DOMANDA Sincronizzazione verticale

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi il problema è che lui dice che le componenti le cambierà forse tra qualche anno. Vale la pena consigliare di spendere per un monitor che nel momento in cui cambia componenti diventa obsoleto? Tra qualche anno il minimo sindacale passerà da Full HD a QHD ipoteticamente? In quel momento si ritroverà da capo a dodici con una GPU del 2019/2020 che spinge a bestia e alla risoluzione FULL HD farà 144 fps fissi.
Per quello gli ho consigliato di rimanere sui 60 Hz se non ha intenzioni di fare upgrade da qui ad un anno circa.
La decisione finale spetta a lui, ma contando che una 970 va più o meno come una 480/1060 non vedo i 144hz sprecati del tutto.
Se è solo per evitare una nuova spesa di un nuovo monitor in futuro allora fa niente io voglio solo sapere se comprando quell' asus adesso non avrò problemi mi basta questo
Nessun tipo di problema
Invece se li supero attivo la vsync e via giusto?
Se ne fai di più alza i dettagli, perché probabilmente non stai sfruttando la gpu:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Okay quindi verdetto finale l Asus va bene per il mio pc?
Assolutamente si. Rispetto al tuo monitor attuale avresti un miglioramento nei colori, nessun problema di tearing e stuttering e molte più feature (oltre ai 144hz ci sono gameplus hotkey, flicker free e low blue light). Come latenza siamo lì, il tuo è uno dei monitor più veloci al mondo:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Anche l Asus mi sembra che sia 1 ms
Quello è il tempo di risposta (che non è reale, nessun monitor ha 1 ms di risposta, devi leggere le review per scoprire il vero response time). Ad ogni modo io parlavo dell'input lag, che è la vera latenza. Siamo sotto i 10ms per entrambi i monitor, sicuramente livelli altissimi:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Tao00

Nuovo Utente
28
0
Ho un ultima domanda: considerando che il mio pc ahimè sta invecchiando (i7 4790, GTX 970 founders edition, RAM 16 GB DDR3) ed essendo un rog g20aj è difficile cambiare le componenti a parte la scheda video, presto o tardi dovrò cambiarlo. Ora io vi chiedo: quando mi converrebbe cambiarlo (parlando di periodo proprio magari in base all' uscita di nuove tecnologie nei componenti) e quanto dovrebbe essere il budget?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ho un ultima domanda: considerando che il mio pc ahimè sta invecchiando (i7 4790, GTX 970 founders edition, RAM 16 GB DDR3) ed essendo un rog g20aj è difficile cambiare le componenti a parte la scheda video, presto o tardi dovrò cambiarlo. Ora io vi chiedo: quando mi converrebbe cambiarlo (parlando di periodo proprio magari in base all' uscita di nuove tecnologie nei componenti) e quanto dovrebbe essere il budget?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Per il budget Dio solo lo sa quanto spenderai perché i prezzi variano continuamente. Purtroppo non siamo veggenti. Fai conto che se devi ricominciare tutto da zero, almeno una millata mettila in conto.

Sul quando è a tua discrezione ma da quello che ho capito non hai fretta di fare upgrade. Ti consiglio di cambiare pc quando il nuovo standard dei monitor passerà al QHD o 4K.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10

Tao00

Nuovo Utente
28
0
Leggendo su internet ho scoperto che oltre ai problemi di tearing (quando gli FPS superano gli Hz) esiste anche lo struttering (quando gli FPS sono più bassi degli Hz) nel quale l immagine scatta... Contando che l Asus mg248q che dovrei comprare è un 144hz lo struttering è un possibile problema quindi ho deciso di restare sui 60hz risparmiando e essendo sicuro di non avere problemi. Ho individuato alcuni pannelli tra i migliori a parer mio, ve li elenco qua di seguito:
- Benq ZOWIE RL2455
- Benq ZOWIE RL2460
- Asus VX238H
- Asus VS248HR
- AOC G2460VQ6
Secondo voi qual'è il migliore?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No lo stuttering non avviene ogni qual volta gli FPS sono meno degli Hertz, al contrario del tearing, che invece avviene SEMPRE quando gli FPS superano gli Hz. Proprio per questo hanno fatto i monitor 144hz: oltre a diminuire l'input lag servono a non creare tearing quando superi i 60 FPS. Anche con 80, 90 o 100 FPS un 144hz è sfruttato ampiamente e non ti darà stuttering, su questo puoi stare tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili