Sistema Audio Salotto

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Inoltre dover usare delle equalizzazione è una sorta di abominio in questo campo perché potrebbe indicare che vi siano gravi carenze da qualche parte, ma finché non cambi amplificatore con uno "vero" è difficile farsi un'idea precisa.
Parole sante :sisi::sisi::sisi:

una cassa (come una cuffia) per essere buona deve suonare al meglio giá cosí, con l'equalizzatore impostato su flat.
 
  • Mi piace
Reazioni: RTX e Kha-Jinn

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Non male il video, comunque in classe AB gli unici che mi vengono in mente sui 200€ con DAC integrato sono Yamaha A-S301 e Onkyo A-9010, l'Onkyo è uno dei migliori entry level in assoluto ma considera che di solito lo Yamaha sta sui 300-330€ ed ha il pre out per il subwoofer.

ok quindi tra i 2 lo yamaha sarebbe meglio? essendo in offerta :boh:

Tutti i pre out per i subwoofer sono di basso livello e richiedono sub attivi, ma ciò non vuol dire che tu non possa collegare un subwoofer passivo oppure attivo con ingressi di alto livello.
Per farti un'idea chiara, i due "Line Out" e "Line In" sono rispettivamente un'uscita e un ingresso di alto livello e la trovi solo nei subwoofer attivi, è quella che più comunemente offre il crossover. Qua è stereo ma l'ingresso più comunemente è mono. Gli 8 bussolotti "HI Level In" e "HI Level Out" sono ingressi e uscite di alto livello, come in questo caso puoi trovarle anche nei sub attivi, e ti permette di collegare il subwoofer a qualsiasi amplificatore di potenza.
Se decidi l'amplificatore e metti anche un budget per il subwoofer vediamo che si trova.

ok sono confuso, mi son perso tra alto e basso livello :look:

sii clemente, l'hifi l'ho affrontato solo in auto, in casa ho infilato il jack nella scheda audio solo una volta :lol:

per il budget non vorrei svenarmi...100euro bastano per una cosina adeguata?

Riguardo l'Onkyo è possibile che abbia il "fiato corto" per le tue torri. Inoltre dover usare delle equalizzazione è una sorta di abominio in questo campo perché potrebbe indicare che vi siano gravi carenze da qualche parte, ma finché non cambi amplificatore con uno "vero" è difficile farsi un'idea precisa.

beh, un pó di equalizzazione penso sia normale farla no? non dico esagerare ma aiutare a chiudere qualche buco :look:

nah dai, non sono contro yamaha... ha AVR molto buoni e monitor attivi da studio top di gamma eccellenti. É che i loro diffusori passivi non mi sono mai piaciuti, specie gli entry level. :sisi:
Un altro ampli puó essere l'onkyo A-9010, oppure un denon PMA-520AE da abbinare a una buona scheda audio nella fascia 80-100€ (interna o esterna) nel caso di riproduzione da pc.

la mia Xonar Essence STX dici basti per pilotare un eventuale ampli? :blush::rolleyes:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
la mia Xonar Essence STX dici basti per pilotare un eventuale ampli? :blush::rolleyes:
Ha un buon dac entry level, direi che non ci sono problemi :sisi::)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
ok quindi tra i 2 lo yamaha sarebbe meglio? essendo in offerta :boh:
No, il discorso è che indipendentemente da quale sceglierai, cadrai comunque in piedi. L'Onkyo A-9010 è forse attualmente il miglior entry level in circolazione, ma lo Yamaha A-S301 è comunque un amplificatore validissimo che solitamente sta in una fascia di prezzo superiore.


ok sono confuso, mi son perso tra alto e basso livello :look:

sii clemente, l'hifi l'ho affrontato solo in auto, in casa ho infilato il jack nella scheda audio solo una volta :lol:

per il budget non vorrei svenarmi...100euro bastano per una cosina adeguata?
È facile, lo insegnano anche ai bambini all'asilo:
"Se l'RCA puoi infilare,
col basso livello abbiamo a che fare;
Se di filo spellato è ghiotto,
è alto livello altrimenti farai il botto."
Ehhh, bei tempi. :')

Sul nuovo con 100€ credo ci sia solo Yamaha YST-SW012, io l'ho avuto, molto bellino ed equilibrato, necessita però del pre out (leggi Yamaha A-S301). Non spinge come un trattore e chi è abituato a subwoofer "veri" da 12" lo definirebbe un giocattolo, per me resta comunque anni luce avanti rispetto ai subwoofer che trovi con le soundbar o nei compattoni 5.1. Diciamo che per 100€ è un prodotto onesto, però se puoi salire sui 170-180€ qualcosa di meglio lo troviamo.


beh, un pó di equalizzazione penso sia normale farla no? non dico esagerare ma aiutare a chiudere qualche buco :look:

No, se senza equalizzazioni suona male hai a che fare con un prodotto pessimo. Prendi il grafico della risposta in frequenza delle Monitor Audio SIlver 8:
115MAS8fig4.jpg

Le Silver 8 hanno una risposta quasi perfettamente flat, scostamenti entro +3/-3dB sono praticamente non udibili e li si continua a considerare flat. Se osservi bene, tutto il grafico tra i 50Hz e i 20000Hz è compreso tra 0dB e -5dB, forse con un leggerissimo effetto loudness. Se consideriamo il punto medio a -2,5dB ci si rende conto del perché non necessitano di equalizzazione alcuna, non c'è nulla da correggere.



Dimenticavo, le Monitor Audio Silver 8 costano 1500€ la coppia. :P


la mia Xonar Essence STX dici basti per pilotare un eventuale ampli? :blush::rolleyes:

Si, va benissimo. Ti consiglio di restare comunque con lo Yamaha A-S301 perché i subwoofer sotto i 200€ per lo più hanno solo ingresso di basso livello, diciamo che ti semplifica la vita. Anche se non li userai subito, gli ingressi digitali extra un giorno potrebbero comunque tornare comodi.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
No, il discorso è che indipendentemente da quale sceglierai, cadrai comunque in piedi. L'Onkyo A-9010 è forse attualmente il miglior entry level in circolazione, ma lo Yamaha A-S301 è comunque un amplificatore validissimo che solitamente sta in una fascia di prezzo superiore.

mmm quindi se non ci sta differenza ad occhio punterei lo yamaha, forse lo ordino giá prima che aumenti il prezzo

Sul nuovo con 100€ credo ci sia solo Yamaha YST-SW012, io l'ho avuto, molto bellino ed equilibrato, necessita però del pre out (leggi Yamaha A-S301). Non spinge come un trattore e chi è abituato a subwoofer "veri" da 12" lo definirebbe un giocattolo, per me resta comunque anni luce avanti rispetto ai subwoofer che trovi con le soundbar o nei compattoni 5.1. Diciamo che per 100€ è un prodotto onesto, però se puoi salire sui 170-180€ qualcosa di meglio lo troviamo.

mmm l'avevo giá messo in lista desideri, quindi mi confermi che é valido, se non si han troppe pretese. ripeto ci guarderei un film, non troppo alto per evitare carabinieri mandati dai condomini.
a me basta completare le torri che sicuramente non eccellono nei bassi, e magari tagliando bene le frequenze faccio lavorare meglio l'impianto :boh:

cmq i 50-100 euro in piú non sono un grosso problema se veramente vale la pena, tanto male che vada rinvio il suo acquisto ad un mese meno carico di spese. quindi se ci son alternative interessanti sono tutto orecchi

No, se senza equalizzazioni suona male hai a che fare con un prodotto pessimo. Prendi il grafico della risposta in frequenza delle Monitor Audio SIlver 8:
115MAS8fig4.jpg

Le Silver 8 hanno una risposta quasi perfettamente flat, scostamenti entro +3/-3dB sono praticamente non udibili e li si continua a considerare flat. Se osservi bene, tutto il grafico tra i 50Hz e i 20000Hz è compreso tra 0dB e -5dB, forse con un leggerissimo effetto loudness. Se consideriamo il punto medio a -2,5dB ci si rende conto del perché non necessitano di equalizzazione alcuna, non c'è nulla da correggere.



Dimenticavo, le Monitor Audio Silver 8 costano 1500€ la coppia. :P
ti sei risposto da solo per quanto mi riguarda nello spoiler...l'equalizzazione non serve se siamo sugli estremi, ma per i comuni mortali puó andar bene chiudere i buchi con un pelo di EQ. :asd:

certo oggettivamente é vero, l'impianto dovrebbe andare bene a priori :sisi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
mmm quindi se non ci sta differenza ad occhio punterei lo yamaha, forse lo ordino giá prima che aumenti il prezzo



mmm l'avevo giá messo in lista desideri, quindi mi confermi che é valido, se non si han troppe pretese. ripeto ci guarderei un film, non troppo alto per evitare carabinieri mandati dai condomini.
a me basta completare le torri che sicuramente non eccellono nei bassi, e magari tagliando bene le frequenze faccio lavorare meglio l'impianto :boh:

cmq i 50-100 euro in piú non sono un grosso problema se veramente vale la pena, tanto male che vada rinvio il suo acquisto ad un mese meno carico di spese. quindi se ci son alternative interessanti sono tutto orecchi


ti sei risposto da solo per quanto mi riguarda nello spoiler...l'equalizzazione non serve se siamo sugli estremi, ma per i comuni mortali puó andar bene chiudere i buchi con un pelo di EQ. :asd:

certo oggettivamente é vero, l'impianto dovrebbe andare bene a priori :sisi:
uno speaker buono nella fascia di prezzo in cui si trova deve sapersi comportare bene ugualmente a flat, con il suono tipico che lo caratterizza.
L'eq lo puoi usare per correggere leggermente il suono se non ti piace, ma la base deve giá essere impeccabile (mi viene in mente l'HD800 che ha un picco a 3kHz che molti non apprezzano, si abbassa di qualche dB quella zona)
Se é per correggere peró tutto il suono allora no imho... é come se usassi l'eq per togliere bassi alle beats, pur sapendo che sono cuffie-cesso.
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Ordinato lo yamaha dall'amazzonia inglese, tornato a 230 euro dopo il rialzo dei giorni scorsi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Com'e questo sub? Ha tanto effetto reflex oppure va sul secco ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Da quello che ho letto è un po' gonfio, qualcuno l'ha definito "boomy" ma senza sapere posizionamento e catena audio è una cosa che lascia un po' il tempo che trova. Non l'ho mai sentito dal vivo ma da quello che ho letto, nel complesso sembrerebbe più che onesto per il prezzo, sicuramente migliore dello Yamaha YST-SW012.
Il problema delle recensioni e dei thread sui subwoofer è che da un lato ci sono gli estremisti che considerano immondizia tutto quello che si trova sotto i 500€ e il milione di Watt di potenza, e dall'altro i comuni mortali che si accontentano e trovano piacevoli prodotti da 150-200€; in mezzo c'è una zona grigia in cui è difficile districarsi e capire se un'opinione è fondata o meno.


Come alternative in quella fascia di prezzo ci sono il Jamo J10 e l'Indiana Line Basso 830, al momento non me ne vengono in mente altri.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
uno speaker buono nella fascia di prezzo in cui si trova deve sapersi comportare bene ugualmente a flat, con il suono tipico che lo caratterizza.
L'eq lo puoi usare per correggere leggermente il suono se non ti piace, ma la base deve giá essere impeccabile (mi viene in mente l'HD800 che ha un picco a 3kHz che molti non apprezzano, si abbassa di qualche dB quella zona)
Se é per correggere peró tutto il suono allora no imho... é come se usassi l'eq per togliere bassi alle beats, pur sapendo che sono cuffie-cesso.

Di base è vero che è sempre meglio avere diffusori lineari, ma l'eq più che a migliorare diffusori scarsi...viene sempre più usato anche in campo audiofilo (almeno da chi ha un'approccio più progressista e "scientifico")...per correggere le risonanze dall'ambiente in particolare in gamma bassa...è problema che non si pone per le cuffie... ma esiste per i diffusori. Anche il diffusore più lineare in anecoica quando è misurato in una stanza "normale" non è più così lineare. Il sub non fa che aggravare il problema....
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Il problema delle recensioni e dei thread sui subwoofer è che da un lato ci sono gli estremisti che considerano immondizia tutto quello che si trova sotto i 500€ e il milione di Watt di potenza, e dall'altro i comuni mortali che si accontentano e trovano piacevoli prodotti da 150-200€; in mezzo c'è una zona grigia in cui è difficile districarsi e capire se un'opinione è fondata o meno.
Come alternative in quella fascia di prezzo ci sono il Jamo J10 e l'Indiana Line Basso 830, al momento non me ne vengono in mente altri.

Al solito dipende dalla catena e dalle aspettative del proprietario...
E' difficile trovare dei prodotti molto economici che facciano il loro dovere: raggiungere una buona estensione, con un livello sonoro adeguato e suono pulito e controllato, magari senza un reflex che spernacchi o soffi.
i sub alla fine sono casse attive con grossi woofer a lunga corsa e amplificatori potenti: ovvio che siano tendenzialmente costosi da realizzare.
Poi è vero che chi si accontenta gode...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!