DOMANDA Software Per Overcloccare

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Ciao a tutti, finito da poco di assemblare il mio nuovo pc vorrei sapere che programmi ci sono per overcloccare facilmente la gpu,cpu e ram.

questi sono i componenti:

Scheda video: Rog strix 1070 oc8gb
Processore: i5 6600k
Ram: G skill. tridentz 2x8gb 3200 mhz CL16


per adesso sto usando solo GPU tweek II della rog strix per monitorare la temperatura,
e Intel extreme tuning utility per monitorare quella dell'i5.

Grazie a tutti
 
M

Mattew87

Ospite
Per OC la cpu non utilizzare software ma fai direttamente da BIOS (che scheda madre hai)?
Che dissipatore hai?

Comunque, Per quanto riguarda l'OC della cpu e della ram serve molta pazienza.
Procedi così:
Scaricati un software per stressare il processore (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Entra nel bios in "advanced voltage settings" e poi in "cpu core voltage control" e setta il cpu Vcore in manuale a 1,250 V.
Vai poi su "advanced frequency settings" o qualcosa del genere.
Aumenta il "CPU clock ratio" di almeno un punto (se è impostato a 40, metti 41).
vai su "advanced memory settings" o qualcosa del genere e imposta XMP "l'extreme memory profile" in "profile1" in questo modo setterai le RAM ai massimi MHz possibili.
salva e riavvia.
fai partire intel burn test ed eseguilo monitorando le temperature con HW MONITOR (guarda la stringa CPUTIN se HWMONITOR non riesce a leggere le temperature dei core).
Se il test non da problemi vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU clock ratio".
quindi riavvia il pc e rientra nel BIOS, aumenta il CPU clock ratio di un altro punto.
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature, non devono salire sopra gli 75/80° sotto stress).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore ecc.)
Quando accade questo potrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e rivai in "advanced voltage settings" e poi in "cpu core voltage control" e aumenta il cpu Vcore a 1,275 V.
salva, riavvia e verifica con lo stresstest se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU clock ratio" fino a quando non diventa instabile di nuovo il sistema.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di 0,025 V alla volta, senza salire sopra 1,400V altrimenti rischi di friggere la CPU.
in quest modo, facendo passo passo e piano piano, potrai verificare il limite massimo del processore.
RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP PER NON RISCHIARE GROSSO.......

Per quanto concerne l'OC della GPU scaricati MSI AFTERBURNER.
Scaricati anche 3D MARK per testare la stabilità.
Procedi così:
- alza il power target al massimo (dovrebbe arrivare a 111% se non sbaglio)
- alza il temperature limit a 88/90°
- alza il memory clock intanto di 350 MHz circa (in teoria bisognerebbe agire aumentando di cifre più basse ogni volta, ma sono certo che con un memory clock di 350 MHz in più la 1070 è ancora stabile)
- aumenta il core clock intanto di 100 MHz circa (in teoria bisognerebbe agire aumentando di cifre più basse ogni volta, ma sono certo che con un core clock di 100 MHz in più la 1070 è ancora stabile)
Fai un benchmark con 3D MARK (puoi utilizzare FireStrike). Vedi se il sistema è stabile o crasha (il pc si spegne, lo schermo si freeza ecc.).
Se il sistema è ancora stabile con voltaggio stock continua ad aumentare il core clock di 20 Mhz a botta e il memory di 50 Mhz a botta.
Se il sistema non è stabile o abbassi il core clock e il memory clock fino alla stabilità senza toccare i voltaggi, oppure cominci a toccare il core Voltage mettendolo intanto a 50%.
dopodichè riesegui il benchmark e vedi se con aumento di voltaggio il sistema è stabile. Se non lo è puoi aumentare il Core Voltage al 100% (tranquillo non succede nulla).
se vuoi spingerla ancora di più, con voltaggio già settato al massimo, aumenta il memory clock di altri 25 MHz a botta e il core clock di una 10/15ina Mhz a botta e ogni volta testa il tutto sempre con 3D MARK fino a quando troverai il limite massimo dell'Overclock.
MI RACCOMANDO MONITORA SEMPRE LE TEMPERATURE. SE VEDI ALZARE TROPPO LE TEMP FERMA TUTTO.

Dopo aver trovato la giusta stabilità di sistema con Overclock di tutti i componenti, testa tutto per alcune ore con un bel gioco che stressa GPU e CPU (multiplayer con tanti giocatori ed effetti). Se non vedi problemi (freeze, schermate blu, ecc) è tutto a posto!
Monitora, con MSI AFTERBURNER, anche durante gaming lo stato delle temperature dei componenti overcloccati. Fai così: Apri le impostazioni di MSI e vai nella parte relativa ai grafici, clicca e seleziona tutti i valori relativi a temperature e utilizzi di CPU e GPU e spunta "mostra le informazioni su schermo", in questo modo potrai monitorare tutto in LIVE mentre giochi.
facci sapere come va.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per clockare la GPU:

Asus GPU Tweak II
MSI Afterburner

Bench di ogni tipo per GPU:

Unigine Heaven
Unigine Valley
3d Mark (Firestrike etc.)
Furmark
Cinebench R15
Geekbench
Sisoft Sandra
Aida64 Extreme

Monitor per GPU

Gpu-Z
HWinfo 64
HwMonitor
Asus GPU Tweak
MSI Afrerburner
SiSisoft Sandra
AIDA64 extreme

Monitor per CPU:

Cpu-Z
HWinfo 64
HwMonitor
RealTemp TI
Sisoft Sandra
AIDA64 Extreme

Stress test CPU-GPU etc:

Prime95
IntelBurn
Furmark
3dMark
IntelBurn

Stress Test ram:

Memtest64

Per monitorare i dati cpu gpu ecc in game, usa RivaTuner assieme ad HWinfo 64
 

Salv458

Nuovo Utente
16
3
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo nel mondo dell'overclock ma mi affascina molto questo argomento e vorrei delle delucidazioni cortesemente. Possiedo un I5 6600k skylake su scheda madre Gigabyte H170M-DS3H con 16GB RAM HyperX ddr4 2133 Mhz single channel. Ho provato a seguire le istruzioni postate con molta cortesia e pazienza da Mattew87, sono entrato nel bios e nella voce relativa al "cpu clock ratio" mi accorgo con sorpresa che il valore non sale oltre il 39 (3900Mhz). Qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo gentilmente? Possibile che dipenda dalla scheda madre?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo nel mondo dell'overclock ma mi affascina molto questo argomento e vorrei delle delucidazioni cortesemente. Possiedo un I5 6600k skylake su scheda madre Gigabyte H170M-DS3H con 16GB RAM HyperX ddr4 2133 Mhz single channel. Ho provato a seguire le istruzioni postate con molta cortesia e pazienza da Mattew87, sono entrato nel bios e nella voce relativa al "cpu clock ratio" mi accorgo con sorpresa che il valore non sale oltre il 39 (3900Mhz). Qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo gentilmente? Possibile che dipenda dalla scheda madre?
Non puoi overcloccare la tua CPU con una mobo H170.... devi avere una mobo Z170
Chi ti ha fatto accoppiare una CPU K ad una mobo non da overclock?
Le CPU K per essere overcloccate devono essere abbinate a mobo Z170, pertanto con la tua MB non puoi farlo!
 

Salv458

Nuovo Utente
16
3
Maledizione, lo immaginavo. L'incompetenza del mio negoziante che me l'ha venduta! Avendogli ordinato un pc assemblato overclockabile, probabilmente avrà fatto confusione con il numero 170 senza considerare la lettera Z quando ha scelto la scheda madre! Il bello è che ha anche montato un dissipatore Cooler master adatto per l'overclock!:muro: Volendo prendere una scheda madre adatta allo scopo quale modello mi consiglieresti per qualità/prezzo?
Cmq grazie mille per la risposta!
 
M

Mattew87

Ospite
Maledizione, lo immaginavo. L'incompetenza del mio negoziante che me l'ha venduta! Avendogli ordinato un pc assemblato overclockabile, probabilmente avrà fatto confusione con il numero 170 senza considerare la lettera Z quando ha scelto la scheda madre! Il bello è che ha anche montato un dissipatore Cooler master adatto per l'overclock!:muro: Volendo prendere una scheda madre adatta allo scopo quale modello mi consiglieresti per qualità/prezzo?
Cmq grazie mille per la risposta!
Se fossi in te, andrei al negozio e mi arrabbierei di brutto :asd:
Qualità prezzo, ti consiglio la mia AsRock Z170 PRO 4S, pulita non Tamarra, e facile da gestire in OC!
 

Salv458

Nuovo Utente
16
3
Si ci andrò e dopo aver risolto il problema con il tizio (spero in maniera pacifica:popo:), non posso che augurargli ogni bene :morte:!
Comunque, scusa l'ignoranza potresti elencarmi i pro e contro, essendone possessore, di questa MOBO per favore? Mi converrebbe aggiungere la differenza di prezzo per un modello superiore? (ho visto MSI Z270 gaming pro a 170€ ma non sono molto informato sulle differenze di porte e alloggiamenti vari). Un altra cosa, fino a che frequenza si potrebbe spingere in teoria la mia CPU i5 6600K con il dissipatore Cooler Master Hyper 212 evo che possiedo e ovviamente una MOBO adatta all' OC? Grazie mille per la disponibilità! :ok:
 
M

Mattew87

Ospite
Si ci andrò e dopo aver risolto il problema con il tizio (spero in maniera pacifica:popo:), non posso che augurargli ogni bene :morte:!
Comunque, scusa l'ignoranza potresti elencarmi i pro e contro, essendone possessore, di questa MOBO per favore? Mi converrebbe aggiungere la differenza di prezzo per un modello superiore? (ho visto MSI Z270 gaming pro a 170€ ma non sono molto informato sulle differenze di porte e alloggiamenti vari). Un altra cosa, fino a che frequenza si potrebbe spingere in teoria la mia CPU i5 6600K con il dissipatore Cooler Master Hyper 212 evo che possiedo e ovviamente una MOBO adatta all' OC? Grazie mille per la disponibilità! :ok:
Beh diciamo che le mobo è difficile che hanno pro e contro. Ti posso dire che la mia AsRock è l'ideale, mai avuto problemi, costa poco e ci si può fare tutto ció che occorre!
Sono sempre stato del parere che 170 euro per una mobo sono veramente soldi buttati, ti fanno pagare il marchio, un paio di lucette, le scocche, ma poi alla fine fanno tutte la stessa cosa...
relativamente all'OC ti dico che tutte le cpu sono diverse e salgono in modo differente, ci sono quelle più fortunate che per salire hanno bisogno di vcore più bassi della media con conseguenti ottimi margini di overclock, al contrario ci sono quelle sfortunate che per salire hanno bisogno di voltaggi elevati con conseguenti bassi margini di salita.
Diciamo che di media i 6600k arrivano facilmente a 4,6 GHz ma, come detto, ci sono quelle che salgono di più e altre di meno!
Il tuo dissipatore non è il top per l'overclock ma non è nemmeno malaccio!
L'unico modo Per sapere con certezza quanto potrebbe salire la tua cpu è testarla in overclock!
 

Salv458

Nuovo Utente
16
3
Tutto molto chiaro, mi pare di capire che le schede madri costose sono solo marketing per chi non bada a spese e che infondo l'unica accortezza che bisogna tenere in considerazione sono le uscite per le periferiche che uno possiede o ha intenzione di comprare (alla fine le varie porte per l'hardware sono standardizzate su tutte le varie MoBo). Comunque appena avrò effettuato il "trapianto" di MoBO sarò molto curioso di vedere se la mia CPU fa parte di quelle "fortunate". :thanks:Grazie mille per le dritte, molto gentile! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Tutto molto chiaro, mi pare di capire che le schede madri costose sono solo marketing per chi non bada a spese e che infondo l'unica accortezza che bisogna tenere in considerazione sono le uscite per le periferiche che uno possiede o ha intenzione di comprare (alla fine le varie porte per l'hardware sono standardizzate su tutte le varie MoBo). Comunque appena avrò effettuato il "trapianto" di MoBO sarò molto curioso di vedere se la mia CPU fa parte di quelle "fortunate". :thanks:Grazie mille per le dritte, molto gentile! :ok:
Tutto corretto!
Di nulla! Ciao ;)
 

Salv458

Nuovo Utente
16
3
Ciao ti chiedo un'altra delucidazione, ho un altro dubbio sulla ram! Non fidandomi del venditore che mi ha assemblato il pc (visto quanto detto nei messaggi precedenti ahimè), il quale mi aveva detto di aver montato una Hyperx fury 16gb DDR4 2133mhz in Single channel. Ho installato Cpu-Z e effettivamente segnala quanto ho scritto sopra. Controllando fisicamente, di fatto ho aperto il case e ho visto una singola stecca di ram! Ti chiedo scusando per la mia ignoranza (e le possibili castronerie), è possibile che una singola stecca di Ram sia da 16gb? O quel furbacchione del venditore quando mi ha assemblato il PC mi aveva raggirato anche sulla Ram (oltre che la scheda madre) montando una 8Gb e forzando in qualche modo il sistema a riconoscere 16gb?
Allego le foto della RAM:
NB: la "stecca" di RAM è la stessa, ho scattato la prima foto con Ram montata sulla MOBO e dopo averla rimossa l'ho scattata tenendola in mano, ma il modulo Ram è lo stesso!
IMG-20170320-WA0000.jpg IMG_20170320_130742.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao ti chiedo un'altra delucidazione, ho un altro dubbio sulla ram! Non fidandomi del venditore che mi ha assemblato il pc (visto quanto detto nei messaggi precedenti ahimè), il quale mi aveva detto di aver montato una Hyperx fury 16gb DDR4 2133mhz in Single channel. Ho installato Cpu-Z e effettivamente segnala quanto ho scritto sopra. Controllando fisicamente, di fatto ho aperto il case e ho visto una singola stecca di ram! Ti chiedo scusando per la mia ignoranza (e le possibili castronerie), è possibile che una singola stecca di Ram sia da 16gb? O quel furbacchione del venditore quando mi ha assemblato il PC mi aveva raggirato anche sulla Ram (oltre che la scheda madre) montando una 8Gb e forzando in qualche modo il sistema a riconoscere 16gb?
Allego le foto della RAM:
NB: la "stecca" di RAM è la stessa, ho scattato la prima foto con Ram montata sulla MOBO e dopo averla rimossa l'ho scattata tenendola in mano, ma il modulo Ram è lo stesso!
Visualizza allegato 237067 Visualizza allegato 237068
tranquillo.... è una ram da 16 gb quindi in single channel.....
upload_2017-3-20_15-23-13.png

L'unica cosa che avrei fatto (da installatore) era montare due ram da 8gb in dual channel per sfruttare al meglio la loro velocità! ma va bene anche così!
 

Salv458

Nuovo Utente
16
3
Capito. Quindi se ho capito bene per un dual channel dovrei comprare un altro modulo da 16GB?
Ho notato che nelle tue specifiche hai 16Gb (4x4) si tratta di un quad channel? (A meno che non hai una scheda madre a trazione integrale) :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili