDA] Sezione mining

Discussione in 'Feedback e Idee' iniziata da HostFat, 19 Giugno 2017.

1. HostFat

• Utente Binario

Dal:
    18 Settembre 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    Che ne pensate di aprire una sezione completamente dedicata al mining? (generazione di crittovalute con CPU/GPU o ASIC)

A Wayne23 piace questo elemento.
  2. dgcross

• Developer

Dal:
    13 Dicembre 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    166
    Specifiche Hardware
    Io sarei interessato a una tale sezione.
    Tu sei esperto di mining?

3. mr.frizz

Membro dello Staff
    • Utente Schrödinger

Dal:
    29 Maggio 2007
    Mi Piace Ricevuti:
    15.553
    Specifiche Hardware
    per me bocciata
    perchè comunque è una pratica che porta a guadagnare ma anche a perdere

A EasyMan piace questo elemento.
  4. dgcross

• Developer

Dal:
    13 Dicembre 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    166
    Specifiche Hardware
    Non capisco l'obiezione. Anche l'overclocking può portare a rompere l'HW e quindi perdere soldi (infatti viene sempre ribadito di stare attenti).
    è un argomento vasto e interessante, con una notevole barriera all'ingresso. Per cui discuterne con chi ne sa può aiutare (anche a evitare di fare cavolate, per cui si rischia di finire a perdere soldi).

A MrJason piace questo elemento.
  5. danithebest_94

• Beta Tester

Dal:
    24 Aprile 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    134
    Specifiche Hardware
    Mi unisco, anche io troverei utile un tale spazio;
    più di una volta mi sono trovato a volermi informare anche solo per curiosità personale, ma restando spaesato di fronte alla vastità dell'argomento.

Informare le persone su cosa sia e come si faccia mining non significa indurli o costringerli a praticarlo, sarà poi scelta del singolo valutare quanto sia conveniente o efficente, ed eventuali rischi dovuti all'utilizzo intensivo dell'Hw.
    Ed anche in caso di valutazione errata di efficenza l'eventuale perdita non ammonta a chissà quali cifre, mica si perde capitale come giocando in borsa o d'azzardo; 50€ in più sulla bolletta successiva e passa la voglia qualora i guadagni non siano superiori.

#5 danithebest_94, 19 Giugno 2017
    Ultima modifica: 19 Giugno 2017
    A JackZ750 e dgcross piace questo messaggio.
  6. Wayne23

• PC Gamer

Dal:
    26 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    38
    Specifiche Hardware
    Anche io sono favorevole. Bocciarla a priori secondo me è come disinformare. Sicuramente non è mia intenzione che il forum diventi un sito di trading (che è diverso dal mining), però poter ampliare il mio bagaglio culturale su questo argomento, che ora va forte, mi piacerebbe. Tante volte sono stato aiutato da gente che ne sa qualcosa più di me qui e devo dire che mi ha sempre fatto tanto piacere :)

A JackZ750 e dgcross piace questo messaggio.
  7. Lucasan

• Utente Binario

Dal:
    27 Settembre 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Grande Bella idea!

8. HostFat

• PC Gamer

Dal:
    18 Settembre 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    @dgcross
    Non mino dal 2010.

La mia proposta era perché vedo che ovunque partecipo all'ambiente delle crittovalute (chat, forum, facebook ...), sta aumentando questa richiesta di informazioni e si parla sempre di GPU e hard disk, che sono anche parte dei principali argomenti trattati qua.

#8 HostFat, 19 Giugno 2017
    Ultima modifica: 19 Giugno 2017
  9. dgcross

• Developer

Dal:
    13 Dicembre 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    166
    Specifiche Hardware
    Ah peccato, sto cercando un mentore che mi inizi al mining (da autodidatta ci metterei 6 mesi minimo a capirci qualcosa: lavorando e studiando ho poco tempo e le fonti sono tantissime, inoltre non conosco quali sono affidabili e quali no), però non l'ho ancora trovato

10. HostFat

• PC Gamer

Dal:
    18 Settembre 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    Ci sono vari luoghi dove prendere informazioni, ma invece di spammare in continuazione, l'apertura di una sezione qua credo che avrebbe il risultato migliore.

A MrJason e dgcross piace questo messaggio.
  11. Opss

• PC Gamer

Dal:
    27 Dicembre 2012
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Non sono stato molto attivo qua su tomshw ma anche io approvo l'idea, mi sto interessando molto all'argomento e mi farebbe piacere trovare informazioni in italiano.

12. WolfieIT

• Utente Binario

Dal:
    9 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    135
    Specifiche Hardware
    inutile dare informazioni sul minning in Italia non è remunerativo, i kwh costano, ci sono soglie di utilizzo, ci vuole hardware costoso ed il rientro è irrisorio e controproducente @home in quanto rischi solo di compromettere l'hardware del pc che nessuno ti ridarà indietro :asd: (pensate che al netto della corrente e delle commissioni di cambio btc-euro e la commissione del broker con una 1080 al 100% a 82 gradi fissi h24, si guadagna circa 1,5 euro al giorno ovviamente finche non schiatta :asd: :asd: )

se volete potete giocare in borsa con i btc o eth

10 anni fa conveniva fare minning al momento come dicevo è una barzelletta rischiosa e controproducente.

13. HostFat

• PC Gamer

Dal:
    18 Settembre 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    E' vero che fare mining non conviene più su Bitcoin (visto l'hardware specializzato da comprare), ma per altre crittovalute la cosa cambia di giorno in giorno.

C'è si un aspetto di speculazione, ma la base hardware, configurazione per ottenere le massime prestazioni, l'installazione e configurazione anche dei software, questi sono aspetti tecnici che richiedono comunque tempo da dedicarci sopra.

Alcuni siti:
    https://www.coinwarz.com/cryptocurrency
    https://www.nicehash.com/?p=calc

Bitcoin è nato nel 2009, ma il punto in cui si è smesso di usare GPU è stato mi pare nel 2011 con l'arrivo degli FPGA. Comunque non 10 anni fa :)

14. mr.frizz

Membro dello Staff
    • Utente Schrödinger

Dal:
    29 Maggio 2007
    Mi Piace Ricevuti:
    15.553
    Specifiche Hardware
    una sezione intera non ha nessun senso
    sarebbe come fare una sezione intera dedicata a folding@home...

15. HostFat

• PC Gamer

Dal:
    18 Settembre 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Specifiche Hardware
    Folding@home però è un attività centralizzata, che può potenzialmente decidere chi può entrare e chi no, che può decidere su cosa lavorare/finanziare, e può subire decisioni imposte da autorità legalmente o meno, o anche subire facilmente pressioni politiche ed economiche.

E' un po' la differenza fra aprire una sezione dedicata "all'estrazione oro" (in generale), o dedicata ad "un'azienda" che estrae oro.

La sezione mining che ipotizzavo era da dedicare in generale al fenomeno del mining e non a qualche sito/attività particolare.

A MrJason piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina