Software/driver necessari per utilizzare impianto audio al meglio. Troppi dubbi, aiuto!

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Salve, possiedo un DAC TAEC UD-H01 collegato al pc tramite USB, Amplificatore Pioneer e 2 casse Indiana Line. In breve i miei dubbi sono i seguenti, cerco risposte semplici ma dettagliate, sono molto ignorante in materia :(
1) Ho sentito parlare di ASIO e WASAPI, che servono per far uscire il segnale direttamente dall'usb, senza passare per la scheda audio integrata sulla mobo, almeno è quello che ho capito :D. Sono necessari anche su Windows 10, o fa tutto in automatico questo nuovo sistema operativo? Se si spiegatemi come per cortesia.
2) ASIO o WASAPI da quello che ho capito vanno installati su foobar2000, io invece ho scaricato il software TEAC HR Audio Player dal sito ufficiale, è buono come lettore? Devo installare anche qui WASAPI/ASIO o fa tutto in automatico?
3) In Pannello di Controllo > Audio c'è SPDIF OUT (quello che ho attivato, cioè il mio DAC), poi c'è Audio Digitale (S/PDIF), che diavolo è? Attivato o disattivato non cambia nulla!
4) Se vado in proprietà di SPDIF OUT, sono impostati di default DTS Audio e Dolby Digital, che facendo la prova non riproducono alcun suono e infatti sul libretto del DAC c'è esplicitamente scritto che sono formati non supportati. Li disattivo? Perché erano automaticamente attivati?
5) Perché se riproduco sempre in questa sezione Microsoft WMA Pro Audio, le casse fanno un rumore stranissimo? Disattivo anche questo? (era già disattivato di default)
6) Per quanto riguarda le frequenze di campionamento, di default era attivata solo una, ora facendo le prove, ho attivato anche le altre che riproducono un suono, che giustamente sono quelle presenti anche sul pannello frontale del DAC, ovvero da 44.1 a 192. Perché 32 non è supportata se il minimo è 44.1? Davvero non comprendo!
7) Anche quando erano tutte disattivate, tranne una, le frequenze di campionamento, col software TEAC HR Audio Player riuscivo tranquillamente a riprodurle tutte (con campioni di prova), accorgendomene grazie al led blu che si spostava sul pannello frontale del DAC, quindi che senso hanno quelle impostazioni?
8) In Livelli va impostato al massimo il volume giusto?
9) In Avanzate mi spiegate l'utilità di Formato Predefinito e Modalità Esclusiva?
10) I suoni di Windows che formato sono? E quando non riproduco nulla con il Player, conviene spegnere il DAC oppure posso tenerlo acceso per tutta la sessione? Rischio di rovinarlo? Ho notato che si surriscalda anche se non ascolto musica, possibile che la riproduzione più o meno frequente dei suoni di Windows faccia lavorare il DAC come se stessi ascoltando un brano o sto dicendo stupidaggini?
E' da un anno circa che ho questa passione, ed ho assemblato il mio primo impianto audio proprio l'anno scorso, cioè questo. Spendendo 800 euro circa, poco meno del mio computer da gaming, proprio perché ho capito che l'audio ha lo stesso valore del comparto visivo. Su quest'ultimo però comincio a pensare che sia più facile apprendere le "cose" :). Ora ho 20 anni, secondo me quando ne farò il doppio avrò capito qualcosina in più.... :D
Grazie per la pazienza, spero di ricevere risposte semplici ed esaustive nel forum migliore d'Italia, ma soprattutto semplici. :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve, possiedo un DAC TAEC UD-H01 collegato al pc tramite USB, Amplificatore Pioneer e 2 casse Indiana Line. In breve i miei dubbi sono i seguenti, cerco risposte semplici ma dettagliate, sono molto ignorante in materia :(
1) Ho sentito parlare di ASIO e WASAPI, che servono per far uscire il segnale direttamente dall'usb, senza passare per la scheda audio integrata sulla mobo, almeno è quello che ho capito :D. Sono necessari anche su Windows 10, o fa tutto in automatico questo nuovo sistema operativo? Se si spiegatemi come per cortesia.
2) ASIO o WASAPI da quello che ho capito vanno installati su foobar2000, io invece ho scaricato il software TEAC HR Audio Player dal sito ufficiale, è buono come lettore? Devo installare anche qui WASAPI/ASIO o fa tutto in automatico?
3) In Pannello di Controllo > Audio c'è SPDIF OUT (quello che ho attivato, cioè il mio DAC), poi c'è Audio Digitale (S/PDIF), che diavolo è? Attivato o disattivato non cambia nulla!
4) Se vado in proprietà di SPDIF OUT, sono impostati di default DTS Audio e Dolby Digital, che facendo la prova non riproducono alcun suono e infatti sul libretto del DAC c'è esplicitamente scritto che sono formati non supportati. Li disattivo? Perché erano automaticamente attivati?
5) Perché se riproduco sempre in questa sezione Microsoft WMA Pro Audio, le casse fanno un rumore stranissimo? Disattivo anche questo? (era già disattivato di default)
6) Per quanto riguarda le frequenze di campionamento, di default era attivata solo una, ora facendo le prove, ho attivato anche le altre che riproducono un suono, che giustamente sono quelle presenti anche sul pannello frontale del DAC, ovvero da 44.1 a 192. Perché 32 non è supportata se il minimo è 44.1? Davvero non comprendo!
7) Anche quando erano tutte disattivate, tranne una, le frequenze di campionamento, col software TEAC HR Audio Player riuscivo tranquillamente a riprodurle tutte (con campioni di prova), accorgendomene grazie al led blu che si spostava sul pannello frontale del DAC, quindi che senso hanno quelle impostazioni?
8) In Livelli va impostato al massimo il volume giusto?
9) In Avanzate mi spiegate l'utilità di Formato Predefinito e Modalità Esclusiva?
10) I suoni di Windows che formato sono? E quando non riproduco nulla con il Player, conviene spegnere il DAC oppure posso tenerlo acceso per tutta la sessione? Rischio di rovinarlo? Ho notato che si surriscalda anche se non ascolto musica, possibile che la riproduzione più o meno frequente dei suoni di Windows faccia lavorare il DAC come se stessi ascoltando un brano o sto dicendo stupidaggini?
E' da un anno circa che ho questa passione, ed ho assemblato il mio primo impianto audio proprio l'anno scorso, cioè questo. Spendendo 800 euro circa, poco meno del mio computer da gaming, proprio perché ho capito che l'audio ha lo stesso valore del comparto visivo. Su quest'ultimo però comincio a pensare che sia più facile apprendere le "cose" :). Ora ho 20 anni, secondo me quando ne farò il doppio avrò capito qualcosina in più.... :D
Grazie per la pazienza, spero di ricevere risposte semplici ed esaustive nel forum migliore d'Italia, ma soprattutto semplici. :)
1) Sono facoltativi, la qualitá non cambia se riproduci qualcosa entro i 192kHz, cambia invece se riproduci dei DSD o comunque qualcosa con un sample rate superiore a 192kHz, dal momento che sull'uscita usb windows non supporta piú di quella frequenza e serve un driver di supporto. In generale asio e wasapi permettono la gestione esclusiva del dac da parte dell'applicazione, quindi potrai vedere sullo schermo del dac la frequenza di campionamento della canzone e non piú quella di default di windows.
2) il Teac HR audio player lo uso anche io avendo un dac altro dac teac, ed é un player straordinario in fatto a qualitá. Quando ci abbini un dac teac, fa davvero i miracoli. É attualmente l'unico player che conosco che riproduca in maniera eccellente i file DSD nativamente.
3) lasciami capire, perché l'hai collegato in ottico? Meglio l'usb come collegamento. Comunque bisogna vedere, magari la tua mainboard ha due uscite ottiche?
4) Si disattivali, intanto non li userai mai perché l'audio é giá decodificato in pcm da windows. Non li rileva perché a differenza dell'usb, con la connessione toslink il pc non sa cosa ci sia dall'altra parte, quindi che tu ci connetta un dac, una tv, uno stereo o un vaso di fiori di default lascia attive tutte le impostazioni per rendere il collegamento il meno restrittivo possibile. Il collegamento via usb invece riconosce il dac e gli imposta le giuste impostazioni.
5) si, lascia tutto disattivato, quelle codifiche sono supportate solo dai sintoamplificatori, non dai dac.
6) il tuo dac lo supporta il sample da 32 kHz. Non viene visualizzata in elenco perché é una frequenza un po' strana, ma se avessi un file a 32kHz lo riproduce ugualmente.
7) certamente, perché il teac HR audio player bypassa qualsiasi impostazione di windows, comprese quelle sul campionamento. É per quello che é un buon player, non si cura delle impostazioni di windows e riproduce sempre ottimamente il flusso audio, DSD compreso.
8) certamente, tutti i livelli software vanno al massimo, compreso quello sul player. Il volume si regola dalla manopola.
9) formato predefinito é il formato appunto predefinito nel quale windows fará uscire l'audio nel caso in cui NON siano installati driver asio o wasapi (che bypassano appunto questo controllo). Quindi se tu selezioni 192kHz qualsiasi suono in uscita sará a 192kHz, i suoni di windows, un film, youtube, spotify, una canzone a 44.1kHz (che viene upsamplata a 192kHz)... Modalitá esclusiva invece é da attivare insieme ai driver asio e consente all'applicazione che sta utilizzando il dac teac di averlo in uso esclusivo, cosí da settare frequenza di campionamento e profonditá di bit volta per volta. Ovviamente quando una applicazione usa il dac in modalitá esclusiva gli altri suoni non possono essere riprodotti. (é quello che fa giá teac hr audio player).
10) sono in formato wav, ma vengono portati alla frequenza di campionamento che indichi in formato predefinito. Il dac puoi lasciarlo tranquillamente acceso, spesso alcune apparecchiature audio lavorano anche meglio se sono accese da un po' di tempo (3 minuti ad esempio). Si ovviamente poi qualsiasi cosa passi nel dac, sia essa musica o i suoni di windows, lo mandano in stato operativo. Scaldare é normale che lo faccia, é comunque elettronico.

comunque hai ragione, é proprio una bella passione :ok:
 

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Grazie mille per la risposta dettagliatissima. Comunque utilizzo l'usb, ma nonostante ciò non furono settate le impostazioni giuste di default. Un ultimo paio di dubbi, almeno spero :D.
1) Se volessi abbonarmi a qualche servizio di musica streaming in qualità CD, come Tidal, come faccio a bypassare come in TEAC HR Audio Player, nelle impostazioni di Windows c'è scritto: "consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo", ma Tidal non è un'applicazione, è un sito, fa lo stesso?
2) Che succede se per sbaglio riproduco un formato file non supportato, rischio di danneggiare qualcosa?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta dettagliatissima. Comunque utilizzo l'usb, ma nonostante ciò non furono settate le impostazioni giuste di default. Un ultimo paio di dubbi, almeno spero :D.
1) Se volessi abbonarmi a qualche servizio di musica streaming in qualità CD, come Tidal, come faccio a bypassare come in TEAC HR Audio Player, nelle impostazioni di Windows c'è scritto: "consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo", ma Tidal non è un'applicazione, è un sito, fa lo stesso?
2) Che succede se per sbaglio riproduco un formato file non supportato, rischio di danneggiare qualcosa?
1) non credo sia possibile, a meno che forse l'applicazione tidal per windows non lo consenta. Sicuramente da internet non é possibile, e comunque non tutte le applicazioni lo consentono, vedi spotify :sisi:
2) non succede nulla, sul mio ad esempio stando a quanto scritto sul manuale viene scritto sul display "USB NOT AUDIO!" e non riproduce nulla :sisi:
 

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Tutto chiarissimo. Dunque se mi abbono a tidal, in base al punto 1) della prima risposta, anche se non è consentito usare Asio/Wasapi, non ci sarebbe alcuna differenza per quanto riguardà la qualità, trattandosi di qualità CD 44.1Khz e dunque inferiore a 192Khz, giusto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Tutto chiarissimo. Dunque se mi abbono a tidal, in base al punto 1) della prima risposta, anche se non è consentito usare Asio/Wasapi, non ci sarebbe alcuna differenza per quanto riguardà la qualità, trattandosi di qualità CD 44.1Khz e dunque inferiore a 192Khz, giusto?
si, non ci dovrebbero essere problemi, al massimo ti rimarrá accesa la luce 192kHz e basta :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!