DOMANDA Sicurezza Informatica

xx--crystal--xx

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno a tutti
Sono Marco ho 28 anni e sono laureato come grafico, lavoro come tecnico/grafico in un azienda con una 40ina di dipendenti dove mi occupo dei vari siti web dell'azienda e della sua gestione informatica(sistemo i vari problemi dei pc, gestisco il server, e tra poco dovrei iniziare un corso per diventare DPO).Lavorando in azienda ho imparato alcune cose sul mondo della sicurezza informatica sopratutto grazie all'aiuto da parte di varie assistenze clienti che collaborano con l'azienda, che mi hanno insegnato a risolvere molti problemi. Mi sono sempre interessato e sono un appassionato dell'informatica e di tutte le nuove tecnologie, anche se mi sono specializzato più sulla parte grafica.Da un pò di tempo sto pensando seriamente di iniziare a studiare ed imparare il più possibile sulla sicurezza informatica. Lo voglio fare perchè mi sono innamorato delle reti informatiche, della protezione dei dati e della sicurezza.
Lo so che è un mondo vastissimo e ci sono un infinità di cose da apprendere, ma vorrei sapere che corsi(ovviamente a pagamento) potrei fare per imparare,specializzarmi ed avere una certificazione in questo ambito?Così da aumentare la mia conoscenza e migliorare il mio curriculum.Ho provato a cercare corsi di formazione ma gli unici che trovo sono quelli dell'ecdl o corsi interamente in inglese e in più non essendo esperto in questo campo non so dire se un corso può essere valido o meno.
Saluti
Marco
 

xx--crystal--xx

Nuovo Utente
34
0
Ciao Marco

Se cerchi qualche cosa sulla formazione rimozione malware vedi qui https://uniteagainstmalware.com
Sono gratuiti in inglese , pero on line e devi prestare assistenza nel forum...
Pero non penso rilascino un attestato...

Grazie della risposta, proverò a dargli un occhiata quando arrivo a casa. Ma generalmente per diventare uno specialista della sicurezza informatica che cosa dovrei fare? Ovviamente non ho più tempo per una nuova laurea in ingegneria, ci sono per caso corsi specifici che ne so come per esempio l'ecdl(ti dico questo corso perchè è l'unico che conosco bene)
 

xx--crystal--xx

Nuovo Utente
34
0

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Parti dalle basi sulla sistemistica, sistemi operativi e reti di computer. Solo con queste basi poi si può capire cos'è la sicurezza informatica.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,860
Vedi QUI https://www.digital4trade.it/formaz...azioni-migliori-per-la-sicurezza-informatica/

Posso solo suggerirti ma poi la scelta è tua se un corso o universita(anche se hai detto di non aver piu tempo)...
E un settore talmente vasto che è difficile pure dare consigli...
manca la nuova della cisco, ccna cyber ops, che entra più nello specifico sui protocolli di rete, criptografia, metodi d'intrusione e analisi oltre a basi su windows e linux
Grazie ancora della risposta, un pò di tempo fa avevo visto su questo forum una guida che riassumeva cosa sapere per diventare hacker, mi sai dire se c'è ancora?
non credo sia quello che cerchi

parti dalle basi, sulla comptia security+ si riesce a trovare anche qualche corso gratuito, andrai a pagare solo la certificazione, c'è anche la certified ethical hacker, ma non so ne costi ne se c'è materiale gratuito, quasi tutti i corsi trattano degli stessi argomenti e le informazioni si trovano gratuitamente online
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Devi per prima cosa capire come funziona un sistema operativo e le reti (protocollo ISO osi)
Poi puoi iniziare a far qualcosa. Dovresti anche scegliere tra Windows e Linux
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!