Smartphone €400. Ne vale la pena?

Emanuele3

Nuovo Utente
20
1
Salve a tutti. Sono in procinto di cambiare smartphone, perché lo Smart Prime 5 che uso da due anni è ormai alla frutta. Ora, prima ancora di chiedermi con cosa cambiare, mi è sorta una domanda: vale veramente la pena spendere €1000 per un telefono di fascia alta? Mi spiego meglio. Sono un utente medio, uso il telefono solo per app di messaggistica, chiamate, per guardare video e per fare foto durante viaggi o serate con gli amici. E' veramente conveniente spendere così tanto per un telefono in questo caso? E, soprattutto, con quale telefono di fascia più bassa si possono avere gli stessi risultati, spendendo meno?

Per la scelta del sostituto ho dato un'occhiata nel forum e mi avevano attirato l'Honor 8 e lo ZTE Axon 7. Sono una buona scelta per tenere lo smartphone a lungo o tra due anni saranno kaputt come il mio Vodafone? Potrei acquistare anche qualcos'altro a minor prezzo?

Scusate per lo sproloquio.. :ops:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao beh se ne vale la pena è soggettivo ognuno ha suoi budget, per me non ha senso spenderci 1.000€ cocuzze su un smartphone però c'è gente che lo fa per le più svariate ragioni eh buyon per loro

Se tuo uso è quello guarderei agli ex top di gamma anno scorso stile LG/Samsung/Sony questi qua con manco 300€ te la cavi poi va a gusti
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Beh, l'Honor 8 e l'Axon sono telefoni di fascia molto più alta dello Smart Prime 5.
Gli smartphone di fascia più alta (350-400 euro) generalmente dispongono di processori top (Snapdragon 820/821), maggior quantitativo di ram e memorie ufs.
Secondo me, arrivare fino a 400 euro può valerne la pena, però volendo si può prendere qualcosa di buono anche a meno.
L'Axon 7 ha un ottimo hardware (Snapdragon 820), ottimo schermo ed è ha come punto forte l'audio, avendo un DAC dedicato.
L'Honor 8 costa meno ed ha un hardware più tranquillo.
Ho avuto fino ad un paio di settimane fa l'Honor 7: se non ti interessano gli aggiornamenti, gli Honor non sono malaccio. Da questo punto di vista sono stato veramente molto deluso perchè è sempre stato un telefono bistrattato, fin dalla nascita. Dopo un annetto scarso è stato praticamente abbandonato del tutto (è fermo ad Android 6.0 con le patch di agosto 2016...).
Tornando a noi, spero che con l'Honor 8 si comportino un po' meglio, poi sta a te decidere quanto possano essere importanti o meno gli aggiornamenti.
Per l'Axon, non so come si comporterà in futuro lato aggiornamenti: attualmente ha Android 7.1.1, quindi attualmente è più che ok.
Spendendo meno, potresti dare un'occhiata allo Xiaomi Redmi Note 4: ottima batteria e hardware di tutto rispetto.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Se vuoi spendere "per forza" fino a 400 euro, un ottima alternativa è il One Plus 3T. Con meno di 400 euro lo porti a casa ed è decisamente valido rispetto ai concorrenti ben più costosi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

Emanuele3

Nuovo Utente
20
1
Se vuoi spendere "per forza" fino a 400 euro, un ottima alternativa è il One Plus 3T. Con meno di 400 euro lo porti a casa ed è decisamente valido rispetto ai concorrenti ben più costosi :sisi:

Non voglio per forza spendere 400€, anzi la mia idea era capire quanto fosse la spesa ideale avendo come tetto massimo quei soldi e per le mie esigenze minime
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Non voglio per forza spendere 400€, anzi la mia idea era capire quanto fosse la spesa ideale avendo come tetto massimo quei soldi e per le mie esigenze minime

Guarda per esigenze normali ti bastano anche il Motorola G5 / G5 PLUS appena usciti son smartphone da 150/220€ circa ed hai quello che ti serve e risparmi, quelli al top hanno processori più potenti, più ram magari doppia fotocamera slot per schede di espansione di memoria dual sim ecc (ma su un cell poi che ci devi fare nel concreto?)
Oppure il Lenovo P2 o se no i vari cinesi tipo Xiaomi o lo Zuk Z2 (che però non ha la banda 20 per il 4G) e costa 140€ circa se becchi offerte del momento ed è praticamente un top gamma di pochi mesi fa a caratteritistiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Guarda per esigenze normali ti bastano anche il Motorola G5 / G5 PLUS appena usciti son smartphone da 150/220€ circa ed hai quello che ti serve e risparmi, quelli al top hanno processori più potenti, più ram magari doppia fotocamera slot per schede di espansione di memoria dual sim ecc (ma su un cell poi che ci devi fare nel concreto?)
Oppure il Lenovo P2 o se no i vari cinesi tipo Xiaomi o lo Zuk Z2 (che però non ha la banda 20 per il 4G) e costa 140€ circa se becchi offerte del momento ed è praticamente un top gamma di pochi mesi fa a caratteritistiche

Concordo.
Aggiungo anche il Redmi Note 4 di Xiaomi. Per meno di 200 euro lo si può trovare con rom Global in Italiano e garanzia Italia :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

corvocorby

Utente Attivo
301
17
CPU
I9 10900kf
Dissipatore
Corsair h115i capellix
Scheda Madre
MSI z490 gaming Edge wifi
HDD
SSD M.2 970 evo 500gb + SSD 500GB + 2 HDD 1TB
RAM
8x2 Gb 3200 DDR4
GPU
zotac 1070 AMP! Edition
Audio
Simpilificatore Denon
Monitor
LG 65C9
PSU
Asus rog Thor 850w +Platinum
Case
Empire gaming darkwitcher
Periferiche
Corsair
OS
windows 11
Concordo sullo xiaomi, 2 anni fa nn lo conoscevo ora ne sono innammorato. Fatto resta che anche il oneplus 3T è un ottimo telefono.
Per me un telefono da 1000 euro non ha senso, paghi solo il marchio e la notorietà psicologica che ottieni. (tante seghe mentali)
 

Emanuele3

Nuovo Utente
20
1
Grazie mille a tutti per i consigli. Ho dato un occhio anche allo Xiaomi Redmi Note 4 che in tanti mi avete consigliato. Sembra essere più che abbastanza per quel che ne faccio del telefono. Qualcuno di voi che ha qualche esperienza diretta me ne potrebbe dire pro e contro? E anche consigliarmi qualche sito da cui acquistare.

Grazie ancora :inchino:
 

corvocorby

Utente Attivo
301
17
CPU
I9 10900kf
Dissipatore
Corsair h115i capellix
Scheda Madre
MSI z490 gaming Edge wifi
HDD
SSD M.2 970 evo 500gb + SSD 500GB + 2 HDD 1TB
RAM
8x2 Gb 3200 DDR4
GPU
zotac 1070 AMP! Edition
Audio
Simpilificatore Denon
Monitor
LG 65C9
PSU
Asus rog Thor 850w +Platinum
Case
Empire gaming darkwitcher
Periferiche
Corsair
OS
windows 11
Con il redmi no,io ho un mi4. Per acquistarlo c'è honorbuy su cui ho comprato parecchi trovandomi sempre bene. L unico contro degli xiaomi è l'assenza della banda 20, per il resto sono ottimi.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Eh occhio appunto alla banda 20 io onestamente eviterei quelli senza, ti precludi possibilità del 4g poi se non ti interessa ok
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Eh occhio appunto alla banda 20 io onestamente eviterei quelli senza, ti precludi possibilità del 4g poi se non ti interessa ok
Beh non è esattamente così, dipende dall'operatore.
Wind ad esempio utilizza maggiormente quella banda, ma gli altri dovrebbero usare prevalentemente altre bande.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh non è esattamente così, dipende dall'operatore.
Wind ad esempio utilizza maggiormente quella banda, ma gli altri dovrebbero usare prevalentemente altre bande.
Bisognerebbe che appunto valutasse sta cosa sé suo operatore telefonico la sfrutta, perché appunto se no rischia di acquistare telefono e poi rimane fregato, io ai tempi ho preferito subito beccarlo col 4g almeno mi ero detto, "non sto a vedere se serve o no in base all' operatore"
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

corvocorby

Utente Attivo
301
17
CPU
I9 10900kf
Dissipatore
Corsair h115i capellix
Scheda Madre
MSI z490 gaming Edge wifi
HDD
SSD M.2 970 evo 500gb + SSD 500GB + 2 HDD 1TB
RAM
8x2 Gb 3200 DDR4
GPU
zotac 1070 AMP! Edition
Audio
Simpilificatore Denon
Monitor
LG 65C9
PSU
Asus rog Thor 850w +Platinum
Case
Empire gaming darkwitcher
Periferiche
Corsair
OS
windows 11
non è vero...dipende da dove vive e dall'operatore
io con il mi4 prendo quasi sempre 4g
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili