DOMANDA Soluzione per home cinema?

Select

Utente Attivo
685
9
Ciao vi riassumo la situazione: mi devo trasferire a breve, e sto progettando la nuova casa;nella zona living impostare un pc gaming e lavoro,avente due postazioni con schermi mouse tastiera differenti,una per lavorare,e una per poter giocare, e sfruttare lo stesso schermo del gaming per l'home cinema. Quindi ora mi serve una soluzione o dispositivo per l'home cinema. Nella camera da letto,anche li, metterò una tv e quindi volevo sfruttare lo stesso kodi,netflix e tutti i loro simili della zona living. Avrò un NAS cosi da poter accedere da entrambe le stanze alle risorse personali multimediali e non.
Conclusione: mi servono due soluzioni entrambe con lo stesso obiettivo: home cinema,streaming,dvd,bluray,4k,3d, tutto ciò che riguarderà questo settore, ecc ecc. Una per la zona living e l'altra per la camera.
Ho aperto un topic in un altra sezione per la progettazione della stanza,però ora mi rivolgo a voi di attuale sezione,per trovare la soluzione migliore all'home cinema, per l'appunto. Qui trovate la discussione completa in caso necessitate di altre informazioni.
https://www.tomshw.it/forum/threads/gaming-lavoro-e-cinema-in-una-stanza-è-possibile.666794/

Stavo pensando al Nvidia shield,ma ho dovuto escluderlo per la mancanza di un lettore;ora mi hanno consigliato la ps4 però non essendo un "fan" di ps, e proprio delle console in genere, mi rimane quindi il dubbio sulla soluzione da attuare; (sicuramente bisogna fare una scelta con delle valutazioni piu sagge,rispetto ad una valutazione fatta da mentalità di "fan o appasionato", infatti la parola fan la intendevo in maniera ironica,che non ho mai avuto una console,sono piu' propenso ai pc,però nulla toglie che se effetivamente la console è la soluzione giusta, farò la scelta appropriata di conseguenza.
Meglio un htpc,una ps4? O ci sono addirittura altre soluzioni?
E' possibile fare un htpc che soddisfa tutti i miei requisiti scritti qui sopra(4k,3d,bluray ecc ecc)? Su che budget almeno come minimo mi devo orientare?
Consigliate lo stesso prodotto per entrambe le stanze, oppure due soluzioni diverse?(nella camera sara un utilizzo piu occasionale,mentre nella zona living molto piu' intenso).
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ciao, da quanto ho capito ti servirebbero due pc con cui giocare, lavorare e guardarci i film, uno da collegare in salotto alla tv "principale" alla quale andrà collegato un impianto Home Theatre e uno in camera da letto da collegare a un'altra tv. Dico bene?
In caso avessi capito bene secondo me è una soluzione sbagliata, perchè se tu stai giocando in soggiorno gli altri componenti della tua famiglia non possono guardare la tv.

Secondo me la soluzione migliore sarebbe prendere due htpc e collegarli ai televisori, poi in camera ti metti una scrivania e li ci metti il computer con cui lavorare/giocare e il suo monitor.

In poche parole ti servirebbero:
1x Pc con cui giocare/lavorare
1x Monito dal collegare al pc gaming/lavoro
2x Tv
2x Htpc
1x Home Theatre

Poca roba insomma :lol:

Allora la prima cosa da fare sarebbe quella di dirci che giochi e che programmi userai con il pc gaming/lavoro e di che televisori hai in mente di prendere. Ovviamente per consigliarti quale tv e Home Theatre prendere dovrai aprirti delle nuove discussioni nelle rispettive sezioni, altrimenti non si capisce più niente.

Però prima bisogna attribuire ad ogni voce un budget, se non hai idea di quanto dedicare ad ogni voce dammi quello complessivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Ciao,prima di tutto grazie di aver risposto.
Allora, hai quasi capito tutto bene. Ho preparato un mezzo schema per farti capire meglio la mia idea:
95ymxd.png
http://i66.tinypic.com/95ymxd.png

Ho deciso di fare la stanza gaming e cinema insieme,perchè la tv sarà un 75" 4k abbastanza costosa,quindi volevo approfittarne per sfruttarla sia per il gaming che per il cinema,quindi evitare di raddoppiare la spesa e avere due tv separate. Poi mettere nella stessa stanza gaming e cinema, una scrivania con un monitor piu piccolo ovviamente, e meno costoso di conseguenza, sempre collegato al pc principale,e usarlo per le normali operazioni al pc o lavoro, questo diciamo che è deciso.
Ora mi servono due htpc con i quali NON devo giocare e lavorare, ma solo usarli per l home cinema. Quindi mi sono rivolto a questa sezione per avere qualche informazione o configurazione riguardanti gli HTPC,i requisiti che essi devono avere li ho scritti sul post precedente,4k,3d,bluray,streaming (per entrambe le tv). Essendo il primo approccio con il mondo degli HTPC non so su che budget orientarmi per ottenere i risultati richiesti,non ho grandi problemi di budget,quindi avevo pensato di spendere un 1000euro per ogni htpc;se poi serve qualche soldino in piu' per poter soddisfare le mie richieste si può sempre fare,se poi quel budget risulta essere troppo per un HTPC e quindi avanza qualcosa,ben venga.
Se poi non mi trovo bene con il pc gaming nella zona living,dedicherò una stanza solo per il gaming e lavoro,e si tratta solamente di spostare il pc principale,e o utilizzare lo schermo da lavoro oppure se sarò costretto,comprare un monitor dedicato al gaming.
Avevo pensato:
1x PC principale gaming/lavoro
1x TV 75" per home cinema e gaming
1x Monitor 40" circa, per lavoro
2x HTPC
1xTV 40" circa, per camera da letto.
Per la configurazione del pc principale,tv e monitor chiederò nelle apposite sezioni,mi rivolgo a voi di attuale sezione per gli HTPC;che ripeto NON verranno usati per gaming o lavorare,ma solamente per tutto ciò che riguarda l'home cinema.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ciao,prima di tutto grazie di aver risposto.
Allora, hai quasi capito tutto bene. Ho preparato un mezzo schema per farti capire meglio la mia idea:
95ymxd.png
http://i66.tinypic.com/95ymxd.png

Ho deciso di fare la stanza gaming e cinema insieme,perchè la tv sarà un 75" 4k abbastanza costosa,quindi volevo approfittarne per sfruttarla sia per il gaming che per il cinema,quindi evitare di raddoppiare la spesa e avere due tv separate. Poi mettere nella stessa stanza gaming e cinema, una scrivania con un monitor piu piccolo ovviamente, e meno costoso di conseguenza, sempre collegato al pc principale,e usarlo per le normali operazioni al pc o lavoro, questo diciamo che è deciso.
Ora mi servono due htpc con i quali NON devo giocare e lavorare, ma solo usarli per l home cinema. Quindi mi sono rivolto a questa sezione per avere qualche informazione o configurazione riguardanti gli HTPC,i requisiti che essi devono avere li ho scritti sul post precedente,4k,3d,bluray,streaming (per entrambe le tv). Essendo il primo approccio con il mondo degli HTPC non so su che budget orientarmi per ottenere i risultati richiesti,non ho grandi problemi di budget,quindi avevo pensato di spendere un 1000euro per ogni htpc;se poi serve qualche soldino in piu' per poter soddisfare le mie richieste si può sempre fare,se poi quel budget risulta essere troppo per un HTPC e quindi avanza qualcosa,ben venga.
Se poi non mi trovo bene con il pc gaming nella zona living,dedicherò una stanza solo per il gaming e lavoro,e si tratta solamente di spostare il pc principale,e o utilizzare lo schermo da lavoro oppure se sarò costretto,comprare un monitor dedicato al gaming.
Avevo pensato:
1x PC principale gaming/lavoro
1x TV 75" per home cinema e gaming
1x Monitor 40" circa, per lavoro
2x HTPC
1xTV 40" circa, per camera da letto.
Per la configurazione del pc principale,tv e monitor chiederò nelle apposite sezioni,mi rivolgo a voi di attuale sezione per gli HTPC;che ripeto NON verranno usati per gaming o lavorare,ma solamente per tutto ciò che riguarda l'home cinema.
Ok perfetto, ora ho capito tutto.
Per un htpc 1000€ sono esageratamente troppi...

Con questa configurazione non avrai alcun problema
Cpu/scheda madre
https://www.amazon.it/Asrock-J4205-...?ie=UTF8&qid=1508077729&sr=8-1&keywords=J4205

Ram
https://www.amazon.it/Crucial-4GBx2...id=1508078237&sr=8-5&keywords=ram+ddr3+l&th=1

Case
https://www.amazon.it/Chieftec-IX-0...1508077956&sr=8-1&keywords=Chieftec+IX-01B-OP

Ssd
https://www.amazon.it/gp/product/B074GXGV9P/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Alimentatore
https://www.amazon.it/Modulo-alimen...=UTF8&qid=1508078523&sr=1-1&keywords=pico+psu
per il trasformatore da collegare al pico chiediamo al buon @Falco75 sicuramente ti saprà dare una risposta.

Ventola
https://www.amazon.it/Gelid-Solutio...08078982&sr=1-5&keywords=ventola+50+mm+silent

Ti ho fatto questa configurazione in modo che sia la più compatta e silenziosa possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64

Select

Utente Attivo
685
9
Ero a lavoro e non ho visto l'asta.
Immaginavo che il budget fosse un po esagerato.
Io ho configurato solo pc gaming,quindi il campo htpc mi è nuovo,e vorrei fare qualche domandina.
Come mai si usa la scheda madre con la cpu incorporata? Non si puo cambiare solo la cpu un domani, con questo genere di mobo?
Si potrebbe usare anche una mobo+cpu?
Perchè un pico psu,e non un alimentatore normale?
Come funziona un pico psu? Bisogna collegare anche un trasformatore?
Vorrei metterci anche un lettore ottico.
Per poter visualizzare il 4k non c'è bisogno di una scheda video?
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ero a lavoro e non ho visto l'asta.
Immaginavo che il budget fosse un po esagerato.
Io ho configurato solo pc gaming,quindi il campo htpc mi è nuovo,e vorrei fare qualche domandina.
Come mai si usa la scheda madre con la cpu incorporata? Non si puo cambiare solo la cpu un domani, con questo genere di mobo?
Si potrebbe usare anche una mobo+cpu?
Con questa scheda madre non si può aggiornare la cpu, ma non ne avrai bisogno, riesce a riprodurre egregiamente video 4k 60Hz 10bit in h265 .
Guardati questa recensione
http://www.nerd-monkey.com/test-7-asrock_j4205_itx_test_apollo_lake_with_hdmi_2.0_and_10_bit_hevc
Perchè un pico psu,e non un alimentatore normale?
Come funziona un pico psu? Bisogna collegare anche un trasformatore?
Ti ho consigliato un pico psu perchè il Chieftec IX-01B-OP consente di installare solo questo tipo di alimentatori che necessitano di un trasformatore esterno a 12v.
Vorrei metterci anche un lettore ottico.
Per poter visualizzare il 4k non c'è bisogno di una scheda video?
Un lettore ottico per leggere bluray 4k?
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Ma a livello di prestazioni guadagnerei qualcosa con una mobo con cpu NON integrata,e quali sarebbero i contro?Oppure e "sprecata"?
Un lettore per poter inserire dvd preferibilmente integrato al htpc se è possibile ovviamente.
Vorrei evitare un lettore dvd classico,quelli che non si collegano al pc,che funzionano da soli,per evitare di avere piu' dispositivi,ma usarne uno solo.
Tipo questo https://www.tomshw.it/pioneer-sforna-primo-lettore-blu-ray-ultra-hd-pc-82910
La scheda video in un htpc è praticamente inutile?
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ma a livello di prestazioni guadagnerei qualcosa con una mobo con cpu NON integrata,e quali sarebbero i contro?Oppure e "sprecata"?
Un lettore per poter inserire dvd preferibilmente integrato al htpc se è possibile ovviamente.
Vorrei evitare un lettore dvd classico,quelli che non si collegano al pc,che funzionano da soli,per evitare di avere piu' dispositivi,ma usarne uno solo.
Tipo questo https://www.tomshw.it/pioneer-sforna-primo-lettore-blu-ray-ultra-hd-pc-82910
Non avresti alcun beneficio perchè non è come i videogiochi che più l'hardware è potente e più fps fai. Di contro avresti consumi maggiori e più rumore.
Per il lettore aspettiamo qualcuno di più esperto. Quello che hai indicato te ha un prezzo folle.
La scheda video in un htpc è praticamente inutile?
No, deve avere soltanto la potenza e le caratteristiche giuste per quello che dovrai riprodurci. Per esempio nel tuo caso serve una VGA supporti il 4k a 60hz e l h265 che è un codec video che si sta diffondendo sempre di più, viene usato soprattutto per file di grosse dimensioni (4k).
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
@Select Ti informo per colpa tua mi è salita una scimmia pazzesca e mi sono ordinato la configurazione che ti ho consigliato:lol:. Mercoledì dovrebbe arrivarmi tutto, se hai delle richieste o test da fare chiedi pure:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Ahahaha la prossima volta non faccio piu' post,cosi riesci a tenere le scimmiette in gabbia xDxD.
Scherzi a parte, appena ti arriva e la metti in funzione,sarei contento se riuscissi a fare la tua "recensione" di quella config, in modo da vedere i risultati. E cosa si potrebbe opportunamente migliorare.
Comunque girovagando su internet ho letto che la vga integrata di quella cpu, supporta i 4k fino a 30Hz. Quindi se riuscissi a vedere effettivamente come vanno i 4k,sarei anche qui contento XD.
PS: Nel frattempo aspettiamo qualcuno piu' esperto che ci sappia dare informazioni o soluzione per il lettore da dover inserire.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ahahaha la prossima volta non faccio piu' post,cosi riesci a tenere le scimmiette in gabbia xDxD.
Scherzi a parte, appena ti arriva e la metti in funzione,sarei contento se riuscissi a fare la tua "recensione" di quella config, in modo da vedere i risultati. E cosa si potrebbe opportunamente migliorare.
Comunque girovagando su internet ho letto che la vga integrata di quella cpu, supporta i 4k fino a 30Hz. Quindi se riuscissi a vedere effettivamente come vanno i 4k,sarei anche qui contento XD.
PS: Nel frattempo aspettiamo qualcuno piu' esperto che ci sappia dare informazioni o soluzione per il lettore da dover inserire.
Guarda che supporti il 4k a 60Hz ne sono certo poi guardarlo anche tu dal sito asrock, ti lascio il link sotto.
http://www.asrock.com/mb/Intel/J4205-ITX/index.us.asp?cat=Specifications
Ti farò un confronto con il mio attuale htpc composto da i5 4590 e rx 460.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Ho cercato il chip grafico sul web, in un sito mi parla di 4k a 30Hz mentre in un altro link,come dici tu 4k a 60Hz, non so se si tratta di qualche errore di battitura o altro.
Per avere la conferma non ci resta che testarlo :lol:.
Aspetto la tua,sicuramente,fantastica recensione e confronto tra i due htpc.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ho cercato il chip grafico sul web, in un sito mi parla di 4k a 30Hz mentre in un altro link,come dici tu 4k a 60Hz, non so se si tratta di qualche errore di battitura o altro.
Per avere la conferma non ci resta che testarlo :lol:.
Aspetto la tua,sicuramente,fantastica recensione e confronto tra i due htpc.
Per curiosità puoi mandarmi il link dove dicono che supporta solo il 4k a 30hz? Mi sembra strano che sul sito del produttore scrivano una cosa falsa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili