PROBLEMA SLI GTX970 bridge incollegabile

p1psqueak88

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti sono nuovo,

ho un immenso problema con la messa in funzione di uno SLI GTX970.
Anni fa comprai una KFA2 GTX970 EXOC BLACK EDITION e col passare del tempo ha ovviamente cominciato a dare qualche "segno" di vecchiaia...siccome sono intenzionato a comprare la prossima generazione di gpu ho deciso momentaneamente di dare un boost alle prestazioni cogliendo un occasione su ePrice, in vendita c'era una Inno3d GTX970 OC a meno di €200 (con pcb piccolo).
Ora, dopo aver letto in decine di pagine internet (tra cui le ufficiali di nvidia) che lo SLI si poteva fare mischiando QUALSIASI MARCHIO a patto che la gpu e la quantità di VRAM siano gli stessi...
Ebbene, la scheda nuova è installata perfettamente sul sistema ed è riconosciuta sia nel device manager che nel control panel dei driver...
PECCATO CHE LO SLI SIA IMPOSSIBILE DA ATTIVARE. Le opzioni relative sono grigie e compare il messaggio di mancata connessione col bridge, ho provato sia il singolo su entrambe le posizioni che il doppio, ho wipato i driver e li ho reinstallati, provato a switchare la posizione delle schede, persino provato a flashare il bios della inno3d sulla kfa, la scheda funzionava ma il problema è rimasto e ho rimesso il bios originale.
Ora, in tutta onestà sto cominciando a convincermi che queste 2 schede non sono compatibili per lo sli perchè qualche differenza hardware sostanziale non attiva il collegamento col bridge....e vi dico, sinceramente, che sono incazzato nero e vorrei stringere le mani al collo di chi al momento opportuno non si è preoccupato di rinforzare la compatibilità ed è riuscito a farmi buttare via quasi 200€.

Ora, se ci sono "trucchi" particolari che non conosco che potete rivelarmi prima di tentare una rivendita impossibile di una vga ormai considerata obsoleta...

Il pc gira su Win10 UEFI ed è dotato di:
Ryzen 1700x
Asus Crosshair VI Hero (bios 3080)


Ulteriori info per evitare domande superflue al mio caso:

Non ci sono opzioni specifiche per lo SLI nel BIOS ne pulsanti/switch sul pcb della scheda madre.
le schede sono già negli slot adibiti allo SLI, e gpuz segnala i valori richiesti dallo sli, ovvero pciex3.0 8x
I connettori, sia delle schede che del bridge, sono integri e puliti, anche perchè non erano mai stati usati.
Le schede hanno Device ID IDENTICO, addirittura il subvendor ID è identico (10DE 1131, che sarebbe NVIDIA STESSA).
L'hack del DifferentSLIAuto non funziona perchè la posizione del file che va a modificare (nvlddmkm.sys) non è più in system32/driver ma è spostato in una cartella che nvidia usa come repository ed è impossibile apportarvi modifiche.

Di tutte le chance che queste 2 schede avevano di non funzionare insieme, a scoprirlo dovevo essere io. C'è da vergognarsi a pubblicizzare la tecnlogia SLI con tutti i problemi clamorosi che si porta dietro dopo più di un decennio dalla sua nascita.

GG.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
se provi driver più vecchi?
puoi provarle su un altro pc?
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Non sono riuscito a capire bene nel messaggio, quindi te lo chiedo per sicurezza: hai un solo bridge SLI? Se si è possibile che sia danneggiato e non funzioni per questo motivo?
 

p1psqueak88

Nuovo Utente
4
0
Ne ho uno singolo flessibile trovato nella vecchia mobo ASUS e quello doppio rigido della Crosshair VI Hero (il bridge HB)...provati entrambi senza risultati...e trovo abbastanza improbabile che siano entrambe danneggiati visto che non avevo mai provato a mettere su uno SLI, quindi sono come nuovi....
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gpuz cosa riporta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili