DOMANDA Sostituire scheda madre guasta con stesso o nuovo modello?

megagiga

Nuovo Utente
7
0
Salve, la mia mobo asus z170-k acquistata a gennaio 2016 presenta diversi difetti alle porte usb, visto che è ancora in garanzia il rivenditore ha chiesto al suo forintore la riparazione, ma a quanto pare non sembra possibile riparala o sostituirla con una uguale in quanto non più disponibile da ASUS (?). Può essere sostituita con il nuovo modello PRIME z270-k che sicuramente non sarebbe male. Il mio dubbio però è che sostituirla con quella nuova comporti problemi software.
Ho letto un po', e da qunanto ho capito dovrebbe ripartire windows senza reinstallarlo visto che il chipset ha la stesa struttura del z170.
Qualcuno ha avuto modo di testare quanto si legge sul forum, visto che ripartire da zero comporta una perdita di tempo e forse anche il rischio di non riattivare windows, office, antivirus ed altro?
O meglio cercare la z170-k da qualche altro fornitore che ce l'ha ancora in magazzino?

Asus z170-k
I5 6500
DDR4 8gb hyper x fury
SSD SAMSUNG 850 EVO
HDD HITACHI 1TB
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao puoi anche vedere nel mercatino se la trovi ma più che altro a meno che tu nn abbia motivi particolari per avere una Z con quel processore sarebbe meglio prendere una mobo con Chipset H

Per riattivare programmi non avrai problemi altri utenti lo hanno già fatto in casi simili
 
  • Mi piace
Reazioni: megagiga

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se te la danno gratis montala senza problemi,non ti servirà formattare
 
  • Mi piace
Reazioni: megagiga

megagiga

Nuovo Utente
7
0
Bene, vi ringrazio, quando la comprai la differenza di prezzo tra la Z e la H era minima, quindi scelsi la z170-k.
Allora vado per la Z270-k visto che dovrebbe essere sostituita senza sborsare niente.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ok ti potrà venire bene per upgrade futuri di cpu o ram a frequenza superiore, scelta sensata per evitare formattazione al momento..
 
  • Mi piace
Reazioni: megagiga

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili