PROBLEMA Smart modem a cascata (technicologoTG789)

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
Salve, mi serve aiuto perché dovrei usare il modem NETDUMA a cascata (è solo router ) ho capito che devo collegarlo come Wan, mi serve aiuto per dettare gli altri parametri ed in particolare ad usare il modem smart fibra solo come Modem, ad esempio non so come disattivare il Nat sul modem/router telecom.

Se necessario sono anche disposto ad acquistare un altro router primario al posto del Technicolor Tim (avevo già acquistato un Netgear D6220) ma l'ho riportato indietro perché mi aumentava il ping di circa 5 ms, e dato che per me la latenza è fondamentale (sono uno tra i campioni del mondo di Halo) per il gaming non mi serviva.

P.S non uso Voip o il telefono quindi non mi interessa perdere queste funzioni.

La mia linea è una FTTC
 

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
Ho commesso un errore nella richiesta il Netduma non è un modem, è un Router-only appunto. Lo scopo è usare il netduma come Router e il Modem Telecom solo per fornire la connessione senza che faccia nulla per non aumentare la latenza.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho commesso un errore nella richiesta il Netduma non è un modem, è un Router-only appunto. Lo scopo è usare il netduma come Router e il Modem Telecom solo per fornire la connessione senza che faccia nulla per non aumentare la latenza.
Connessione PPPoE con username e password: aliceadsl
Firewall e NAT disabilitati sul TIM (impostazioni permettendo; variabili a seconda dell'apparato).
Indirizzo di classe 192.168.1.x per il TIM; 192.168.2.x per il router.
;)
 

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
Questo è il problema, non so come disattivare il NAT sembra che l'impostazione non c'è. Conoscete qualche router modem molto buono che posso usare al posto di quello di Telecom per collegare poi il Netduma?

P.S il router netduma devo metterlo in una DMZ? e altra cosa, avevo messo ip statico per la Xbox one sul router Telecom e avevo aperto le porte, dovrò cancellare queste impostazioni quando dovrò inserire il Netduma? perché vorrei comunque usare il modem normale quando non mi serve il Netduma ( lo uso solo per il gaming come filtro anti-Americani che mi fanno laggare)
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questo è il problema, non so come disattivare il NAT sembra che l'impostazione non c'è. Conoscete qualche router modem molto buono che posso usare al posto di quello di Telecom per collegare poi il Netduma?

P.S il router netduma devo metterlo in una DMZ? e altra cosa, avevo messo ip statico per la Xbox one sul router Telecom e avevo aperto le porte, dovrò cancellare queste impostazioni quando dovrò inserire il Netduma? perché vorrei comunque usare il modem normale quando non mi serve il Netduma ( lo uso solo per il gaming come filtro anti-Americani che mi fanno laggare)
Se non puoi disabilitare il Firewall, abbassane solo il livello.
Modem per la VDSL2 validi ci sono, ma costano (tipo i Fritz 7490 e 7590).
Niente DMZ.
Xbox puoi anche lasciarla in dinamico.

P.S.: per cortesia, evita di postare messaggi multipli perché contro il Regolamento.
Edita sempre l'ultimo messaggio.
Grazie.
 

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
Che significa abbassare il livello del Nat? come lo faccio sullo smart modem? Se intendi il firewall posso metterlo al massimo su basso non me lo fa disattivare

Con questo Fritz riuscirei a disabilitare il Nat e ad usare in pratica quel router solo come modem e a connettermi al Netduma senza perdere in latenza o creare conflitti ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Che significa abbassare il livello del Nat? come lo faccio sullo smart modem? Se intendi il firewall posso metterlo al massimo su basso non me lo fa disattivare

Con questo Fritz riuscirei a disabilitare il Nat e ad usare in pratica quel router solo come modem e a connettermi al Netduma senza perdere in latenza o creare
Si, ho corretto.
Intendevo il Firewall.
Va bene su "basso".

Se non puoi disabilitare il NAT, lascia stare.
Al limite, potrebbero verificarsi problemi di "doppio NAT" (rari).

Le modifiche non vanno fatte sul router, ma sul Modem TIM
 

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
Ma se acquistassi questo fritz me lo fa disattivare il Nat? Mi dici quale dovrei acquistare? è compatibile con la fttc Telecom? Il Chipset ce l'ha broadcom così mi regola l'snr e mi rende la linea stabile?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma se acquistassi questo fritz me lo fa disattivare il Nat? Mi dici quale dovrei acquistare? è compatibile con la fttc Telecom? Il Chipset ce l'ha broadcom così mi regola l'snr e mi rende la linea stabile?
Non devi disattivare il NAT sul router.
Avrai problemi.
I Fritz non hanno Broadcom, a parte il nuovo 7590 che non è ancora disponibile per il mercato italiano.
Non è possibile regolare SNR sulle VDSL2 perché di default a 6 db.
 

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
Ok grazie. Senti un ultima cosa, se volessi comprare un modem da abbinare al router netduma potrei farlo? Io avevo un netgear (D6220) se lo mettevo in modalità solo modem purtroppo smetteva di funzionare ( forse sbagliavo qualcosa io) e non potevo raggiungere la configurazione scrivendo sul browser 192.168.0.1 , anche con cavo ethernet,forse i modem non supportano le linee vdsl?

Vorrei proprio evitare di connettermi usando due router per evitare problemi di latenza, ma purtroppo il netduma è solo router :(
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok grazie. Senti un ultima cosa, se volessi comprare un modem da abbinare al router netduma potrei farlo? Io avevo un netgear (D6220) se lo mettevo in modalità solo modem purtroppo smetteva di funzionare ( forse sbagliavo qualcosa io) e non potevo raggiungere la configurazione scrivendo sul browser 192.168.0.1 , anche con cavo ethernet,forse i modem non supportano le linee vdsl?

Vorrei proprio evitare di connettermi usando due router per evitare problemi di latenza, ma purtroppo il netduma è solo router :(
Forse non hai ben chiaro il funzionamento degli impianti con apparati in cascata...
Dunque:
il modem TIM negozia la portante, mente il router di occupa della gestione della rete e dei pacchetti in transito su di essa.
Ora, se tu vai disabilitare NAT e Firewall sul router, non solo ti esponi a rischi (perché i firewall dei modem forniti dagli ISP sono penosi), ma, disabilitando il NAT, mandi in KO la connessione (il router non potrà acquisire un indirizzo IP valido e far uscire i dispositivi sulla rete).

Quanto al non raggiungimento del tuo apparato, la spiegazione è semplice: la classe di indirizzi andava in conflitto con quella del modem VDSL2.
Avresti dovuto cambiarla in 10.0.0.x (i Netgear mal digeriscono 192.168.0.x o 192.168.2.x).
Questo perché non la parte modem del Netgear non era stata "messa a dormire" correttamente.

Per l'ultima richiesta, invece, non riesco proprio a comprenderla: nessun router in cascata crea problemi di latenza, e il modem dell'operatore devi usarlo per forza (altrimenti, in caso di guasto, saresti costretto a riconnetterlo ogni volta).

Schiarisciti un po' le idee e poi ci risentiamo. ;)
 

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
io il nat/firewall volevo disabilitarlo sul modem/router di tim per poi connettere il Netduma e li il Nat/firewall lo avrei lasciato attivo, tutto questo era appunto per non avere un doppio nat e doppio firewall he secondo me poteva creare dei conflitti.


Il netgear è un discorso a parte, lo avevo comprato non per usarlo a cascata m per sostituire completamente il modem/router della telecom. In modalità router funzionava (anche se mi aumentava la latenza di 5ms), poi una volta mi venne in mente di usarlo in modalità modem only perché volevo collegarci direttamente l' xbox via cavo così da azzerare la latenza, il problema è che in modalità modem only non si connetteva proprio ad internet e non capivo perché, ne collegando via ethernet il netgear al PC (dopo che lo avevo messo in modalità modem only) potevi accedere alla pagina di configurazione dello stesso e sono stato costretto a resettarlo.

Spero di aver chiarito cosa è successo.

Ora, quello che vorrei fare è collegare questo Netduma in maniera tale da avere 0 conflitti e 0 latenza con le porte aperte perché ho bisogno do tutto aperto per usare l'xbox e sto chiedendo a voi quale è la soluzione migliore per farlo,

Da quanto ho capito le mie possibilità sono 3:

1)Collego il Netduma router only al Modem/router Telecom Technicolor in modalità cascata con il rischio di trovarmi un doppio NAT e un doppio firewall

2)Collego il Netduma router only al modem/router Netgear impostato in modalità modem only, in questo modo sfrutterei solo la parte modem del Netgear e userei il Netduma come router, eviterei problemi di doppio nat,doppio firewall etc. : Unico problema ----> Il netgear in funzione modem only non mi funziona e non so perché, è inoltre se lo metto in modalità modem only non riesco più ad accedere alla sua configurazione

3) Compro un Modem only da collegare al router Netgear, tutto uguale al punto 2, ma ancora non ho capito se posso usare un modem only sulla mia linea, penso di no dato che il netgear non funzionava

Questo problema sta diventando una roba da nobel dell'informatica
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ascolta, sopra ti ho fornito tutte le indicazioni per la creazione della cascata.
Se non puoi disabilitare NAT e Firewall, è un problema di TIM.
Con alcuni modelli non è possibile.
Il Netgear non puoi usarlo come modem perché non VDSL2 ma solo ADSL.
Altro non si può fare.
Cordialmente.
 

Fede.92

Nuovo Utente
9
0
Il netgear è anche VDSL2 infatti in modalità modem router funzionava anche da solo senza collegarlo al modem di Tim. Solo in modalità Solo modem non funziona, o non riesco a farlo funzionare dato che non riesco ad accedere alla sua configurazione se è in modalità modem only.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il netgear è anche VDSL2 infatti in modalità modem router funzionava anche da solo senza collegarlo al modem di Tim. Solo in modalità Solo modem non funziona, o non riesco a farlo funzionare dato che non riesco ad accedere alla sua configurazione se è in modalità modem only.
Pardon, avevo letto D6200...
Strano che tu non riesca ad accedere al pannello di controllo in modalità modem.
Ma non conosco questo modello specifico.

Comunque, le informazioni per creare la connessione in cascata sono standard.
In caso di problemi (con Netgear Router-Modem sono frequenti) basta variare la classe di IP in 10.0.0.x
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili