[DOMANDA] sono nuovo al mac ha bisogno di un antivirus ?

Discussione in 'Macbook, Mac e MacOS' iniziata da danditor, 6 Febbraio 2014.

1. danditor

• Utente Binario

Dal:
    13 Dicembre 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Specifiche Hardware
    salve sono nuovo nel mondo mac ho comprato un imac da poco nei forum leggo sempre di minacce al mac nuovi virus che girano cosa ne pensate ho scaricato uno scanner bitdefender scanner ne ha davvero bisogno grazie a tutti :cav: quando chiamo apple mi dicono che loro non usano nulla

2. msbisa

• Utente Binario

Dal:
    9 Dicembre 2012
    Mi Piace Ricevuti:
    36
    Specifiche Hardware
    Non è necessario... però se vuoi stare proprio sicurissimo allora aggiungine uno (io non li uso)

Matteo ;)

3. dataghoul

• Utente Binario

Dal:
    18 Luglio 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    457
    Specifiche Hardware
    ti serve solo se devi scambiare files con macchine Windows e solo al fine di non infettare loro.

:sisi:

A IlNagga piace questo elemento.
  4. IlNagga

• Utente Binario

Dal:
    7 Aprile 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    107
    Specifiche Hardware
    Non è Winzozz ;)

5. Bob_Rock

Specifiche Hardware
    edit.

#5 Bob_Rock, 10 Febbraio 2014
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  6. the_driver

• Utente Binario

Dal:
    5 Maggio 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    22
    Specifiche Hardware
    Straquoto gli utenti sopra, non serve ed appesantisce solo il sistema. Per me è ormai solo un lontano ricordo(per fortuna).
    Poi magari arriverà un utente fan Winzozz e ti dirà che è un plus che i mac non hanno....:lol::asd:

7. Bob_Rock

Specifiche Hardware
    edit.

#7 Bob_Rock, 10 Febbraio 2014
    A the_driver piace questo elemento.
  8. 100ferhas

• Utente Binario

Dal:
    15 Febbraio 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    niente antivirus su mac :rock:

9. Bob_Rock

Specifiche Hardware
    edit.

#9 Bob_Rock, 17 Febbraio 2014
    A msbisa piace questo elemento.
  10. DemianH

• Utente Binario

Dal:
    5 Gennaio 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Per tutti quelli, come me, che hanno dei dubbi su Mac e antivirus vari, provate a dare un'occhiata qui: http://antivirusmac.it
    ci sono recensioni e guide alla sicurezza per l'OS X

#10 DemianH, 26 Giugno 2014
    Ultima modifica: 26 Giugno 2014
  11. IlNagga

• Utente Binario

Dal:
    7 Aprile 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    107
    Specifiche Hardware
    Anche Apple ha copiato, quindi non è la questione giusta da tirare in ballo.

Riepilogando, non mettere antivirus. Appesantiscono e non servono. Così come in Linux, nel Mac.

12. Semmac

• Utente Binario

Dal:
    2 Luglio 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Specifiche Hardware
    Installare un antivirus, su qualsiasi sistema, equivale a consegnare le chiavi di casa a qualcuno che dice di fare le pulizie. Ma potrebbe essere un ladro. Date le chiavi anche ad un'impresa di pulizia onesta questa potrebbe decidere in un secondo tempo di svuotarvi la casa. Poi c'è sempre la possibilità che un ladro rubi tutte le chiavi in possesso dell'impresa di pulizie onesta.
    Insomma, io le chiavi di casa non le do a nessuno ... anche perché non ho nessun bisogno di pulizie.

Fuor di metafora: in un sistema Unix solo accettando esplicitamente di installare (non di scaricare) un software infetto gli si consentirà di operare. I documenti infetti invece vengono filtrati dalle routine di sistema che in OS X vengono costantemente aggiornate con appositi rilasci di sicurezza: 4 nel 2013 e già 2 nel 2014 solo per citare gli ultimi.
    Solo Snow Leopard dopo l'ultimo aggiornamento del settembre scorso ha cessato di venire supportato a 4 anni dal rilascio. Però tutti i Mac prodotti negli ultimi 6 anni possono essere aggiornati all'ultima versione di OS X, delle 3 seguite a Snow Leopard, ed in autunno potranno installare anche Yosemite. Gratis.

13. DemianH

• Utente Binario

Dal:
    5 Gennaio 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware

14. Andretti60

• Utente Binario

Dal:
    1 Febbraio 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    1.504
    Specifiche Hardware
    Nei miei computer di casa io metto sempre uno e solo uno login con privilegi di root (chiamato amministratore sotto Windows), poi un login per ogni membro della famiglia più un login per ospiti con vari livelli di permessi, ma solo root (di cui io solo ho la password) ha il permesso di installare applicazioni. Questo vuole dire per esempio che mia moglie può scaricare quello che vuole ma poi sono io che devo installare, non che mi pesi molto poiché uno non capita spesso e due è un piccolo prezzo da pagare per avere più sicurezza.
    Di fatto, usando un sistema Unix è proprio da fessi lavorare con un login di root :-)

A Semmac piace questo elemento.
  15. alex87alex

• Utente Binario

Dal:
    6 Dicembre 2008
    Mi Piace Ricevuti:
    279
    Specifiche Hardware
    Gli antivirus devono essere usati solo in particolari contesti. Nemmeno su windows è fondamentale, basta solo avere un minimo di conoscenza informatica per sapere come agisce un virus/malware/rootkit. Se non vuoi sbatterti nel conoscere la macchina che stai utilizzando allora installa un antivirus e prega di non trovare un hacker bravo:asd:

Condividi questa Pagina