Sistemare L'audio. Aiuto

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
È disponibile anche su alcuni shop europei, è abbastanza comune. Qua lo trovi dalla Germania: http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:OusAAOSwezVWxBRe
È un DAC ma temo che per te non vada bene, se il tuo interesse primario è un ingresso microfonico ti conviene guardare ai classici X-Fi HD o Xonar U7.
Come già detto, tra schede interne ed esterne in questa fascia di prezzo non c'è chissà quale differenza, ormai che l'hai presa una chance alla Sound Blaster Z la darei, tanto se dovesse frusciare a rimandarla indietro fai in un attimo, IMHO. Nel dubbio, ovviamente un microfono con un minimo di dignità prendilo. :hihi:
Intanto grazie davvero a entrmabi per le risposte molto informative e professionali.

Il mio interesse primario è avere un ottimo suono riprodotto in cuffia e negli speaker e soprattutto avere un microfono con una qualità del suono più pulita possibile, non ne posso più dei miei amici che mi dicono che il mio microfono fa rumore.

Per il microfono ho preso il blue snowball ice, credo che per le mie esigenze 55 euro siano già abbastanza, ne sai qualcosa sulla qualità di questo microfono usb?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Come non detto, se hai preso un microfono USB allora puoi prendere il Douk, non ti serve più un ingresso per il microfono. Dalla Germania in meno di una settimana ti dovrebbe arrivare, ho comprato spesso da li, in particolare le mie Boston A26 e il tuner Kenwood KT6040, e devo dire che stranamente i venditori tedeschi sono più veloci di quelli italiani, almeno per me che vivo nel profondo sud.

Mi spiace ma non saprei aiutarti, di microfoni ne so molto poco. Ormai che l'hai preso provalo, male che vada lo si restituisce al bazar di Bezos.
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Come non detto, se hai preso un microfono USB allora puoi prendere il Douk, non ti serve più un ingresso per il microfono. Dalla Germania in meno di una settimana ti dovrebbe arrivare, ho comprato spesso da li, in particolare le mie Boston A26 e il tuner Kenwood KT6040, e devo dire che stranamente i venditori tedeschi sono più veloci di quelli italiani, almeno per me che vivo nel profondo sud.

Mi spiace ma non saprei aiutarti, di microfoni ne so molto poco. Ormai che l'hai preso provalo, male che vada lo si restituisce al bazar di Bezos.
va bene quindi dovrei restituire la sound blaster e prendere questo? Comunque grazie infinite sia a te che a @filoippo97. Siete stati gentilissimi
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
va bene quindi dovrei restituire la sound blaster e prendere questo? Comunque grazie infinite sia a te che a @filoippo97. Siete stati gentilissimi
se hai preso un mic usb e quindi non avrai necessità di un ingresso microfonico, allora per le cuffie considererei il douk.
 

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
va bene, grazie infinite sia a te che a @filoippo97. Siete stati gentilissimi
se hai preso un mic usb e quindi non avrai necessità di un ingresso microfonico, allora per le cuffie considererei il douk.
oggi mi è arrivata la sound blaster, non essendo un patito dell'audio mi sa che la provo e valuto se mi soddisfa a pieno, in caso negativo prenderò il douk senza pensarci.
Il douk è davvero nettamente superiore ad una scheda interna eantry level come la SB anche per me che non ne capisco molto di suono e avendo delle cuffie stereo takstar e degli speaker trevi per un totale di nemmeno 150 euro (ci tengo a precisare che con le takstar e le trevi mi trovo divinamente, per quello che costano non riesco a credere quanto bene suonino)?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
oggi mi è arrivata la sound blaster, non essendo un patito dell'audio mi sa che la provo e valuto se mi soddisfa a pieno, in caso negativo prenderò il douk senza pensarci.
Il douk è davvero nettamente superiore ad una scheda interna eantry level come la SB anche per me che non ne capisco molto di suono e avendo delle cuffie stereo takstar e degli speaker trevi per un totale di nemmeno 150 euro (ci tengo a precisare che con le takstar e le trevi mi trovo divinamente, per quello che costano non riesco a credere quanto bene suonino)?
il douk é sicuramente superiore alla sb, se non altro supporta anche file dsd e 32 bit 384kHz PCM.
come sezione dac é superiore in tutto e per tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
giusto per informazione, le prime 2 ore con la sound blaster mi hanno aperto un mondo. Anche una scheda entry level mediocre (a detta vostra) ha completamente cambiate tutte le mie periferiche facendo fare il salto di qualità a tutto, impressionante. Non oso immaginare cosa potrà essere una scheda pro o questo douk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai appena scoperto perché si consiglia sempre una scheda audio dedicata. :ok: Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma tra Douk e Sound Blaster Z il passo avanti sarà più dell'ordine delle sfumature e dei dettagli, non ci sarà la stessa differenza che hai notato tra Z e integrata, ma ovvio che sia così tra prodotti nella stessa fascia di prezzo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Hai appena scoperto perché si consiglia sempre una scheda audio dedicata. :ok: Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma tra Douk e Sound Blaster Z il passo avanti sarà più dell'ordine delle sfumature e dei dettagli, non ci sarà la stessa differenza che hai notato tra Z e integrata, ma ovvio che sia così tra prodotti nella stessa fascia di prezzo.
giá :sisi:

diciamo che dipende anche dal sorgente che viene usato e dalla qualitá di registrazione in studio.
Ad esempio, ho alcuni master a 352kHz 32bit che suonano totalmente diversi ai downsampling a 44kHz 16 bit. Poi molto fa anche la cuffia usata; comunque concordo, il douk sará leggermente piú dettagliato ma la differenza non é abissale, anche perché se lo fosse probabilmente non venderebbero piú sound blaster :asd: Consiglio il douk perché allo stesso prezzo hai anche il supporto ai dxd e dsd, oltre al fatto di avere le uscite rca e un paio di altre cosette che lo rendono piú versatile.
 

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
giá :sisi:

diciamo che dipende anche dal sorgente che viene usato e dalla qualitá di registrazione in studio.
Ad esempio, ho alcuni master a 352kHz 32bit che suonano totalmente diversi ai downsampling a 44kHz 16 bit. Poi molto fa anche la cuffia usata; comunque concordo, il douk sará leggermente piú dettagliato ma la differenza non é abissale, anche perché se lo fosse probabilmente non venderebbero piú sound blaster :asd: Consiglio il douk perché allo stesso prezzo hai anche il supporto ai dxd e dsd, oltre al fatto di avere le uscite rca e un paio di altre cosette che lo rendono piú versatile.

Cos'è il supporto dxd e dsd?

Comunque non sono un audiofilo ma con questi risultati mi sta venendo voglia di far godere le mie orecchie. Attualmente sto usando le Takstar HI2050 che trovo eccezionali per quello che costano, ma mi chiedevo quanto dovrei spendere per fare il salto di qualità e acquistare delle cuffie che spremono la scheda audio dedicata il più possibile. Sempre considerando che l'uso principale è il gaming. Avete suggerimenti? @filoippo97 e @Kha-Jinn
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Cos'è il supporto dxd e dsd?

Comunque non sono un audiofilo ma con questi risultati mi sta venendo voglia di far godere le mie orecchie. Attualmente sto usando le Takstar HI2050 che trovo eccezionali per quello che costano, ma mi chiedevo quanto dovrei spendere per fare il salto di qualità e acquistare delle cuffie che spremono la scheda audio dedicata il più possibile. Sempre considerando che l'uso principale è il gaming. Avete suggerimenti? @filoippo97 e @Kha-Jinn
Quelle che hai sono giá cuffie buone, possono tranquillamente gareggiare con cuffie da 150€. L'unico difetto che hanno potrebbe essere l'ultima ottava, dove il suono inizia a diventare un po' ovattato. Per ottenere di meglio, bisogna puntare su una cuffia lineare, quindi o sennheiser HD598, oppure ancora meglio, HD600 (queste ultime sono ovviamente su un altro pianeta).
Il supporto dsd e dxd sono i formati e bitrate usati solitamente come master di registrazione. La codifica pcm, la classica anche dei cd audio, utilizza bit depth e frequenza di campionamento, essenzialmente significano la grandezza del "dizionario" utilizzato (la profonditá dei bit) cioé con quanta "definizione" é espressa una singola unitá temporale, e la frequenza di campionamento, ovvero quante volte in un secondo viene fatto variare il suono. nel caso di un cd, abbiamo 16 bit e 44.1 kHz, ovvero il suono varia 441000 volte in un secondo. Un file dxd master di solito viaggia sui 24 o 32 bit e 352 o 384kHz. Un file dsd invece é un flusso digitale seriale da 1 bit ma con una elevatissima frequenza, di solito dai 5 ai 12 Mbit/s. La qualitá é abbastanza simile tra i due formati e sono il meglio che l'audio moderno possa offrire attualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Quelle che hai sono giá cuffie buone, possono tranquillamente gareggiare con cuffie da 150€. L'unico difetto che hanno potrebbe essere l'ultima ottava, dove il suono inizia a diventare un po' ovattato. Per ottenere di meglio, bisogna puntare su una cuffia lineare, quindi o sennheiser HD598, oppure ancora meglio, HD600 (queste ultime sono ovviamente su un altro pianeta).
Il supporto dsd e dxd sono i formati e bitrate usati solitamente come master di registrazione. La codifica pcm, la classica anche dei cd audio, utilizza bit depth e frequenza di campionamento, essenzialmente significano la grandezza del "dizionario" utilizzato (la profonditá dei bit) cioé con quanta "definizione" é espressa una singola unitá temporale, e la frequenza di campionamento, ovvero quante volte in un secondo viene fatto variare il suono. nel caso di un cd, abbiamo 16 bit e 44.1 kHz, ovvero il suono varia 441000 volte in un secondo. Un file dxd master di solito viaggia sui 24 o 32 bit e 352 o 384kHz. Un file dsd invece é un flusso digitale seriale da 1 bit ma con una elevatissima frequenza, di solito dai 5 ai 12 Mbit/s. La qualitá é abbastanza simile tra i due formati e sono il meglio che l'audio moderno possa offrire attualmente.
Grazie mille, quante cose che non sapevo.

Dato che sono ancora contento con le takstar me le tengo ancora per un po' e quando avrò ammortizzato un po' la spesa del nuovo pc penserò sicuramente a comprarmi le sennheiser hd600.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille, quante cose che non sapevo.

Dato che sono ancora contento con le takstar me le tengo ancora per un po' e quando avrò ammortizzato un po' la spesa del nuovo pc penserò sicuramente a comprarmi le sennheiser hd600.
Se vuoi provare, qui ci sono alcuni file gratis a diverse risoluzioni
http://www.2l.no/hires/index.html?
Come noti il peso dei file é notevolmente diverso rispetto ai classici. Per i file dsd avrai bisogno di foobar 2000 (che é un lettore musicale) con il plugin dsd decoder. Per i file dxd foobar li legge giá cosí, ma dovrai andare su volume-> click destro-> (scegli il dispositivo di riproduzione, nel tuo caso il douk)-> configura-> output-> e portalo a 32 bit 384khz dalla tendina.
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Se vuoi provare, qui ci sono alcuni file gratis a diverse risoluzioni
http://www.2l.no/hires/index.html?
Come noti il peso dei file é notevolmente diverso rispetto ai classici. Per i file dsd avrai bisogno di foobar 2000 (che é un lettore musicale) con il plugin dsd decoder. Per i file dxd foobar li legge giá cosí, ma dovrai andare su volume-> click destro-> (scegli il dispositivo di riproduzione, nel tuo caso il douk)-> configura-> output-> e portalo a 32 bit 384khz dalla tendina.
WOW, quasi 1gb per 9 minuti di audio in confronto ai 50 mb del CD, impressionante
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
WOW, quasi 1gb per 9 minuti di audio in confronto ai 50 mb del CD, impressionante
Eh già :sisi: anche perché il peso del file aumenta quasi esponenzialmente... La 32 bit 384khz arriva anche oltre i 4gb per traccia.
Troverai di solito in quei formati musica classica perché per le caratteristiche è quella che si presta meglio alla riproduzione in alta definizione ma c'è anche altro, avevo preso tempo fa un album dei pink floyd in dsd ad esempio.
Quella musica che ti ho linkato é perfetta per comparare dispositivi, data la qualità. Di solito, anche se la differenza è quasi impercettibile anche con hw di alto livello, i file dsd hanno maggiore spazialità tra gli strumenti, mentre i dxd hanno una estrema definizione. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili