Sistema Audio Gaming

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, come da titolo vorrei farmi un "impiantino" decente per il mio pc, ad utilizzo 90% gaming e poi musica/film (livello base).
Io fino ad ora ho sempre usato la scheda audio integrata (realtek) e delle casse 5.1 logitech che avranno circa 10 anni ( credo siano le logitech x-530)
La spesa max è di 150€, lo so che è poco, però ho intenzione di cambiare il mio vecchio "impianto".
Sono ignorante in materia, quindi pensavo di prendere una scheda audio+ un altro set di 5.1.....cazzata?
Grazie a tutti per le risposte!!
 
Ultima modifica:

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Spulciando su questo forum forse ho trovato delle alternative migliori:

Casse
https://www.amazon.it/Edifier-R1280...e=UTF8&qid=1477650960&sr=8-2&keywords=edifier
oppure
https://www.amazon.it/Scythe-SCBKS-...1&sr=8-1&keywords=scythe+kro&tag=tomsforum-21
Scheda audio esterna
https://www.amazon.it/Xonar-Soundcard-esterna-Dolby®-Theater/dp/B00CP53ML2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1477651026&sr=8-2&keywords=xonar
(anche se dalle rece ha problemi con windows 10)
oppure scheda audio interna
https://www.amazon.it/Creative-70SB...=UTF8&qid=1477651070&sr=8-3&keywords=creative

Ovviamente ho una valanga di dubbi, servono dei cavi o quelli in dotazione vanno bene? Le casse emettono bassi o devo prendere un subwoofer?
Qualche consiglio?? Grazie!
 
Ultima modifica:

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta!! :luxhello:
Non ho mai acquistato da ebay, per l'ampli un' altra alternativa su amazon? Grazie mille.
Ma poi per il montaggio, ci sono i cavi oppure devo prenderli??
Grazie ancora :inchino::inchino:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Che suoni ugualmente bene a 100€, no. Puoi fidarti, l'hanno preso in tanti e nessuno si è lamentato:
http://www.tforumhifi.com/t48911-fx-audio-d802
Nel thread dedicato troverai diverse recensioni dove ne parlano sempre benissimo. Io ho avuto l'Alientek D8, un amplificatore molto simile, stessa famiglia di chip di Texas Instrument (STA326 vs STA328) e un migliore ingresso USB, ma se non ti fidi a prendere da un negozio in Italia su eBay neanche ti dico di prendere il D8 dalla Cina con Aliexpress. :asd:
In ogni caso, finché su eBay paghi con Paypal stai tranquillissimo che sei tutelato tanto quanto lo saresti su Amazon.

Per i cavi non è chiaro cosa troverai, si parla genericamente di 2 cavi inclusi, come dicevo io ho avuto l'Alientek D8 e non so cosa diano in dotazione col D802. Nel peggiore dei casi avrai bisogno di un cavo USB A/USB B (come quello generico delle stampanti per intenderci) se vuoi collegare l'amplificatore via USB, oppure potresti usare un cavo ottico se la tua scheda madre/scheda audio supportano tale uscita, anche se nei modelli non recentissimi occhio che può servire un adattatore jack 3,5mm/Toslink.

Per finire, per collegare i diffusori all'amplificatore vai dal tuo elettricista di fiducia e procurati del filo elettrico, possibilmente due sezioni di colore diverso per non confondere il polo positivo col negativo, con un diametro da 4mm. 1,5mm e 2,5mm vanno bene pure, ma il 4mm è preferibile se i cavi iniziano ad avere una lunghezza importante.
A che ci sei procurati anche 8 banane, tu non sai il perché ma fidati che ti semplificano la vita atrocemente, specialmente se prima o poi ti capiterà di traslocare il tuo impianto audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie per i chiarimenti!!
Oddio quanta roba che c'è da fare, ci credo che vendono i 5.1 scrausi per gli ignoranti come me :asd:
A che ci sei procurati anche 8 banane
mai viste in vita mia ahaha :lol:
Grazie ancora!!
Domanda banale, ma se in futuro volessi prendere altre casse l'ampli andrebbe bene?
Ah dimenticavo, metterò le casse vicino al monitor e contro al muro, mentre l'ampli sulla scrivania vicino ad una delle casse, va bene?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Kro Craft sono pensate per un ascolto ravvicinato e con i controlli di tono puoi correggere eventuali bassi fuori controllo, ma in ogni caso se riuscissi a tenere i diffusori almeno ad un metro uno dall'altro e lasciare un 15-20cm di distanza dal muro posteriore, otterresti i risultati migliori.

Per i cavi non ti preoccupare, è molto più lungo e macchinoso da spiegare che da fare, appena avrai tutto davanti ti verrà tutto semplice e naturale.

Se intendi un multicanale, no, non andrebbe bene, in quel caso avresti bisogno di un AVR 5.1 o superiore, ma i prezzi salgono velocemente.

Una cosa te la posso garantire, otterrai una qualità audio tale che in futuro guarderai (giustamente) tutti i vari 2.1/5.1/7.1 Logitech, Trust, Creative, etc... col più totale disgusto, specialmente se quando ascolti musica avrai l'accortezza di usare un player con riproduzione bit-perfect come Foobar assieme a tracce di buona qualità, diciamo dall'MP3 320kbps a salire. Inoltre le Scythe hanno una voce così profonda che ci sono buone probabilità che neanche lo vorrai un subwoofer, ma in caso contrario sarà sempre possibile aggiungerlo in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie per tutte le dritte!!
Prendo casse+cavi+ampli e spero di riuscire a montare il tutto :asd:....altrimenti tornerò a chiedere aiuto!
Giusto per mia curiosità personale, come mai un amplificatore e non una scheda audio?
Dovrò rodare le casse? (Si dice cosí?)
Grazie ancora!:inchino:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quell'amplificatore è un FDA (Full Digital Amplifier), ovvero lavora su segnali digitali. Il lavoro più importante di qualsiasi scheda audio è la conversione da digitale ad analogico e se ne occupa un componente specifico che si chiama DAC (Digital to Analog Converter), ma questo amplificatore lo fa di suo nello stadio d'uscita, ovvero ha già un DAC integrato.
Detto in un altro modo, la scheda audio classica non ti servirebbe a niente.

Le casse si rodano da sole con l'utilizzo, in media servono da una a due settimane (circa 100/200 ore d'ascolto, varia da modello a modello).

Per i collegamenti ci sono poche regole da tenere a mente, ovvero cerca di tenere i cavi i più corti possibili in relazione al posizionamento, per esempio non prendere un cavo USB da 5m se l'amplificatore si trova ad 1m dal PC, e i cavi di potenza, ovvero quelli tra amplificatore e diffusori, è preferibile farli della stessa lunghezza per entrambi i canali anche se un diffusore è più vicino all'amplificatore rispetto all'altro. Ovviamente rispetta sempre la polarità quando fai i collegamenti, "+" col "+" e "-" col "-" (leggi anche rosso con rosso e nero con nero, i colori sono standard), altrimenti i diffusori vanno in controfase e si sente una schifezza. :hihi:
Quello che ti consiglio è di procurarti velocemente le banane, li trovi facilmente in qualsiasi negozio di articoli professionali per musicisti e DJ. Se ti chiedono più di 1€ a banana ti stanno fregando. Prendi quelle cinesissime con la plastica rossa e nera come quelle che ti ho linkato, quelle più costose e pregiate col corpo in metallo, per esempio le Nakamichi, paradossalmente potrebbero darti problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie davvero per tutti i consigli/chiarimenti!! :thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!