PROBLEMA Software semplici per ridimensionare e ritagliare immagini su Apple

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
C'è un mio amico che mi da sempre delle foto da ridimensionare perché dice che il Mac non le ridimensiona (seeee... figuriamoci!!!) però non lo fa per pigrizia ma perché non sa usare bene il pc e poi a cosa ho capito l'hardware è pure vecchiotto. Mi sapreste indicare un tutorial di un software semplice semplice ma che più semplice di così si muore che così gli invio il link. Io purtroppo sono un utente windows e di apple non so nulla. Deve riuscire a fare 2 cose:

ridurre la larghezza a 200px (l'altezza deve restare proporzionata, anche una foto per volta)
ritagliare un'immagine (se fosse troppo complicato anche no...)

Forse la cosa migliore sarebbe un video. Vedete voi quello che trovate... deve essere qualcosa di molto semplice... non sa la differenza tra una cartella e un collegamento e con ciò vi ho detto tutto... :cav:

Io conosco solo windows e linux.
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Il Mac fra le tante in bundle ha un'applicazione che fa queste cose, fra le altre, che si chiama iPhoto e naturalmente tratta tutti i file di tipo immagine e non esclusivamente fotografie.

Però c'è anche una delle utility di base di OS X che permette di fare quelle 2 operazioni in modo ancor più semplice, decisamente elementare.

Si chiama Anteprima e gli strumenti sono nel menu Strumenti:


  1. per scalare l'immagine Regola dimensione... (si possono usare i pixel ma anche altro, si possono alterare le proporzioni o no, si può modificare la risoluzione nativa di ogni immagina)
  2. per ritagliare l'immagine prima Selezione rettangolare e poi Ritaglia​ (non mi sembra ci sia altro da precisare)

In genere quando non si sa qualcosa basta consultare l'Aiuto di ogni programma e si trovano tutte le indicazioni necessarie. Però al tuo amico probabilmente serve ripartire dall'ABC: Nozioni di base sul Mac - Supporto Apple
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Il Mac fra le tante in bundle ha un'applicazione che fa queste cose, fra le altre, che si chiama iPhoto e naturalmente tratta tutti i file di tipo immagine e non esclusivamente fotografie.

Però c'è anche una delle utility di base di OS X che permette di fare quelle 2 operazioni in modo ancor più semplice, decisamente elementare.

Si chiama Anteprima e gli strumenti sono nel menu Strumenti:


  1. per scalare l'immagine Regola dimensione... (si possono usare i pixel ma anche altro, si possono alterare le proporzioni o no, si può modificare la risoluzione nativa di ogni immagina)
  2. per ritagliare l'immagine prima Selezione rettangolare e poi Ritaglia​ (non mi sembra ci sia altro da precisare)

In genere quando non si sa qualcosa basta consultare l'Aiuto di ogni programma e si trovano tutte le indicazioni necessarie. Però al tuo amico probabilmente serve ripartire dall'ABC: Nozioni di base sul Mac - Supporto Apple

provo a consigliargli la tua guida, mille grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un portatile bianco da 14 pollici, quindi o e' l'umltima versione del iBook o molto piu' probabilmente un macbook (non piu' in commercio da forse tre anni), vuole dire che ci gira una versione di OSX
Il programma da usare si chiama Anteprima, segui i consigli di @bannatissimo
E' cosi' facile che non richiede ulteriori spiegazioni.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
prova a fargli scaricare quest'azione di Automator e salvarla sulla scrivania, poi è sufficiente che ci trascini sopra le immagini che vuole ridimensionare
https://www.dropbox.com/sh/mrxubwoa4ssaubq/AABiKkOpLWaiIxO_e6rMxEhWa?dl=0

Mi auto quoto visto che il mio post è passato inosservato !
Fai provare al tuo amico la mia proposta, se ha da ridimensionare più di una immagine alla volta ti assicuro che la rapidità rispetto al passare da Amteprima é notevole - é anche più semplice e permette comunque di scegliere la dimensione a piacere. se vuole si può aggiungere la copia e/o ridenominazione automatica dei files

Come suggerito dagli altri é comunque il caso che si legga un minimo di guida su OSX
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Più che altro in riferimento alla tua firma: tieni d'occhio questo che ha un prezzo ballerino e potrebbe calare ancora in questo periodo dopo le festività: Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III - PROKOO. Ora sta a 199 euro spedito, ieri era a qualcosina meno ma una settimana fa a parecchio di più (balla anche l'euro...).

Per ora ancora è ancora eccessivo. 150 € un hard disk da montare, ma stiamo scherzando! :) no no no

- - - Updated - - -

Devo andare a trovare l'amico e provare io sul suo pc e spiegargli per filo e per segno, non c'è verso... sig... sig... :( Ma è così complicato Apple? Dice che riduce le foto ma poi loro restano sempre della stessa dimensione... mah... comunque con i vostri consigli direi che sono a posto, mille grazie
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Per ora ancora è ancora eccessivo. 150 € un hard disk da montare, ma stiamo scherzando! :) no no no

- - - Updated - - -

Devo andare a trovare l'amico e provare io sul suo pc e spiegargli per filo e per segno, non c'è verso... sig... sig... :( Ma è così complicato Apple? Dice che riduce le foto ma poi loro restano sempre della stessa dimensione... mah... comunque con i vostri consigli direi che sono a posto, mille grazie
C'è giusto un articolo su Anteprima che puoi linkare al tuo amico e qualcosa gli può insegnare (anche a te):
App Anteprima | Trucchi e Segreti | Guida all'Uso

Questa è la schermata del popup con cui si ridimensionano le immagini.
ridimensiona_immagine_osx-582x360.jpg


Il Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III - PROKOO è un SSD da 512 GB, con velocità di scrittura/lettura di 500/550 MB/s, costituito da robuste celle MLC e costa 199 euro (ne è pure appena uscito un aggiornamento del firmware). Mi spieghi dove sarebbe il prezzo esagerato?
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Per ora ancora è ancora eccessivo. 150 € un hard disk da montare, ma stiamo scherzando! :) no no no

- - - Updated - - -

Devo andare a trovare l'amico e provare io sul suo pc e spiegargli per filo e per segno, non c'è verso... sig... sig... :( Ma è così complicato Apple? Dice che riduce le foto ma poi loro restano sempre della stessa dimensione... mah... comunque con i vostri consigli direi che sono a posto, mille grazie

Un mac è oggettivamente più semplice per alcune cose e meno intuitivo per altre.

chi viene da windows ed ha solo usato windows è normale che abbia degli "automatismi" difficili da togliere quando passa al mac.

se hai sempre "calciato il pallone di destro" è dura calciarlo solo di sinistro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!