PROBLEMA Sistema operativo su SSD

meatball

Nuovo Utente
51
3
Tempo fa ho installato Windows 10 sul mio SSD che uso come storage secondario (Avendo già un HDD primario con Windows 10 già installato che ho usato per parecchio tempo). Ho deciso finalmente di aggiornare i driver sul sistema operativo sull'SSD cercandoli dall'HDD e tutto è andato come previsto. Il mio problema è che molte applicazioni avviate nel secondo sistema operativo (quello sull'SSD) dall'HDD non funzionano a dovere, come licenze scadute e file mancanti. Credo che sia causato dal nome dei dischi, che usando l'HDD come boot drive si avrà HDD come "C:" e SSD come "E:", mentre usando l'SSD come boot drive avrò SSD come "C:" e HDD come
"D:". Non sono riuscito a cambiare il nome dell'SSD dal sistema operativo 2 essendo un boot drive. Non so come risolvere questo che credo essere un problema di percorsi e riferimenti. Ringrazio in anticipo dell'aiuto e ovviamente sono aperto all'esposizione di altre cause di questo problema.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il problema è che devi reinstallare i programmi altrimenti non funzioneranno dato che mancano le chiavi di registro per il corretto funzionamento
 
  • Mi piace
Reazioni: meatball

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Speravo esistesse una soluzione che causasse meno disagio, ma se è indispensabile lo farò. Grazie dell'aiuto.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Scusa, perchè utilizzi la SSD come storage secondario? Dovrebbe essere il contrario, cioè usare HDD come storage secondario o un'altra SSD.
Io avrei messo su SSD il S.O. e su HDD tutti i file come foto, documenti, e programmi che usi meno frequentemente.
Il resto tutto su SSD.
Ovviamente una installazione da zero (senza clonazione)
 

meatball

Nuovo Utente
51
3
Scusa, perchè utilizzi la SSD come storage secondario? Dovrebbe essere il contrario, cioè usare HDD come storage secondario o un'altra SSD.
Io avrei messo su SSD il S.O. e su HDD tutti i file come foto, documenti, e programmi che usi meno frequentemente.
Il resto tutto su SSD.
Ovviamente una installazione da zero (senza clonazione)

Ho utilizzato un PC con solo HDD per molto tempo, fino a quando non ne ho assemblato aggiungendoci un SSD su cui ora tengo applicazioni pesanti. Su HDD tengo foto programmi e tutto il resto piú un S.O.
Ho in seguito installato Windows 10 su SSD per effettuare il passaggio di boot drive da HDD a SSD.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho utilizzato un PC con solo HDD per molto tempo, fino a quando non ne ho assemblato aggiungendoci un SSD su cui ora tengo applicazioni pesanti. Su HDD tengo foto programmi e tutto il resto piú un S.O.
Ho in seguito installato Windows 10 su SSD per effettuare il passaggio di boot drive da HDD a SSD.
Si, ma perchè avere windows anche su HDD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili