DOMANDA Sito Gestionali Personalizzabili

LuigiMdg

Nuovo Utente
58
2
CPU
i7
HDD
SSD 500Gb + 1Tb 5400rpm
RAM
12Gb DDR3L
OS
Windows 7
Salve ragazzi,
possiedo questo sito dove pubblicizzo il mio CRM per la gestione di varie tipologie di aziende e personalizabili sotto ogni aspetto, ma le visite non sono tantissime e comunque raramente si traducono in una richiesta per provare la demo..
Secondo voi come potrei migliorare le cose?
Il sito in questione è DonaGest
 

icox

Utente Attivo
497
246
Il sito da un punto di vista "tecnico" mi sembra ben fatto, puoi migliore ancora qualcosa ma fondamentalmente direi che ci sei ( QUI trovi qualche suggerimento).

SEO, marketing e tutto cio' che vi gira attorno non sono i miei campi, quindi prendi le mie parole per quello che sono.
Se non le hai gia' tentate, io valuterei le seguenti:

Campagne pubblicitarie su Google, Facebook e compagnia.
Tools che "registrano" le visite per capire cosa fanno i clienti, a volte si scoprono cose interessanti (es. questo ).
Fornire il software base/demo gratuitamente e funzioni avanzate o supporto a pagamento.
Ridurre al minimo il numero di parole nella home e dettagliare i servizi in pagine secondarie (le persone sono pigre, non hanno voglia di leggere :asd: ).
Aprire una pagina/canale/quellochevuoi su qualche social per veicolare traffico attraverso contenuti correlati (video, immagini, articoli, ecc che possano riguardare chi potrebbe avere bisogno di un gestionale).


ps. che strumenti hai usato per il gestionale?
 

LuigiMdg

Nuovo Utente
58
2
CPU
i7
HDD
SSD 500Gb + 1Tb 5400rpm
RAM
12Gb DDR3L
OS
Windows 7
asd
Il sito da un punto di vista "tecnico" mi sembra ben fatto, puoi migliore ancora qualcosa ma fondamentalmente direi che ci sei ( QUI trovi qualche suggerimento).

SEO, marketing e tutto cio' che vi gira attorno non sono i miei campi, quindi prendi le mie parole per quello che sono.
Se non le hai gia' tentate, io valuterei le seguenti:

Campagne pubblicitarie su Google, Facebook e compagnia.
Tools che "registrano" le visite per capire cosa fanno i clienti, a volte si scoprono cose interessanti (es. questo ).
Fornire il software base/demo gratuitamente e funzioni avanzate o supporto a pagamento.
Ridurre al minimo il numero di parole nella home e dettagliare i servizi in pagine secondarie (le persone sono pigre, non hanno voglia di leggere :asd: ).
Aprire una pagina/canale/quellochevuoi su qualche social per veicolare traffico attraverso contenuti correlati (video, immagini, articoli, ecc che possano riguardare chi potrebbe avere bisogno di un gestionale).


ps. che strumenti hai usato per il gestionale?
Riguardo al PageSpeed Tools penso di esserci.. Non posso fare molto di più..!
Campagna Google AdWords e Facebook li ho già provati, ho testato con 30€, ma non mi hanno portato nulla se non qualche visita in più, nonostante ho ristretto i filtri..!
Riguardo a SmartLook, ne avevo provato uno simile una volta ma mi rallentava parecchio il caricamento e non vorrei che mi penalizzasse a livello SEO..! Comunque sia l'ho inserito, magari lo tengo su per qualche giorno per vedere se ci sono problemi.. Il primo visitatore è stato sul sito per ben 2 minuti e passa e.. A quanto sembra, era interessato al gestionale che è in produzione, ma che sinceramente avevo messo in pausa..!
La Demo la fornisco già, mentre riguardo al testo, ci stavo pensando di dividerlo in più pagine, però comunque sia penso che una persona che vuole acquistare un gestionale voglia sapere le cose essenziali..!
Riguardo alla pagina Facebook per veicolare il traffico da altre nicchie, potrebbe essere una buona idea.. Oggi ho aperto un blog su WordPress (Aiuto Aziende) dove tenterò di affrontare argomenti per aiutare le aziende e poi ogni 6-7 articoli vedo di inserire un link al sito per creare backlink utili per la SEO e magari veicolare qualche utente..
Nel frattempo, per non pubblicare tutti gli articoli di botto, sto creando un programma di affiliazione dove darò 25€ per ogni cliente che mi fanno guadagnare.. Per un blogger penso sia ottimo ed io perderei un mese, ma mi assicurerei di pagare solo con un ritorno certo.. :rock:

PS: PHP, jQuery, AJAX ed ovviamente MySQL.. Se aumentassero le vendite vorrei rifare il tutto da capo con CodeIgniter
 
Ultima modifica:

icox

Utente Attivo
497
246
Valuta la possibilita' di permettere il download della "demo" senza l'obbligo di iscrizione, potresti inserire un form di registrazione (se proprio ti serve) all'interno della demo prima di poter usare il programma.
edit: hai pensato di mettere online una versione di prova in modo che si possa provare "live"?

Per le campagne non sono un esperto, 30 euro forse sono pochini ma non saprei indicarti un budget adeguato quindi non mi esprimo.

Sulla quantita' di testo hai perfettamente ragione a voler descrivere nel dettaglio le funzionalita', pero' secondo me potrebbe avere senso spostare i dettagli in pagine secondarie facilmente raggiungibili da chi e' interessato, lasciando quindi la home molto leggera, con le parole "chiave" che identificano i tuoi servizi e mettendo ben in evidenza quali sono le caratteristiche che ti differenziano dagli altri (perche' dovrei preferire il tuo gestionale a quello di Tizio?).

I canali social/blog/quellochevuoi sono spesso utili, comportano un notevole dispendio di tempo per creare contenuti di qualita' ma possono aiutare. La parte difficile e' creare contenuti adatti al pubblico a cui si rivolgono i tuoi gestionali, quello e' praticamente un mestiere a parte e se puoi permetterlo potresti anche valutare di appoggiarti a qualcuno per curare questo aspetto al meglio (argomento che si ricollega anche alle campagne Ad/Facebook/ecc).

Altri consigli purtroppo non so darteli perche' non e' il mio settore, aspetta qualcuno che abbia piu' conoscenze di me.
Buona fortuna!
 

LuigiMdg

Nuovo Utente
58
2
CPU
i7
HDD
SSD 500Gb + 1Tb 5400rpm
RAM
12Gb DDR3L
OS
Windows 7
Valuta la possibilita' di permettere il download della "demo" senza l'obbligo di iscrizione, potresti inserire un form di registrazione (se proprio ti serve) all'interno della demo prima di poter usare il programma.
edit: hai pensato di mettere online una versione di prova in modo che si possa provare "live"?
Si, ma volendola fare bene dovrei mettere da PHP la copia automatica dei files e la copia di un dump del DB.. Non è impossibile, ma pensa se fossero in 2-3 contemporaneamente a fare questa richiesta..!
Potrebbe essere una buona idea invece quella di caricare una demo e di controllarla di tanto in tanto per controllare che gli utenti non abbiano fatto danni..

Per le campagne non sono un esperto, 30 euro forse sono pochini ma non saprei indicarti un budget adeguato quindi non mi esprimo.
Hai ragione, però li ho spesi in una settimana.. Come dicevo era più che altro un test per vedere se le visite si trasformavano in conversioni..

Sulla quantita' di testo hai perfettamente ragione a voler descrivere nel dettaglio le funzionalita', pero' secondo me potrebbe avere senso spostare i dettagli in pagine secondarie facilmente raggiungibili da chi e' interessato, lasciando quindi la home molto leggera, con le parole "chiave" che identificano i tuoi servizi e mettendo ben in evidenza quali sono le caratteristiche che ti differenziano dagli altri (perche' dovrei preferire il tuo gestionale a quello di Tizio?).
Su questo non sono daccordo per un discorso SEO.. Meglio una pagina con tanto testo piuttosto che tante con poco testo..
Per aumentare le keywords ed il testo invece sto preparando una documentazione.

I canali social/blog/quellochevuoi sono spesso utili, comportano un notevole dispendio di tempo per creare contenuti di qualita' ma possono aiutare. La parte difficile e' creare contenuti adatti al pubblico a cui si rivolgono i tuoi gestionali, quello e' praticamente un mestiere a parte e se puoi permetterlo potresti anche valutare di appoggiarti a qualcuno per curare questo aspetto al meglio (argomento che si ricollega anche alle campagne Ad/Facebook/ecc).
Questa si, potrebbe essere una buona strategia forse, ma non mi hanno mai convinto i Social per le cose 'serie'.. Penso siano più adatte a giochini e cose giudicate fighe dalla massa.. :P

Altri consigli purtroppo non so darteli perche' non e' il mio settore, aspetta qualcuno che abbia piu' conoscenze di me.
Buona fortuna!
Il semplice parlare a volte può aprirti un mondo di idee.. E comunque sia, ti sminuisci se pensi ciò, perchè mi hai dato un mucchio di consigli e ti ringrazio tanto..! :ok:
 

icox

Utente Attivo
497
246
Si, ma volendola fare bene dovrei mettere da PHP la copia automatica dei files e la copia di un dump del DB.. Non è impossibile, ma pensa se fossero in 2-3 contemporaneamente a fare questa richiesta..!
Potrebbe essere una buona idea invece quella di caricare una demo e di controllarla di tanto in tanto per controllare che gli utenti non abbiano fatto danni..
No, un ambiente unico per tutti e' un delirio e poco utile. L'ideale sarebbe avere ogni "live" che gira in un suo ambiente, quindi ogni utente avrebbe la propria istanza (anche molto limitata si intende) che scade dopo tot minuti/ore o al raggiungimento di un certo numero di operazioni. Peraltro questo potrebbe aprirti alla possibilita' di offrire un pacchetto inclusivo di tutto: software, hosting e dominio. Ttile Wordpress per capirci, dove basta un account e usi il tuo blog su tizioacaso.wordpress.com senza dover fare altro.
In questo caso il livello di complessita' aumenterebbe notevolmente, bisogna documentarsi su cosa usare e se conviene farlo. Sarebbe un lavoro molto interessante da fare secondo me e potrebbe differenziarti molto (sicuramente ottieni l'attenzione di chi non sa come muoversi fra hosting, domini, ftp, ecc).


Questa si, potrebbe essere una buona strategia forse, ma non mi hanno mai convinto i Social per le cose 'serie'.. Penso siano più adatte a giochini e cose giudicate fighe dalla massa.. :P
Abbiamo piu' o meno la stessa (errata) concezione di social :asd:
Parlando con "colleghi" che si occupano (anche) di queste cose viene fuori invece che sono strumenti molto utili se usati correttamente. Io non saprei da dove partire e sopratutto non penso avrei la voglia/creativita' per pubblicare costantemente contenuti in maniera continuativa, pero' secondo me e' una possibilita' da valutare seriamente (magari affidandola appunto a chi ne sa qualcosa).
 

LuigiMdg

Nuovo Utente
58
2
CPU
i7
HDD
SSD 500Gb + 1Tb 5400rpm
RAM
12Gb DDR3L
OS
Windows 7
No, un ambiente unico per tutti e' un delirio e poco utile. L'ideale sarebbe avere ogni "live" che gira in un suo ambiente, quindi ogni utente avrebbe la propria istanza (anche molto limitata si intende) che scade dopo tot minuti/ore o al raggiungimento di un certo numero di operazioni. Peraltro questo potrebbe aprirti alla possibilita' di offrire un pacchetto inclusivo di tutto: software, hosting e dominio. Ttile Wordpress per capirci, dove basta un account e usi il tuo blog su tizioacaso.wordpress.com senza dover fare altro.
In questo caso il livello di complessita' aumenterebbe notevolmente, bisogna documentarsi su cosa usare e se conviene farlo. Sarebbe un lavoro molto interessante da fare secondo me e potrebbe differenziarti molto (sicuramente ottieni l'attenzione di chi non sa come muoversi fra hosting, domini, ftp, ecc).
E' proprio ciò che sto facendo.. Per ogni cliente/demo creo un dominio di terzo livello in modalità demo, che permette 50 vendite, 50 prodotti e 50 clienti, però al momento sto facendo tutto manualmente, quindi loro mi inviano l'email ed io faccio il restore di un dump su un nuovo DB creato ad hoc e copio i files nel nuovo spazio.. Ciò che mi ha bloccato sulla creazione automatica è la creazione automatica del dominio di terzo livello e dell'impostazione dei DNS.


Abbiamo piu' o meno la stessa (errata) concezione di social :asd:
Parlando con "colleghi" che si occupano (anche) di queste cose viene fuori invece che sono strumenti molto utili se usati correttamente. Io non saprei da dove partire e sopratutto non penso avrei la voglia/creativita' per pubblicare costantemente contenuti in maniera continuativa, pero' secondo me e' una possibilita' da valutare seriamente (magari affidandola appunto a chi ne sa qualcosa).
Infatti no, neanche io sono il tipo che si mette li a scrivere costantemente contenuti.. Anche perchè quelle volte che mi ci sono messo, faccio dei bei lavori che mi portano anche qualche utente, però mi rendo conto che ci investo troppo tempo perchè sono un precisino cronico..! E dopo il primo articolo mi sono già annoiato..!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili