DOMANDA sono nuovo al mac ha bisogno di un antivirus ?

danditor

Utente Attivo
59
1
CPU
intel core i7 4770k
Scheda Madre
Fatal1ty Z87 professionale
HDD
Samsung SSD 2.5'' 250GB 840
RAM
G-SKILL Memoria PC RipjawsX Series
GPU
asus HD7850-DC2-2GD5
Audio
Creative Sound Core3D
Monitor
MONITOR LED SAMSUNG 23,6" S24B300H FULL HD
PSU
Alimentatore Thermaltake Smart SP M850W Bronze 80Plus Fan
Case
Cabinet-Case corsair 540
OS
WINDOWS 8 PROFESSIONAL-OEM 64BIT
salve sono nuovo nel mondo mac ho comprato un imac da poco nei forum leggo sempre di minacce al mac nuovi virus che girano cosa ne pensate ho scaricato uno scanner bitdefender scanner ne ha davvero bisogno grazie a tutti :cav: quando chiamo apple mi dicono che loro non usano nulla
 

msbisa

Utente Attivo
338
36
Non è necessario... però se vuoi stare proprio sicurissimo allora aggiungine uno (io non li uso)

Matteo ;)
 

IlNagga

Utente Attivo
1,058
107
CPU
Intel i5-3570 (3.4 GHz)
Scheda Madre
AsRock H77M
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm + WD Blue 500GB 7200rpm
RAM
Corsair DDR3 CMZ8GX3M2A1600C9 (8GB)
GPU
Sapphire - 7870 XT Dual-X
Audio
Eminent EM3750
Monitor
Sharp Aquos LC-22LE320E (FullHD)
PSU
XFX ProSeries Core Edition (550W)
Case
Thermaltake Commander MS-III
OS
Windows 8.1 Pro x64 / Ubuntu 14.04 x64
Non è Winzozz ;)
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
Straquoto gli utenti sopra, non serve ed appesantisce solo il sistema. Per me è ormai solo un lontano ricordo(per fortuna).
Poi magari arriverà un utente fan Winzozz e ti dirà che è un plus che i mac non hanno....:lol::asd:
 

IlNagga

Utente Attivo
1,058
107
CPU
Intel i5-3570 (3.4 GHz)
Scheda Madre
AsRock H77M
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm + WD Blue 500GB 7200rpm
RAM
Corsair DDR3 CMZ8GX3M2A1600C9 (8GB)
GPU
Sapphire - 7870 XT Dual-X
Audio
Eminent EM3750
Monitor
Sharp Aquos LC-22LE320E (FullHD)
PSU
XFX ProSeries Core Edition (550W)
Case
Thermaltake Commander MS-III
OS
Windows 8.1 Pro x64 / Ubuntu 14.04 x64
Anche Apple ha copiato, quindi non è la questione giusta da tirare in ballo.

Riepilogando, non mettere antivirus. Appesantiscono e non servono. Così come in Linux, nel Mac.
 

Semmac

Bannato
45
10
Per tutti quelli, come me, che hanno dei dubbi su Mac e antivirus vari ...

Installare un antivirus, su qualsiasi sistema, equivale a consegnare le chiavi di casa a qualcuno che dice di fare le pulizie. Ma potrebbe essere un ladro. Date le chiavi anche ad un'impresa di pulizia onesta questa potrebbe decidere in un secondo tempo di svuotarvi la casa. Poi c'è sempre la possibilità che un ladro rubi tutte le chiavi in possesso dell'impresa di pulizie onesta.
Insomma, io le chiavi di casa non le do a nessuno ... anche perché non ho nessun bisogno di pulizie.

Fuor di metafora: in un sistema Unix solo accettando esplicitamente di installare (non di scaricare) un software infetto gli si consentirà di operare. I documenti infetti invece vengono filtrati dalle routine di sistema che in OS X vengono costantemente aggiornate con appositi rilasci di sicurezza: 4 nel 2013 e già 2 nel 2014 solo per citare gli ultimi.
Solo Snow Leopard dopo l'ultimo aggiornamento del settembre scorso ha cessato di venire supportato a 4 anni dal rilascio. Però tutti i Mac prodotti negli ultimi 6 anni possono essere aggiornati all'ultima versione di OS X, delle 3 seguite a Snow Leopard, ed in autunno potranno installare anche Yosemite. Gratis.
 

DemianH

Utente Attivo
93
0
Fuor di metafora: in un sistema Unix solo accettando esplicitamente di installare (non di scaricare) un software infetto gli si consentirà di operare. I documenti infetti invece vengono filtrati dalle routine di sistema che in OS X vengono costantemente aggiornate con appositi rilasci di sicurezza: 4 nel 2013 e già 2 nel 2014 solo per citare gli ultimi.

é vero però purtroppo l'utente medio non si rende conto che installando un software non sicuro gli apre le porte del sistema. Io da utente esperto posso fare attenzione e potrei anche non mettere nessun antivirus, ma quanto il Mac lo usa mia moglie? o occasionalmente altre persone?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... é vero però purtroppo l'utente medio non si rende conto che installando un software non sicuro gli apre le porte del sistema. Io da utente esperto posso fare attenzione e potrei anche non mettere nessun antivirus, ma quanto il Mac lo usa mia moglie? o occasionalmente altre persone?
Nei miei computer di casa io metto sempre uno e solo uno login con privilegi di root (chiamato amministratore sotto Windows), poi un login per ogni membro della famiglia più un login per ospiti con vari livelli di permessi, ma solo root (di cui io solo ho la password) ha il permesso di installare applicazioni. Questo vuole dire per esempio che mia moglie può scaricare quello che vuole ma poi sono io che devo installare, non che mi pesi molto poiché uno non capita spesso e due è un piccolo prezzo da pagare per avere più sicurezza.
Di fatto, usando un sistema Unix è proprio da fessi lavorare con un login di root :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Semmac

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Gli antivirus devono essere usati solo in particolari contesti. Nemmeno su windows è fondamentale, basta solo avere un minimo di conoscenza informatica per sapere come agisce un virus/malware/rootkit. Se non vuoi sbatterti nel conoscere la macchina che stai utilizzando allora installa un antivirus e prega di non trovare un hacker bravo:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili