DOMANDA Sony A6000 o Panasonic GX80?

Borna

Utente Attivo
1,089
97
CPU
AMD RYZEN 7 2700
Dissipatore
FRACTAL DESIGN CELSIUS S36
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
SAMSUNG 960 EVO 250GB, SAMSUNG 850 500GB, WD BLUE 1TB, SAMSUNG 1TB
RAM
GSKILL TRIDENT Z RGB 3000MHZ (2x8GB)
GPU
PALIT GTX 1080 JETSTREAM
Audio
ASUS XONAR DX 7.1
Monitor
SAMSUNG SA350
PSU
XFX XTR 550W
Case
THERMALTAKE CORE P5
OS
WINDOWS 10 64BIT
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio spassionato, cerco di spiegare in breve la mia situazione, praticamente ho un amico appassionato di fotografia che ha iniziato a fare dei lavoretti per conto proprio per chi ha poche pretese, parliamo di qualche cresima, comunione, battezzi, ecc ecc. In qualche occasione mi ha chiamato per fare pure dei video, io sono tutto tranne che un esperto in questi ambiti, ma se ci sta da ricordare un momento preferisco da sempre i video. Lui e i clienti (ribadisco, hanno poche pretese) sono rimasti abbastanza soddisfatti del mio operato, ma mi rendo conto da solo che serve un po' di qualità in più, infatti in questo momento sto usando una Panasonic V210, ed ha i suoi limiti.
Volevo fare l'upgrade qualitativamente parlando, e ho puntato sulle due mirrorless del titolo.
- Da una parte la Sony mi fa gola con il suo autofocus velocissimo e vedendo anche i sample video in giro ha una ottima qualità video a 1080p e regge bene anche ad alti iso (dove ho visto i limiti più importati della mia V210), però vedo in giro persone che si lamentano del surriscaldamento.
- Dall'altra la Panasonic ha il 4k, il sensore stabilizzato, da come vedo non dovrebbe avere problemi di surriscaldamento, qualità ad alti iso un po' inferiore e autofocus decisamente più lento.

Secondo vuoi per le mie esigenze qual'è la più adatta?
Se avete anche altre alternative in mente non esitate a dirle, l'importante è che rimaniamo sul budget di 500€, l'acquisto è previsto per Aprile, non so se uscirà qualche modello nuovo per quel periodo, mi affido a vuoi che siete più informati.
 

methemad

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 6700
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
SSD 120gb sandisk + 1TB WD
RAM
kingston hiper fury 16GB ddr4
GPU
amd r9 270x
Monitor
Dell S2415H
PSU
vs550
OS
Windows 10 64bit + OSX Sierra
allora inizio parlando del surriscaldamento, ho una sony a6300 e nonostante l'abbia usata solo d'inverno per ora non ho avuto alcun problema di surriscaldamento, basta tenere staccato il display dal corpo metterla magari offline e già così hai risolto molto, sono riuscito a registrare per 1h 30minuti in 1080p senza surriscaldamento poi l'ho staccata ed era tiepida, ovvio che se lavori sotto il sole ne risentirà di più. in ogni caso l'uso che devi fare te non prevede la registrazione di clip molto lunghe e pertanto non dovresti avere problemi. il 4k della panasonic e il relativo basso costo delle ottiche m4/3 sono allettanti ma credo che in occasioni come quelle dove non puoi permetterti di sbagliare un AF veloce e preciso sia molto utile in particolare se non sei molto esperto da gestire un MF. il full hd dell a6000 è pazzesco con bitrate molto elevato è come già detto da te ottimo ad iso elevati (altro punto a favore visto che ti troverai spesso in situazioni di poca luce con quel tipo di eventi). Grosso punto a sfavore di sony è l'elevato costo delle ottiche (si parla di 250 euro per un 50mm f1.8 ed è il più economico), certo se ti farai bastare il più che buono 16-50mm non avrai problemi. Insomma detto questo punterei su sony a meno che il 4k non diventi una necessità in quel caso acquista panasonic. come alternative per video su quel prezzo non c'è molto altro forse solo la panasonic g7k ma è circa una gx80 un pelino più completa (schermo che si inclina in più direzioni ingresso microfono e altre piccole chicche).
 

Borna

Utente Attivo
1,089
97
CPU
AMD RYZEN 7 2700
Dissipatore
FRACTAL DESIGN CELSIUS S36
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
SAMSUNG 960 EVO 250GB, SAMSUNG 850 500GB, WD BLUE 1TB, SAMSUNG 1TB
RAM
GSKILL TRIDENT Z RGB 3000MHZ (2x8GB)
GPU
PALIT GTX 1080 JETSTREAM
Audio
ASUS XONAR DX 7.1
Monitor
SAMSUNG SA350
PSU
XFX XTR 550W
Case
THERMALTAKE CORE P5
OS
WINDOWS 10 64BIT
allora inizio parlando del surriscaldamento, ho una sony a6300 e nonostante l'abbia usata solo d'inverno per ora non ho avuto alcun problema di surriscaldamento, basta tenere staccato il display dal corpo metterla magari offline e già così hai risolto molto, sono riuscito a registrare per 1h 30minuti in 1080p senza surriscaldamento poi l'ho staccata ed era tiepida, ovvio che se lavori sotto il sole ne risentirà di più. in ogni caso l'uso che devi fare te non prevede la registrazione di clip molto lunghe e pertanto non dovresti avere problemi. il 4k della panasonic e il relativo basso costo delle ottiche m4/3 sono allettanti ma credo che in occasioni come quelle dove non puoi permetterti di sbagliare un AF veloce e preciso sia molto utile in particolare se non sei molto esperto da gestire un MF. il full hd dell a6000 è pazzesco con bitrate molto elevato è come già detto da te ottimo ad iso elevati (altro punto a favore visto che ti troverai spesso in situazioni di poca luce con quel tipo di eventi). Grosso punto a sfavore di sony è l'elevato costo delle ottiche (si parla di 250 euro per un 50mm f1.8 ed è il più economico), certo se ti farai bastare il più che buono 16-50mm non avrai problemi. Insomma detto questo punterei su sony a meno che il 4k non diventi una necessità in quel caso acquista panasonic. come alternative per video su quel prezzo non c'è molto altro forse solo la panasonic g7k ma è circa una gx80 un pelino più completa (schermo che si inclina in più direzioni ingresso microfono e altre piccole chicche).

grazie mille per la risposta, ho chiesto un po' in giro e un mio amico mi ha fatto parlare con un suo zio che sta in questi ambiti da molto tempo (possiede una a7s mark ii e una 5d), e mi ha consigliato la panasonic principalmente per 2 motivi, il sensore stabilizzato e le ottiche a buon mercato. Come dice lui l'autofocus della panasonic non è pessimo, e solamente meno veloce della sony che è una delle più veloci. Lui (da grande appassionato di ciclismo) mi spiegava che se facessi video a soggetti che si muovono a gran velocità l'autofocus della sony mi sarebbe molto utile, altrimenti ne potrei far almeno.
C'è chi come te che mi consiglia la sony (autofocus, alti iso e profili colore), e chi la panasonic (4k, sensore stabilizzato, parco ottiche).
 

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
Assolutamente gx80, necessita di un periodo di apprendimento ma permette anche di fare molte più cose, non buttare i soldi per una a6000 il salto qualità/controlli tra le due si sente


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Borna

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili